In risposta al messaggio di anasta del 10/12/2021 alle 18:47:48Grazie Andrea.
puoi mettere quelli con attacco all'accendino, ma ogni volta fai metti e togli con eventuali altri usi (carica cellulare ecc.) ma installazione zero. E lo puoi usare su BM o BS. Oppure come Ezio e ce lo hai sempre pronto. Terza ipotesi se ti arriva un 12BS in cabina, trovagli un posticino e metti un deviatore ed il tipo a bottone come Ezio Devi scegliere tu Andrea
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Marco Bonino del 10/12/2021 alle 16:12:07Ciao Marco.
Un buon voltmetro /amperometro digitale acquistabile possibilmente su Amazon o centri vendita online con le due letture Volt ed Amp. separate da consigliarmi..? Lo Shunt per la lettura degli Ampere lo metto vicino alla batteriaservizi..? Ma in questo caso riesco a leggere anche il rendimento del Pannello solare oppure devo metterne due cioè uno vicino al cavo di discesa dal PS e uno vicino alla BS..? GRAZIE
https://www.blancatogp.com/ampe...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/12/2021 alle 18:26:00Sinceramente non ho capito bene quello che hai scritto.
Sono ignorante in materia e volevo chiederti: ma con un voltometro/amperometro da presa accendisigari non si vede solo la Batteria Motore ? Ezio, vuol controllare quelle dei servizi. Lo chiedo perché farebbe comodo anchea me e senza fare buchi e passare fili OPS, ho scritto una castroneria pensando solo alle prese accendisigari sulla plancia, ma ho anche quelle in cellula così posso misurare le Batterie servizi Consigli ?
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2021 alle 14:13:15Anche sul mio leggi la corrente di carica, infatti attaccato il cavo del 220 è salito oltre i 14 v ma non ricordo esattamente quanto.
Ciao Marco. Leggo solo adesso il tuo messaggio. Un buon voltmetro /amperometro digitale .... da consigliarmi..? Quello che ho consigliato a ezio59, ad esempio Suggerisco sempre un amperometro con sensore Hall, perche' moltopiu' semplice da installare e perche' misura in entrambe le direzioni. Il sensore lo metti sul cavo immediatamente prima dell' attacco alla batteria di servizio. In questo modo vedi tutta la corrente che entra, compresa quella prodotta dal pannello solare. Naturalmente non puoi distinguere la corrente eventualmente prodotta dall' alternatore o dalla centralina quando connesso alla 230 Nulla vieta di mettere un secondo amperometro sul cavo di discesa del pannello solare, anche se - mi pare- questa misura viene gia' fatta dal regolatore.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2021 alle 14:46:26Normalmente 14,4 o 14,7 volt se in fase di ricarica e 13,8 volt in fase di mantenimento carica (dipende dalla centralina e dai settaggi).
Anche sul mio leggi la corrente di carica, infatti attaccato il cavo del 220 è salito oltre i 14 v ma non ricordo esattamente quanto.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2021 alle 14:26:31Misurare la corrente di BM può essere più semplice di quello che si possa pensare , basta trasformare la corrente in tensione. Se ti interessa e hai le conoscenze che servono ne possiamo parlare se ti interessa.
Sinceramente non ho capito bene quello che hai scritto. Sulla batteria motore puoi mettere solo un voltmetro. Naturalmente leggerai solo i volt della batteria motore. Il sistema piu' semplice e' un voltmetro da presa accendisigari.In linea teorica si potrebbe mettere un amperometro anche sulla batteria motore, ma e' operazione decisamente complessa tenendo conto delle correnti in gioco. Sulla batteria servizi, che e' sicuramente piu' importante da monitorare, puoi mettere un voltmetro / amperometro tipo quello consigliato a Marco nel precedente messaggio. Insomma, uno strumento per ogni batteria.
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2021 alle 20:18:49Ezio trovare in internet un voltometro come il tuo o simile è semplice, il problema mio è trovare il contenitore bianco cinese dove lo hai alloggiato.
In effetti avevo pensato a quello da accendisigari ma poi ho optato per questo perché le prese le uso per tablet e cell. davanti in viaggio e ricariche varie e aspirapolvere per quello da bs. Inoltre questo è collegato direttamente alla bs e non dovrebbe avere dispersioni più di tanto, ma è una mia convinzione.
In risposta al messaggio di Stefino del 11/12/2021 alle 16:37:25E' una novita' per me, nel senso che per misurare una corrente conosco solo shunt o sensore Hall.
Misurare la corrente di BM può essere più semplice di quello che si possa pensare , basta trasformare la corrente in tensione. Se ti interessa e hai le conoscenze che servono ne possiamo parlare se ti interessa.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/12/2021 alle 17:26:33È una semplice scatola di derivazione per impianti elettrici cinesi
Ezio trovare in internet un voltometro come il tuo o simile è semplice, il problema mio è trovare il contenitore bianco cinese dove lo hai alloggiato. Per questo preferisco prendere un semplice voltometro da accendisigari.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2021 alle 17:51:56Di nuovo non c'è niente e si tratta di shunt solo che sono già presenti in ogni veicolo solo che molti non li vedono ma ci sono eccome.
E' una novita' per me, nel senso che per misurare una corrente conosco solo shunt o sensore Hall. Come e' possibile fare diversamente? E' solo una curiosita' tecnica, Grazie.
In risposta al messaggio di Stefino del 11/12/2021 alle 20:39:19Ciao Stefino.
