CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento timer Webasto 1533

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
lillazzo
lillazzo
13/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 19:20:42
Buongiorno a tutti,
Sono da poco il felice proprietario di un fiat  scudo 9 posti executive che mi sto apprestando a convertire in cuccia mobile visto il limitato budget a mia disposizione, il bimbo monta di serie un webasto thermo top-c funzionante, ho comprato un timer 1533 (ovale) con relativo cablaggio che vorrei collegare intanto per avere il motore caldo per le partenze, poi in un secondo momento anche che attivi anche la ventola interna
Leggendo tra vari post sul forum ho trovato qualche informazione riguardo il collegamento ma sinceramente non ci ho capito molto, quindi volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche informazione al riguardo.
Ho trovato online il pdf con le istruzioni del riscaldatore così magari riuscite ad indicarmi i collegamenti, da quello che ho capito è l'X1
thermo%20top%20c.JPG
Il collegamento del cavo al timer è intuitivo e non da margine di errore grazie alla linguetta di inserimento e fin qui ci sono, per caso qualcuno mi sa dire a cosa serve il secondo connettore (quello libero) ?
20181213_190945.jpg
al capo opposto, quello che immagino vada collegato al webasto arrivano 5 cavi (rosso,nero,azzurro,viola,marrone), posso collegare direttamente il connettore al webasto o devo eliminarlo e fare dei collegamenti singoli ai singoli pin del webasto ? se si come vanno collegati ?
20181213_190637.jpg
so che avete già trattato l'argomento ma già ho letto tutti i thread e non ne sono venuto a capo.

Grazie per l'aiuto 

Modificato da lillazzo il 15/12/2018 alle 19:28:29
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 00:32:14
In risposta al messaggio di lillazzo del 13/12/2018 alle 19:20:42

Buongiorno a tutti, Sono da poco il felice proprietario di un fiat  scudo 9 posti executive che mi sto apprestando a convertire in cuccia mobile visto il limitato budget a mia disposizione, il bimbo monta di serie un webasto
thermo top-c funzionante, ho comprato un timer 1533 (ovale) con relativo cablaggio che vorrei collegare intanto per avere il motore caldo per le partenze, poi in un secondo momento anche che attivi anche la ventola interna Leggendo tra vari post sul forum ho trovato qualche informazione riguardo il collegamento ma sinceramente non ci ho capito molto, quindi volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche informazione al riguardo. Ho trovato online il pdf con le istruzioni del riscaldatore così magari riuscite ad indicarmi i collegamenti, da quello che ho capito è l'X1 Il collegamento del cavo al timer è intuitivo e non da margine di errore grazie alla linguetta di inserimento e fin qui ci sono, per caso qualcuno mi sa dire a cosa serve il secondo connettore (quello libero) ? al capo opposto, quello che immagino vada collegato al webasto arrivano 5 cavi (rosso,nero,azzurro,viola,marrone), posso collegare direttamente il connettore al webasto o devo eliminarlo e fare dei collegamenti singoli ai singoli pin del webasto ? se si come vanno collegati ? so che avete già trattato l'argomento ma già ho letto tutti i thread e non ne sono venuto a capo. Grazie per l'aiuto 
...
Ciao, il 1533 ha lo spinotto a 4 pin, positivo, negativo, uscita analogica positiva e uscita digitale W bus, il riscaldatore montato sul tuo mezzo è configurato per avviarsi con un segnale negativo analogico quindi dovrai modificare il cablaggio sullo spinotto X1, ti ricordo anche che il 1533 non permette il funzionamento in modo continuo comunque se vuoi usarlo devi alimentarlo dalla batteria con 12V sui pin piu' e meno, e collegare l'uscita positiva al pin 1 dello spinotto X1, questo collegamento ti permetterà, oltre ad avviare il riscaldatore, di utilizzare l'uscita pin 3 per avviare la ventola del mezzo al raggingimento di 42 C°, quindi dovrai modificare i collegamenti sull'X1, se invece vuoi semplificarti la vita ed avviare il riscaldatore senza modifiche e senza il 1533 è sufficente utilizzare il cablaggio esistente ed avviare il riscaldatore con un segnale negativo al pin 5 dell'X1 come previsto all'origine dal costruttore del mezzo. Un saluto Enzo
Enzo
6
lillazzo
lillazzo
13/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 08:17:32
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/12/2018 alle 00:32:14

