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Collegamento voltmetro a led - fatto

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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 19:19:46
In risposta al messaggio di anasta del 10/12/2021 alle 18:47:48

puoi mettere quelli con attacco all'accendino, ma ogni volta fai metti e togli con eventuali altri usi (carica cellulare ecc.) ma installazione zero. E lo puoi usare su BM o BS. Oppure come Ezio e ce lo hai sempre pronto. Terza ipotesi se ti arriva un 12BS in cabina, trovagli un posticino e metti un deviatore ed il tipo a bottone come Ezio Devi scegliere tu Andrea
Grazie Andrea.
In cabina ho sotto il sedile del passeggero le 2 batterie. Non penso di avere un 12 sulla plancia.
Mi è arrivato il Van lunedì scorso e ancora lo devo studiare.
Per il momento la cosa più semplice per tenere d'occhio il 12v sia quello da accendisigari. In plancia ho 4 prese USB, due da accendisigari e due USB
Alex
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 20:18:49
In effetti avevo pensato a quello da accendisigari ma poi ho optato per questo perché le prese le uso per tablet e cell. davanti in viaggio e ricariche varie e aspirapolvere per quello da bs. Inoltre questo è collegato direttamente alla bs e non dovrebbe avere dispersioni più di tanto, ma è una mia convinzione. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 14:13:15
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 10/12/2021 alle 16:12:07

Un buon voltmetro /amperometro digitale acquistabile possibilmente su Amazon o centri vendita online con le due letture Volt ed Amp. separate da consigliarmi..? Lo Shunt per la lettura degli Ampere lo metto vicino alla batteria
servizi..? Ma in questo caso riesco a leggere anche il rendimento del Pannello solare oppure devo metterne due cioè uno vicino al cavo di discesa dal PS e uno vicino alla BS..?  GRAZIE 
...
Ciao Marco.
Leggo solo adesso il tuo messaggio.
Un buon voltmetro /amperometro digitale .... da consigliarmi..?
Quello che ho consigliato a ezio59, ad esempio

https://www.blancatogp.com/ampe...


Suggerisco sempre un amperometro con sensore Hall, perche' molto piu' semplice da installare e perche' misura in entrambe le direzioni.
Il sensore lo metti sul cavo immediatamente prima dell' attacco alla batteria di servizio.
In questo modo vedi tutta la corrente che entra, compresa quella prodotta dal pannello solare.
Naturalmente non puoi distinguere la corrente eventualmente prodotta dall' alternatore o dalla centralina quando connesso alla 230
Nulla vieta di mettere un secondo amperometro sul cavo di discesa del pannello solare, anche se - mi pare- questa misura viene gia' fatta dal regolatore.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 14:26:31
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/12/2021 alle 18:26:00

Sono ignorante in materia e volevo chiederti: ma con un voltometro/amperometro da presa accendisigari non si vede solo la Batteria Motore ? Ezio, vuol controllare quelle dei servizi. Lo chiedo perché farebbe comodo anche
a me e senza fare buchi e passare fili OPS, ho scritto una castroneria pensando solo alle prese accendisigari sulla plancia, ma ho anche quelle in cellula così posso misurare le Batterie servizi Consigli ?  
...
Sinceramente non ho capito bene quello che hai scritto.
Sulla batteria motore puoi mettere solo un voltmetro.
Naturalmente leggerai solo i volt della batteria motore.
Il sistema piu' semplice e' un voltmetro da presa accendisigari.
In linea teorica si potrebbe mettere un amperometro anche sulla batteria motore, ma e' operazione decisamente complessa tenendo conto delle correnti in gioco.
Sulla batteria servizi, che e' sicuramente piu' importante da monitorare, puoi mettere un voltmetro / amperometro tipo quello consigliato a Marco nel precedente messaggio.
Insomma, uno strumento per ogni batteria.
Spagna del Nord e Portogallo
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ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 14:46:26
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2021 alle 14:13:15

