CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

collegare due caricabatterie in parallelo,si puo'?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:39:17
Ciao, come dice il titolo la mia domanda è proprio questa. E' possibile collegare due caricabatterie in parallelo anche se hanno amperaggi differenti pur avendo stesso ciclo di ricarica per batterie AGM? Grazie per le risposte Ciao, Manuel
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:45:19
Si può fare. Tipicamente succede su tantissimi i camper. Quando si attacca il 220 c'è ancora in funzione il pannello solare che quindi possiamo considerare un secondo caricabatterie in parallelo a quello a 220; nessuno di questi due caricabatterie "sa" della presenza dell'altro. Attenzione che la corrente massima fornita da entrambi insieme non sia troppo elevata per la batteria (o batterie in parallelo diretto). Tipicamente 1/10 - o anche 1/7 delle Ah nominali. 100 Ah non dargli quindi più di 15 A. Con correnti molto maggiori la batteria si ricarica più velocemente, ma fai felice ci vende batterie. Cordialmente, Marco.
18
manolocristina
manolocristina
26/01/2007 101
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:47:25
Ciao io non sono un'esperto però se fai una ricerca(con cerca) sull'argomento troverai diversi topic poichè è stato trattato svariate volte. Saluti.Manolo.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:52:48
Grazie per le risposte. Vi espongo il mio caso. Ho un caricabatterie da 25 ah che uso per caricare due batterie agm da 120 ah cad. piu' un caricabatterie da 13 ah che uso per caricare due batterie agm da 80 ah cad. Ora le due coppie di batterie le ho collegate tramite deviatore nautico. Mi piacerebbe usarle in parallelo tutte e quattro insieme ma appunto avevo dubbi sulla ricarica delle batterie tutte insieme. Grazie. Caio,Manuel
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 22/03/2008 alle: 07:35:57
400 Ah in AGM? All'anima del bicarbonato di Sodio (direbbe Totò). Con l'alternatore come sei messo? Non penserai mica di ricaricare quella capacità lì col relè parallelatore vero? Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 22/03/2008 alle: 08:37:08
Ciao, per la ricarica con alternatore ho bypassato la centralina, mettendo tra la bm e le bs un rele parallelatore da 100 ah che ho acquistato su ebay su consiglio di nicolaldo. Le bs da 120 ah sono riuscito a sistemarle nella panca dietro al sedile conducente e per il collegamento tra loro e tra le 2 bs e la bm ho utilizzato dei cavi di sezione da 25 mm2, rinforzando opportunamente la massa. Dalle bs da 120 ah partono i cavi di sezione da 16 mm2 che vanno al deviatore e da li' alla centralina. Le batterie da 80 ah le ho posizionate sotto il sedile passeggero, collegate tra loro con cavi da 16 mm2, anche a loro ho rinforzato la massa e anche da qui partono cavi di sezione da 16 mm2 che vanno al deviatore. I cavi da 25 mm2 li ho utilizzati sulle bs piu' vicino alla bm perche' è su quelle che ho collegato l'inverter. Tornando alla mia domanda e avendo elaborato la tua risposta ne consegue che per un totale di 400 ah nominali, l'un decimo è pari a 40 ah; sommando le correnti dei miei caricabatterie (25+13) ottengo 38 ah. Dovrebbe assere tutto corretto e quindi fattibile senza rovinare le bs, giusto? Grazie e buoni chilometri a tutti Ciao, Manuel
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 23/03/2008 alle: 01:45:46
Scusa la domanda ma non ti costava meno un generatore atomico tipo sottomarino nucleare???[:D][:D] no a parte gli scherzi... ma non sono un po tantine 4 batterie per un totale di 400ah? Io saro strano ma avevo il dubbio sulla seconda figurati arrivare alla 4°...[;)] il prossimo step per curiosita cosa sara?[B)][B)][B)][|)] ciao e buoni km...
18
dias
dias
25/03/2007 105
Inserito il 23/03/2008 alle: 21:41:11
ciao sul mio hanno installato tre batterie in parallelo controllate da un mini computer così mi è stato detto che vi risulta possibile?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 24/03/2008 alle: 08:21:03
quote:Originally posted by dias
ciao sul mio hanno installato tre batterie in parallelo controllate da un mini computer così mi è stato detto che vi risulta possibile? >
> ??? Conosco degli apparecchi che "controllano" due batterie (sui quali io non do mai il mio consiglio di installarli). Tre? Questa è davvero nuova. Mah.. Ancora la stessa domanda. Ma tutti questi Ah a cosa vi serono? Marco.
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 24/03/2008 alle: 09:52:29
quote:Originally posted by Emme48
Attenzione che la corrente massima fornita da entrambi insieme non sia troppo elevata per la batteria (o batterie in parallelo diretto). Tipicamente 1/10 - o anche 1/7 delle Ah nominali. 100 Ah non dargli quindi più di 15 A. Con correnti molto maggiori la batteria si ricarica più velocemente, ma fai felice ci vende batterie. Cordialmente, Marco. >
> scusa emme48, mi sorge spontanea una domanda, i famosi booster (che leggo forniscono 30/35 amper anche ad una sola batteria) non la rovinano? ti chiedo questo perchè avrei intenzione di comperarne uno per la mia "misera" optima da 60 Ah (ho visto che da "paolettiferr....."ehm....costano il giusto) ma non vorrei fare danni visto che la suddetta batteria è anche vecchiotta. grazie.[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 24/03/2008 alle: 10:17:48
Potresti chiedere direttamente a Tiziano quando vai in quel negozio lì...[;)] Sei sicuro che però abbia prodotti paragonabili a questo come prestazioni elettriche? (corrente a parte)

http://www.ncacamping.com/MYSHO...

Parlo di ricarica collegati all'alternatore, con il segnale D+ che li gestisce, curva di ricarica appropriata ecc... I booster funzionano molto bene ma sono usati e venduti male e cioè per ricaricare velocemente le batterie anzichè ricaricarle come si deve. Io ne ho uno da 30 A (quello del link) che però collego a 240 Ah di batterie in AGM, senza problemi di extracorrenti quindi. Una batteria da 60 Ah io la ricaricherei sicuuramente con un booster, ma decisamente di potenza adeguata e cioè da 10 A massimi. Non gli puoi dare uno tzunami di corrente altrimenti la rovini. Se invece gli metterai una gemella in parallelo o la sostitiurai per raggiunti limiti di età con una 120 Ah in AGM allora potrai salire anche a 20-25 A di booster. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/03/2008 alle 10:19:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link