Ciao, il 1533 ha lo spinotto a 4 pin, positivo, negativo, uscita analogica positiva e uscita digitale W bus, il riscaldatore montato sul tuo mezzo è configurato per avviarsi con un segnale negativo analogico quindi dovrai
modificare il cablaggio sullo spinotto X1, ti ricordo anche che il 1533 non permette il funzionamento in modo continuo comunque se vuoi usarlo devi alimentarlo dalla batteria con 12V sui pin piu' e meno, e collegare l'uscita positiva al pin 1 dello spinotto X1, questo collegamento ti permetterà, oltre ad avviare il riscaldatore, di utilizzare l'uscita pin 3 per avviare la ventola del mezzo al raggingimento di 42 C°, quindi dovrai modificare i collegamenti sull'X1, se invece vuoi semplificarti la vita ed avviare il riscaldatore senza modifiche e senza il 1533 è sufficente utilizzare il cablaggio esistente ed avviare il riscaldatore con un segnale negativo al pin 5 dell'X1 come previsto all'origine dal costruttore del mezzo. Un saluto Enzo
...
Grazie Enzo per la risposta,
Quindi alimento il timer dalla batteria sui rispettivi pin + e - mentre l'uscita analogica positiva va al riscaldatore al pin 1 dell'X1, non mi è chiaro invece coosa collegare al pin 3 per l'avviamento della ventola, sdoppio l'uscita analogica positiva e la connetto ad entrambi ?
Se posso approfitto della tua gentilezza per chiarirmi una cosa, mi hai detto che il webasto si avvia con un segnale analogico negativo mentre poi mi hai detto di utilizzare quello positivo, sn rincitrullito io o ho capito bene ?

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 10:44:33
In risposta al messaggio di lillazzo del 14/12/2018 alle 08:17:32

Grazie Enzo per la risposta, Quindi alimento il timer dalla batteria sui rispettivi pin + e - mentre l'uscita analogica positiva va al riscaldatore al pin 1 dell'X1, non mi è chiaro invece coosa collegare al pin 3 per l'avviamento
della ventola, sdoppio l'uscita analogica positiva e la connetto ad entrambi ? Se posso approfitto della tua gentilezza per chiarirmi una cosa, mi hai detto che il webasto si avvia con un segnale analogico negativo mentre poi mi hai detto di utilizzare quello positivo, sn rincitrullito io o ho capito bene ?  
...
Ciao, cerco di chiarire, il tuo Webasto si avvia con il negativo sul pin 5 dell'X1, questa è la configurazione del costruttore, per utilizzare il timer, che non ha una uscita negativa, dovrai giocoforza modificare il cablaggio, il riscaldatore può avviarsi con il positivo al pin 1 dell'X1, ciò permette anche l'avviamento della ventola utilizzando l'uscita pin 3 positiva che si attiva a 42 C°, questa uscita deve essere interfacciata con un rele in quanto non in grado di sopportare il carico diretto della ventola. Come ti ho detto puoi avviare il webasto senza modificare nulla con un negativo al pin 5 ovviamente senza utilizzare il 1533. Se hai ancora qualche dubbio chiedi tranquillamente. Un saluto Enzo
Enzo
6
lillazzo
lillazzo
13/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 22:47:28
Grazie alle tue delucidazioni sto capendo finalmente i collegamenti da fare, da quello che ho visto sul forum sono fortunato ad avere le tue risposte visto che sei un pò il guru dei webasto.
Prima di metterci mano considerando anche che è particolarmente scomodo lavorarci visto che è nel sottoscocca, vorrei gentilmente chiederti qualche informazione:
-L'x1 al quale collegherò il segnale out del timer lo trovo libero o dovrò escludere qualche collegamento esistente, se si cosa comporta ?
-per il pin 3 della ventola, immagino ora permetta l'accensione solo a motore acceso e raggiunti i fatidici 42 C°, mettendo il relè invece verrà alimentata direttamente dalla batteria sempre con il consenso del webasto al raggiungimento della temperatura.
Avendo poche conoscenze elettrotecniche approfitterei ulteriormente della tua disponibilità per chiederti qualche informazione sul relè. Cercando sul forum credo di aver capito che ne vada uno a 5 contatti; ad uno arriverà l'uscita + dal pin 3, uno andrà ad alimentare la ventola, uno entrata + della batteria ed infine uno una massa.
Ho visto che i contatti dei relè sono identificati da dei numeri se ho capito quindi: 30 (positivo batteria) 85 (massa) 86 (al pin 3) 87 (alla ventola), mi confermi ?
Ora mi viene un dubbio atroce, ipotizzando di collegare tutto a regola d'arte, il webasto si accenderà anche senza chiave di accensione inserita ?  
garzie per la pazienza, chissà magari riuscirò a sdebitarmi della tua disponibilità

