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Collegare inverter a rete 220 camper

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 11:49:25
Buongiorno e ben ritrovati, è molto che non scrivo sul forum.
Ci è sorta la necessità di sfruttare le numerose prese 220 originali del camper Arca Europa 376 con l Inverter victron da 375 VA. 
Aumento dei portatili e accessori cucina. 
Fin ora ho sempre fatto tutto con una ciabatta. 
Non essendo pratico di 220,vorrei che qualcuno potesse indicarmi come far sì che si l Inverter si sganci durante un improbabile collegamento della 220 esterna, come e se collegare il 3o cavo di terra e se collegarlo prima o dopo il magnetotermico e il differenziale. Cioè se va collegato in corrispondenza della vicina centraluna/alimentatore Campoli o a metà camper in corrispondenza di magnetotermico e differenziale. 
Oltre a non bruciare l Inverter in caso di collegamento 220 esterna, devo evitare anche che la batteria si autoricarichi tramite  l alimentatore/cb Campoli. 
Infatti se collego semplicemente l Inverter alla rete 220,esso inizierebbe ad alimentare il caricabatterie, cioè la batteria credo che inizierebbe a ricaricare se stessa. 
Grazie! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/11/2021 alle 12:20:02
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 13:14:08
relecamper.gifprendi spunto da questi 2 schemirelegeneratore%5B1%5D.jpeg.jpg
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 13:15:34
Prendi spunto dai 2 schemi e nel 2° l'inverter va al posto del generatore.

È caldo dalle tue parti ?

Modificato da Stefino il 21/11/2021 alle 13:17:10
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 14:25:15
Il secondo schema non va bene perche' con esso il caricabatteria puo' essere collegato tramite inverter.

il primo schema va bene ma il frigo va collegato non prima del rele, ma invece il frigo va collegato assieme alle prese 230V cosi' che quando vuole puo' far andare il frigo tramite pannelli solari e inverter.

come mai non partecipi piu' al forum hunter ?

Modificato da sergiozh il 21/11/2021 alle 14:34:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 16:41:32
Ciao ragazzi, grazie delle risposte!
Stefino: mi puoi dare le specifiche del relè da comprare? 
Fa caldo al sud l estate non finisce più quest anno. Io so o stato in Italia 2 mesi tra settembre e novembre. Qui a ottobre ha fatto 39 gradi a 800 m di altitudinesad

Sergiozh: ciao, si giusto io il frigo ora lo ho sulla ciabatta. Ma lo rimetterò sulla presa 220 dedicata nel pensile cucina(su questo arca non era collegato direttamente nemmeno originariamente) , una volta collegato l Inverter all impianto, così in effetti potrà andare con l Inverter e il pannello come faccio ora se c'è sole abbastanza.

Sinceramente nessun motivo preciso... Disabitudine direi, più il fatto di essere impegnato in altre cose su internet... 
Ciononostante continuo a consigliare questo forum a tutti quelli che mi chiedono cose di camper tramite altri canali, in quanto la ritengo una delle piattaforme migliori, almeno in Italia. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/11/2021 alle 16:50:01
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 17:54:56
In risposta al messaggio di Stefino del 21/11/2021 alle 13:14:08

prendi spunto da questi 2 schemi
Purtroppo le cose sono sempre più complicate di quel che sembrano. 
Questo è lo schema del mio camper per la 230v esterna attualmente :IMG_20211121_164948.jpg
La. Presa esterna e il salvavita sono a centro camper, e c'è un morsetto che poi va ad alimentare 2 prese dietro e 2 prese + caricabatterie davanti. 
Non trovo il modo di inserire il relè e l Inverter in modo che l Inverter alimenti tutte le prese MA NON L ALIMENTATORE/CB. 

