CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

collegare amperometro digitale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
15
camperitalia
camperitalia
25/07/2010 10
Inserito il 16/10/2014 alle: 11:38:23
Sono ignorante in materia, perciò devo chiedere a chi sa. Domanda: come posso collegare un amperometro digitale al deviatore manuale delle 2 batterie di servizio. Gradito schema. Ringrazio tutti i dispensatori di consigli. Saluti e buona strada a tutti Luigi Camperitalia camperitalia
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 16/10/2014 alle: 11:46:26
Devi collegarlo "rigorosamente in serie" al cavo + della batteria, quindi intersecando il cavo (più semplice di così: http://www.microst.it/tutorial/tester_3.html), mi raccomando non tra il + e il - (faresti pasticci o peggio danni, facendo saltare le protezioni dell'amperometro) Saluti: Claudio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 16/10/2014 alle: 12:12:23
quote:Risposta al messaggio di camperitalia inserito in data 16/10/2014  11:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devi misurare la corrente che passa dalla tua batteria, che è minimo di 100 Amper, ti servirebbero dei cavi enormi. Calcolando che 1 mmq di cavo indicativamente fa passare 5 amper (semplifico al massimo) per farne passare 100 ti servirebbe un cavo 20 mmq. Quindi non puoi mettere un amperometro in serie proprio per questo motivo. Devi mettere invece un voltmetro con shunt amperometrico. L'apparecchio si compra in qualunque negozio di elettronica o su Ebay, ti consiglio di prendere un amperometro con Shunt da almeno 50 amper ed invece che collegarlo al positivo come lo schema lo metti sul megativo. Ovviamente tra il negativo della batteria il cavo deve essere grosso almeno quanto quello del negativo stesso Questo è lo shunt Io farei così parere del tutto personale. Ciao --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 16/10/2014 alle 12:14:33
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 16/10/2014 alle: 12:22:06
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/10/2014  12:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, va fatto proprio così, in serie sul negativo. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13136
Inserito il 16/10/2014 alle: 13:21:13
Scusate ma avete dimenticato una cosa non secondaria: Luigi camperitalia ha due batterie servizi con deviatore manuale e non una sola batteria. Dovrebbe quindi mettere in parallelo i due negativi delle due batterie e, da questo, andare verso la massa con un unico collegamento e su questo collegamento mettere lo shunt. Personalmente suggerirei uno shunt da 100A perché quello da 50A potrebbe lavorare spesso attorno a metà potenza e già potrebbe scaldarsi eccessivamente. Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 16/10/2014 alle: 20:39:04
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/10/2014  13:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, credevo che ne voleva mettere due ma rileggendo hai ragione, ho letto due ed ho elaborato così. Lo shunt da 100 amper sarebbe sicuramente meglio ma io ho avuto molte difficoltà nel reperirlo, se preleva più di 20 amper contemporaneamente c'è poco da misurare [:D] --------------------------------------------------------------------------
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 16/10/2014 alle: 22:05:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/10/2014  13:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma i due negativi delle batterie saranno probabilmente già in comune (a meno che il selettore non sia sui negativi) e in base alla batteria che sceglierà di usare leggerà l'assorbimento di quella batteria. Ovviamente lo shunt va messo prima della diramazione che va ai negativi delle batterie. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/10/2014 alle: 10:43:50
Perche hai il selettore?per usarne una alla volta! cosa sbagliata. Se pensi che una batt ti possa lasciare in un attimo la escludi o per manutenzione,allora si. Questo e cio che penso, poi altri ti possono consigliare meglio. Se aggiungi un altro deviatore potresti fare la messa in moto in emergenza spostando solo dei deviatori. Franco