Di nuovo non c'è niente e si tratta di shunt solo che sono già presenti in ogni veicolo solo che molti non li vedono ma ci sono eccome. se guardi il tuo veicolo che sia una vettura o un camper avrà di sicuro un corto spezzonedi cavo che dalla batteria motore va a massa. Quello è lo shunt. Se prelevi la caduta di tensione (cdt) su quello spezzone di cavo durante il transito di una corrente che sia in carica o in scarica avrà un certo valore (parliamo di millivolt). Ebbene basta dare ad ogni milliVolt un valore di corrente ed abbiamo un amperometro in grado di misurare anche centinaia di Amper durante l'avviamento. Se ti interessa posso anche indicarti come regolare il valore letto e variare a piacimento il valore al fine di facilitare la lettura.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2021 alle 08:51:14Ti spiego velocemente perché ho problemi famigliari.
Ciao Stefino. In realta' ero consapevole che sull' impianto elettrico di un veicolo ci sono piu' shunt naturali. Pero' non avevo mai preso in considerazione la possibilita' di utilizzarli per un amperometro. Se vuoi spiegarmi come e' possibile fare in pratica, imparo volentieri. Grazie
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2021 alle 18:01:42Grazie andrò a vedere
È una semplice scatola di derivazione per impianti elettrici cinesi che trovi nella corsia delle prese, cavi ecc. Tanto quei negozi sono tutti uguali.
In risposta al messaggio di Stefino del 12/12/2021 alle 10:31:54Ho letto con interesse.
Ti spiego velocemente perché ho problemi famigliari. se prelevi la cdt caduta di tensione sul cavo di massa della batteria che è di circa 20-30 cm ottieni una misura di tensione che è proporzionale alla corrente in transito.seusi unnormale tester da 10 euro vedi se è negativa o positiva. Poi una volta che hai questa tensione con un partitore resistivo (è un parolone ma è una sciocchezza) puoi regolare la tensione affinché si abbia un valore facilmente leggibile. ad esempio se leggi 12 mV per 10 A si può portare a 10 mV per 10 A oppure 10 mV per 20 A insomma ad un valore che sia facilmente moltiplicabile. secondo me unico vero problema è la connessione elettrica dei due sottili fili sui capicorda perchè soggetti alle intemperie anche se in un vano motore ma nel ducato in cabina sarebbe ben protetta , poi quando si ha la tensione si può fare quello che si vuole abbassarla dimezzarla anche aumentarla ma soprattutto regalarla per una lettura più semplice. se riesco poi ti allego uno schemino ma se intanto provi a fare una misura di tensione su uno spezzone di cavo vedrai che ti si apre un mondo nuovo.
In risposta al messaggio di anasta del 12/12/2021 alle 20:11:38Siccome l'alternatore è elettricamente a massa l' unico modo ( non volendolo isolare da massa) è misurare la corrente del positivo. Se c'è un cavo e ci deve essere per caricare la batteria motore e quant'altro vuol dire che si ha a disposizione un altro schunt.
Ho letto con interesse. In fondo niente di nuovo, solo non sapevo quel cavo facesse da shunt. A questo punto però sarebbe sfizioso rilevare la corrente sull' alternatore, dato che in viaggio molte cose sono possono essereaccese, fari, frigo e magari le litio da caricare. C'è uno shunt sull'alternatore? Chiaro anche il fatto di parametrare il valore misurato tramite un partitore per renderlo facilmente leggibile. Se sulla batteria posso mettere un carico noto e capire quindi come muovermi, per l'alternatore bisognerebbe avere una pinza in continua, o c'è un'altra possibilità? Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 12/12/2021 alle 20:11:38Ciao Andrea.
Ho letto con interesse. In fondo niente di nuovo, solo non sapevo quel cavo facesse da shunt. A questo punto però sarebbe sfizioso rilevare la corrente sull' alternatore, dato che in viaggio molte cose sono possono essereaccese, fari, frigo e magari le litio da caricare. C'è uno shunt sull'alternatore? Chiaro anche il fatto di parametrare il valore misurato tramite un partitore per renderlo facilmente leggibile. Se sulla batteria posso mettere un carico noto e capire quindi come muovermi, per l'alternatore bisognerebbe avere una pinza in continua, o c'è un'altra possibilità? Andrea
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 09:18:21Questo simile a 16 euro
Perche' non questo o simile? Da posizionare sul cavo che esce dal parallelo verso l' impianto. Molto piu' importante l' amperometro per la gestione dell' impianto. Il sensore e' a effetto Hall e quindi non bisogna tagliare nulla. La misura degli ampere e' bidirezionale.
https://www.amazon.it/AiLi-volt...
https://www.amazon.it/KETOTEK-A...
https://www.amazon.it/KETOTEK-A...
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2021 alle 21:14:04Mi correggo: non avevo pensato che quel cavo potesse essere usato come shunt
Ciao Andrea. non sapevo quel cavo facesse da shunt Qualsiasi cavo attraversato da corrente puo' essere usato come shunt. Quello che scrive Stefino e' teoricamente corretto ma difficile, molto difficile, da praticare. Vediamose ragiono correttamente. Cavo di massa generale. Per prima cosa e' necessario farlo attraversare da qualche corrente, magari di valore noto (fari?), altrimenti non possiamo misurare nulla. Poi misuriamo la tensione sul negativo della batteria e successivamente la tensione sul collegamento a massa. Sul lato massa avremo qualche millivolt in meno. Primo problema: per misurare i millivolt con una certa precisione abbiamo bisogno di un voltmetro con molti decimali. Ammettiamo comunque di essere riusciti a misurare i millivolt con precisione. Abbiamo a questo punto bisogno di uno strumento che riesca a misurare autonomamente la caduta di tensione. Ammettiamo anche di averlo trovato. Ma quale sara' il valore di fondo scala? Ricordiamoci che su quel cavo, possono passare anche centinaia di ampere, ad esempio all' avviamento. Mi fermo qui. Aspetto commenti.
http://www.m48.it