Modificato da lillazzo il 15/12/2018 alle 08:07:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 11:14:42
Ciao, il pin 1 dell'X1 è libero, ma non puoi collegarti in quanto non è presente il cavo di collegamento, devi modificare lo spinotto, questa operazione non puoi farla sotto il mezzo ma, con attrezzi opportuni, sul banco, dovrai scollegare il cavo del pin 5 e portarlo sull'1, anche il 3, per la bobina del relè, non è presente e va aggiunto, la modifica è semplice ma un pò laboriosa, le officine non modifcano lo spinotto ma utilizzano il cablaggio predisposto da Webasto che però costa circa 80/90 euro ed è completo di relè e fusibile vari. con questa configurazione il Webasto si accenderà senza chiave, se pensi di andare avanti con la modifica ti darò ulteriori consigli. Un saluto Enzo
Enzo
6
lillazzo
lillazzo
13/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:22:59
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2018 alle 11:14:42

Ciao, il pin 1 dell'X1 è libero, ma non puoi collegarti in quanto non è presente il cavo di collegamento, devi modificare lo spinotto, questa operazione non puoi farla sotto il mezzo ma, con attrezzi opportuni, sul banco,
dovrai scollegare il cavo del pin 5 e portarlo sull'1, anche il 3, per la bobina del relè, non è presente e va aggiunto, la modifica è semplice ma un pò laboriosa, le officine non modifcano lo spinotto ma utilizzano il cablaggio predisposto da Webasto che però costa circa 80/90 euro ed è completo di relè e fusibile vari. con questa configurazione il Webasto si accenderà senza chiave, se pensi di andare avanti con la modifica ti darò ulteriori consigli. Un saluto Enzo
...
Certo che vado avanti, non mollo, anche perchè in zona nessun elettrauto neanche quelli che mi hanno consigliato dei camperisti ci vogliono mettere mano e sta cosa mi rende ancora più determinato.
Giustamente come dici te sarebbe da scollegare il webasto e fare tutti i lavori al banco ma sinceramente io non me la sento di mettere mano ai vari tubi di alimentazione carburante e liquido raffreddamento, quindi ho trovato un amico con officina dal quale andare e che mi farà usare il suo sollevatore idraulico.
Stavo pensando di semplificarmi la vita e utilizzare il cavo esistente del pin 5 e dargli il segnale proveniente dal timer ma così facendo mi precluderò la possibilità che il webasto si accenda automaticamente all'accensione del mezzo ma esclusivamente manualmente dal timer, connettendolo all'1 e lasciando al suo posto il 5 invece avrei avuto entrambe le modalità, amen
Stupidamente non avevo pensato che ora il webasto si accende solo con chiave inserita, ma a me interessa principalmente trovare il motore già caldo grazie all'accensione del timer nelle gelide mattine invernali per preservare il motore e avere uno sbrinamento rapido quindi credo, e qui ti chiedo conferma che l'unica soluzione sia collegarlo direttamente alla batteria (se nn sbaglio al pin 1 dell'X2)...ancora meglio a quella servizi, che ho collegato con combinatore a quella motore... immagino che devo proteggere il webasto con un fusibile...da quanto ? 
Intanto vedo di farlo funzionare così poi per la ventola ci penserò che mi sembra che la cosa sia alquanto complicata o mi confermi quanto ti avevo chiesto sui collegamenti del relè ?
Oppure più avanti, monterò un secondo riscaldatore esclusivamente dedicato all'aria.

