In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2021 alle 10:49:10Scrivimi quando vuoi che sai che mi fa sempre molto piacere
Grazie a tutti dei saluti. Stefino: ok è quello che pensavo anche io. Iz4dj: ciao, volevo scrivere una mail tempo fa per salutarti! Interessante l apparecchio dometic. In ogni caso penso che userò un semplice relè.Comunque guardo quanto costa e se. Qualcuno lo spedisce qui(dubito fortemente). Laikaone :ciao bentrovato. Mah... In realtà ho guardato un po' ieri e in effetti dovrei semplicemente tirare un cavo da cb a salvavita in modo da poter interporre il. Relè solo tra prese e Inverter e tra prese e salvavita, lasciando il cb (mai usato ad oggi, non so nemmeno se funziona ) sempre alimentato dalla rete esterna . Ha senso quello che dici, potrei semplicemente stendere cavi per nuove prese inverter. Però il camper ha già ben 4 prese 220 ben disposte (2 dietro in coda/cucina e 2 davanti in dinette/porta ingresso che non uso mai da rete quindi vorrei usarle da inverter. Anasta: un saluto anche a te e kochab, il cb, vado a memoria da un amico che aveva visto l interno (è veramente semplicissimo e obsoleto) è da 5A e comunque il fusibile originale è da 10A. Quindi molto poco a 220v userò un cavo sottile. Sarà una noia ma farò così. Lo scorporo dal morsetto nell pannello di controllo e lo porto direttamente sul salvavita così le prese restano autonome e vi posso mettere il relè. Mi guardo il sito di. M48, ma in breve il terzo cavo Dell inverter lo lascio perdere?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2021 alle 10:49:10Scrivimi quando vuoi che sai che mi fa sempre molto piacere
Grazie a tutti dei saluti. Stefino: ok è quello che pensavo anche io. Iz4dj: ciao, volevo scrivere una mail tempo fa per salutarti! Interessante l apparecchio dometic. In ogni caso penso che userò un semplice relè.Comunque guardo quanto costa e se. Qualcuno lo spedisce qui(dubito fortemente). Laikaone :ciao bentrovato. Mah... In realtà ho guardato un po' ieri e in effetti dovrei semplicemente tirare un cavo da cb a salvavita in modo da poter interporre il. Relè solo tra prese e Inverter e tra prese e salvavita, lasciando il cb (mai usato ad oggi, non so nemmeno se funziona ) sempre alimentato dalla rete esterna . Ha senso quello che dici, potrei semplicemente stendere cavi per nuove prese inverter. Però il camper ha già ben 4 prese 220 ben disposte (2 dietro in coda/cucina e 2 davanti in dinette/porta ingresso che non uso mai da rete quindi vorrei usarle da inverter. Anasta: un saluto anche a te e kochab, il cb, vado a memoria da un amico che aveva visto l interno (è veramente semplicissimo e obsoleto) è da 5A e comunque il fusibile originale è da 10A. Quindi molto poco a 220v userò un cavo sottile. Sarà una noia ma farò così. Lo scorporo dal morsetto nell pannello di controllo e lo porto direttamente sul salvavita così le prese restano autonome e vi posso mettere il relè. Mi guardo il sito di. M48, ma in breve il terzo cavo Dell inverter lo lascio perdere?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2021 alle 10:49:10ma in breve il terzo cavo Dell inverter lo lascio perdere?
