CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare inverter a rete 220 camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 15:09:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2021 alle 10:49:10

Grazie a tutti dei saluti.  Stefino: ok è quello che pensavo anche io.  Iz4dj: ciao, volevo scrivere una mail tempo fa per salutarti! Interessante l apparecchio dometic. In ogni caso penso che userò un semplice relè.
Comunque guardo quanto costa e se. Qualcuno lo spedisce qui(dubito fortemente).  Laikaone :ciao bentrovato. Mah... In realtà ho guardato un po' ieri e in effetti dovrei semplicemente tirare un cavo da cb a salvavita in modo da poter interporre il. Relè solo tra prese e Inverter e tra prese e salvavita, lasciando il cb (mai usato ad oggi, non so nemmeno se funziona ​​​​​​) sempre alimentato dalla rete esterna .  Ha senso quello che dici, potrei semplicemente stendere cavi per nuove prese inverter. Però il camper ha già ben 4 prese 220 ben disposte (2 dietro in coda/cucina e 2 davanti in dinette/porta ingresso che non uso mai da rete quindi vorrei usarle da inverter. Anasta: un saluto anche a te e kochab, il cb, vado a memoria da un amico che aveva visto l interno (è veramente semplicissimo e obsoleto) è da 5A e comunque il fusibile originale è da 10A. Quindi molto poco a 220v userò un cavo sottile. Sarà una noia ma farò così. Lo scorporo dal morsetto nell pannello di controllo e lo porto direttamente sul salvavita così le prese restano autonome e vi posso mettere il relè. Mi guardo il sito di. M48, ma in breve il terzo cavo Dell inverter lo lascio perdere? 
...
Scrivimi quando vuoi che sai che mi fa sempre molto piacere wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 15:12:37

Grazie a tutti dei saluti.  Stefino: ok è quello che pensavo anche io.  Iz4dj: ciao, volevo scrivere una mail tempo fa per salutarti! Interessante l apparecchio dometic. In ogni caso penso che userò un semplice relè.
Comunque guardo quanto costa e se. Qualcuno lo spedisce qui(dubito fortemente).  Laikaone :ciao bentrovato. Mah... In realtà ho guardato un po' ieri e in effetti dovrei semplicemente tirare un cavo da cb a salvavita in modo da poter interporre il. Relè solo tra prese e Inverter e tra prese e salvavita, lasciando il cb (mai usato ad oggi, non so nemmeno se funziona ​​​​​​) sempre alimentato dalla rete esterna .  Ha senso quello che dici, potrei semplicemente stendere cavi per nuove prese inverter. Però il camper ha già ben 4 prese 220 ben disposte (2 dietro in coda/cucina e 2 davanti in dinette/porta ingresso che non uso mai da rete quindi vorrei usarle da inverter. Anasta: un saluto anche a te e kochab, il cb, vado a memoria da un amico che aveva visto l interno (è veramente semplicissimo e obsoleto) è da 5A e comunque il fusibile originale è da 10A. Quindi molto poco a 220v userò un cavo sottile. Sarà una noia ma farò così. Lo scorporo dal morsetto nell pannello di controllo e lo porto direttamente sul salvavita così le prese restano autonome e vi posso mettere il relè. Mi guardo il sito di. M48, ma in breve il terzo cavo Dell inverter lo lascio perdere? 
...
Scrivimi quando vuoi che sai che mi fa sempre molto piacere wink

Certo che un buon rele dentro una scatola e alimentato dalla rete, sarebbe molto economico e rimarrebbe eccitato solo quando ti colleghi eventualmente alla colonnina, che capita raramente.
Eventualmente metti un rele su zoccolo OCTAL così se dovesse bruciarsi, ne tieni li un altro e lo sostituisci al volo.

Io ne ho recuperati alcuni smontando vecchi apparecchi e sono rele molto robusti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 15:38:01

...
ma in breve il terzo cavo Dell inverter lo lascio perdere? 

