In risposta al messaggio di Stefino del 21/11/2021 alle 13:14:08Purtroppo le cose sono sempre più complicate di quel che sembrano.
prendi spunto da questi 2 schemi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2021 alle 17:54:56Ciao Hunter, bentrovato, piacere di leggerti.
Purtroppo le cose sono sempre più complicate di quel che sembrano. Questo è lo schema del mio camper per la 230v esterna attualmente : La. Presa esterna e il salvavita sono a centro camper, e c'è un morsetto che poiva ad alimentare 2 prese dietro e 2 prese + caricabatterie davanti. Non trovo il modo di inserire il relè e l Inverter in modo che l Inverter alimenti tutte le prese MA NON L ALIMENTATORE/CB. Mi potete aiutare prendendo come base questo schema?
In risposta al messaggio di Stefino del 21/11/2021 alle 13:14:08Al primo schema, perfettamente corretto, suggerirei una aggiunta (Attenzione: serve solo a chi ha batteria/e con capacità abbondante ed inverter altrettanto abbondante). Sul filo che va alla bobina del relè ho aggiunto un interruttore che, se attivato, permette, pur se allacciati alla rete esterna, di attivare l'inverter di bordo. Questo è utile quando si ha, sul quadro elettrico di allacciamento, un magnetotermico con soglia di scatto inferiore alla necessità di potenza dell'elettrodomestico (phon, macchina del caffè). Non intendo, ovviamente, scatenare le reazioni dei no-nespresso!!. Io cito solo ciò che ho fatto, con convinzione personale e da parecchi anni, sui miei ultimi mezzi. Cordialmente, Luciano.
prendi spunto da questi 2 schemi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2021 alle 17:54:56In realtà credo di aver capito, devo solo lasciare il cablaggio originale che collega tutte le prese. Ma devo tirare un cavo in piu da cb a salvavita.
Purtroppo le cose sono sempre più complicate di quel che sembrano. Questo è lo schema del mio camper per la 230v esterna attualmente : La. Presa esterna e il salvavita sono a centro camper, e c'è un morsetto che poiva ad alimentare 2 prese dietro e 2 prese + caricabatterie davanti. Non trovo il modo di inserire il relè e l Inverter in modo che l Inverter alimenti tutte le prese MA NON L ALIMENTATORE/CB. Mi potete aiutare prendendo come base questo schema?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2021 alle 18:50:47Ciao carissimo, che piacere risentirti, riguardo all inverter, se non hai modo o ti risulta complicato realizzare un circuito come ti hanno spiegato, esiste qualcosa gia bello e pronto, si chiama CIRCUITO di PRIORITA'.
In realtà credo di aver capito, devo solo lasciare il cablaggio originale che collega tutte le prese. Ma devo tirare un cavo in piu da cb a salvavita. In questo modo dovrei riuscire a copiare lo schema 1. Mi mancano solole specifiche tecniche del relè da acquistare. E sapere se la bobina del relè è meglio alimentarlo con la rete esterna oppure con l Inverter. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2021 alle 11:49:25ciao Hunter85, ben trovato.
Buongiorno e ben ritrovati, è molto che non scrivo sul forum. Ci è sorta la necessità di sfruttare le numerose prese 220 originali del camper Arca Europa 376 con l Inverter victron da 375 VA. Aumento dei portatilie accessori cucina. Fin ora ho sempre fatto tutto con una ciabatta. Non essendo pratico di 220,vorrei che qualcuno potesse indicarmi come far sì che si l Inverter si sganci durante un improbabile collegamento della 220 esterna, come e se collegare il 3o cavo di terra e se collegarlo prima o dopo il magnetotermico e il differenziale. Cioè se va collegato in corrispondenza della vicina centraluna/alimentatore Campoli o a metà camper in corrispondenza di magnetotermico e differenziale. Oltre a non bruciare l Inverter in caso di collegamento 220 esterna, devo evitare anche che la batteria si autoricarichi tramite l alimentatore/cb Campoli. Infatti se collego semplicemente l Inverter alla rete 220,esso inizierebbe ad alimentare il caricabatterie, cioè la batteria credo che inizierebbe a ricaricare se stessa. Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
questa discussione
di un annetto fa, la trovo molto interessante.In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2021 alle 18:50:47C'è sempre l'impianto di m48
In realtà credo di aver capito, devo solo lasciare il cablaggio originale che collega tutte le prese. Ma devo tirare un cavo in piu da cb a salvavita. In questo modo dovrei riuscire a copiare lo schema 1. Mi mancano solole specifiche tecniche del relè da acquistare. E sapere se la bobina del relè è meglio alimentarlo con la rete esterna oppure con l Inverter. Grazie
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/11/2021 alle 10:57:49Hai ragione. Ma sono un pó fissato e mi piace fare le modifiche cercando sempre di mantenere le funzionalità originali del mezzo(odio quando cerco mezzi vecchi e sono stravolti, spesso in malo modo nell impianto
Se praticamente non ti allacci mai alla corrente esterna puoi collegare frigo e prese esistenti all'uscita dell'inverter senza mettere alcun rele.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2021 alle 11:57:32Assolutamente da evitare.
Curiosità :qualcuno ha suggerito con inverter e batterie opportune di avere la possibilità di lasciare inverter e rete esterna insieme collegate, cosicché la batteria possa aiutare un eventuale colonnina fiacca. Maio avevo letto che se si lascia l Inverter collegato in parallelo secco alla 230 esterna esso si brucia. È vero? In questo caso, un relè è abbastanza veloce nell intervento?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2021 alle 11:57:32Un relè è lento nella commutazione ma rete ed inverter non vanno mai in contatto anche se il relè ci mettesse 1 minuto a commutare.
Curiosità :qualcuno ha suggerito con inverter e batterie opportune di avere la possibilità di lasciare inverter e rete esterna insieme collegate, cosicché la batteria possa aiutare un eventuale colonnina fiacca. Maio avevo letto che se si lascia l Inverter collegato in parallelo secco alla 230 esterna esso si brucia. È vero? In questo caso, un relè è abbastanza veloce nell intervento?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2021 alle 11:53:00Se vuoi preservare l'originalita' il meglio e' mettere prese supplementari nuove collegate all'uscita dell'inverter senza nessun rele' a 230V. Pero' cosi' il frigo devi pur sempre collegarlo a una di queste prese quando lo vuoi far andare tramite inverter.
Hai ragione. Ma sono un pó fissato e mi piace fare le modifiche cercando sempre di mantenere le funzionalità originali del mezzo(odio quando cerco mezzi vecchi e sono stravolti, spesso in malo modo nell impianto ).Anzi, cerco di riportare modifiche e aggiunte anche sul manuale e gli schemi del mezzo. In realtà cb, alimentatore e presa 230 esterna potrei eliminarle, o addirittura comprare un cb più moderno di questo accrocchio. Magari in futuro. Però se è possibile voglio preservare l originalità.