CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

collegare due batterie in paarallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
erni
erni
14/10/2007 81
Inserito il 19/06/2012 alle: 08:03:00
Ernesto da Pesaro Vorrei un consiglio, anzi due, : ho due batterie al gel da 100 v ed ho intenzione di collegarle; la distanza tra di loro è quella fra i due sedili di un ducato; ora è sufficiente un cavetto da 10 mm per unirle ? La prima batteria (quella più lontana all'inverter) può avere la massa collegata al telaio o deve necessariamente essere collegata alla seconda .? Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza e la competenza per rispondermi, dalle nostre parti si usa dire: "a buon rendere".
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/06/2012 alle: 08:19:04
quote:Risposta al messaggio di erni inserito in data 19/06/2012  08:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ernesto. cominciamo col dire che mettendo in parallelo due batterie anche se l'inverter è collegato a una sola verrà utilizzata anche la corrente della seconda, quindi è necessario conoscere la potenza di questo inverter per decidere la sezione del cavo di collegamento tra le due. Mettere in parallelo due batterie significa collegare tra loro i 2 negativi e i 2 positivi. Che il collegamneto del negativo avvenga tramite cavo da un polo all'altro o direttamente sul talaio del mezzo non ha importanza è uguale. Mi raccomando la sezione del cavo! Rimarranno da collegare i poli positivi e qui non potrai fare a meno di usare un cavo di collegamento tra i due. Vista la distanza, ti consiglio di mettere un maxi fuse da 90-100A tra le due. Per tua info, le batterie che hai non sono da 100V come scrivi tu, ma da 100A, i V sono 12. ciao www.susezzapasa.it
18
erni
erni
14/10/2007 81
Inserito il 19/06/2012 alle: 09:44:46
Ernesto da Pesaro Intanto grazie per ùavermi risposto e, in parte chiarito i miei dubbi; l'iverter ha una potenza di 1000 v ed è collegato alla batteria dei servizi con dei cavi lunghi 1 mt della sezione di 16 mm. E' quindi consigliabile la stessa sezione tra i due poli positivi delle batterie ? Grazie ancora della disponibilità e della pazienza.-
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 19/06/2012 alle: 10:08:06
Non limiterei la valutazione dello spessore del cavo necessario al carico che viene applicato. Due batterie in parallelo dovrebbero idealmente lavorare come fossero una sola batteria; i cavi hanno una resistenza propria che oltre a produrre calore e caduta di tensione sotto carico introducono una resistenza interna al parallelo, ovvero all'interno della batteria "ideale". Sappiamo che le batterie invecchiando aumentano la loro resistenza interna, quindi fare un parallelo con cavi sottili è come lavorare con batterie più vecchie: si diminuisce l'efficienza. Un cavo luno 1m con sezione 10mmq ha resistenza di circa 0,0017 ohm, da 16mmq 0,0011 ohm, da 35mmq 0,0005 ohm. Quindi più grosso è meglio. Inoltre il carico dovrebbe essere applicato incrociato, ovvero il + preso da una batteria ed il - dall'altra per equilibrare la carica e la scarica delle due batterie; non credo che sia il tuo caso visto come sono posizionate sotto i sedili, quindi a maggior ragione usa una una grossa sezione. Scusate la lungaggine. Ciao mirco
13
benwer
benwer
19/06/2012 3
Inserito il 19/06/2012 alle: 10:41:04
up!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 19/06/2012 alle: 10:50:16
Oltre a quanto è stato detto, se è possibile accorcia il più possibile il cavo di alimentazione dell'inverter e ne guadagnerai sicuramente in resa finale. Non puoi metterlo a fianco di una delle batterie? Un altra cosa a cui dovrai fare attenzione è la protezione del cavo che attraversa l'abitacolo per collegare le batterie. Eventuali sfregamenti dello stesso con conseguente usura della guaina potrebbero comportare rischi notevoli d'incendio. Usa magari un corrugato morbido per proteggere tale cavo. Gianluca
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 19/06/2012 alle: 14:12:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/06/2012  08:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 100A com fusibile per un parallelo è troppo. Si fonderebbe prima il cavo che saltare il fuse. Calcolando che deve saltare sia per contatto con la massa ma magari anche per un malfunzionamento di una delle 2 BS, basta 20A, massimo 30A, dipende dal carico massimo diviso 2, che probabilmente è l'inverter.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/06/2012 alle: 14:58:01
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/06/2012  14:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ha un inverter da 1000w, +20% di inefficienza che utilizzati anche a 10,5v danno un prelievo fino a 114A. In effetti 100A son troppi, ma da 60-70, no. I 30A che dici tu, nel caso non sarebbero sufficienti per far funzionare l'inverter, rischierebbe di saltare, o ancora peggio preleverebbe maggior corrente dalla batteria su cui è collegato (se non salta). ciao www.susezzapasa.it
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 19/06/2012 alle: 17:27:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/06/2012  14:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ero perso la risposta dove diceva di avere un inverter da 1000v [:D] In effetti 1000w sono a spanne 100A, anche assumendo che il prelievo avvenga a metà o in maggior parte sulla BS in posizione originale... 50A minimo bisogna metterceli, anche se spero per le sue batterie che quell'inverter sia stato acquistato molto sopradimensionato a ciò che gli serve... Anche perchè 100A su un pacco diciamo di circa 200Ah sò un calcio nelle [8][8], visto che si tratta del 50% della capacità nominale, mentre bisognerebbe cercare di non avvicinarsi al 20...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:37:20
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/06/2012  17:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda; che attaccare un inverter di quelle dimensioni non faccia bene alle batterie è sicuro, ma io avendo una batteria da 5 anni con cui ho sempre fatto funzionare un phon da 800w mi sono sbizarrito e oltre al phon ho fatto funzionare in più occasioni anche il 1600plus. Ti posso grantire che dopo 5 anni avendola stressata per bene fa ancora il suo sporco lavoro. Certo come ho già detto la vita si riduce, ma se devo cambiarla ogni 6 anni anzichè 7-8 non è preoccupante... Personalmente penso che ci sia molto show su questo aspetto e soprattutto una marea di batteria da 50€.... spendiamone 200-250 e avremo meno problemi.. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link