Se intendi il cavo di terra conviene guardare sulle istruzioni dell inverter, se è isolato dal resto del circuito CREDO vada collegato allo chassis dell'inverter stesso, in questo modo il salvavita in uscita funzionerebbe meglio. Su questo attendiamo conferme.
Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 16:29:39
In risposta al messaggio di anasta del 22/11/2021 alle 15:38:01

ma in breve il terzo cavo Dell inverter lo lascio perdere?  Se intendi il cavo di terra conviene guardare sulle istruzioni dell inverter, se è isolato dal resto del circuito CREDO vada collegato allo chassis dell'inverter stesso, in questo modo il salvavita in uscita funzionerebbe meglio. Su questo attendiamo conferme. Andrea
Leggi qui un po' di cose...

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 23:19:39
Ok fatto quasi tutto. 
PER la terra guarderò bene il link di m48 sperando di capire. 
Manca solo il cavo da inverter a relè. 
-Ho tirato il cb direttamente sul salvavita in modo da copiare pari lo schema di Stefino. 
Ho messo la bobina alimentata da rete esterna mentre a bobina off va l Inverter. 

-Nel frattempo ho provato il funzionamento Dell obsoleto cb (ho fatto il loop con inverter su presa esterna come test) 
C'è un selettore per scegliere se caricare bm o bs. 
Erano cariche ma io ho acceso varie cose e il cb non sembra superare i 3.5A (misurato con tester) sia su bm con i fari, sia su bs con frigo acceso. 
Non so se è proprio così o si è deteriorato nel tempo. 
Forse ho capito il motivo del relè (che ho disattivato appena comprato il mezzo) che in caso di allacciamento da rete esterna, alimentava le luci (ai tempi a incandescenza) direttamente da alimentatore e NON DA BATTERIA.
probabilmente perché altrimenti il circuitino cb non poteva ricaricare la batteria con le luci accese perché troppo limitato. 
C'è un led che si affievolisce man mano che la batteria si carica fino a spegnersi. Ma credo che continui all infinito a caricare a 14.2v. 

Come al solito qui ho dovuto girare 30 km e 3 fornitori di materiale elettrico per trovare un relè 230v.
2 non avevano lo zoccolo ma solo i mini relè con contatti piccolissimi. 
Alla fine ho trovato questo 
IMG_20211122_220759.jpgIMG_20211122_220824.jpg
Ovviamente lo avevano solo da 6 amper. 
Ma. Penso basti. A 250 volt sono 1500 watt. 
Ormai qua sono abituato. 
Devo installare tutto un impianto solare da 400 watt a un amico italiano e ha comprato tutto su aliexpress altrimenti ci voleva un mese solo per girare l isola a cercare i pezzi e probabilmente senza risultato laugh. 

Grazie a tutti Dell aiuto. Appena finito posto 2 foto. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 01:49:18
... Ho notato ora che con lo schema 1 che è quello che ho copiato precisamente, le prese, quando alimentate da inverter, non sono protette da diifferenziale+magnetotermico. 
É corretto? 
In effetti in questi anni la. Ciabatta Dell inverter nemmeno era protetta, se non dalle protezioni elettroniche Dell inverter stesso. 
In caso di corto o sovraccarico mi fido abbastanza Dell inverter victronenergy, al posto del magnetotermico.. ma per il differenziale? Non serve con l inverter? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 16:57:19
Io su un camper non metterei un differenziale a valle di un inverter ma solo perché non ne capisco l’utilità, quindi per ignoranza.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 19:57:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/11/2021 alle 16:57:19

Io su un camper non metterei un differenziale a valle di un inverter ma solo perché non ne capisco l’utilità, quindi per ignoranza.
Buona sera 
L'utilità del differenziale a valle dell'inverter e la relativa messa a terra  è chiaramente spiegata come indicato da Kochab (Alberto) in  

questa discussione

se la leggete potrete trarre ottime indicazioni per la sicurezza elettrica.
mec
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 20:55:18
In risposta al messaggio di mecdonald del 23/11/2021 alle 19:57:12

