In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2021 alle 19:40:31
Cosa e' il cb che vuoi cambiare hunter ? a me sembra chiaro che quando uno istalla l'inverter o il rele' per l'inverter lo fa con la corrente 230V esterna non collegata e con l'inverter non collegato alla batteria e dunque non prende la scossa. il problema casomai si verifica al momento in cui si testa se funziona. In quel momento se si ha sbagliato qualcosa potrebbero esserci scariche o inizio incendio da qualche parte ma di solito non si prende la scossa ad accenderlo con l'interrutore. devo dire pero' che leggere sopra che hunter non ha gran conoscenze della 230V e che chiede per questo consigli su come istallare roba a 230V non mi ha dato una gran bella impressione. In genere in questi casi meglio far fare ad altri...
No, non è íl cb che voglio cambiare... O non ho capito la. Domanda.
Ovviamente l. Installazione l ho fatta con tutto staccato.
É vero che non so molto di 230 ma ti assicuro che ho seguito alla lettera lo schema proposto e ne so abbastanza da capire se ho fatto le cose come indicato o no.
Comunque ho testato tutto e lo switch automatico funziona perfettamente.
La mia domanda è se prendi la scossa 230 da inverter collegato a batteria e acceso ti fulmini come con corrente da rete? Io credo di sì perché gli amper per uccidere a 230 sono tipo 0.5A o meno e una batteria li può fornire senza problemi a 230 tramite inverter.
Un differenziale a valle evita questo?
Riguardo agli inverter ibridi come quello in esempio youtu.be, sono una soluzione strausata negli impianti offgrid domestici.
Victronenergy, solis e molte imprese di rinnovabili fanno prodotti top gamma in questo senso.
Solitamente hanno inverter molto potenti fino a oltre 5kw.
Inckudono mppt +inverter onda pura +cb 230 última generazione e funzioni di monitoraggio +entrata relè ausiliario(generatore).
Il vantaggio è única installazione più esmplice e un apparecchio in cui i 3 componenti sono progettati per comunicare e interagire perfettamente tra loro. E sono in una sola scatola.
Ho visto su YouTube molti che hanno messo sul van o sul camper il modello epever oppure una marca top gamma di camper che attrezAva la Motorhome con inverter/CB ibrido victronenergy.
Lo svantaggio è che se si rompe un solo componente sei nei guai su tutte le fonti.
E sostituire solo il regolatore mppt o l Inverter o il cb costa 150 euro. Sostituire un ibrido da 2kw costa 3/400 euro se un buon cinese o 800 euro se victronenergy etc.
La mia questione era puramente informativa. Sembra infatti che quel modello ibrido epever (e altre Marche) alimenti le utenze 230v sia da batteria che da rete CONTEMPORANEAMENTE in alcune modalità di funzionamento.
Non so se qualche esperto mi può dire se è possibile, cioè se l elettronica (spiegata nel video) possa sincronizzare le onde da rete e da inverter e alimentare in parallelo con le 2 fonti. Come sembra dalla spiegazione e dall animazione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?