In risposta al messaggio di mandrake75 del 05/12/2018 alle 20:09:56perchè chiedere al già stressato alternatore di fornire altri 25 ampere?
Ciao a tutti, vorrei collegare alla BS un riscaldatore da 300w per scaldare la cellula in viaggio. Nella foto i cavi a destra vanno in un interruttore on/off mentre quello a sinistra al riscaldatore. Nella scatolina nera c'è un fusibile. Michele
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2018 alle 20:32:00Dici che può creare problemi se lo uso in viaggio? Io avevo intenzione di collegarlo alla BS
perchè chiedere al già stressato alternatore di fornire altri 25 ampere?
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/12/2018 alle 05:58:34La BS da cos credi venga ricaricata ? Sempre dall'alternatore del mezzo ... quindi sempre lui è l'elemento stressato. Non è più semplice e comodo usare il riscaldamento di bordo che sfrutta il calore del liquido di raffreddamento ?
Dici che può creare problemi se lo uso in viaggio? Io avevo intenzione di collegarlo alla BS
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/12/2018 alle 10:18:28Sicuramente,ma momento non ho tempo per portare il mezzo a fare questo lavoro e questo mi sembrava il modo più rapido per affrontare il freddo in viaggio
La BS da cos credi venga ricaricata ? Sempre dall'alternatore del mezzo ... quindi sempre lui è l'elemento stressato. Non è più semplice e comodo usare il riscaldamento di bordo che sfrutta il calore del liquido di raffreddamento ?
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/12/2018 alle 10:34:51Riscaldatore da 300W a 12V ?? Qualche ciofechina cinese ??
Sicuramente,ma momento non ho tempo per portare il mezzo a fare questo lavoro e questo mi sembrava il modo più rapido per affrontare il freddo in viaggio
In risposta al messaggio di mtravel del 06/12/2018 alle 10:59:36dimentichi il consumo del frigorifero
Riscaldatore da 300W a 12V ?? Qualche ciofechina cinese ?? Premesso che con 300W scaldi ben poco (il Dometic 1600 ha un riscaldatore da 800 ed esce aria appena tiepida), fai questo ragionamento: L'alternatore fornisce diciamo150/180 W. Il resto deve essere fornito dalla batteria; 300W-180 = 120, cioè 10A assorbiti dalla stessa. Se poi acccendi i fanali, ad esempio in autostrada o dopo l'imbrunire, i 10A diventano probabilmente 18/20. Ammettiamo la batteria sia da 100Ah, che tu parta con la batteria nuovissima e caricata al 100%. L'alternatore non la carica in quanto ha già il suo da fare con la stufetta. Senza parlare del consumo del mezzo (centralina, autoradio, eccetera). Nel migliore dei casi (quello da 10A), dopo due ore di viaggio le hai sottratto 20Ah, dopo quattro 40. La sua capacità residua è scesa a metà circa. Molto vicino al centro smaltimento rifiuti speciali. Max p.s.1: Se il camper ha il Truma Secumotion (o quello nuovo che non ricordo come si chiami) e la stufa Combi, in viaggio puoi tenerla accesa. p.s. Alternativa: partire col camper ben caldo e con riscaldamento verso i piedi funzionante al massimo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2018 alle 12:34:57Va bene,prima di partire collego il camper alla 220 e accendo la stufa a olio fino alla partenza. Poi in viaggio riscaldamento a "palla"
dimentichi il consumo del frigorifero a meno di andare in strutture con la 220v, arriverebbe con la/le batteria/e parzialmente scarica
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/12/2018 alle 12:47:06io quando ho avuto il mansardato (nell'unico inverno che l'ho tenuto) visto che il riscaldamento cruscotto non arrivava dietro, utilizzai un corrugato di quelli da cavidotto (50mm almeno) collegato ad una bocchetta dei piedi, riusciva a riscaldare anche in dinette.
Va bene,prima di partire collego il camper alla 220 e accendo la stufa a olio fino alla partenza. Poi in viaggio riscaldamento a palla