Modificato da videodue il 17/10/2014 alle 10:52:43
15
kata7
kata7
05/09/2010 135
Inserito il 17/10/2014 alle: 11:02:37
A cosa può servire un amperometro? Solo per il consumo istantaneo?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13136
Inserito il 17/10/2014 alle: 11:29:52
quote:Risposta al messaggio di kata7 inserito in data 17/10/2014  11:02:37 A cosa può servire un amperometro? Solo per il consumo istantaneo?>
>Un amperometro serve solo si ha una buona conoscenza di cosa siano gli Ampere ed anche cosa siano i Volt; altrimenti la sua utilità è pari a zero. Non dà solo il consumo istantaneo ma anche la carica istantanea ed anche la somma algebrica tra consumo istantaneo e carica istantanea. Si può intuire se gli eventuali pannelli fotovoltaici funzionano, se l'alternatore carica anche la batteria servizi, se c'è un carico nascosto; col tempo e l'esperienza si può anche intuire se la batteria servizi è poco o molto carica. Però, occorre sapere cosa sono gli Ampere e bisogna farci anche un po' d'esperienza per fare delle utili deduzioni (deduzioni, non dati numerici). Per esempio, sul precedente camper, avevo scoperto che, d'estate, con frigo a 12v e ventole di raffreddamento accese, avevo un prelievo di corrente dalle batterie servizi (in parallelo) e, quindi, anche dalla batteria motore perché la carica fornita dall'alternatore non era sufficiente per tutto. Giovanni
15
camperitalia
camperitalia
25/07/2010 10
Inserito il 17/10/2014 alle: 17:11:29
Grazie a tutti per le info. Come premesso non sono molto addentro alla materia, forse non mi sono spiegato bene, allora vorrei fare alcune precisazioni. Il quadro strumenti del camper già comprende voltmetro e amperometro, come pure il regolatore del pannello solare, però il quadro ha strumenti analogici, (V D O) ma come la maggior parte degli analogici sono di scarsa lettura, così qualche tempo fà ho deciso di mettere un voltmetro digitale vicino alle batterie per avere una migliore e più precisa visione dello stato delle batterie. Ho collegato il positivo al deviatore dove è collegato il covo proveniente la power service N D S, il negativo alla base del sedile. Mi basta girare il deviatore sella batteria 1 0 2 che voglio controllare e quello mi da la lettura precisa della stessa. (essendo a 15 cm dale batterie le lettura è ancora più veritiera non essendoci dispersioni) Ora vorrei mettere un amperometro per poter costantemente monitorare gli assorbimenti, avendo io un frigo quadrivalente 12v 220v gas e compressore (trasformato dalla LARE di Roma) che uso quasi costantemente a compressore quando è molto caldo. Interessante il suggerimento di Franco di mettere un deviatore per avviamenti di emergenza. Prego se possibile mettere schema e dirmi se posso anche caricare batt avv dal carica batterie interno collegato alla rete tramite un altro deviatore. Grazie ancora per le preziose info. Cordiali saluti Luigi. P.S camperista dal 1975 e 400.000 Km sotto le ruote. camperitalia