Ciao Marco. Leggo solo adesso il tuo messaggio. Un buon voltmetro /amperometro digitale .... da consigliarmi..? Quello che ho consigliato a ezio59, ad esempio Suggerisco sempre un amperometro con sensore Hall, perche' molto
piu' semplice da installare e perche' misura in entrambe le direzioni. Il sensore lo metti sul cavo immediatamente prima dell' attacco alla batteria di servizio. In questo modo vedi tutta la corrente che entra, compresa quella prodotta dal pannello solare. Naturalmente non puoi distinguere la corrente eventualmente prodotta dall' alternatore o dalla centralina quando connesso alla 230 Nulla vieta di mettere un secondo amperometro sul cavo di discesa del pannello solare, anche se - mi pare- questa misura viene gia' fatta dal regolatore.
...
Anche sul mio leggi la corrente di carica, infatti attaccato il cavo del 220 è salito oltre i 14 v ma non ricordo esattamente quanto. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 15:35:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2021 alle 14:46:26

Anche sul mio leggi la corrente di carica, infatti attaccato il cavo del 220 è salito oltre i 14 v ma non ricordo esattamente quanto. 
Normalmente 14,4 o 14,7 volt se in fase di ricarica e 13,8 volt in fase di mantenimento carica (dipende dalla centralina e dai settaggi).
Ma la cosa piu' interessante, se hai un amperometro, e' che vedi quanta corrente entra (ed esce) dalla batteria di servizio e quindi puoi farti una idea di quale autonomia  elettrica puoi disporre.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 16:37:25
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2021 alle 14:26:31

Sinceramente non ho capito bene quello che hai scritto. Sulla batteria motore puoi mettere solo un voltmetro. Naturalmente leggerai solo i volt della batteria motore. Il sistema piu' semplice e' un voltmetro da presa accendisigari.
In linea teorica si potrebbe mettere un amperometro anche sulla batteria motore, ma e' operazione decisamente complessa tenendo conto delle correnti in gioco. Sulla batteria servizi, che e' sicuramente piu' importante da monitorare, puoi mettere un voltmetro / amperometro tipo quello consigliato a Marco nel precedente messaggio. Insomma, uno strumento per ogni batteria.
...
Misurare la corrente di BM può essere più semplice di quello che si possa pensare , basta trasformare la corrente in tensione. Se ti interessa e hai le conoscenze che servono ne possiamo parlare se ti interessa.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 17:26:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2021 alle 20:18:49

In effetti avevo pensato a quello da accendisigari ma poi ho optato per questo perché le prese le uso per tablet e cell. davanti in viaggio e ricariche varie e aspirapolvere per quello da bs. Inoltre questo è collegato direttamente alla bs e non dovrebbe avere dispersioni più di tanto, ma è una mia convinzione. 
Ezio trovare in internet un voltometro come il tuo o simile è semplice, il problema mio è trovare il contenitore bianco cinese dove lo hai alloggiato.
Per questo preferisco prendere un semplice voltometro da accendisigari.
 
Alex
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 17:51:56
In risposta al messaggio di Stefino del 11/12/2021 alle 16:37:25

Misurare la corrente di BM può essere più semplice di quello che si possa pensare , basta trasformare la corrente in tensione. Se ti interessa e hai le conoscenze che servono ne possiamo parlare se ti interessa.
E' una novita' per me, nel senso che per misurare una corrente conosco solo shunt o sensore Hall.
Come e' possibile fare diversamente?
E' solo una curiosita' tecnica,
Grazie.smiley
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:01:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/12/2021 alle 17:26:33

Ezio trovare in internet un voltometro come il tuo o simile è semplice, il problema mio è trovare il contenitore bianco cinese dove lo hai alloggiato. Per questo preferisco prendere un semplice voltometro da accendisigari.  
È una semplice scatola di derivazione per impianti elettrici cinesi laugh che trovi nella corsia delle prese, cavi ecc. Tanto quei negozi sono tutti uguali.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 20:39:19
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2021 alle 17:51:56