Buona sera  L'utilità del differenziale a valle dell'inverter e la relativa messa a terra  è chiaramente spiegata come indicato da Kochab (Alberto) in  questa discussione se la leggete potrete trarre ottime indicazioni per la sicurezza elettrica.
Il mio inverter, in questo modello ha la terra in comune con il negativo batteria,e quindi il telaio del mezzo, che è isolato dalle gomme. Su modelli più grandi ce l ha in comune col chassis(da collegare poi a terra). La configurazione comunque è modificabile all interno tramite un faston.
Quindi il magnetotermico non serve ma un differenziale si? Non ho ancora letto le discussioni di kochab e il sito di m48, ma se si prende la scossa su un Inverter così, senza differenziale, si muore? Le protezioni elettroniche Dell inverter non bastano? 
Inoltre ho notato che ho alcuni apparecchi con spina schuko con terra e altri con spina senza terra(pc tv etc). Boh.. 

Comunque, lavoro fatto e tutto funziona perfettamente. Mi studierò il discorso differenziale e terra. 
Sono riuscito a mettere tutto nell alloggiamento di alimentatore e pannello di controllo. 
Questo camper non aveva ancora nemmeno una scheda stampata pur essendo del 1991.solo un ammasso di cavi! Da un lato è meglio. IMG_20211123_194732.jpgIMG_20211123_133714(1).jpg
IMG_20211123_195748.jpgIMG_20211123_195649.jpg
Ora abbiamo ben 2 prese in zone dinette e 2 in coda cucina. 
Ho testato il relè e tutto è a posto. 
Grazie a tutti dell aiuto specialmente a Stefino per lo schema. 
Seguirá articolo sul blog della mia compagna. 
Www.campercatz.com

Modificato da Hunter85 il 23/11/2021 alle 21:01:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 21:13:48
Aggiungo solo che in svariati manuali di inverter non ho mai letto del differenziale. 
Inoltre a proposito di collegare inverter e 230 esterna senza un relè di switch, mi è venuta in mente una cosa: gli inverter cosiddetti ibridi. 
Sono apparecchi all in one spesso da svariati kilowatt, che integrano un regolatore mppt, un Inverter onda pura, un caricabatterie e spesso una gestione di un generatore esterno. 
Ebbene, almeno nei modelli Epever, tra le svariate modalità di funzionamento e interazione dei vari componenti, selezionabili, vi è quella in cui batteria e Inverter alimentano le utenze 230v INSIEME. Cioè contribuendo ognuno secondo le sue possibilità. Per alleggerire la batteria oppure viceversa per consumare meno kilowatt da rete. 
Come è possibile se noi sul camper mettiamo un relè di esclusione? 
In effetti un Inverter collegato in parallelo alla rete cosa ha da temere dalla tensione di rete? 
Chiedo per ignoranza e curiosità. 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 16:06:30

Ciao Hunter, ben tornato, sei scappato dalla lava?
Gli inverter Hybrid che possono lavorare contemporaneamente alla rete sono pochi, solo quelli che fanno scambio sul posto, uso civile, e dei baracchini da 1000W che sono ciofeche, per fare questo devi guardare solo gli ON-Grid, gli OFF-Grid (tipo Epever) si scollegano quando arriva la rete e viceversa, non si parallelano ad essa ma si sostituiscono.
La ragione è che l'alternata è un po' complessa da gestire in parallelo perché bisogna sincronizzare la sinusoide.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/11/2021 alle 16:10:05
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 19:57:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2021 alle 21:13:48

Aggiungo solo che in svariati manuali di inverter non ho mai letto del differenziale.  Inoltre a proposito di collegare inverter e 230 esterna senza un relè di switch, mi è venuta in mente una cosa: gli inverter cosiddetti
ibridi.  Sono apparecchi all in one spesso da svariati kilowatt, che integrano un regolatore mppt, un Inverter onda pura, un caricabatterie e spesso una gestione di un generatore esterno.  Ebbene, almeno nei modelli Epever, tra le svariate modalità di funzionamento e interazione dei vari componenti, selezionabili, vi è quella in cui batteria e Inverter alimentano le utenze 230v INSIEME. Cioè contribuendo ognuno secondo le sue possibilità. Per alleggerire la batteria oppure viceversa per consumare meno kilowatt da rete.  Come è possibile se noi sul camper mettiamo un relè di esclusione?  In effetti un Inverter collegato in parallelo alla rete cosa ha da temere dalla tensione di rete?  Chiedo per ignoranza e curiosità. 
...
In effetti un Inverter collegato in parallelo alla rete cosa ha da temere dalla tensione di rete? 
Chiedo per ignoranza e curiosità. 

