[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/09/2011 19:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque voglio far dissipare di più alle barre, così la piastra, che in qualche modo sarà collegata alla plafoniera, non si scaldi troppo. Col senno di poi avrei dovuto sforacchiare un po' anche le barre prima di montarle, ma ora è quasi impossibile farlo. Più avanti manderò anche le foto di come illumina il camper. [8D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2011 19:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se ti serve un foglio, o più folgli, diffusori te li fornisco. Anche per posta. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/09/2011 19:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Alvaro! Per questa non dovrebbe servire, perchè starà dietro alla plastica opalescente della plafoniera, ma per altre cosette forse mi servirà. Magari sarà un'occasione per vederci. [;)]
Per attaccare la lampada alla plafoniera, uso dei pezzi di Lego Technics [;)]
Qui si vede il dimmer che ho smontato dalla sua scatola ed alloggiato nella plafoniera. Ho fatto un buco per far passare la manopolina (che ho sostituito con una più elegante di quella di serie):
Qui si vedono i led accessi con il dimmer quasi al minimo:
Qui si vede completa. Ho lasciato anche l'interruttore a monte del dimmer, per essere sicuro di spegnere il tutto:
Ecco una foto con i led accesi a confronto con il neon che c'era in origine.
I led (la lampada qui non era ancora completa):
Ed il neon:
A parte l'evidente differenza di temperatura di colore (molto più calda per i led) la luminosità è quasi uguale, con forse un piccolo vantaggio per i led. Quell'effetto giallognolo non si vede poi dal vero (la macchina era impostata male per il bilanciamento del bianco).
Secondo i dati di targa dei led la potenza dovrebbe essere di 15.84w (quindi come i 16w del neon) per oltre 1000 lumen.
La luminosità è almeno quanto quella del neon, secondo me un po' di più, con la grande comodità di poter essere regolata. A metà potenza (e quindi metà consumi) c'è comunque una luminosità sufficiente per leggere senza sforzo.
Qui si vedono un paio di foto fatte stasera con la completa oscurità:
Ho fatto anche un paio di video in cui si vede il dimmer in azione, anche se non so se rendono molto l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=jU4oj99ba8o
http://www.youtube.com/watch?v=E49DG0elk-k
Comunque sono soddisfatto di come è venuta e della resa che da, oltre alla comodità che ho ora con il dimmer.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/10/2011 19:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai un termocolorimetro? La prossima volta che ci vediamo ne porto uno e confrontiamo le misure. 2400°K sono un po' pochi, la temperatura colore dell'incandescenza è 3200°K _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/10/2011 20:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, in realtà ho usato la macchina fotografica digitale ed un pannello bianco di test, ma dovrebbe essere abbastanza preciso. Possiamo fare un confronto con il tuo strumento alla prima occasione! [;)] In effetti è più calda dell'incandescenza, con anche degli spostamenti di colore, anche se non esagerati. Col senno di poi farei un misto di led a luce calda e fredda, in modo da crearsi la tonalità che si preferisce (per esempio per me la luce fredda non piace). Ma anche così mi va bene.