In risposta al messaggio di Allegrovero del 19/06/2022 alle 09:08:33
Mi trovo a riscontrare un problema quando collego la 220V alla colonnina elettrica, premetto che non uso normalmente allacciarmi a colonnine elettriche perche' sono un amante delle soste libere, in tutti i casi puo' succedere che abbia la necessita' di usufruire anche della corrente della colonnina a 220V nel caso sosti in campeggio, pertanto ho fatto una prova e mi sono collegato alla 220 di casa, con mio stupore ho notato che il compressore del mio frigo Indel B 100 girava ad un ritmo piu elevato e faceva uno strano rumore vedendomi costretto a spegnere il tutto per non causare ulteriori danni al compressore, ho cercato di capire quali possono essere le cause e mi sembra di avere capito che i vecchi camper vanivano allestiti con un trasformatore che si basava su di una tensione di 220V uscita 12V mentre ora la tensione e' di 230V, vorrei gentilmente chiedervi se questa possa essere la causa della sovratensione che mi crea problemi al frigo, devo cambiare il trasformatore? quali consigli? cosa devo fare? La Meta E' Partire
Misura ai morsetti di almentazione del frigorifero la tensione sia a batteria che con l'alimentazione esterna
in ogni caso il frigorifero sarà collegato alla batteria l'alimentazione arriva sempre da quella
Salvo che il tuo frigo non abbia doppia alimentazione ma di solito no e si usa la 12V per tutto
Però se il mezzo è fermo la tensione della batteria si attesta a quella del suo normale stato di carica, quando invece lo alimenti da rete la tensione (i volt) aumenta almeno a 14V ( 14,5/7 per una AGM)
Quindi è normale che si senta un po di differenza, tra 12 V e 14V la corrente aumenta e il motore gira piu veloce
se poi la tua batteria in quel momento non era al top.della carica, la differenza si sente ancora di più
controlla che sia efficiente.
Se la ricarica va non oltre i 14,7 V sei a posto
sicuramente ti succede la stessa cosa quando metti in moto ma non te ne accorgi
Se il caricabatterie era fatto per 220V e non 230V in uscita la tensione non cambia perchè il suo sistema di regolazione la stabilizza alla tensione di ricarica, se cosi non fosse, non avresti mai una ricarica giusta visto che la rete elettrica fluttua parecchio
Una percentuale di variazione del 5% è normale e tollerata, certo che se ti entrano 280V, il caricabatterie comincia a scaldare perche la corrente che circola e piu alta e lo stesso deve lavorare parecchio, potrebbe andare in protezione o guastarsi a lungo andare, spesso i fusibili non si bruciano in questi casi soprattutto.se non è ben calibrato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 19/06/2022 alle 11:53:36