Grazie a tutti dei saluti. Stefino: ok è quello che pensavo anche io. Iz4dj: ciao, volevo scrivere una mail tempo fa per salutarti! Interessante l apparecchio dometic. In ogni caso penso che userò un semplice relè.Comunque guardo quanto costa e se. Qualcuno lo spedisce qui(dubito fortemente). Laikaone :ciao bentrovato. Mah... In realtà ho guardato un po' ieri e in effetti dovrei semplicemente tirare un cavo da cb a salvavita in modo da poter interporre il. Relè solo tra prese e Inverter e tra prese e salvavita, lasciando il cb (mai usato ad oggi, non so nemmeno se funziona ) sempre alimentato dalla rete esterna . Ha senso quello che dici, potrei semplicemente stendere cavi per nuove prese inverter. Però il camper ha già ben 4 prese 220 ben disposte (2 dietro in coda/cucina e 2 davanti in dinette/porta ingresso che non uso mai da rete quindi vorrei usarle da inverter. Anasta: un saluto anche a te e kochab, il cb, vado a memoria da un amico che aveva visto l interno (è veramente semplicissimo e obsoleto) è da 5A e comunque il fusibile originale è da 10A. Quindi molto poco a 220v userò un cavo sottile. Sarà una noia ma farò così. Lo scorporo dal morsetto nell pannello di controllo e lo porto direttamente sul salvavita così le prese restano autonome e vi posso mettere il relè. Mi guardo il sito di. M48, ma in breve il terzo cavo Dell inverter lo lascio perdere?
In risposta al messaggio di anasta del 22/11/2021 alle 15:38:01Leggi qui un po' di cose...
ma in breve il terzo cavo Dell inverter lo lascio perdere? Se intendi il cavo di terra conviene guardare sulle istruzioni dell inverter, se è isolato dal resto del circuito CREDO vada collegato allo chassis dell'inverter stesso, in questo modo il salvavita in uscita funzionerebbe meglio. Su questo attendiamo conferme. Andrea
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it

In risposta al messaggio di Subalpino del 23/11/2021 alle 16:57:19Buona sera
Io su un camper non metterei un differenziale a valle di un inverter ma solo perché non ne capisco l’utilità, quindi per ignoranza.
questa discussione
se la leggete potrete trarre ottime indicazioni per la sicurezza elettrica.In risposta al messaggio di mecdonald del 23/11/2021 alle 19:57:12Il mio inverter, in questo modello ha la terra in comune con il negativo batteria,e quindi il telaio del mezzo, che è isolato dalle gomme. Su modelli più grandi ce l ha in comune col chassis(da collegare poi a terra). La configurazione comunque è modificabile all interno tramite un faston.
Buona sera L'utilità del differenziale a valle dell'inverter e la relativa messa a terra è chiaramente spiegata come indicato da Kochab (Alberto) in questa discussione se la leggete potrete trarre ottime indicazioni per la sicurezza elettrica.


In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2021 alle 21:13:48In effetti un Inverter collegato in parallelo alla rete cosa ha da temere dalla tensione di rete?
Aggiungo solo che in svariati manuali di inverter non ho mai letto del differenziale. Inoltre a proposito di collegare inverter e 230 esterna senza un relè di switch, mi è venuta in mente una cosa: gli inverter cosiddettiibridi. Sono apparecchi all in one spesso da svariati kilowatt, che integrano un regolatore mppt, un Inverter onda pura, un caricabatterie e spesso una gestione di un generatore esterno. Ebbene, almeno nei modelli Epever, tra le svariate modalità di funzionamento e interazione dei vari componenti, selezionabili, vi è quella in cui batteria e Inverter alimentano le utenze 230v INSIEME. Cioè contribuendo ognuno secondo le sue possibilità. Per alleggerire la batteria oppure viceversa per consumare meno kilowatt da rete. Come è possibile se noi sul camper mettiamo un relè di esclusione? In effetti un Inverter collegato in parallelo alla rete cosa ha da temere dalla tensione di rete? Chiedo per ignoranza e curiosità.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/11/2021 alle 16:06:30Ciao Enzo! Ma che scappato! Volevamo andare a gran Canaria proprio all inizio dell eruzione a vedere lo spettacolo ma in quel periodo purtroppo è mancato il papà della mia compagna, come il mio, per il solito maledetto cancro da fumo (e fulminante) e allora siamo dovuti andare in Italia a turno per non lasciare la micia e io sono rimasto parecchio per altre cose.
Ciao Hunter, ben tornato, sei scappato dalla lava? Gli inverter Hybrid che possono lavorare contemporaneamente alla rete sono pochi, solo quelli che fanno scambio sul posto, uso civile, e dei baracchini da 1000W che sonociofeche, per fare questo devi guardare solo gli ON-Grid, gli OFF-Grid (tipo Epever) si scollegano quando arriva la rete e viceversa, non si parallelano ad essa ma si sostituiscono. La ragione è che l'alternata è un po' complessa da gestire in parallelo perché bisogna sincronizzare la sinusoide.