E' una novita' per me, nel senso che per misurare una corrente conosco solo shunt o sensore Hall. Come e' possibile fare diversamente? E' solo una curiosita' tecnica, Grazie.
Di nuovo non c'è niente e si tratta di shunt solo che sono già presenti in ogni veicolo solo che molti non li vedono ma ci sono eccome.
se guardi il tuo veicolo che sia una vettura o un camper avrà di sicuro un corto spezzone di cavo che dalla batteria motore va a massa. Quello è lo shunt.
Se prelevi la caduta di tensione (cdt) su quello spezzone di cavo durante il transito di una corrente che sia in carica o in scarica avrà un certo valore (parliamo di millivolt). Ebbene basta dare ad ogni milliVolt un valore di corrente ed abbiamo un amperometro in grado di misurare anche centinaia di Amper durante l'avviamento.
Se ti interessa posso anche indicarti come regolare il valore letto e variare a piacimento il valore al fine di facilitare la lettura.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 08:51:14
In risposta al messaggio di Stefino del 11/12/2021 alle 20:39:19

Di nuovo non c'è niente e si tratta di shunt solo che sono già presenti in ogni veicolo solo che molti non li vedono ma ci sono eccome. se guardi il tuo veicolo che sia una vettura o un camper avrà di sicuro un corto spezzone
di cavo che dalla batteria motore va a massa. Quello è lo shunt. Se prelevi la caduta di tensione (cdt) su quello spezzone di cavo durante il transito di una corrente che sia in carica o in scarica avrà un certo valore (parliamo di millivolt). Ebbene basta dare ad ogni milliVolt un valore di corrente ed abbiamo un amperometro in grado di misurare anche centinaia di Amper durante l'avviamento. Se ti interessa posso anche indicarti come regolare il valore letto e variare a piacimento il valore al fine di facilitare la lettura.
...
Ciao Stefino.
In realta' ero consapevole che sull' impianto elettrico di un veicolo ci sono piu' shunt "naturali".
Pero' non avevo mai preso in considerazione la possibilita' di utilizzarli per un amperometro.
Se vuoi spiegarmi come e' possibile fare in pratica, imparo volentieri.
Graziesmiley
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 10:31:54
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2021 alle 08:51:14

Ciao Stefino. In realta' ero consapevole che sull' impianto elettrico di un veicolo ci sono piu' shunt naturali. Pero' non avevo mai preso in considerazione la possibilita' di utilizzarli per un amperometro. Se vuoi spiegarmi come e' possibile fare in pratica, imparo volentieri. Grazie
Ti spiego velocemente perché ho problemi famigliari.
se prelevi la cdt caduta di tensione sul cavo di massa della batteria che è di circa 20-30 cm ottieni una misura di tensione che è proporzionale alla corrente in transito.se usi unnormale tester da 10 euro vedi se è negativa o positiva. Poi una volta che hai questa tensione con un partitore resistivo (è un parolone ma è una sciocchezza) puoi regolare la tensione affinché si abbia un valore facilmente leggibile.
ad esempio se leggi 12 mV per 10 A si può portare a 10 mV per 10  A oppure 10 mV per 20 A insomma ad un valore che sia facilmente moltiplicabile.
secondo me unico vero problema è la connessione elettrica dei due sottili fili sui capicorda perchè soggetti alle intemperie anche se in un vano motore ma nel ducato in cabina sarebbe ben protetta , poi quando si ha la tensione si può fare quello che si vuole  abbassarla dimezzarla anche aumentarla ma soprattutto regalarla per una lettura più semplice.
se riesco poi ti allego uno schemino ma se intanto provi a fare una misura di tensione su uno spezzone di cavo vedrai che ti si apre un mondo nuovo.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 19:03:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2021 alle 18:01:42

È una semplice scatola di derivazione per impianti elettrici cinesi  che trovi nella corsia delle prese, cavi ecc. Tanto quei negozi sono tutti uguali.
Grazie andrò a vedere wink

 
Alex
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 20:11:38
In risposta al messaggio di Stefino del 12/12/2021 alle 10:31:54