Semplicemente che se le due sinusoidi sono in opposizione di fase fai uno schiocco, per mettere in parallelo due diverse reti in alternata servono dei sistemi di sincronizzazione. 
mec
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 20:01:53
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/11/2021 alle 16:06:30

Ciao Hunter, ben tornato, sei scappato dalla lava? Gli inverter Hybrid che possono lavorare contemporaneamente alla rete sono pochi, solo quelli che fanno scambio sul posto, uso civile, e dei baracchini da 1000W che sono
ciofeche, per fare questo devi guardare solo gli ON-Grid, gli OFF-Grid (tipo Epever) si scollegano quando arriva la rete e viceversa, non si parallelano ad essa ma si sostituiscono. La ragione è che l'alternata è un po' complessa da gestire in parallelo perché bisogna sincronizzare la sinusoide.
...
Ciao Enzo! Ma che scappato! Volevamo andare a gran Canaria proprio all inizio dell eruzione a vedere lo spettacolo ma in quel periodo purtroppo è mancato il papà della mia compagna, come il mio, per il solito maledetto cancro da fumo (e fulminante) e allora siamo dovuti andare in Italia a turno per non lasciare la micia e io sono rimasto parecchio per altre cose. 
Ora fa solo fumo e terremoti quindi non vale la pena andare di corsa. 

Si, quadra il discorso della sinusoide da sincronizzare. 
Comunque c'è un video di presentazione su YouTube Dell inverter ibrido (mppt+inverter +cb+entrata generatore) Epever che mi pare spiega cha ha una modalità di programma tra le tante in cui inverter e rete 230 esterna alimentano insieme le utenze in Alternata. 
Ora lo riguardo e lo posto e vedo se mi sono sbagliato o cosa. 
In ogni caso io il relè l ho messo, oggi l ho riprovato e funziona perfettamente. 
Il relè ha anche un tasto prova e una levetta per forzarlo manualmente e un led di stato. Di lussolaugh
Mi studio il discorso differenziale a valle Dell inverter per capire se devo metterlo. 
Nel frattempo mi è venuto il prurito di comprare un cb di ultima generazione victronenergy o ctek e sostituirlo all originale (cb a corrente lemitata a 5A e tensione limitata a 14.2v.praticamente raggiunto il 100% carica a 14.2 all infinito. No buono per agm e gel o litio. Ma solo per acido libero con possibilità di rabbocco acqua). 

​​​​​​ il prurito me lo faccio passare visto che il cb 230 non lo uso mai, ma mi piacerebbe avere un aggeggio nuovo. 
Tralaltro l efficienza di questo vecchio cb Campoli deve essere molto bassa: l ho usato con inverter da bs, provando a caricare batteria motore e mentre caricava 3.5A, il prelievo in bs era 7A. Pur ammettendo 0.5A di consumo inverter e un 10% di spreco Dell inverter, risulta un efficienza del cb bassissima. sadI nuovi victronenergy et simili arrivano a 93% di efficienza. 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 20:17:03

Mi spiace per le persone vicine che ti sono mancate.
Riguardo al differenziale io ho la mia idea, ma qui non la pubblico...
Per l'Hybrid, c'è poco da fare al momento, salvo roba che pesa qualche decina di chili, ho fatto una ricerca molto impegnativa, decine di richieste informazioni in Aliexpress ed Alibaba, forse esce qualcosa che ci possa andare bene l'anno prossimo, ci sono dei Tie-Grid  MPPT da collegare ed installare direttamente sotto i pannelli che escono direttamente a 230AC, si possono connettere in parallelo tra di loro ed entrare direttamente in rete...ma chi si fida, sarebbero interessanti per fare quello che vuoi fare tu, ma più per il civile con la 230 sempre presente.
Vedrai che quello che dici tu lo fa ma non in contemporanea, salvo roba da civile, che deve essere anche certificato da Enel.

