CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare due batterie diverse al F.V.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
Delas
Delas
21/06/2014 5
Inserito il 21/06/2014 alle: 14:31:22
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei proporvi un circuito per collegare due batterie diverse all'uscita del regolatore di carica CSE 230 della CS-Evolution di un pannello fotovoltaico da 130W. Vorrei avere consigli sulla struttura del circuito e sugli accorgimenti che eventualmente potrebbero essere necessari. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 21/06/2014 alle: 15:54:27
quote:Risposta al messaggio di Delas inserito in data 21/06/2014  14:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In cosa differiscono le 2 batterie che ti inpedisce di metterle in paralllelo? PS do per scontato che sai che il negativo va collegato alla carcassa del camper
11
Delas
Delas
21/06/2014 5
Inserito il 21/06/2014 alle: 16:48:50
1 è AGM da 113A e l'altra è una al Pb da 80 A. Ti ringrazio per la precisazione ma sapevo che il negativo va collegato al telaio del camper [:D]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 21/06/2014 alle: 17:04:11
quote:Risposta al messaggio di Delas inserito in data 21/06/2014  16:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho messo una AGM in parallelo ad una p/a ma fai tu. Tieni con che i diodi al Silicio si mangiano 0,6 V e quelli al Germanio 0,3V.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 21/06/2014 alle: 18:01:15
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 21/06/2014  17:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, @Delas - non concordo con tutto quell'accrocchio di diodi e fusibili, ma volendoli mettere per forza dovresti ritarare il regolatore per fornire 15 volt. Io ti consiglierei di toglire tutto o se proprio vuoi strafare togli i diodi e lascia i fusibili. Frank
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
11
Delas
Delas
21/06/2014 5
Inserito il 21/06/2014 alle: 19:07:50
Quell'accrocchio di fusibili serve ad evitare che le batterie di così diversi Ampere si vedano e creino problemi.
11
Delas
Delas
21/06/2014 5
Inserito il 21/06/2014 alle: 19:09:49
Accetto ogni tipo di modifica che possa farmi realizzare la messa in parallelo delle due batterie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 22/06/2014 alle: 19:36:53
Chi ti ha detto che non puoi mettere in parallelo secco due batterie di eguale tensione e capacità diversa? Positivo con positivo e negativo con negativo (o tutti due i negativi a massa); se sono vicine nient'altro ma se il cavo fra i due positivi potrebbe andare incontro a contatti accidentali a massa per sfregamento o schiacciamento, un fusibile accanto alla prima batteria ed un fusibile accanto alla seconda batterie; se i carichi sono 'umani', fusibili da 20 a 50 A. Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 22/06/2014 alle: 19:43:34
Io consiglio di mettere sempre un fusibile per ogni batteria si è al sicuro nel caso in una batteria dovesse andare in corto qualche elemento[:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/06/2014 alle: 07:38:57
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 22/06/2014  19:43:34 Io consiglio di mettere sempre un fusibile per ogni batteria si è al sicuro nel caso in una batteria dovesse andare in corto qualche elemento>
>Secondo le mie conoscenze dovute alla simulazione con un programma informatico professionale, la portata del fusibile messo a protezione del corto di un elemento è inidonea all'uso pratico del camper. Se si privilegia la protezione dal corto, salterà spesso quando si preleva corrente; se si privilegia il carico, sarà insensibile al corto di un elemento. Questo è quello che ho potuto appurare dalla fonte citata. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/06/2014 alle: 08:10:30
Il sistema quasi sicuramente NON FUNZIONA. La maggior parte dei regolatori hanno necessità di alimentazione da parte della batteria ed i diodi posti fra gli accumulatori ed il regolatore impediscono il passaggio di corrente. Per poter far funzionare il sistema devi necessariamente aggiungere almeno una resistenza in parallelo ad un diodo (io ne metterei due per i due diodi, da una decina di ohm) I diodi debbono rigorosamente essere del tipo Shottky, per limitare la caduta di tensione che, comunque anche se minima, influenzerà il regolatore ingannandolo in modo tale da non farti avere una carica ottimale. Quanto ho detto è solo per ottenere un minimo di funzionamento dal circuito. Passiamo ora all'esame del lavori delle batterie. Non essendoci alcun circuito di compensazione del carico, le due batterie, anche se separate da diodi, risultano in PARALLELO SECCO sia ai fini della carica che della scarica. L'unico vantaggio che si ottiene con l'applicazione dei diodi è che, in casi di guasto di una, la corrente di quella buona rientri in quella difettosa, creando problemi. In più i diodi introducono cadute di tensione che si attestano intorno a 0,2V per elemento se Shottky e 0,7V per elemento se normali. Questo da un lato inganna il regolatore, faendogli credere completamente cariche le batterie che in effetti non lo sono; dal lato del prelievo abbassano la tensione dei valori prima considerati. Se vogliamo aggiungere ancora i diodi rappresentano, dal lato prelievo, un impedimento alla ricarica delle batterie da parte dell'alternatore, poichè verrà completamente inficiato il parallelo con la BM che si ottiene mettendo in moto il motore. In conclusione, il sistema così com'è non può funzionare in alcun modo.
11
Delas
Delas
21/06/2014 5
Inserito il 23/06/2014 alle: 11:10:02
Vorrei ringraziarvi per l'interessamento e tenendo conto dei vostri consiglli ho deciso di fare un parallelo secco. Ho anche scoperto che la batteria al Pb non è da 80 ma da 100A (l'etichetta era un pò sbiadita e non si leggeva bene). Presumo che una differenza di 13A tra le due non possa creare dei problemi seri, però, essendo quella al Pb da 100A un pò vecchiotta (4 anni) non vorrei che creasse problemi a quella AGM che ha appena una settimana. Per Ik6Amo: La sezione batterie avviamento motore, da una modifica da me effettuata, non è più in collegamento con le batterie servizi, i due circuiti sono completamento autonomi. Le batterie servizi devono essere caricate unicamente dal pannello e le batterie avviamento sono caricate dall'alternatore o dall'alimentatore che si collega alla 220V.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 23/06/2014 alle: 11:38:59
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/06/2014  07:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante, ma come ha simulato? Se un elemento su una delle 2 batterie va in corto vi sarà circa na differenza di potenzale di 2V che su una resistenza di qualche milliohm porta a correnti elevate.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/06/2014 alle: 12:53:36
Ho simulato... abbiamo simulato tanto che ne abbiamo avuta la riprova nel calcolo del valore della resistenza del famoso 'diodo più resistenza'. In quel modo abbiamo potuto verificare con tester che, fin dove siamo potuti arrivare con cadute di tensione provocate fra due batterie, il calcolo del programma di simulazione diceva il vero. In questo modo, abbiamo progettato (un amico lo ha progettato) un circuitino elettronico che ci dice quando effettivamente c'è un travaso di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore e, caso mai fosse, di segnalarci anche quando questo passaggio diventa segno di qualcosa di anomalo fino a scollegare la batteria motore, tramite un fusibile adeguato, se la corrente fosse troppo alta, segno inconfondibile di un elemento in corto. Non posso citare il programma perché costa molto... e se non lo paghi è meglio dire di non averlo! Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 23/06/2014 alle: 16:46:28
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/06/2014  12:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarissimo la simulazione con diodo e resistenza ma meno quella con una batteria con elemento in corto. Se come dici la corente si riduce di molto vuol dire che una delle 2 batterie aumenta di tanto la sua resistenza interna ma questo non riesco a capirlo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link