CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

collegare amperometro digitale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Inserito il 22/10/2014 alle: 13:35:58
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/10/2014  14:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni Intervengo per l' ultima volta, solo perche' in tutta franchezza, non ho molto gradito di essere definito "sciocco", peraltro senza motivo, in un forum pubblico. Vedo che non riesco a farmi capire, sicuramente difetto mio. Nel mio tanto da te contestato intervento, non c'era alcuna connotazione tecnica: mi sono limitato a dire che gli amperometri normalmente disponibili in commercio sono quasi tutti unidirezionali. Per quanto riguarda la tecnica, posso portare solo una modestissima esperienza quasi cinquantennale (aime', sono vecchietto[:)]) in campo elettronico, a puro livello hobbistico; qualcosa comunque credo di aver imparato. Lascio comunque il giudizio agli amici che ci leggono. Un consiglio: se non sei d' accordo su una cosa, limitati a dire che non sei d' accordo, senza apprezzamenti di tipo personale. Mi permetto ricordarti nuovamente che il forum e' pubblico. Sempre cordialmente[:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 22/10/2014 alle: 14:12:24
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 22/10/2014 13:35:58 Intervengo per l' ultima volta, solo perche' in tutta franchezza, non ho molto gradito di essere definito "sciocco", peraltro senza motivo, in un forum pubblico. Vedo che non riesco a farmi capire, sicuramente difetto mio. Nel mio tanto da te contestato intervento, non c'era alcuna connotazione tecnica: mi sono limitato a dire che gli amperometri normalmente disponibili in commercio sono quasi tutti unidirezionali. Per quanto riguarda la tecnica, posso portare solo una modestissima esperienza quasi cinquantennale (aime', sono vecchietto) in campo elettronico, a puro livello hobbistico; qualcosa comunque credo di aver imparato. Lascio comunque il giudizio agli amici che ci leggono. Un consiglio: se non sei d' accordo su una cosa, limitati a dire che non sei d' accordo, senza apprezzamenti di tipo personale. Mi permetto ricordarti nuovamente che il forum e' pubblico.>
>Io non mi sono mai permesso di dire che tu sei sciocco, anzi, me ne guardo bene. Ho solo evidenziato che tu hai scritto: Oltretutto quasi tutti gli amperometri con shunt oggi disponibili sono unidirezionali, misurano cioe' solo la corrente verso le utenze e non quella di ricarica. ed anche significa semplicemente che in commercio era (ed e' tuttora) difficile trovare stumenti con shunt a lettura bidirezionale. Ora affermi Per quanto riguarda la tecnica, posso portare solo una modestissima esperienza quasi cinquantennale (aime', sono vecchietto) in campo elettronico, a puro livello hobbistico; qualcosa comunque credo di aver imparato.. Permettimi di suggerirti di rivedere la tua preparazione sugli shunt perché gli shunt sono solo delle semplicissime resistenze di basso valore (millesimi di ohm) ed alta 'potenza' (decine di watt) e questi componenti non sono a senso unico quindi il verso della caduta di tensione è facilmente rilevabile da un qualsiasi, e ripeto qualsiasi, voltmetro digitale che sono tutti da sotto a sopra lo zero (forse esisteranno delle eccezioni particolari, questo non lo so). Io ho sempre motivato i miei interventi, anche forse un po' prolissamente, tu hai fatto solo affermazioni senza addentrarti nelle specifiche. Se ti sei sentito offeso mi dispiace e, come si fa in questi casi, ti chiedo scusa anche se non vedo dove ti abbia offeso a livello personale; ho affermato, e confermo, che quelle affermazioni sono delle sciocchezze o, se ti piace di più, delle cose non vere. E' vero, è un forum pubblico: qui legge chiunque, sia chi ha cinquantennale esperienza in campo elettronico, sia chi ne è a digiuno completamente e questi che sono a digiuno completamente non devono essere portati a credere che gli shunt siano chissà cosa. Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63204
Inserito il 22/10/2014 alle: 15:30:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/10/2014  14:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> LO shunt non è elettronico quindi non può andare da una parte sola, è una volgare ma precisa resistenza (nota) che praticando la seconda Legge di ohm si riesce a vedere in amper quanto si misura in Volt (me lo ricordo così..)[:D] --------------------------------------------------------------------------
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/10/2014 alle: 16:16:54
Nessun dubbio sul concetto di SHUNT; il problema secondo me è: se a livello di display non viene visualizzato il SEGNO + oppure - (ossia la direzione della corrente), ma solo il MODULO della corrente (o VALORE ASSOLUTO se preferite), il risultato netto è che sai solo il valore della corrente e non la sua direzione. E' il problema che avevo io, visto che molti display (visto solo in foto) visualizzano la corrente SENZA SEGNO. Salvatore ha detto che sul suo display si accende un puntino, a indicare corrente negativa. Giovanni ha sempre trovato display che il segno lo visualizzavano. Finché non mi arriva in casa quello che ho ordinato, sospendo il giudizio. E' improprio dire che "gli amperometri sono unidirezionali" (*), però non penso che si possa contraddire l'affermazione: ESISTONO IN COMMERCIO AMPEROMETRI CHE NON MOSTRANO LA DIREZIONE DELLA CORRENTE Un certo Maurizio C. avrebbe detto STATE BBONI! BUONA GIORNATA DA DASH (*) si può facilmente realizzare un setup sperimentale con: -batteria -shunt amperometrico -pannello fotovoltaico -Una lampadina -Due interruttori Collegando il pannello (illiuminato) alla batteria, leggeremo un valore (senza segno) di intensità della corrente. Batteria in carica Staccando il pannello e collegando la lampadina, leggeremo un'altra intensità di corrente (sempre senza segno, il progettista dormiva), indicante Consumo batteria. Naturalmente entrambi i valori sono positivi (o meglio, senza segno). .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 22/10/2014 alle: 16:58:49
ciao con un mio post di qualche giorno fa avevo chiesto informazioni appunto sulla lettura in entrambi i sensi della corrente presentando questo prodotto ... e poi ...ho appunto chiesto al venditore Blancato alcune spiegazioni e ne ho ordinato uno da 50 A ...dovrebbe arrivare domani [:D] vi faro' sapere [:)] Andrea