grazie

Modificato da lillazzo il 15/12/2018 alle 19:44:00
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 22:17:37
Ciao, cerco di chiarire, non devi smontare il Webasto, devi, invece, scollegare il cablaggio e portarlo sul banco, dovrebbero esserci degli spinotti che ti permettono di sezionare la parte finale, lato riscaldatore, del cablaggio, con il tuo timer non puoi usare il pin 5 in quanto il segnale è negativo, comunque hai due alternative, la prima: userai il pin 5, esistente, con segnale negativo, questa configurazione ti permetterà di accendere il riscaldatore anche senza chiave, ti riscalderà il motore ma non hai la possibilità di attivare la ventola in modo automatico, la seconda: dovrai smontare la parte finale del cablaggio, modificarla per avviare il riscaldatore dal pin 1, questa configurazione ti permetterà di avviare il Webasto con il 1533, uscita positiva, e di attivare in modo automatico l'avviamento della ventola a 42 C°, la modifica dello spinotto è fattibile al banco, dovrai smntarlo ed invertire i collegamenti, personalmente smonto il 5 e lo porto all'1, smonto il 2, diagnosi, e lo porto al 4 per alimentare la bobina del relè ventole, a te l'ardua sentenza per decidere come meglio muoverti. Un saluto Enzo
Enzo
6
lillazzo
lillazzo
13/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 09:02:14
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2018 alle 22:17:37

Ciao, cerco di chiarire, non devi smontare il Webasto, devi, invece, scollegare il cablaggio e portarlo sul banco, dovrebbero esserci degli spinotti che ti permettono di sezionare la parte finale, lato riscaldatore, del cablaggio,
con il tuo timer non puoi usare il pin 5 in quanto il segnale è negativo, comunque hai due alternative, la prima: userai il pin 5, esistente, con segnale negativo, questa configurazione ti permetterà di accendere il riscaldatore anche senza chiave, ti riscalderà il motore ma non hai la possibilità di attivare la ventola in modo automatico, la seconda: dovrai smontare la parte finale del cablaggio, modificarla per avviare il riscaldatore dal pin 1, questa configurazione ti permetterà di avviare il Webasto con il 1533, uscita positiva, e di attivare in modo automatico l'avviamento della ventola a 42 C°, la modifica dello spinotto è fattibile al banco, dovrai smntarlo ed invertire i collegamenti, personalmente smonto il 5 e lo porto all'1, smonto il 2, diagnosi, e lo porto al 4 per alimentare la bobina del relè ventole, a te l'ardua sentenza per decidere come meglio muoverti. Un saluto Enzo
...
Grazie Enzo,
Mi sono letto tutti i tuoi interventi e sei un drago del webasto, non come noi... 
Oggi metterò in pratica i tuoi consigli, che il dio del webasto mi assista, ma avrei dei dubbi:
-se stacco il 5 e lo metto sll'1 e gli do il segnale + del timer, il web partirà anche senza chiave ?
-posso mantenere il 5 e aggiungere l'1 con segnale + del timer ? partirà senza chiave ?
-nell'ultimo intervento mi introduci per la prima volta il pin 4...forse intendevi il 3 ? , in effetti nello schema che ho trovato al 4 credo di aver capito che c'è attaccato il relè della ventola, immagino che il relè sia già presente...giusto ? e che sia anche già cablato al 4 (dopo vedo) che differenza c'è tra pin 3 e pin 4 ? 

se magari a qualcuno potesse servire e ci capisca qualcosa ho trovato questi schemi al sito 

https://techwebasto.com/phocado...

webasto ti dominerò !
collegamenti%202(1).JPGcollegamento%20timer.jpg

Modificato da lillazzo il 16/12/2018 alle 09:56:52
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 09:56:43
Ciao, l'avviamento del Webasto è possibile senza chiave sia con il pin 1, positivo, che con il 5 negativo, puoi lasciare il 5 collegato ma difficilmente troverai lo spinottino da mettere sull'1, scusami, ho commesso un errore negli interventi precedenti, il pin che alimenta la ventola è il 4, non il 3 dove può essere collegato il sensore temperatura esterno, nel tuo caso non è utilizzato, un saluto Enzo
Enzo
6
lillazzo
lillazzo
13/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 20:44:19
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/12/2018 alle 09:56:43

