CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento Webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 21:57:12
In risposta al messaggio di pb974 del 22/12/2019 alle 17:08:51

Io uso il riscaldamento a gasolio da 6 anni senza kit alta quota e ha sempre funzionato benissimo. Usato anche in inverno a 2000m per 5 giorni consecutivi senza problemi. Per me le bombole sul camper sono spazio inutilizzabile
e peso inutile. Dal prossimo camper spero di riuscire ad eliminare il gas dal frigo e dal boiler. In questo modo dovrebbe bastare una bombola da 3kg per i fornelli.   ciao Paolo
...
Ciao , se pensi al  prossimo camper  a parte il frigorifero a compressore e stufa diesel,basterebbe il piano cottura webasto e saresti  completamente free gas !wink io per la prima uscita , di capodanno , a livello scaramantico visti gli scettici no, le bombole le porto dietro!laugh

Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 21:59:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2019 alle 13:37:41

Che possa anche essere radioattivo il webasto?, o contribuire allo spostamento del polo magnetico della terra? Mi sembra che questi anatemi siano un po esagerati . Non vedo grosso problema a accendere la stufa diesel una
volta al mese (o quando mi ricordo) anche in Agosto, mica si deve poi chiudersi dentro nel frattempo, e sicuramente il camper chiuso al sole raggiunge temperature ben piu elevate anche senza riscaldamento. Per chi si sposta ogni giorno e quindi usa il camper da camper e non da caravan, una BS da 100 AGM e un economico Booster da 30A, e passa la paura di rimanere senza corrente. Con il bombolone, beato te che sei riuscito a scriverlo sul libretto con relativa burocrazia (e quindi non carichi abusivamente), ma viste difficoltà e costi, la stagione dei bomboloni la vedo al suo tramonto se non cambiano le cose.
...
per me il bombolone  non è scritto sul libretto ! e che non ci siano problemi di gassificazione in alta quota...non ci credo !
Luca
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 22:05:42
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2019 alle 21:49:20

Ciao , non l'ho detto ma ho acquistati il kit completo senza risparmiare nessun euro! quindi ho utilizzato quasi un metro di tubo diametro 90 ,sono entrato nel vano della truma , ho diviso 2 rami da 80 e innestati  nei 4
tubi truma da 60 . La priorità per me è stata da subito evitare la dispersione termica al di sotto del camper come i mille camper che ho visto sia con impianto webasto di serie ( visti molti con tubi e bocchette Truma !)e sia chi l'ha fatto montare aftermarket ( con 4 / 5 bocchette max). Dato che da sempre mi è piaciuta la disposizione capillare del mio camper , mi sono detto perchè NO? Allora avendo optato per un webasto 40 evo non ho voluto eliminare la truma perchè è una caldaia molto efficiente, quindi ai 4 rami diametro 60 ho messo 4 Y webasto ed ora sono libero di accendere sai la truma o il webasto .  
...
Aspetterò con piacere la condivisione del tuo progetto e delle tue prove.  Anch’io voglio fare una cosa simile e sto studiando le possibili soluzioni. Ciao 
Stefano
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 21:31:00
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2019 alle 21:49:20

Ciao , non l'ho detto ma ho acquistati il kit completo senza risparmiare nessun euro! quindi ho utilizzato quasi un metro di tubo diametro 90 ,sono entrato nel vano della truma , ho diviso 2 rami da 80 e innestati  nei 4
tubi truma da 60 . La priorità per me è stata da subito evitare la dispersione termica al di sotto del camper come i mille camper che ho visto sia con impianto webasto di serie ( visti molti con tubi e bocchette Truma !)e sia chi l'ha fatto montare aftermarket ( con 4 / 5 bocchette max). Dato che da sempre mi è piaciuta la disposizione capillare del mio camper , mi sono detto perchè NO? Allora avendo optato per un webasto 40 evo non ho voluto eliminare la truma perchè è una caldaia molto efficiente, quindi ai 4 rami diametro 60 ho messo 4 Y webasto ed ora sono libero di accendere sai la truma o il webasto .  
...
Ciao, Ho avuto du mezzi sia con eberspaecher che webasto,ma in entrambi le tubazioni erano sempre quelle dedicate ,secondo su impianto con riscaldatore a gasolio solo due bocche sono parzializzabili perché se no il riscaldatore va in surriscaldamento,se vuoi usare webasto dovresti realizzare doppio impianto! 
Claudio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 22:04:37
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/12/2019 alle 21:31:00

