In risposta al messaggio di pb974 del 22/12/2019 alle 17:08:51Ciao , se pensi al prossimo camper a parte il frigorifero a compressore e stufa diesel,basterebbe il piano cottura webasto e saresti completamente free gas !
Io uso il riscaldamento a gasolio da 6 anni senza kit alta quota e ha sempre funzionato benissimo. Usato anche in inverno a 2000m per 5 giorni consecutivi senza problemi. Per me le bombole sul camper sono spazio inutilizzabilee peso inutile. Dal prossimo camper spero di riuscire ad eliminare il gas dal frigo e dal boiler. In questo modo dovrebbe bastare una bombola da 3kg per i fornelli. ciao Paolo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2019 alle 13:37:41per me il bombolone non è scritto sul libretto ! e che non ci siano problemi di gassificazione in alta quota...non ci credo !
Che possa anche essere radioattivo il webasto?, o contribuire allo spostamento del polo magnetico della terra? Mi sembra che questi anatemi siano un po esagerati . Non vedo grosso problema a accendere la stufa diesel unavolta al mese (o quando mi ricordo) anche in Agosto, mica si deve poi chiudersi dentro nel frattempo, e sicuramente il camper chiuso al sole raggiunge temperature ben piu elevate anche senza riscaldamento. Per chi si sposta ogni giorno e quindi usa il camper da camper e non da caravan, una BS da 100 AGM e un economico Booster da 30A, e passa la paura di rimanere senza corrente. Con il bombolone, beato te che sei riuscito a scriverlo sul libretto con relativa burocrazia (e quindi non carichi abusivamente), ma viste difficoltà e costi, la stagione dei bomboloni la vedo al suo tramonto se non cambiano le cose.
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2019 alle 21:49:20Aspetterò con piacere la condivisione del tuo progetto e delle tue prove. Anch’io voglio fare una cosa simile e sto studiando le possibili soluzioni. Ciao
Ciao , non l'ho detto ma ho acquistati il kit completo senza risparmiare nessun euro! quindi ho utilizzato quasi un metro di tubo diametro 90 ,sono entrato nel vano della truma , ho diviso 2 rami da 80 e innestati nei 4tubi truma da 60 . La priorità per me è stata da subito evitare la dispersione termica al di sotto del camper come i mille camper che ho visto sia con impianto webasto di serie ( visti molti con tubi e bocchette Truma !)e sia chi l'ha fatto montare aftermarket ( con 4 / 5 bocchette max). Dato che da sempre mi è piaciuta la disposizione capillare del mio camper , mi sono detto perchè NO? Allora avendo optato per un webasto 40 evo non ho voluto eliminare la truma perchè è una caldaia molto efficiente, quindi ai 4 rami diametro 60 ho messo 4 Y webasto ed ora sono libero di accendere sai la truma o il webasto .
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2019 alle 21:49:20Ciao, Ho avuto du mezzi sia con eberspaecher che webasto,ma in entrambi le tubazioni erano sempre quelle dedicate ,secondo su impianto con riscaldatore a gasolio solo due bocche sono parzializzabili perché se no il riscaldatore va in surriscaldamento,se vuoi usare webasto dovresti realizzare doppio impianto!
Ciao , non l'ho detto ma ho acquistati il kit completo senza risparmiare nessun euro! quindi ho utilizzato quasi un metro di tubo diametro 90 ,sono entrato nel vano della truma , ho diviso 2 rami da 80 e innestati nei 4tubi truma da 60 . La priorità per me è stata da subito evitare la dispersione termica al di sotto del camper come i mille camper che ho visto sia con impianto webasto di serie ( visti molti con tubi e bocchette Truma !)e sia chi l'ha fatto montare aftermarket ( con 4 / 5 bocchette max). Dato che da sempre mi è piaciuta la disposizione capillare del mio camper , mi sono detto perchè NO? Allora avendo optato per un webasto 40 evo non ho voluto eliminare la truma perchè è una caldaia molto efficiente, quindi ai 4 rami diametro 60 ho messo 4 Y webasto ed ora sono libero di accendere sai la truma o il webasto .