Ti spiego velocemente perché ho problemi famigliari. se prelevi la cdt caduta di tensione sul cavo di massa della batteria che è di circa 20-30 cm ottieni una misura di tensione che è proporzionale alla corrente in transito.se
usi unnormale tester da 10 euro vedi se è negativa o positiva. Poi una volta che hai questa tensione con un partitore resistivo (è un parolone ma è una sciocchezza) puoi regolare la tensione affinché si abbia un valore facilmente leggibile. ad esempio se leggi 12 mV per 10 A si può portare a 10 mV per 10  A oppure 10 mV per 20 A insomma ad un valore che sia facilmente moltiplicabile. secondo me unico vero problema è la connessione elettrica dei due sottili fili sui capicorda perchè soggetti alle intemperie anche se in un vano motore ma nel ducato in cabina sarebbe ben protetta , poi quando si ha la tensione si può fare quello che si vuole  abbassarla dimezzarla anche aumentarla ma soprattutto regalarla per una lettura più semplice. se riesco poi ti allego uno schemino ma se intanto provi a fare una misura di tensione su uno spezzone di cavo vedrai che ti si apre un mondo nuovo.
...
Ho letto con interesse.
In fondo niente di nuovo, solo non sapevo quel cavo facesse da shunt.
A questo punto però sarebbe sfizioso rilevare la corrente sull' alternatore, dato che in viaggio molte cose sono possono essere accese, fari, frigo e magari le litio da caricare. C'è uno "shunt" sull'alternatore?
Chiaro anche il fatto di parametrare il valore misurato tramite un partitore per renderlo facilmente leggibile.
Se sulla batteria posso mettere un carico noto e capire quindi come muovermi, per l'alternatore bisognerebbe avere una pinza in continua, o c'è un'altra possibilità?
Andrea
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 20:45:43
In risposta al messaggio di anasta del 12/12/2021 alle 20:11:38

Ho letto con interesse. In fondo niente di nuovo, solo non sapevo quel cavo facesse da shunt. A questo punto però sarebbe sfizioso rilevare la corrente sull' alternatore, dato che in viaggio molte cose sono possono essere
accese, fari, frigo e magari le litio da caricare. C'è uno shunt sull'alternatore? Chiaro anche il fatto di parametrare il valore misurato tramite un partitore per renderlo facilmente leggibile. Se sulla batteria posso mettere un carico noto e capire quindi come muovermi, per l'alternatore bisognerebbe avere una pinza in continua, o c'è un'altra possibilità? Andrea
...
Siccome l'alternatore è elettricamente a massa l' unico modo ( non volendolo isolare da massa) è misurare la corrente del positivo. Se c'è un cavo e ci deve essere per caricare la batteria motore e quant'altro vuol dire che si ha a disposizione un altro schunt.
le pinze amperometriche sono sempre validi aiuti che oggi anche per la cc costano poco.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:14:04
In risposta al messaggio di anasta del 12/12/2021 alle 20:11:38

Ho letto con interesse. In fondo niente di nuovo, solo non sapevo quel cavo facesse da shunt. A questo punto però sarebbe sfizioso rilevare la corrente sull' alternatore, dato che in viaggio molte cose sono possono essere
accese, fari, frigo e magari le litio da caricare. C'è uno shunt sull'alternatore? Chiaro anche il fatto di parametrare il valore misurato tramite un partitore per renderlo facilmente leggibile. Se sulla batteria posso mettere un carico noto e capire quindi come muovermi, per l'alternatore bisognerebbe avere una pinza in continua, o c'è un'altra possibilità? Andrea
...
Ciao Andrea.
"non sapevo quel cavo facesse da shunt"
Qualsiasi cavo attraversato da corrente puo' essere usato come shunt.wink
Quello che scrive Stefino e' teoricamente corretto ma difficile, molto difficile, da praticare.
Vediamo se ragiono correttamente.
Cavo di massa generale.
Per prima cosa e' necessario farlo attraversare da qualche corrente, magari di valore noto (fari?), altrimenti non possiamo misurare nulla.smiley
Poi misuriamo la tensione sul negativo della batteria e successivamente la tensione sul collegamento a massa.
Sul lato massa avremo qualche millivolt in meno.
Primo problema: per misurare i millivolt con una certa precisione abbiamo bisogno di un voltmetro con molti decimali.
Ammettiamo comunque di essere riusciti a misurare i millivolt con precisione.
Abbiamo a questo punto bisogno di uno strumento che riesca a misurare autonomamente la caduta di tensione.
Ammettiamo anche di averlo trovato.
Ma quale sara' il valore di fondo scala?
Ricordiamoci che su quel cavo, possono passare anche centinaia di ampere, ad esempio all' avviamento.
Mi fermo qui.
Aspetto commenti.
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:26:19
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 09:18:21

Perche' non questo o simile? Da posizionare sul cavo che esce dal parallelo verso l' impianto. Molto piu' importante l' amperometro per la gestione dell' impianto. Il sensore e' a effetto Hall e quindi non bisogna tagliare nulla. La misura degli ampere e' bidirezionale.
Questo simile a 16 euro

https://www.amazon.it/AiLi-volt...



immagine(4553).png

Poi non è detto debba essere sempre in funzione
un piccolo pulsante o un inerruttore posto
sul + e si preme quando si vuole vedere.

