CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare inverter a rete 220 camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 12:13:28

Per me invece è una fantastica soluzione, è un po' che ci sto guardando, appena ci sarà la disponibilità la implementerò.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 14:15:34
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/11/2021 alle 12:13:28

Per me invece è una fantastica soluzione, è un po' che ci sto guardando, appena ci sarà la disponibilità la implementerò.
Io non capisco bene a che serva questa soluzione ?

a far andare il condizionatore quando la colonnina ha solo 3A ?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 17:19:27

Certo, anche a questo.
Il vantaggio di quel regolatore è di avere raggruppato in un unico componente tutto quello che serve e di gestire, PV, batterie, uscita 230Ac tutto con un unico panello.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 18:16:59
Se in viaggio si rompe l'unico componente elettrico per tutto sei fregato.

Se invece con componenti separate si rompe solo il caricabatterie vai avanti coi pannelli e viceversa.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 20:14:17

L'efficienza e la gestibilità di questi sistemi combinati non ha prezzo, riguardo l'affidabilità oramai è molto alta, nel mio caso il problema non si pone perché il mio impianto PV, LFP, ecc.è tutto doppio ed ho poi quello standard del camper col quale viaggiano in parallelo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 10:35:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2021 alle 19:40:31

Cosa e' il cb che vuoi cambiare hunter ? a me sembra chiaro che quando uno istalla l'inverter o il rele' per l'inverter lo fa con la corrente 230V esterna non collegata e con l'inverter non collegato alla batteria e dunque
non prende la scossa. il problema casomai si verifica al momento in cui si testa se funziona. In quel momento se si ha sbagliato qualcosa potrebbero esserci scariche o inizio incendio da qualche parte ma di solito non si prende la scossa ad accenderlo con l'interrutore. devo dire pero' che leggere sopra che hunter non ha gran conoscenze della 230V e che chiede per questo consigli su come istallare roba a 230V non mi ha dato una gran bella impressione. In genere in questi casi meglio far fare ad altri...
...
No, non è íl cb che voglio cambiare... O non ho capito la. Domanda.
Ovviamente l. Installazione l ho fatta con tutto staccato. 
É vero che non so molto di 230 ma ti assicuro che ho seguito alla lettera lo schema proposto e ne so abbastanza da capire se ho fatto le cose come indicato o no. 
Comunque ho testato tutto e lo switch automatico funziona perfettamente. 

La mia domanda è se prendi la scossa 230 da inverter collegato a batteria e acceso ti fulmini come con corrente da rete? Io credo di sì perché gli amper per uccidere a 230 sono tipo 0.5A o meno e una batteria li può fornire senza problemi a 230 tramite inverter. 
Un differenziale a valle evita questo? 

Riguardo agli inverter ibridi come quello in esempio youtu.be, sono una soluzione strausata negli impianti offgrid domestici. 
Victronenergy, solis e molte imprese di rinnovabili fanno prodotti top gamma in questo senso. 
Solitamente hanno inverter molto potenti fino a oltre 5kw.
Inckudono mppt +inverter onda pura +cb  230 última generazione e funzioni di monitoraggio +entrata relè ausiliario(generatore). 
Il vantaggio è única installazione più esmplice e un apparecchio in cui i 3 componenti sono progettati per comunicare e interagire perfettamente tra loro. E sono in una sola scatola. 
Ho visto su YouTube molti che hanno messo sul van o sul camper il modello epever oppure una marca top gamma di camper che attrezAva la Motorhome con inverter/CB ibrido victronenergy. 

Lo svantaggio è che se si rompe un solo componente sei nei guai su tutte le fonti. 
E sostituire solo il regolatore mppt o l Inverter o il cb costa 150 euro. Sostituire un ibrido da 2kw costa 3/400 euro se un buon cinese o 800 euro se victronenergy etc. 

La mia questione era puramente informativa. Sembra infatti che quel modello ibrido epever (e altre Marche) alimenti le utenze 230v sia da batteria che da rete CONTEMPORANEAMENTE in alcune modalità di funzionamento. 

Non so se qualche esperto mi può dire se è possibile, cioè se l elettronica (spiegata nel video) possa sincronizzare le onde da rete e da inverter e alimentare in parallelo con le 2 fonti. Come sembra dalla spiegazione e dall animazione. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 10:44:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/11/2021 alle 18:16:59

Se in viaggio si rompe l'unico componente elettrico per tutto sei fregato. Se invece con componenti separate si rompe solo il caricabatterie vai avanti coi pannelli e viceversa.
Questo è l unico svantaggio di questo sistema all in one in effetti.
Anzi un altro svantaggio è che se aumenti la potenza del tuo impianto solare invece di cambiare solo regolatore, devi cambiare tutto l ibrido molto costoso. 

Ma devi pensare che per gli impianti domestici da molti kW, invece di fare complicati studi per bilanciare le potenze e le caratteristiche delle componenti principali (inverter, cb, regolatore), un utente può semplicemente comprare un ibrido della potenza corretta e sa che tutte le 3 componenti sono bilanciate e progettate per funzionare correttamente. Soprattutto nei sistemi di protezione (tensioni di stacco etc etc), tutto è sincronizzato. 

Magari altrimenti Compri un regolatore piccolo, un Inverter troppo potente etc etc. 

L ibrido invece decide automaticamente quando c'è potenza del sole abbastanza, quando far intervenire la rete, quando far intervenire il genetore etc etc. 
Con componenti separate invece questa gestione è molto più difficile da programmare. 
Io preferisco le cose separate comunque. 

In casa però sono molto usati ho visto . 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 19:14:14
salve a tutti ,ho letto questa e altre discussioni e sincero sono un po confuso hihihih non certo per colpa dei vari post e commenti su questo argomento, ma piu che altro per le mie lacune in materia. ne approfitto di questo 3d per chiedere  aiuto  su quale è il modo migliore di procedere...  il mio inverter ha un ingresso con relè che fa tutto il lavoro di switc tra 220 della rete e 220 da 12v 
in questo caso uno schema concepito cosi è molto lontano  lontano da una corretta installazione? ... (installazione che faro fare da un elettricista, la 220 non mi fa sentire sicuro )

image(3742).png
image(3743).png

Modificato da Zingaro76 il 11/05/2022 alle 19:24:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link