In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2021 alle 10:32:58
Mario, Ma che hai capito! Mi arrendo nel senso che non so più come fare e cosa scrivere per farti capire che certi argomenti non sono da disputa tra utenti del forum, per stabilire chi è più bravo. Ti riallego la pagina delle istruzioni del DuoControl CS, quanto sottoscrive in grassetto per le istruzioni di montaggio, raccomandando l'operazione alle mani di un tecnico professionista, se il richiedente lo era, ti pare che scriveva sul forum per come fare? Una parentesi tra noi, Visto che hai le famose Normative a pagamento, sbaglio?, ti chiedo se anche per i camper sono previste Normative come quelle per le vetture a GPL, mi spiego: se l'impianto gas del camper è previsto stanziale, vabbè.... Ma se l'impianto prevede che si alimentano delle utenze a gas in marcia, non sarà il caso che quella istallazione abbia una certificazione, non dico estrema come la verifica di un ingegnere per l'impianto auto a GPL, ma giù di lì! Ora, per un camper, un conto è un impianto previsto già in origine, realizzato in toto dal costruttore che lo certifica e ne consente l'uso in marcia, con tanto di istruzioni in allegato, un conto se è realizzato da un tecnico specializzato che lo certifica con fattura, ma è tutt'altro se realizzato in fai da te. Ti ho letto in passato, mi sei sembrato molto accorto sull'uso del gas in marcia, mi sbaglio? cordialmente Roberto
Roberto questo è il posto meno favorevole per discutere di normative inerenti all'impiantistica gas per autocaravan e tutto quel che gli gira intorno , comunque stai trascurando che ci sono normative di prodotto e normative di posa , per le normative di prodotto chiaramente bisogna utilizzare prodotti che rientrano nella normativa , per la normativa di posa fa fede la dichiarazione dell'allestitore che è stata depositata in fase di omologazione dell'autocaravan e fin quì nulla da contraddire
ora ti chiedo quale normativa italiana impone un controllo periodico da personale qualificato sull'impiantistica gas dopo la fonte e quale normativa impone la manutenzione ordinaria e straordinaria su detta impiantistica , purtroppo NESSUNA quindi capirai che tutti possono intervenire su tale impiantistica sostituendo componenti usurati - mal funzionanti o semplicemente obsoleti e basta solo utilizzare componenti con regolare normativa di prodotto certificati e omologati per l'utilizzo che devono svolgere
capisco perfettamente dove stai parando e ne hai tutte le ragioni ma non sarà un manuale di utilizzo e istruzioni che cambierà le carte in tavola , la nostra normativa qualcosa di valido ha sfornato ma solo sulla posa - sostituzione - utilizzo e rifornimento dei serbatoi gpl fissi , tutto il resto della componentistica gas dopo la fonte purtroppo è ancora di libera manutenzione e ciliegina sulla torta purtroppo anche l'impiantistica elettrica è nella stessa situazione , personalmente spero che qualche nostro legislatore veda e provveda risanando questa disastrata situazione
finche la situazione rimarrà disastrata nessun installatore qualificato certificherà il proprio operato inerente alla manutenzione e sostituzione della componentistica gas dopo la fonte per il semplice motivo che non è richiesto , tra l'altro senza alcun apposito modello cartaceo disponibile e riconosciuto dove diavolo si certificherebbe , ora dirai che basta una regolare fattura ma quella non responsabilizza sull'operato , chiaramente una fattura è una garanzia e ne certifica altre ma li si ferma , purtroppo con le autocaravan da questo lato si è veramente mal messi rimanendo la sola speranza che qualcuno veda e provveda
concludo dicendoti che fino a oggi qualsiasi camperista o utilizzatore di camper può intervenire liberamente da sè sulla componentistica gas dopo la fonte , deve solo rispettare la normativa di prodotto , è un controsenso me attualmente è così
mario
Mario