Ma forse per la precisione a bassi assorbimenti sotto i 0,5 A
meglio questo
immagine(4554).png
Anche se con uno shunt  ,  a soli  20 o 25 euro

https://www.amazon.it/KETOTEK-A...


https://www.amazon.it/KETOTEK-A...

Franco

Modificato da franco49tn il 12/12/2021 alle 21:40:07
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 22:41:44
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2021 alle 21:14:04

Ciao Andrea. non sapevo quel cavo facesse da shunt Qualsiasi cavo attraversato da corrente puo' essere usato come shunt. Quello che scrive Stefino e' teoricamente corretto ma difficile, molto difficile, da praticare. Vediamo
se ragiono correttamente. Cavo di massa generale. Per prima cosa e' necessario farlo attraversare da qualche corrente, magari di valore noto (fari?), altrimenti non possiamo misurare nulla. Poi misuriamo la tensione sul negativo della batteria e successivamente la tensione sul collegamento a massa. Sul lato massa avremo qualche millivolt in meno. Primo problema: per misurare i millivolt con una certa precisione abbiamo bisogno di un voltmetro con molti decimali. Ammettiamo comunque di essere riusciti a misurare i millivolt con precisione. Abbiamo a questo punto bisogno di uno strumento che riesca a misurare autonomamente la caduta di tensione. Ammettiamo anche di averlo trovato. Ma quale sara' il valore di fondo scala? Ricordiamoci che su quel cavo, possono passare anche centinaia di ampere, ad esempio all' avviamento. Mi fermo qui. Aspetto commenti.
...
Mi correggo: non avevo pensato che quel cavo potesse essere usato come shunt
Per quanto riguarda la misura dei millivolt: misurarla con precisione ci interessa fino a un certo punto, visto che, una volta conosciuta la corrente (misurata con pinza o calcolata in base al carico), il valore misurato va "alterato", cioè adeguato con un partitore per facilità e immediatezza di lettura. Importante potrà essere conoscere la corrente, non tanto la tensione, per riparametrare correttamente la lettura.
Comunque sia i due multimetri che ho sul banco di lavoro (niente di particolare) hanno ambedue la portata di 200mV.
Ovvio che poi le approssimazioni ci sono, ma in particolare sull' alternatore non ho grandi esigenze di precisione, mi basta capire se sta erogando vicino al suo massimo o no, potrebbe anche andar bene il primo strumento postato da Franco, tenerlo li il tempo sufficiente per capire e poi toglierlo. Per la BM invece ho poco interesse, stanno li anni senza tanti problemi, così al momento non mi vengono in testa motivi per monitorarla con grande attenzione, magari tu ne hai pensati millemila.
Andrea

Modificato da anasta il 12/12/2021 alle 22:48:12
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 09:15:06
Collegare un millivoltmetro ad un filo di massa usato come shunt non è banale, si devono prendere certe precauzioni come viene fatto negli shunt commerciali.
51kNvbJRHoL__AC_SL1024_%5B1%5D.jpg
Nei dadi esagonali grandi ci passa tutta la corrente, nelle viti piccole si crea la caduta di tensione misurabile da un millivoltmetro che non è influenzata dalle (eventuali) cadute di tensione che, nel tempo, potrebbero generarsi sui dadi.

Istintivamente si potrebbe pensare di collegare il millivoltmetro direttamente ai due dadi "grossi" del filo di massa della BS, ma questo metodo è errato... io suggerisco di usare un amperometro con sensore Hall che ha una bassa precisione ma più che sufficiente per i nostri scopi e di sicuro più elevata di uno shunt artigianale con caratteristiche che non rimangono costanti durante l'invecchiamento dei contatti elettrici di potenza.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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