quote:Risposta al messaggio di erni inserito in data 19/06/2012 08:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Ernesto. cominciamo col dire che mettendo in parallelo due batterie anche se l'inverter è collegato a una sola verrà utilizzata anche la corrente della seconda, quindi è necessario conoscere la potenza di questo inverter per decidere la sezione del cavo di collegamento tra le due. Mettere in parallelo due batterie significa collegare tra loro i 2 negativi e i 2 positivi. Che il collegamneto del negativo avvenga tramite cavo da un polo all'altro o direttamente sul talaio del mezzo non ha importanza è uguale. Mi raccomando la sezione del cavo! Rimarranno da collegare i poli positivi e qui non potrai fare a meno di usare un cavo di collegamento tra i due. Vista la distanza, ti consiglio di mettere un maxi fuse da 90-100A tra le due. Per tua info, le batterie che hai non sono da 100V come scrivi tu, ma da 100A, i V sono 12. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/06/2012 08:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 100A com fusibile per un parallelo è troppo. Si fonderebbe prima il cavo che saltare il fuse. Calcolando che deve saltare sia per contatto con la massa ma magari anche per un malfunzionamento di una delle 2 BS, basta 20A, massimo 30A, dipende dal carico massimo diviso 2, che probabilmente è l'inverter.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/06/2012 14:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ha un inverter da 1000w, +20% di inefficienza che utilizzati anche a 10,5v danno un prelievo fino a 114A. In effetti 100A son troppi, ma da 60-70, no. I 30A che dici tu, nel caso non sarebbero sufficienti per far funzionare l'inverter, rischierebbe di saltare, o ancora peggio preleverebbe maggior corrente dalla batteria su cui è collegato (se non salta). ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/06/2012 14:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ero perso la risposta dove diceva di avere un inverter da 1000v [:D] In effetti 1000w sono a spanne 100A, anche assumendo che il prelievo avvenga a metà o in maggior parte sulla BS in posizione originale... 50A minimo bisogna metterceli, anche se spero per le sue batterie che quell'inverter sia stato acquistato molto sopradimensionato a ciò che gli serve... Anche perchè 100A su un pacco diciamo di circa 200Ah sò un calcio nelle [8][8], visto che si tratta del 50% della capacità nominale, mentre bisognerebbe cercare di non avvicinarsi al 20...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/06/2012 17:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda; che attaccare un inverter di quelle dimensioni non faccia bene alle batterie è sicuro, ma io avendo una batteria da 5 anni con cui ho sempre fatto funzionare un phon da 800w mi sono sbizarrito e oltre al phon ho fatto funzionare in più occasioni anche il 1600plus. Ti posso grantire che dopo 5 anni avendola stressata per bene fa ancora il suo sporco lavoro. Certo come ho già detto la vita si riduce, ma se devo cambiarla ogni 6 anni anzichè 7-8 non è preoccupante... Personalmente penso che ci sia molto show su questo aspetto e soprattutto una marea di batteria da 50€.... spendiamone 200-250 e avremo meno problemi.. www.susezzapasa.it