Modificato da lupindo il 22/10/2014 alle 17:02:14
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 22/10/2014 alle: 16:59:43
Fate come vi pare ma gli amperometri digitali (ripeto, digitali) identificano il segno della corrente. Normalmente nessun segno per le correnti positive così definite perché in fase di installazione si è collegato il polo dello shunt verso la sorgente energetica all'ingresso positivo dello strumento ed il polo collegato all'accumulatore all'ingresso negativo dello strumento e la corrente transita dalla fonte all'accumulatore. Hanno invece un qualche segno identificativo per le correnti negative (segno '-', un puntino, cifre di colore diverso, ecc.), così definite come nel caso precedente, che escono dall'accumulatore verso un apparecchio esterno. Se uno invertisse i terminali dello shunt all'ingresso dello strumento, avrebbe valori con segno inverso alla realtà. Che esistano amperometri che misurano correnti solo positive ne dubito perché non mi risulta esistano voltmetri (quali solo gli amperometri) solo con scala positiva. Ovvio che stiamo parlando di correnti continue, anzi, di tensioni continue rilevando lo shunt semplicemente una caduta di tensione. Giovanni
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/10/2014 alle: 14:00:15
Domanda ai tecnici :esiste un contaAmpere ,cioè uno strumento che mi misuri gli amper usciti dalla batteria ,tipo i contaWatt dei contatori enel ? Cosi avendo la batteria carica a tappo ,si saprebbe quanta energia prelevare aprossivamente prima di mandare in crisi la BS ? giampy68
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 23/10/2014 alle: 15:55:33
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/10/2014  14:00:15 esiste un contaAmpere ,cioè uno strumento che mi misuri gli amper usciti dalla batteria ,tipo i contaWatt dei contatori enel ? Cosi avendo la batteria carica a tappo ,si saprebbe quanta energia prelevare aprossivamente prima di mandare in crisi la BS ?>
>Esiste. Questo strumento esiste. La sua utilità è pressoché zero perché: 1. batteria caricata a tappo ma nulla ti dice quanti Ah sono presenti nella batteria; gli Ah non sono fagioli che si contano ma è solo uno stato chimico; 2. se ti riferisci alla potenza nominale, non vale perché col tempo quel valore sarà sempre più lontano dalla realtà; 3. ammettendo, per ipotesi, di conoscere il numero degli Ah, non saprai mai quanto quegli stessi Ah renderanno per il tuo modo di usare il camper. Quando l'illuminazione s'abbassa un po' è ora di caricare le batterie... Giovanni
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/10/2014 alle: 17:46:44
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/10/2014  15:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Batteria nuova 100A nominali ,caricata con cb intelligente e laureato al 100x100 ,sò che posso tirarne 70A ,non è possibile sapere in qualche modo ,senza calcolare carta e penna tutti gli assorbimenti istantanei,e vederli su un display quelli consumati,o quelli residui . Anche il mio telefonino mi mostra la percentuale di batteria consumata ,residua e il tempo presunto di funzionamento in base al consumo delle applicazioni che stò usando ,e lo trovo molto attendibile . giampy68