Ciao, l'avviamento del Webasto è possibile senza chiave sia con il pin 1, positivo, che con il 5 negativo, puoi lasciare il 5 collegato ma difficilmente troverai lo spinottino da mettere sull'1, scusami, ho commesso un errore
negli interventi precedenti, il pin che alimenta la ventola è il 4, non il 3 dove può essere collegato il sensore temperatura esterno, nel tuo caso non è utilizzato, un saluto Enzo
...
Ciao Enzo, finalmente oggi sono riuscito a metterci mano.
Aimè sono riuscito a scollegare solo parzialmente lo spezzone del cablaggio finale (connettore generale, x1,x2) in quanto per mancanza di spazio non sono riuscito a staccare il connettore collegato con il filo rosso al pin 6 dell'x1 che credo vada alla pompa carburante; purtroppo cercando di capire come liberare i cavi dell'X1 per spostarli ho rotto una delle linguette che tengono il guscio esterno del connettore... forse anche perchè la plastica era bella indurita dal tempo e dal freddo (ho trovato il connettore precablato su tutti i 6 pin su ebay da un venditore polacco e mi sa che lo comprerò), per fortuna sono riuscito a ricollegarlo ma credo lo sostituirò comunque-
Non sono riuscito però a capire come diavolo staccare i cavi dai pin dell'X1...sono impazzito a capire come fare ...quindi ti chiedo: ma come diavolo si fa ?  mI sa che mI conviene aspettare il connettore nuovo precablato tagliare i cavi, saldare le giunzioni e isolarle con le guaine termorestringenti oppure prendere il connettore da assemblare con i singoli pin e farmelo io, cosa mi consigli di fare ?
approfitto spudoratamente ancora della tua disponibilità per chiarirmi un dubbio riguardo ai cavi dell 'X1:

Ho provato a seguire il corrugato nel quale ci sono tutti i cavi del webasto per poterci collegare il timer e credo entrino in abitacolo sul lato guida, però per vedere bene se sono quelli devo smontare le plastiche inferiori della plancia, prima di farlo per caso hai mica idea se sui fiat già usciti con webasto (ducato,scudo) arrivino effettivamente li ?

grazie ancora della disponibilità, sei l'unica persona che ho trovato fin'ora che possa aiutarmi

Modificato da lillazzo il 17/12/2018 alle 10:38:36
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 08:20:09
Ciao..del bianco sul pin 2 non ci fai nulla..come detto è un segnale di diagnosi...il webasto lo fai partire con un negativo al pin 5
6
lillazzo
lillazzo
13/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 09:12:18
In risposta al messaggio di niknik02 del 17/12/2018 alle 08:20:09

Ciao..del bianco sul pin 2 non ci fai nulla..come detto è un segnale di diagnosi...il webasto lo fai partire con un negativo al pin 5
il due (bianco) già collegato è la diagnostica, che porterò al 4 per poi permettere l'accensione della ventola mentre il 5 (giallo) mi sa che lo lascio per permettere l'accensione all'avvio del motore e aggiungerò l'1 per il timer, anche perchè al 5 non posso dare un segnale + come è quello del timer 1533.
Spero che questo thread possa aiutare qualche asino come me per capire i collegamenti, 
intanto grazie per l'aiuto
Ce la farò !

Modificato da lillazzo il 17/12/2018 alle 10:39:42
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 10:04:47
Ciao, acquistare il cablaggio pronto ti facilita il lavoro anche se dovrai giuntare i conduttori, se riesci a "portare" lo spinotto sul banco puoi facilmente spostare i conduttori, come ti ho detto, il 5 lo porti sull'1 ed il 2, diagnosi, sul 4, dovrai, ovviamente, aprire lo spinotto, sul lato dove entrano i cavi ci sono due linguette, le divarichi con un giravitino e fai scendere la parte interna dello spinotto, sui lati troverai due linguette da sfilare, sono bloccate con un "arpione" da alzare con un cacciavite, a questo punto puoi tirare i conduttori da spostare e sfilarli dalla sede, liberi i fori dell'1 e del 4 dai tappini in gomma per infilarci quelli che hai tolto dal 2 e dal 5, per togliere il 2 ed il 5 dovrai far pressione sulla linguetta metallica che tiene in sede le spine, è piu' difficile spiegare che fare, comunque il lavoro è fattibile cerca di seguire le istruzioni che ho cercato di darti. Un saluto Enzo
Enzo
Enjoooy
Enjoooy
16/04/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 13:18:34
Buongiorno, io ho un problema simile su un t5 ho comandato il camblaggio, con il display, montato tutto ad'opera d'artr come descritto, accendo il display dopo 20sec si spegne sia su riscaldatore che su ventole, e mi esce errore t12 
fusibili buoni
Batteria ok 
pompa acqua secondaria ok 
Webasto funziona. Non so cosa possa essere il problema. 
allego il link dell'installazione cosi magari qualcuno sa aiutarmi

https://youtu.be/ryLEGLcEtzU?si...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link