In risposta al messaggio di mecdonald del 23/11/2021 alle 19:57:12Io credo che il tema della sicurezza elettrica non possa essere banalizzato su un forum generalista come questo.
Buona sera L'utilità del differenziale a valle dell'inverter e la relativa messa a terra è chiaramente spiegata come indicato da Kochab (Alberto) in questa discussione se la leggete potrete trarre ottime indicazioni per la sicurezza elettrica.
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2021 alle 16:49:01Ciao. Ripeto che non ho ancora guardato i link informativi di m48 e discussioni di kochab.
Io credo che il tema della sicurezza elettrica non possa essere banalizzato su un forum generalista come questo. Alcune estremizzazioni sono peraltro molto discutibili ma non entro nel merito. Molto più semplicemente, inriferimento all’esigenza di hunter mi pare che montando un apparecchio elettrico è consapevole che se toccherà contemporaneamente i due poli si potrà fulminare. Come riuscire a farlo è anche abbastanza complicato se non si è cosi abili come il mio nipotino di un anno. Siccome questo è l’unico rischio reale e siccome l’attenuazione di questo rischio non è banale eviterei di montare un gingillo assolutamente inutile.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/11/2021 alle 20:17:03Enzo comunque io non ho nessuna intenzione di far lavorare rete e Inverter insieme. Altrimenti non avrei chiesto come mettere il relè
Mi spiace per le persone vicine che ti sono mancate. Riguardo al differenziale io ho la mia idea, ma qui non la pubblico... Per l'Hybrid, c'è poco da fare al momento, salvo roba che pesa qualche decina di chili, ho fattouna ricerca molto impegnativa, decine di richieste informazioni in Aliexpress ed Alibaba, forse esce qualcosa che ci possa andare bene l'anno prossimo, ci sono dei Tie-Grid MPPT da collegare ed installare direttamente sotto i pannelli che escono direttamente a 230AC, si possono connettere in parallelo tra di loro ed entrare direttamente in rete...ma chi si fida, sarebbero interessanti per fare quello che vuoi fare tu, ma più per il civile con la 230 sempre presente. Vedrai che quello che dici tu lo fa ma non in contemporanea, salvo roba da civile, che deve essere anche certificato da Enel.
https://youtu.be/UrKqJGpjsfc
https://youtu.be/UrKqJGpjsfc
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2021 alle 19:02:24
Enzo comunque io non ho nessuna intenzione di far lavorare rete e Inverter insieme. Altrimenti non avrei chiesto come mettere il relè . In ogni caso quello che hai spiegato delle sinusoidi ha senso enon lo sapevo. Comunque questo è il video a cui mi riferivo Viene spiegato nel dettaglio questo modello di inverter ibrido con lo schema dei circuiti e alcuni dati sperimetali di efficienza, curve, ritardi di switch etc etc. Al minuto 47.30 menziona le modalità in cui rete e Inverter alimentano insieme le utenze 230v. Con i sottotitoli in inglese aiuta un pó. Inoltre si vede l animazione in cui se nelle altre modalità le utenze 230 sono O inverter O bypass(rete) , in questa modalità le freccette di inverter e rete sono contemporanee. Poi non ho capito se c'è uno switch continuo tra uno e l altro ma parla di rete che aiuta l Inverter e viceversa. Io non so niente di elettronica comunque in questo schema semplificato e in questa foto dal minuto 14.20 a 19.20 spiega a livello superficiale il funzionamento e magari qualcuno può capire se in questa elettronica inverter e rete possono alimentare insieme le utenze oppure no.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/11/2021 alle 22:06:32Io credo che sia come andare a cercare rogne.per me è una cosa da evitare come la peste.
Io invece vorrei farlo! Ma anche questo, come gli altri che ho visto è per batterie a 24V e pesa 20 kg, non proprio adatto per camper, ma per civile. Vediamo se sarà vero quello che mi hanno detto, che l'anno prossimo escono quelli più piccoli ed a 12V.