Modificato da enzov1100 il 24/11/2021 alle 20:21:51
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 16:49:01
In risposta al messaggio di mecdonald del 23/11/2021 alle 19:57:12

Buona sera  L'utilità del differenziale a valle dell'inverter e la relativa messa a terra  è chiaramente spiegata come indicato da Kochab (Alberto) in  questa discussione se la leggete potrete trarre ottime indicazioni per la sicurezza elettrica.
Io credo che il tema della sicurezza elettrica non possa essere banalizzato su un forum generalista come questo.
Alcune estremizzazioni sono peraltro molto discutibili ma non entro nel merito.
Molto più semplicemente, in riferimento all’esigenza di hunter mi pare che montando un apparecchio elettrico è consapevole che se toccherà contemporaneamente i due  poli si potrà fulminare. Come riuscire a farlo è anche abbastanza complicato se non si è cosi abili come il mio nipotino di un anno.
Siccome questo è l’unico rischio reale e siccome l’attenuazione di questo rischio non è banale eviterei di montare un gingillo assolutamente inutile.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 18:54:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2021 alle 16:49:01

Io credo che il tema della sicurezza elettrica non possa essere banalizzato su un forum generalista come questo. Alcune estremizzazioni sono peraltro molto discutibili ma non entro nel merito. Molto più semplicemente, in
riferimento all’esigenza di hunter mi pare che montando un apparecchio elettrico è consapevole che se toccherà contemporaneamente i due  poli si potrà fulminare. Come riuscire a farlo è anche abbastanza complicato se non si è cosi abili come il mio nipotino di un anno. Siccome questo è l’unico rischio reale e siccome l’attenuazione di questo rischio non è banale eviterei di montare un gingillo assolutamente inutile.  
...
Ciao. Ripeto che non ho ancora guardato i link informativi di m48 e discussioni di kochab. 
Comunque, ovviamente è molto improbabile che vada a toccare i 2 poi dei fili in uscita dall inverter... Ma è anche vero che queste cose non si programmano e succedono anche a elettricisti esperti. 
Quindi tanto per essere chiari:se si toccano i 2 poli in uscita da un Inverter da 350watt e batteria carica si muore secchi? In barba alle protezioni elettroniche dell inverter. Ho capito bene? 
So che dipende anche dalla zona. Se passa tra 2 dita(non mortale) è diverso che se passa nel torace dalle 2 mani(mortale). 
So che a 230v la corrente passa nei tessuti e ho scoperto con mia sorpresa che bastano pochi decimi di ampere a uccidere. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 19:02:24
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/11/2021 alle 20:17:03

Mi spiace per le persone vicine che ti sono mancate. Riguardo al differenziale io ho la mia idea, ma qui non la pubblico... Per l'Hybrid, c'è poco da fare al momento, salvo roba che pesa qualche decina di chili, ho fatto
una ricerca molto impegnativa, decine di richieste informazioni in Aliexpress ed Alibaba, forse esce qualcosa che ci possa andare bene l'anno prossimo, ci sono dei Tie-Grid  MPPT da collegare ed installare direttamente sotto i pannelli che escono direttamente a 230AC, si possono connettere in parallelo tra di loro ed entrare direttamente in rete...ma chi si fida, sarebbero interessanti per fare quello che vuoi fare tu, ma più per il civile con la 230 sempre presente. Vedrai che quello che dici tu lo fa ma non in contemporanea, salvo roba da civile, che deve essere anche certificato da Enel.
...
Enzo comunque io non ho nessuna intenzione di far lavorare rete e Inverter insieme. Altrimenti non avrei chiesto come mettere il relè smiley​​​​​​.

In ogni caso quello che hai spiegato delle sinusoidi ha senso e non lo sapevo. 