Modificato da camperitalia il 17/10/2014 alle 17:15:43
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/10/2014 alle: 20:19:35
Se ti leggi le risposte di Emme48 capirai piu cose. http://www.google.it/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAYQjhw4Rg&url=http%3A%2F%2Fforum.camperonline.it%2Ftopic%2FStacca-batteria_167963&ei=EllBVKmOEqS7ygOP-YGIBQ&psig=AFQjCNEPo5qFnsps11O5iCedonspTV_nog&ust=1413655186405261 Franco
15
kata7
kata7
05/09/2010 135
Inserito il 18/10/2014 alle: 10:56:36
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/10/2014  11:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giovanni per queste nozioni dal cremonese
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/10/2014 alle: 13:32:57
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/10/2014  11:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Un amperometro ... Non dà solo il consumo istantaneo ma anche la carica istantanea ed anche la somma algebrica tra consumo istantaneo e carica istantanea." cioè ti da che due ampere più 12.9 V fanno 14.9 A+V ? mah.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/10/2014 alle: 14:02:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/10/2014  13:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Sergio, un amperometro misura gli ampere. Che c'entrano i Volt? Consumo e carica sono uno col segno - (consumo) e uno col segno + (carica), ma sempre di intensità della corrente si parla (ampere). La somma algebrica è una somma di valori COL SEGNO. spero sia chiaro il concetto... BUONA GIORNATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/10/2014 alle: 14:28:22
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/10/2014  14:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho citato una frase incomprensibile per me e ho fatto un esempio su quella frase.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 09:55:00
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/10/2014  14:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Un amperometro ... Non dà solo il consumo istantaneo ma anche la carica istantanea ed anche la somma algebrica tra consumo istantaneo e carica istantanea."id="blue"> E semplice. L'amperometro, se digitale o comunque a zero centrale, ti dice in che direzione scorre la corrente e quanta ne scorre. Sapendo se nell'impianto c'è una fonte di approvvigionamento funzionante (es. pannelli solari), leggendo l'amperometro capirai se l'entrata energetica è sufficiente ad alimentare i tuoi servizi o se hai bisogno di prelevare energia dalla batteria. Ad es.: in pieno sole, quindi con pannelli solari al massimo dell'erogazione, vedi l'amperometro che ti segna + 1A; questo significa che i pannelli sopperiscono al fabbisogno energetico della cellula e riescono, con l'energia che avanza, a caricare la batteria con la corrente di 1A. Se invece il valore fosse negativo, significherebbe che i pannelli non sono sufficienti a compensare il prelievo cellula e stai prelevando dalla BS la corrente di 1A. Per l'amperometro, comunque, consiglio di utilizzare un sistema analogico. Il digitale infatti non puoi tenerlo sempre acceso, poichè assorbe corrente per alimentare la parte elettronica; l'analogico non assorbe nulla. Per ovviare alla difficoltà di lettura di correnti basse, potresti usare uno strumentino a scala logaritmica, anche se c'è difficoltà a reperirlo. Lo shunt è sempre preferibile metterlo sul negativo; è più sicuro. Bisogna tener conto però che alcuni sistemi cinesi prelevano l'alimentazione positiva direttamente dal collegamento dello shunt. Per quanto riguarda il sensore ad effetto di hall, è un ottimo compromesso ma potrebbe essere impreciso sui valori bassi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 11:14:56
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/10/2014  09:55:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> "sensore ad effetto di hallid="green">" sarebbe un sostituto dello shunt istallabile senza toccare i cavi perchè sta attorno ai cavi come questo ad esempio

http://it.aliexpress.com/item/A...

o che è ?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8955
Inserito il 20/10/2014 alle: 08:52:12
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/10/2014  11:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sergiozh Il dispositivo da te indicato misura correnti alternate (e quindi non e' adatto per i nostri veicoli). Oltretutto la descrizione e' inesatta, perche' il sensore a effetto di Hall misura solo correnti continue (mi corregano gli amici tecnici se sbaglio). Usando un sensore a effetto Hall si ha effettivamente il vantaggio di non dover intervenire sull' impianto elettrico. Per contro questi sensori sono di difficile reperibilita', alquanto costosi e comunque - per quanto mi risulta - vanno tarati ad ogni misurazione.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 09:01:35
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 20/10/2014  08:52:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Anche io pensavo al costo ed alla difficile reperibilità. In questa discussione era stato inserito, in un post, il suggerimento di questo strumento amperometrico:

http://www.ebay.it/itm/2IN1-AMP...

Non so perchè poi è stato eliminato. Il costo non è elevato. Per esperienza con una pinza amperometrica in mio possesso, posso dire che la misura di correnti deboli non ha precisione eccelsa. Penso però che per un camper possa funzionare.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:35:23
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/10/2014  09:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che bello !! per correnti basse dove è impreciso si intende 5A, 1A, 0.1A, 0.01A o che si intende ? quello misura fino a 100A, non esistono con 10A / 20A massimo che magari sono anche più precisi nei valori bassi se il valore massimo è più basso ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link