Ciao, Ho avuto du mezzi sia con eberspaecher che webasto,ma in entrambi le tubazioni erano sempre quelle dedicate ,secondo su impianto con riscaldatore a gasolio solo due bocche sono parzializzabili perché se no il riscaldatore va in surriscaldamento,se vuoi usare webasto dovresti realizzare doppio impianto! 
Ciao per ora non è andato nulla in blocco. Come puoi. Edere sotto ho messo prima bocchetta aperta a 45º Webasto e seconda chiudibile.  Mentre secondo ramo della parte anteriore va direttamente al bagno.  Secondo ramo da 80 serve tutta la parte posteriore. 
ED58DC7F-ACD6-424B-B8CB-444BA89A4209.jpeg57F751BF-BF0A-4746-9E7B-01988CA9DBF2.jpeg4ECABE45-2CEF-4D68-8DC6-48B1F7FEED90.jpegti allego, se può interessarti , la distribuzione del mio impianto. Dove vedi la truma c’è anche l’ingresso del Webasto. 
mentre le 2 bocchette della dinette , all’ingresso e sotto il gradino posteriore ho eliminato le bocchette (-5) è così non vado a chiudere nessuna bocchetta. 
Luca
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 18:30:36
Sul mio con eberspacher di serie il primo metro e mezze di tubo è di quello nero poi il classico truma.
Con tante bocchette penso che non ci siano problemi di passaggio aria perché è impossibile chiuderle tutte contemporaneamente.
Poi anche da chiuse non è che sono stagne.
Per il piano cottura a gasolio non mi sembra che ci siano recensioni molto positive. Comunque quello a gas consuma talmente poco che basta una bombola piccola.
   ciao Paolo
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 19:11:05
In risposta al messaggio di pb974 del 24/12/2019 alle 18:30:36

Sul mio con eberspacher di serie il primo metro e mezze di tubo è di quello nero poi il classico truma. Con tante bocchette penso che non ci siano problemi di passaggio aria perché è impossibile chiuderle tutte contemporaneamente.
Poi anche da chiuse non è che sono stagne. Per il piano cottura a gasolio non mi sembra che ci siano recensioni molto positive. Comunque quello a gas consuma talmente poco che basta una bombola piccola.    ciao Paolo
...
Ciao Paolo grazie del tuo intervento io comunque sono convinto e certo di quello che ho fatto,hai fatto bene a portare la tua esperienza per gli scettici che contestano il lavoro da me fatto. 
comunque oggi ho provato ad accendere la truma e alla prima bocchetta la temperatura è di gran lunga più alta.
Allego foto misurazione truma prima bocchetta
5F00F2CA-BA47-4D4C-9335-DDF25FE3C34D.jpeg
p.s. Non ho capito perché mi carica le foto girate. 

9E4F6160-890F-4B72-A9A9-2CCFC14C4154.jpeg
81,1°c con Webasto acceso. 
buon Natale a tutti. 
Luca
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 22:03:01
In risposta al messaggio di luka79 del 24/12/2019 alle 19:11:05

Ciao Paolo grazie del tuo intervento io comunque sono convinto e certo di quello che ho fatto,hai fatto bene a portare la tua esperienza per gli scettici che contestano il lavoro da me fatto.  comunque oggi ho provato ad
accendere la truma e alla prima bocchetta la temperatura è di gran lunga più alta. Allego foto misurazione truma prima bocchetta p.s. Non ho capito perché mi carica le foto girate.  81,1°c con Webasto acceso.  buon Natale a tutti. 
...
Guarda che non sono io lo scettico sono le direttive di webasto! Ovviamente un allestitore ha tutti gli interessi a risparmiare, visto la notevole differenza di costo delle tubazioni!
la tua soluzione semplifica il  lavoro quindi molto apprezzabile!! 