Comunque questo è il video a cui mi riferivo 

https://youtu.be/UrKqJGpjsfc

Viene spiegato nel dettaglio questo modello di inverter ibrido con lo schema dei circuiti e alcuni dati sperimetali di efficienza, curve, ritardi di switch etc etc. 
Al minuto 47.30 menziona le modalità in cui rete e Inverter alimentano insieme le utenze 230v.
Con i sottotitoli in inglese aiuta un pó. 
Inoltre si vede l animazione in cui se nelle altre modalità le utenze 230 sono O inverter O bypass(rete) , in questa modalità le freccette di inverter e rete sono contemporanee. 
Poi non ho capito se c'è uno switch continuo tra uno e l altro ma parla di "rete che aiuta l Inverter e viceversa".

Screenshot_20211125_182419_com_google_android_youtube.jpg
Screenshot_20211125_182720_com_google_android_youtube.jpg
Io non so niente di elettronica comunque in questo schema semplificato e in questa foto dal minuto 14.20 a 19.20 spiega a livello superficiale il funzionamento e magari qualcuno può capire se in questa elettronica inverter e rete possono alimentare insieme le utenze oppure no. 

https://youtu.be/UrKqJGpjsfc

Modificato da Hunter85 il 25/11/2021 alle 19:30:56
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 19:40:31
Cosa e' il cb che vuoi cambiare hunter ?

a me sembra chiaro che quando uno istalla l'inverter o il rele' per l'inverter lo fa con la corrente 230V esterna non collegata e con l'inverter non collegato alla batteria e dunque non prende la scossa.

il problema casomai si verifica al momento in cui si testa se funziona. In quel momento se si ha sbagliato qualcosa potrebbero esserci scariche o inizio incendio da qualche parte ma di solito non si prende la scossa ad accenderlo con l'interrutore.

devo dire pero' che leggere sopra che hunter non ha gran conoscenze della 230V e che chiede per questo consigli su come istallare roba a 230V non mi ha dato una gran bella impressione. In genere in questi casi meglio far fare ad altri...

Modificato da sergiozh il 25/11/2021 alle 19:42:17
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 22:06:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2021 alle 19:02:24

Enzo comunque io non ho nessuna intenzione di far lavorare rete e Inverter insieme. Altrimenti non avrei chiesto come mettere il relè ​​​​​​. In ogni caso quello che hai spiegato delle sinusoidi ha senso e
non lo sapevo.  Comunque questo è il video a cui mi riferivo  Viene spiegato nel dettaglio questo modello di inverter ibrido con lo schema dei circuiti e alcuni dati sperimetali di efficienza, curve, ritardi di switch etc etc.  Al minuto 47.30 menziona le modalità in cui rete e Inverter alimentano insieme le utenze 230v. Con i sottotitoli in inglese aiuta un pó.  Inoltre si vede l animazione in cui se nelle altre modalità le utenze 230 sono O inverter O bypass(rete) , in questa modalità le freccette di inverter e rete sono contemporanee.  Poi non ho capito se c'è uno switch continuo tra uno e l altro ma parla di rete che aiuta l Inverter e viceversa. Io non so niente di elettronica comunque in questo schema semplificato e in questa foto dal minuto 14.20 a 19.20 spiega a livello superficiale il funzionamento e magari qualcuno può capire se in questa elettronica inverter e rete possono alimentare insieme le utenze oppure no. 
...

Io invece vorrei farlo!
Ma anche questo, come gli altri che ho visto è per batterie a 24V e pesa 20 kg, non proprio adatto per camper, ma per civile.
Vediamo se sarà vero quello che mi hanno detto, che l'anno prossimo escono quelli più piccoli ed a 12V.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 08:46:06
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/11/2021 alle 22:06:32

Io invece vorrei farlo! Ma anche questo, come gli altri che ho visto è per batterie a 24V e pesa 20 kg, non proprio adatto per camper, ma per civile. Vediamo se sarà vero quello che mi hanno detto, che l'anno prossimo escono quelli più piccoli ed a 12V.
Io credo che sia come andare a cercare rogne.per me è una cosa da evitare come la peste.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link