Mi potete aiutare prendendo come base questo schema? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 18:18:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2021 alle 17:54:56

Purtroppo le cose sono sempre più complicate di quel che sembrano.  Questo è lo schema del mio camper per la 230v esterna attualmente : La. Presa esterna e il salvavita sono a centro camper, e c'è un morsetto che poi
va ad alimentare 2 prese dietro e 2 prese + caricabatterie davanti.  Non trovo il modo di inserire il relè e l Inverter in modo che l Inverter alimenti tutte le prese MA NON L ALIMENTATORE/CB.  Mi potete aiutare prendendo come base questo schema? 
...
Ciao Hunter, bentrovato, piacere di leggerti.
Purtroppo l'unico modo è passare un cavo che alimenti solo il CB, non serve una grande sezione, anche se fosse da 20 A sul +12 sul 220 sarebbero circa 1 A, anche 1 mmq andrebbe bene. Il problema è dove farlo passare, ma questo puoi vederlo solo tu, ma sappiamo che sai come cavartela.
Per lo schema il 1^ caso è quello che più si avvicina, frigo a parte, il 2^ lascialo stare, per la terra ecc vedi sul sito di M48, li spiega tutto per bene.
Andrea

Modificato da anasta il 21/11/2021 alle 18:20:25
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ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 18:30:42
In risposta al messaggio di Stefino del 21/11/2021 alle 13:14:08

prendi spunto da questi 2 schemi
Al primo schema, perfettamente corretto, suggerirei una aggiunta (Attenzione: serve solo a chi ha batteria/e con capacità abbondante ed inverter altrettanto abbondante). Sul filo che va alla bobina del relè ho aggiunto un interruttore che, se attivato, permette, pur se allacciati alla rete esterna, di attivare l'inverter di bordo. Questo è utile quando si ha, sul quadro elettrico di allacciamento, un magnetotermico con soglia di scatto inferiore alla necessità di potenza dell'elettrodomestico (phon,  macchina del caffè). Non intendo, ovviamente, scatenare le reazioni dei no-nespresso!!. Io cito solo ciò che ho fatto, con convinzione personale e da parecchi anni, sui miei ultimi mezzi. Cordialmente, Luciano.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 18:50:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2021 alle 17:54:56

Purtroppo le cose sono sempre più complicate di quel che sembrano.  Questo è lo schema del mio camper per la 230v esterna attualmente : La. Presa esterna e il salvavita sono a centro camper, e c'è un morsetto che poi
va ad alimentare 2 prese dietro e 2 prese + caricabatterie davanti.  Non trovo il modo di inserire il relè e l Inverter in modo che l Inverter alimenti tutte le prese MA NON L ALIMENTATORE/CB.  Mi potete aiutare prendendo come base questo schema? 
...
In realtà credo di aver capito, devo solo lasciare il cablaggio originale che collega tutte le prese. Ma devo tirare un cavo in piu da cb a salvavita.
In questo modo dovrei riuscire a copiare lo schema 1.
Mi mancano solo le specifiche tecniche del relè da acquistare.

E sapere se la bobina del relè è meglio alimentarlo con la rete esterna oppure con l Inverter. 
Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/11/2021 alle 19:03:54
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 19:27:05
Hunter mi pare che il 230 lo usi poco per cui io farei in modo di eccitare il relè con la rete e quindi uso l'inverter con i contatti nc normalmente chiusi senza bisogno di eccitare il relè in libera.
per il relè non so esattamente il modello ma basta che abbia 6 contatti( 2 deviatori) con corrente di esercizio di 10-16 A.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 20:08:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2021 alle 18:50:47

In realtà credo di aver capito, devo solo lasciare il cablaggio originale che collega tutte le prese. Ma devo tirare un cavo in piu da cb a salvavita. In questo modo dovrei riuscire a copiare lo schema 1. Mi mancano solo
le specifiche tecniche del relè da acquistare. E sapere se la bobina del relè è meglio alimentarlo con la rete esterna oppure con l Inverter.  Grazie 
...
Ciao carissimo, che piacere risentirti, riguardo all inverter, se non hai modo o ti risulta complicato realizzare un circuito come ti hanno spiegato, esiste qualcosa gia bello e pronto, si chiama CIRCUITO di PRIORITA'.

QUI quello della DOMETIC

ma immagino che casomai cercando in rete, forse anche in Victron, ci sarà anche di altra marca.

Li è gia tutto pronto e in un attimo lo installi.

immagine(4462).png

c'è un ingresso VDE a cui colleghi l uscita dell inverter anche usando un cavo da computer SCHUKO > VDE
c'è una uscita SCHUKO a cui colleghi tutta la linea delle prese del camper
c'è un ingresso VDE a cui colleghi la rete 220 che prima alimentava tutte le prese del camper.

in pratica interrompi il cavo che alimenta le prese del camper (solo quelle e non frigo e caricabatteria) ,  entri nell ingresso 220 VDE e esci dalla uscita 220 SCHUKO.