Claudio
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 00:32:35
In risposta al messaggio di geppetto22 del 25/12/2019 alle 22:03:01

Guarda che non sono io lo scettico sono le direttive di webasto! Ovviamente un allestitore ha tutti gli interessi a risparmiare, visto la notevole differenza di costo delle tubazioni! la tua soluzione semplifica il  lavoro quindi molto apprezzabile!!   
Ciao , lo so che non sei tu lo scettico! Ti avevo ringraziato per il fatto che hai detto che hai un’impianto truma pur avendo un eberspecher!
È una settimana che provo e riprovo il Webasto e alla prima bocchetta ho la temperatura più alta quando accendo la truma è nn il Webasto!!
F15D76C8-69B6-496F-A919-71269CA76A1E.jpeg60804EC2-EBC7-409E-9BE2-891A3F194355.jpeg
81 con Webasto e 118 con truma!
Luca
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 19:22:15
In risposta al messaggio di luka79 del 26/12/2019 alle 00:32:35

Ciao , lo so che non sei tu lo scettico! Ti avevo ringraziato per il fatto che hai detto che hai un’impianto truma pur avendo un eberspecher! È una settimana che provo e riprovo il Webasto e alla prima bocchetta ho la temperatura più alta quando accendo la truma è nn il Webasto!! 81 con Webasto e 118 con truma!
Ciao Luca, potresti precisare per cortesia:
- hai installato un tratto in tubo nero webasto con diametro 90 (0 100 ?); di che lunghezza è tratto di uscita dal webasto ?
- hai sezionato in 2 il tratto principale con 1 Y 
- ha sezionato ulteriormente i 2 tratti con 2 Y innestando i 4 rami truma

Ammesso che quanto sopra sia corretto, alcune domande:
1) Dove hai posizionato il Webasto
2) Hai previsto di chiudere con saracinesca le uscite Truma prossime alla caldaia ?
3) Puoi tenere accesa la caldaia Truma a solo uso boiler con il Webasto acceso ?

Grazie e buona vacanza

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 20:24:29
In risposta al messaggio di argento it del 26/12/2019 alle 19:22:15

Ciao Luca, potresti precisare per cortesia: - hai installato un tratto in tubo nero webasto con diametro 90 (0 100 ?); di che lunghezza è tratto di uscita dal webasto ? - hai sezionato in 2 il tratto principale con 1 Y 
- ha sezionato ulteriormente i 2 tratti con 2 Y innestando i 4 rami truma Ammesso che quanto sopra sia corretto, alcune domande: 1) Dove hai posizionato il Webasto 2) Hai previsto di chiudere con saracinesca le uscite Truma prossime alla caldaia ? 3) Puoi tenere accesa la caldaia Truma a solo uso boiler con il Webasto acceso ? Grazie e buona vacanza  
...
Ciao,
posso precisarti che ho utilizzato sia il tubo da 90 Webasto per 80/95 cm.  , 1Y 90/80/80 Poi con 2 pezzi di tubo da 80 Webasto  per arrivare  ai 4 tubi da 60 del mio impianto truma con 2 Y 80/60/60.
Webasto posizionato al centro del camper con aspirazione a pavimento sotto il cassetto sotto la colonna frigo ( maggiore insonorizzazione senza una griglia dedicata a vista) , poi ho eliminato un’altra bocchetta davanti alla porta d’ingresso che funge da aspirazione e non ho messo nessuna saracinesca alla truma anche perché mi scalda l’acqua del boiler e comunque avendo un camper di 2 anni ho il comando cp plus quindi posso accendere il boiler  e posso accendere anche solo la ventilazione della truma. 
In questo modo in viaggio o collegato alla rete elettrica posso lasciare la ventilazione della Truma accesa che fungerà da saracinesca con il suo flusso e da  “rinforzo” in caso di necessità. 
viceversa ho provato ad accendere la truma a gas e la ventilazione del Webasto. 
Di certo se avessi avuto ancora il mio vecchio camper con doppio pavimento 7 posti letto mansardato, avrei montato il Webasto 40 evo con impianto dedicato li lo spazio abbondava ! 
anche  perché con il kit Webasto viene fornito tutto l’occorrente e sarebbe stato un lavoro più veloce. 
Ho cambiato le prime 2 bocchette quelle della cabina. 
La prima quella con le griglie a 45º e la seconda chiudibile , anche perché a me serve più calore dietro nei 2 letti gemelli. 
ciao Luca. 
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link