quote:conviene davvero collegare anche la batteria motore al regolatore dei pannelli solari ? >> Il regolatore ha una sola uscita e va collegato la Batt SERV, come tu dici metterai le 2 batt BS e BM in parallelo secco cosa da non fare,ma collegarle come ti è stato consigliato con diodo resistenza.
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 19/04/2010 07:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche sul mio camper ho un regolatore Helios, con l'uscita dedicata alla BM. In particolare se il rimessaggio del camper è all'esterno, non avrai mai problemi di ricarica delle batterie, quando rimessato. E' una soluzione. Saluti, Nicolò
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 19/04/2010 13:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il regolatore Helios con uscita x BM, il Bravo 15V, e in tutto l'inverno non ho mai avuto batterie con problemi. Parcheggio all'aperto e pur con il poco sole invernale nessun problema, inoltre si vede che carica anche la BM, ci se ne accorge quando il led verde lampeggia veloce.