Ma sul MANUALE è spiegato meglio di quanto ho fatto io.

Io ho un inverter WAECO (ora diventata Dometic) e ha il circuito di priorità inserito al suo interno e è molto semplice e pratico.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/11/2021 alle 20:10:59
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 21/11/2021 alle: 23:03:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2021 alle 11:49:25

Buongiorno e ben ritrovati, è molto che non scrivo sul forum. Ci è sorta la necessità di sfruttare le numerose prese 220 originali del camper Arca Europa 376 con l Inverter victron da 375 VA.  Aumento dei portatili
e accessori cucina.  Fin ora ho sempre fatto tutto con una ciabatta.  Non essendo pratico di 220,vorrei che qualcuno potesse indicarmi come far sì che si l Inverter si sganci durante un improbabile collegamento della 220 esterna, come e se collegare il 3o cavo di terra e se collegarlo prima o dopo il magnetotermico e il differenziale. Cioè se va collegato in corrispondenza della vicina centraluna/alimentatore Campoli o a metà camper in corrispondenza di magnetotermico e differenziale.  Oltre a non bruciare l Inverter in caso di collegamento 220 esterna, devo evitare anche che la batteria si autoricarichi tramite  l alimentatore/cb Campoli.  Infatti se collego semplicemente l Inverter alla rete 220,esso inizierebbe ad alimentare il caricabatterie, cioè la batteria credo che inizierebbe a ricaricare se stessa.  Grazie!  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
ciao Hunter85, ben trovato.

Come sempre io canto fuori dal coro.
Il mio consiglio è quello di NON intervenire sull'impianto originale del mezzo e stendere semplicemente dei nuovi cavi/prese alimentati dall'inverter. Poi dipende anche dal mezzo, ma potresti avere all'interno delle scatole presenti aggiungendo "un frutto".
Avresti inoltre il vantaggio di poterne montare dove ti pare. Puoi realizzare l'impianto con del cavo multipolare 3x1,5 o meglio ancora 3x2,5.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 08:43:02
Bentrovato Francesco, non ti leggevo da un po'.
Se non l'hai già fatto, ti consiglio di dare uno sguardo anche a

questa discussione

di un annetto fa, la trovo molto interessante.

Alberto

Modificato da Kochab il 22/11/2021 alle 08:44:18
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:26:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2021 alle 18:50:47

In realtà credo di aver capito, devo solo lasciare il cablaggio originale che collega tutte le prese. Ma devo tirare un cavo in piu da cb a salvavita. In questo modo dovrei riuscire a copiare lo schema 1. Mi mancano solo
le specifiche tecniche del relè da acquistare. E sapere se la bobina del relè è meglio alimentarlo con la rete esterna oppure con l Inverter.  Grazie 
...
C'è sempre l'impianto di m48

http://www.m48.it/CamperBricola...


Io me lo sono fatto fare, perchè sono una capra, ma ti posso dire che quando accendo l'inverter, automaticamente mi distacco dalla 220 e tutte le prese del camper + il frigorifero, vengono alimentati da lui.
Ciao
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:49:10
Grazie a tutti dei saluti. 

Stefino: ok è quello che pensavo anche io. 

Iz4dj: ciao, volevo scrivere una mail tempo fa per salutarti! Interessante l apparecchio dometic. In ogni caso penso che userò un semplice relè. Comunque guardo quanto costa e se. Qualcuno lo spedisce qui(dubito fortemente). 

Laikaone :ciao bentrovato. Mah... In realtà ho guardato un po' ieri e in effetti dovrei semplicemente tirare un cavo da cb a salvavita in modo da poter interporre il. Relè solo tra prese e Inverter e tra prese e salvavita, lasciando il cb (mai usato ad oggi, non so nemmeno se funziona surprise​​​​​​) sempre alimentato dalla rete esterna . 
Ha senso quello che dici, potrei semplicemente stendere cavi per nuove prese inverter. Però il camper ha già ben 4 prese 220 ben disposte (2 dietro in coda/cucina e 2 davanti in dinette/porta ingresso che non uso mai da rete quindi vorrei usarle da inverter.

