quote:Originally posted by dias> ??? Conosco degli apparecchi che "controllano" due batterie (sui quali io non do mai il mio consiglio di installarli). Tre? Questa è davvero nuova. Mah.. Ancora la stessa domanda. Ma tutti questi Ah a cosa vi serono? Marco.
ciao sul mio hanno installato tre batterie in parallelo controllate da un mini computer così mi è stato detto che vi risulta possibile? >
quote:Originally posted by Emme48> scusa emme48, mi sorge spontanea una domanda, i famosi booster (che leggo forniscono 30/35 amper anche ad una sola batteria) non la rovinano? ti chiedo questo perchè avrei intenzione di comperarne uno per la mia "misera" optima da 60 Ah (ho visto che da "paolettiferr....."ehm....costano il giusto) ma non vorrei fare danni visto che la suddetta batteria è anche vecchiotta. grazie.[:)]
Attenzione che la corrente massima fornita da entrambi insieme non sia troppo elevata per la batteria (o batterie in parallelo diretto). Tipicamente 1/10 - o anche 1/7 delle Ah nominali. 100 Ah non dargli quindi più di 15 A. Con correnti molto maggiori la batteria si ricarica più velocemente, ma fai felice ci vende batterie. Cordialmente, Marco. >
http://www.ncacamping.com/MYSHO...
Parlo di ricarica collegati all'alternatore, con il segnale D+ che li gestisce, curva di ricarica appropriata ecc... I booster funzionano molto bene ma sono usati e venduti male e cioè per ricaricare velocemente le batterie anzichè ricaricarle come si deve. Io ne ho uno da 30 A (quello del link) che però collego a 240 Ah di batterie in AGM, senza problemi di extracorrenti quindi. Una batteria da 60 Ah io la ricaricherei sicuuramente con un booster, ma decisamente di potenza adeguata e cioè da 10 A massimi. Non gli puoi dare uno tzunami di corrente altrimenti la rovini. Se invece gli metterai una gemella in parallelo o la sostitiurai per raggiunti limiti di età con una 120 Ah in AGM allora potrai salire anche a 20-25 A di booster. Cordialmente, Marco.