CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare Inverter alla rete 220V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 06/02/2008 alle: 17:19:10
Faccio una domanda con la speranza che qulcuno mi dia un consiglio. Ho un inverter che collego quando mi serve direttamente a due cavi supplementari (belli grossi) che mi derivano dalla 2 batteria servizi. Beh fin qui nessun problema. Vorrei fare di più: vorrei collegare stabilmente con un ponte l'inverter alle prese 220V del camper. E' possibile??? Prima domanda, quando collego il cavo esterno della 220v, potrebbe avere un ritorno negativo sul circuito??? E poi quando la rete sente che c'è 220 V, quindi anche se arriva dall'inverter, il frigorifero mi passa automaticamente sulla 220 V, chiaramente ciucciandomi un mare di ampere. C'è Soluzione??? qualcuno lo ha già fatto???
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/02/2008 alle: 17:28:37
ciao, si, ci sono varie soluzioni. io ho adottato quella suggerita da Emme48, che consente di attivare la 220V sulle prese del camper in sicurezza, cioè evitando di far venire a contatto la 220V di rete con quella dell'inverter, sai che botto...[}:)][:D]. Basta comprare un commutatore a relè con bobina a 220v montato su uno zoccolo Octal a 8 poli, e il gioco è fatto. Oviamente il frigo sarà bene escluderlo da tale giro, non perchè non possa funzionare ma perchè sarebbe uno spreco di A inutile dalla BS. Andando a gas va meglio e non consuma[:D] Fai una ricerca con inverter e 220V, o zoccolo octal,..ecc e verranno fuori anche gli schemi. oppure nella sez fai da te ci sono altre soluzioni. c[8D]iao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/02/2008 alle: 17:45:32

http://www.m48.it/relecamper.htm

Questo è il link: Con una decina di euro fai tutto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/02/2008 alle 17:59:52
18
alex f 63
alex f 63
18/06/2007 101
Inserito il 06/02/2008 alle: 19:04:22
Sullo schema mi sembra che sia stato eliminato il salvavita[:0] forse non è proprio un bene[:(] Ciao Alex.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 06/02/2008 alle: 19:29:51
quote:Originally posted by fabio1968
Faccio una domanda con la speranza che qulcuno mi dia un consiglio. Ho un inverter che collego quando mi serve direttamente a due cavi supplementari (belli grossi) che mi derivano dalla 2 batteria servizi. Beh fin qui nessun problema. Vorrei fare di più: vorrei collegare stabilmente con un ponte l'inverter alle prese 220V del camper. E' possibile??? Prima domanda, quando collego il cavo esterno della 220v, potrebbe avere un ritorno negativo sul circuito??? E poi quando la rete sente che c'è 220 V, quindi anche se arriva dall'inverter, il frigorifero mi passa automaticamente sulla 220 V, chiaramente ciucciandomi un mare di ampere. C'è Soluzione??? qualcuno lo ha già fatto??? >
> Ciao, ho fatto un lavoro simile sul mio camper e lo avevo illustrato in un post di qualche tempo fa. Ecco il link https://www.camperonline.it/for... Forse ci trovi qualche spunto anche nella successiva discussione. Ciao e buon lavoro. Alberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/02/2008 alle: 19:35:07
Solo per sicurezza: qualunque soluzione adotterai, ricorda che i 220 dell'inverter NON deve mai venire a contatto con i 230v della rete elettrica esterna. Fai in modo che non possano avvenire dimenticanze, il rischio è grave. I camper bruciano in un attimo! Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/02/2008 alle: 20:04:23
quote:Originally posted by alex f 63
Sullo schema mi sembra che sia stato eliminato il salvavita[:0] forse non è proprio un bene[:(] Ciao Alex. >
> Il salvavita o interruttore differenziale non funziona con il 220 Volt isolato dalla massa prodotto dall'inverter. Anche il magnetotermico avendo dei tempi lunghi di intervento non serve. Il salvavita c'è eccome - rimane in ingresso del 220 esterno che come tutti sanno ha uno dei due conduttori di rame che altri non è che il filo terra e quindi serve a proteggere da scariche attraverso il corpo umano. L'inverter è completamente isolato dalla linea in ingresso e quindi questo meccanismo non agirebbe. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/02/2008 alle 20:09:26
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 07/02/2008 alle: 10:29:43
Grazie a tutti, mi avete dato spunto da dove iniziare. Saluti Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link