Anasta: un saluto anche a te e kochab, il cb, vado a memoria da un amico che aveva visto l interno (è veramente semplicissimo e obsoleto) è da 5A e comunque il fusibile originale è da 10A. Quindi molto poco a 220v userò un cavo sottile. Sarà una noia ma farò così. Lo scorporo dal morsetto nell pannello di controllo e lo porto direttamente sul salvavita così le prese restano autonome e vi posso mettere il relè.
Mi guardo il sito di. M48, ma in breve il terzo cavo Dell inverter lo lascio perdere? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/11/2021 alle 10:54:03
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:57:49
Se praticamente non ti allacci mai alla corrente esterna puoi collegare frigo e prese esistenti all'uscita dell'inverter senza mettere alcun rele.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:53:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/11/2021 alle 10:57:49

Se praticamente non ti allacci mai alla corrente esterna puoi collegare frigo e prese esistenti all'uscita dell'inverter senza mettere alcun rele.
Hai ragione. Ma sono un pó fissato e mi piace fare le modifiche cercando sempre di mantenere le funzionalità originali del mezzo(odio quando cerco mezzi vecchi e sono stravolti, spesso in malo modo nell impianto angry​​​​​​).
Anzi, cerco di riportare modifiche e aggiunte anche sul manuale e gli schemi del mezzo. 

In realtà cb, alimentatore e presa 230 esterna potrei eliminarle, o addirittura comprare un cb più moderno di questo accrocchio. Magari in futuro. Però se è possibile voglio preservare l originalità. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:57:32
Curiosità :qualcuno ha suggerito con inverter e batterie opportune di avere la possibilità di lasciare inverter e rete esterna insieme collegate, cosicché la batteria possa aiutare un eventuale colonnina fiacca. 

Ma io avevo letto che se si lascia l Inverter collegato in parallelo secco alla 230 esterna esso si brucia. È vero?
In questo caso, un relè è abbastanza veloce nell intervento? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/11/2021 alle 11:58:24
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 13:11:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2021 alle 11:57:32

Curiosità :qualcuno ha suggerito con inverter e batterie opportune di avere la possibilità di lasciare inverter e rete esterna insieme collegate, cosicché la batteria possa aiutare un eventuale colonnina fiacca.  Ma
io avevo letto che se si lascia l Inverter collegato in parallelo secco alla 230 esterna esso si brucia. È vero? In questo caso, un relè è abbastanza veloce nell intervento? 
...
Assolutamente da evitare.
Lo schema 1 è corretto, al limite puoi montare una presa aggiuntiva in parallelo ai contatti dell’inverter allo scopo di usare L’inverter con il collegamento in rete.
Puoi usare un relè con lo zoccolo così è più facile da sostituire se si brucia.Es. Octal finder
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 13:32:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2021 alle 11:57:32

Curiosità :qualcuno ha suggerito con inverter e batterie opportune di avere la possibilità di lasciare inverter e rete esterna insieme collegate, cosicché la batteria possa aiutare un eventuale colonnina fiacca.  Ma
io avevo letto che se si lascia l Inverter collegato in parallelo secco alla 230 esterna esso si brucia. È vero? In questo caso, un relè è abbastanza veloce nell intervento? 
...
Un relè è lento nella commutazione ma rete ed inverter non vanno mai in contatto anche se il relè ci mettesse 1 minuto a commutare.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 14:23:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2021 alle 11:53:00

Hai ragione. Ma sono un pó fissato e mi piace fare le modifiche cercando sempre di mantenere le funzionalità originali del mezzo(odio quando cerco mezzi vecchi e sono stravolti, spesso in malo modo nell impianto ​​​​​​).
Anzi, cerco di riportare modifiche e aggiunte anche sul manuale e gli schemi del mezzo.  In realtà cb, alimentatore e presa 230 esterna potrei eliminarle, o addirittura comprare un cb più moderno di questo accrocchio. Magari in futuro. Però se è possibile voglio preservare l originalità. 
...
Se vuoi preservare l'originalita' il meglio e' mettere prese supplementari nuove collegate all'uscita dell'inverter senza nessun rele' a 230V. Pero' cosi' il frigo devi pur sempre collegarlo a una di queste prese quando lo vuoi far andare tramite inverter.

se hai un caricabatterie vecchio che non carica bene le batterie e non lo usi io lo staccherei per proprio non poterlo usare mai.

Modificato da sergiozh il 22/11/2021 alle 14:24:42
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