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/12/2019 alle 21:31:00Ciao per ora non è andato nulla in blocco. Come puoi. Edere sotto ho messo prima bocchetta aperta a 45º Webasto e seconda chiudibile. Mentre secondo ramo della parte anteriore va direttamente al bagno. Secondo ramo da 80 serve tutta la parte posteriore.
Ciao, Ho avuto du mezzi sia con eberspaecher che webasto,ma in entrambi le tubazioni erano sempre quelle dedicate ,secondo su impianto con riscaldatore a gasolio solo due bocche sono parzializzabili perché se no il riscaldatore va in surriscaldamento,se vuoi usare webasto dovresti realizzare doppio impianto!

ti allego, se può interessarti , la distribuzione del mio impianto. Dove vedi la truma c’è anche l’ingresso del Webasto. In risposta al messaggio di pb974 del 24/12/2019 alle 18:30:36Ciao Paolo grazie del tuo intervento io comunque sono convinto e certo di quello che ho fatto,hai fatto bene a portare la tua esperienza per gli scettici che contestano il lavoro da me fatto.
Sul mio con eberspacher di serie il primo metro e mezze di tubo è di quello nero poi il classico truma. Con tante bocchette penso che non ci siano problemi di passaggio aria perché è impossibile chiuderle tutte contemporaneamente.Poi anche da chiuse non è che sono stagne. Per il piano cottura a gasolio non mi sembra che ci siano recensioni molto positive. Comunque quello a gas consuma talmente poco che basta una bombola piccola. ciao Paolo
In risposta al messaggio di luka79 del 24/12/2019 alle 19:11:05Guarda che non sono io lo scettico sono le direttive di webasto! Ovviamente un allestitore ha tutti gli interessi a risparmiare, visto la notevole differenza di costo delle tubazioni!
Ciao Paolo grazie del tuo intervento io comunque sono convinto e certo di quello che ho fatto,hai fatto bene a portare la tua esperienza per gli scettici che contestano il lavoro da me fatto. comunque oggi ho provato adaccendere la truma e alla prima bocchetta la temperatura è di gran lunga più alta. Allego foto misurazione truma prima bocchetta p.s. Non ho capito perché mi carica le foto girate. 81,1°c con Webasto acceso. buon Natale a tutti.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 25/12/2019 alle 22:03:01Ciao , lo so che non sei tu lo scettico! Ti avevo ringraziato per il fatto che hai detto che hai un’impianto truma pur avendo un eberspecher!
Guarda che non sono io lo scettico sono le direttive di webasto! Ovviamente un allestitore ha tutti gli interessi a risparmiare, visto la notevole differenza di costo delle tubazioni! la tua soluzione semplifica il lavoro quindi molto apprezzabile!!

In risposta al messaggio di luka79 del 26/12/2019 alle 00:32:35Ciao Luca, potresti precisare per cortesia:
Ciao , lo so che non sei tu lo scettico! Ti avevo ringraziato per il fatto che hai detto che hai un’impianto truma pur avendo un eberspecher! È una settimana che provo e riprovo il Webasto e alla prima bocchetta ho la temperatura più alta quando accendo la truma è nn il Webasto!! 81 con Webasto e 118 con truma!
In risposta al messaggio di argento it del 26/12/2019 alle 19:22:15Ciao,
Ciao Luca, potresti precisare per cortesia: - hai installato un tratto in tubo nero webasto con diametro 90 (0 100 ?); di che lunghezza è tratto di uscita dal webasto ? - hai sezionato in 2 il tratto principale con 1 Y- ha sezionato ulteriormente i 2 tratti con 2 Y innestando i 4 rami truma Ammesso che quanto sopra sia corretto, alcune domande: 1) Dove hai posizionato il Webasto 2) Hai previsto di chiudere con saracinesca le uscite Truma prossime alla caldaia ? 3) Puoi tenere accesa la caldaia Truma a solo uso boiler con il Webasto acceso ? Grazie e buona vacanza