Modificato da giampy68 il 23/10/2014 alle 17:48:13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 23/10/2014 alle: 19:11:09
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/10/2014  17:46:44 Batteria nuova 100A nominali ,caricata con cb intelligente e laureato al 100x100 ,sò che posso tirarne 70A ,non è possibile sapere in qualche modo ,senza calcolare carta e penna tutti gli assorbimenti istantanei,e vederli su un display quelli consumati,o quelli residui . Anche il mio telefonino mi mostra la percentuale di batteria consumata ,residua e il tempo presunto di funzionamento in base al consumo delle applicazioni che stò usando ,e lo trovo molto attendibile .>
>Ripeto, esistono questi strumenti che ti dicono quanti Ah sono stati consumati, quanti entrati, la capacità teorica istantanea della batteria, ti dicono tutto quello che vuoi che ti dica salvo che, di tutti quei numeri, solo quello relativo agli Ah usciti può considerarsi valido: tutti gli altri sono approssimativi. L'ho, l'abbiamo io ed altri spiegato più volte. Alcuni camper hanno questo strumento addirittura di serie, . Batteria del cellulare: ti dice una percentuale ma non ti sei mai accorto che, mese dopo mese, la carica al 100% dura sempre meno? Eppure, quando la batteria è carica dice che è al 100%. 100% di cosa, di quanto? Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 20:30:38
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/10/2014  19:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "di tutti quei numeri, solo quello relativo agli Ah usciti può considerarsi valido: tutti gli altri sono approssimativi. id="green">" e ti sembra poco ? carichi la batteria al massimo. usi la combi finchè arrivi a 12V ad esempio e vedi sullo strumento che hai usato 34 Ah dalla batteria piena per dire. ricarichi la batteria al 100% e poi la prossima volta che usi la batteria saprei con abbastanza precisione quanti Ah hai a disposizione fino a giungere ai 12V. puoi anche usare la combi per 3 ore. vedi sullo strumento che hai consumato 6 Ah e sai che ti rimangono 34 Ah - 6 Ah = 28 Ah prima di arrivare ai 12V. questo è valido se i consumi li si fanno in modo uniforme, non cioè una volta usare la batteria con la truma e la seconda volta con l'asciugacapelli attaccato all'inverter...

Modificato da sergiozh il 23/10/2014 alle 20:33:16
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 23/10/2014 alle: 20:49:35
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/10/2014  14:00:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io tempo fa l'ho costruito con arduino ma come alternativa al faidate comprerei questo: [code]

http://www.nasamarine.com/prodd...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 21:01:41
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 23/10/2014  20:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che non costano poco....
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/10/2014 alle: 22:57:52
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 23/10/2014  20:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Questo strumento mi sembra che risponda ai miei bisogni ,vi ringrazio tutti ,mi sembrava strano che nel 2014 non fosse stato inventato qualcosa del genere ,magari che tenga conto anche dell'invecchiamento e diminuita capacità della bs .Con le batterie ci vanno anche nello spazio ,vuoi che non tengano conto di questi parametri . giampy68
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 24/10/2014 alle: 06:37:28
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/10/2014  22:57:52 mi sembrava strano che nel 2014 non fosse stato inventato qualcosa del genere ,magari che tenga conto anche dell'invecchiamento e diminuita capacità della bs .Con le batterie ci vanno anche nello spazio ,vuoi che non tengano conto di questi parametri .>
>Infatti! Le compagnie spaziali certamente non sono a conoscenza dell'esistenza di questo strumento altrimenti avrebbero risolto tutti i problemi di autonomia dei loro gioiellini orbitanti: si trovano tra le mani satelliti che durano lustri più del previsto e satelliti che durano la metà. E su quegli aggeggi i consumi sono costanti. Sergio: i 12 v che leggi potrebbero essere 12v come 12.5v: quando c'è un prelievo la tensione scende in proporzione al carico pur prelevando, nel tempo, pochi Ah. Per intenderci, se hai una tensione a riposo di 12.7v e prelevi per 10 secondi 20A, in quei 10 secondi lo strumento segnerà 12-12.2 volt per tornare a 12.7v a riposo. Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/10/2014 alle: 20:58:15
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/10/2014  22:57:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se vuoi spendere qualcosa meno, con le dovute cautele sull'aleatorietà della misura nel tempo esposte da Giovanni, dai cin-ciao-lin trovi ad es. questo [arriva fino a 30A senza shunt esterno (ha uno shunt incorporato)]:

GUARDA QUI

OPPURE QUI

il secondo arriva fino a 75A con shunt (compreso); circa 32€ con spedizione. Entrambi misurano V, A (col segno), Ah, W, % di carica, tempo carica/scarica Tieni conto che, per funzionare la funzione di calcolo degli Ah e dei tempi di carica/scarica, questa tipologia di display deve stare sempre accesa; sotto questo aspetto il modello più costoso esposto prima ha un display LCD (con retroilluminazione attivabile) che consuma molto meno. La qualità si paga... BUONE MISURE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 30/10/2014 alle 07:49:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Inserito il 30/10/2014 alle: 10:53:50
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 29/10/2014  20:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dash A vedere lo schema applicativo, non si capisce bene come gestisce la bidirezionalita'. Sembra che possa fare le misure solo in un senso per volta. Mi sbaglio? Oltretutto, nella versione da 30 ampere, bisogna portare dei cavi molto grossi allo strumento. Alla fine, secondo me, lo strumento ideale e' quello di cui si parla in "voltometro amperometro", sempre qui su COL.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/10/2014 alle: 17:43:43
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 30/10/2014  10:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che lì ci sono due disegnini esplicativi dove hanno separato lo schema della "carica" da quello della "scarica". Poi nella pratica i due disegni si sovrappongono e a destra hai sempre la batteria, in mezzo l'apparecchio di misura (che deve intercettare tutto, nel nostro caso con 12V e 30 A max da misurare vanno bene 2+2 cavi da 6 mmq ). Naturalmente in funzione del bilancio fra quanto immesso dal caricatore (+pannello+Efoy+etc...) e quanto consumato dagli apparecchi, avrai il segno - o il segno + (di solito il + è implicito) secondo se stai consumando o caricando. Suppongo ci sia la taratura sulla capacità della batteria tramite il pulsante SET e l'impostazione degli Ah nominali della/e batterie. Poi però se l'integratore è impreciso in quanto ci sono fluttuazioni della tensione istantanea misurata (e hai credo 2 o al più 3 rilevazioni al secondo), tanto vala spendere meno e usare il display con le due righe Volt Ampere (e la direzione della corrente), e fregarsene degli Ah, delle ore di carica/scarica, e della taratura della batteria. Bene o male quando uso il camper sono in vacanza, quindi mi basta qualcosa di più semplice[^] W LA SEMPLICITA' DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
Prode
Prode
26/12/2006 17
Inserito il 18/12/2014 alle: 15:19:49
salve a tutti, rispondo a questo argomento per 2 motivi:il primo è quello di contattare camperitalia, perché anche io da una ventina di anni sono possesore di uno degli ultimi Pony su ducato 4x4 rimasti in circolazione. Lo tengo come una reliquia e dedico tantissimo tempo a fare manutenzione a tutti gli accessori e parti meccaniche; ho percorso 160.000 km e devo dire che non ho mai avuto nessun problema. Non cambierei il mezzo per niente al mondo !! Relativo al problema amperometro , concordo pienamente con le altre risposte che sconsigliavano di mettere un amperometro digitale a causa della grossa sezione di cavo occorrente per sopportare l'assorbimento dei servizi; io utilizzo quello di serie scala 30 amp in carica e assorbimento. A mio parere se metti solamente un amperometro per la carica o solo per i pannelli solari ti regoli di conseguenza; ne trovi in commercio di quelli classici a lancetta a pochi euro.Comunque io abito a Firenze , se qualche volta vogliamo trovarci , ben volentieri, confrontiamo i nostri 2 LEONI!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link