CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegando la 220V problemi al frigo 12V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 09:08:33
Mi trovo a riscontrare un problema quando collego la 220V alla colonnina elettrica, premetto che non uso normalmente allacciarmi a colonnine elettriche perche' sono un amante delle soste libere, in tutti i casi puo' succedere che abbia la necessita' di usufruire anche della corrente della colonnina a 220V nel caso sosti in campeggio, pertanto ho fatto una prova e mi sono collegato alla 220 di casa, con mio stupore ho notato che il compressore del mio frigo Indel B 100 girava ad un ritmo piu elevato e faceva uno strano rumore vedendomi costretto a spegnere il tutto per non causare ulteriori danni al compressore, ho cercato di capire quali possono essere le cause e mi sembra di avere capito che i vecchi camper vanivano allestiti con un trasformatore che si basava su di una tensione di 220V uscita 12V mentre ora la tensione e' di 230V, vorrei gentilmente chiedervi se questa possa essere la causa della sovratensione che mi crea problemi al frigo, devo cambiare il trasformatore? quali consigli? cosa devo fare?   
La Meta E' Partire
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 09:14:47
E' possibile che la causa sia il trasformatore "c'era una volta", ma prima farei un paio di misure con il tester ai morsetti del frigo (cioè proprio all'ingresso del frigo) nelle 2 condizioni "sosta libera" e "230".
Poi si potrà valutare se procedere alla sostituzione del cb.
Andrea
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 09:25:39
In risposta al messaggio di anasta del 19/06/2022 alle 09:14:47

E' possibile che la causa sia il trasformatore c'era una volta, ma prima farei un paio di misure con il tester ai morsetti del frigo (cioè proprio all'ingresso del frigo) nelle 2 condizioni sosta libera e 230. Poi si potrà valutare se procedere alla sostituzione del cb. Andrea
Scusami anasta, non ho capito cosa intendi con "c'era una volta" e "valutare se procedere alla sostituzione del cb". intendi il baracchino CB radioamatori?
La Meta E' Partire
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 09:29:06
In risposta al messaggio di Allegrovero del 19/06/2022 alle 09:08:33

Mi trovo a riscontrare un problema quando collego la 220V alla colonnina elettrica, premetto che non uso normalmente allacciarmi a colonnine elettriche perche' sono un amante delle soste libere, in tutti i casi puo' succedere
che abbia la necessita' di usufruire anche della corrente della colonnina a 220V nel caso sosti in campeggio, pertanto ho fatto una prova e mi sono collegato alla 220 di casa, con mio stupore ho notato che il compressore del mio frigo Indel B 100 girava ad un ritmo piu elevato e faceva uno strano rumore vedendomi costretto a spegnere il tutto per non causare ulteriori danni al compressore, ho cercato di capire quali possono essere le cause e mi sembra di avere capito che i vecchi camper vanivano allestiti con un trasformatore che si basava su di una tensione di 220V uscita 12V mentre ora la tensione e' di 230V, vorrei gentilmente chiedervi se questa possa essere la causa della sovratensione che mi crea problemi al frigo, devo cambiare il trasformatore? quali consigli? cosa devo fare?    La Meta E' Partire
...
Misura ai morsetti di almentazione del frigorifero la tensione sia a batteria che con l'alimentazione esterna
in ogni caso il frigorifero sarà collegato alla batteria  l'alimentazione arriva sempre da quella

Salvo che il tuo frigo non abbia doppia alimentazione ma di solito no e si usa la 12V per tutto

Però se il mezzo è fermo la tensione della batteria si attesta a quella del suo normale stato di carica, quando invece lo alimenti da rete  la tensione (i volt) aumenta almeno a 14V ( 14,5/7 per una AGM)
Quindi è normale che si senta un po di differenza, tra 12 V e 14V la corrente aumenta e il motore gira piu veloce
se poi la tua batteria in quel momento non era al top.della carica, la differenza si sente ancora di più
controlla che sia efficiente.
Se la ricarica va non oltre i 14,7 V sei a posto
sicuramente ti succede la stessa cosa quando metti in moto ma non te ne accorgi

Se il caricabatterie era fatto per 220V e non 230V in uscita la tensione non cambia perchè il suo sistema di regolazione la stabilizza alla tensione di ricarica, se cosi non fosse, non avresti mai una ricarica giusta visto che la rete elettrica fluttua parecchio
Una percentuale di variazione del 5% è normale e tollerata, certo che se ti entrano  280V, il caricabatterie comincia a scaldare perche la corrente che circola e piu alta e lo stesso deve  lavorare parecchio, potrebbe andare in protezione o guastarsi a lungo andare, spesso i fusibili non si bruciano in questi casi soprattutto.se non è ben calibrato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/06/2022 alle 11:53:36
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 11:30:24
In risposta al messaggio di Allegrovero del 19/06/2022 alle 09:25:39

Scusami anasta, non ho capito cosa intendi con c'era una volta e valutare se procedere alla sostituzione del cb. intendi il baracchino CB radioamatori?
"c'era una volta" = vecchio modello
CB = caricabatterie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 12:03:16
Se ha un vecchio caricabatterie di tipo lineare (analogico)  potrebbe avere una tensione di ricarica un pò più bassa, 13,8/14V in ogni caso sempre piu alta della tensione della batteria, se poi questa non è carica o non è al massimo dell'efficienza  la differenza si sente

A meno che il regolatore del caricabatterie non si sia guastato, in questo caso la tensione alla batteria in fase di ricarica può salire anche a 18/20V 
basta fare la misura, se è un vecchio mezzo dovresti leggere circa 13,8/14V
se la lettura è quella e scollegando la spina senti che il compressore cala parecchio, la batteria o è scarica o è non più al 100%
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 15:05:16
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2022 alle 12:03:16

Se ha un vecchio caricabatterie di tipo lineare (analogico)  potrebbe avere una tensione di ricarica un pò più bassa, 13,8/14V in ogni caso sempre piu alta della tensione della batteria, se poi questa non è carica o non
è al massimo dell'efficienza  la differenza si sente A meno che il regolatore del caricabatterie non si sia guastato, in questo caso la tensione alla batteria in fase di ricarica può salire anche a 18/20V  basta fare la misura, se è un vecchio mezzo dovresti leggere circa 13,8/14V se la lettura è quella e scollegando la spina senti che il compressore cala parecchio, la batteria o è scarica o è non più al 100%
...
Infatti, ma finchè non ci sono un paio di misure si parla solo di ipotesi.
Io aspetto le misure.
Andrea
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 16:07:23
In risposta al messaggio di anasta del 19/06/2022 alle 15:05:16

Infatti, ma finchè non ci sono un paio di misure si parla solo di ipotesi. Io aspetto le misure. Andrea
Oltre la tensione, misurerei anche la corrente, confrontandola con quella assorbita quando non connesso alla 230.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link