http://www.m48.it/relecamper.htm
Questo è il link: Con una decina di euro fai tutto. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by fabio1968> Ciao, ho fatto un lavoro simile sul mio camper e lo avevo illustrato in un post di qualche tempo fa. Ecco il link https://www.camperonline.it/for... Forse ci trovi qualche spunto anche nella successiva discussione. Ciao e buon lavoro. Alberto
Faccio una domanda con la speranza che qulcuno mi dia un consiglio. Ho un inverter che collego quando mi serve direttamente a due cavi supplementari (belli grossi) che mi derivano dalla 2 batteria servizi. Beh fin qui nessun problema. Vorrei fare di più: vorrei collegare stabilmente con un ponte l'inverter alle prese 220V del camper. E' possibile??? Prima domanda, quando collego il cavo esterno della 220v, potrebbe avere un ritorno negativo sul circuito??? E poi quando la rete sente che c'è 220 V, quindi anche se arriva dall'inverter, il frigorifero mi passa automaticamente sulla 220 V, chiaramente ciucciandomi un mare di ampere. C'è Soluzione??? qualcuno lo ha già fatto??? >
quote:Originally posted by alex f 63> Il salvavita o interruttore differenziale non funziona con il 220 Volt isolato dalla massa prodotto dall'inverter. Anche il magnetotermico avendo dei tempi lunghi di intervento non serve. Il salvavita c'è eccome - rimane in ingresso del 220 esterno che come tutti sanno ha uno dei due conduttori di rame che altri non è che il filo terra e quindi serve a proteggere da scariche attraverso il corpo umano. L'inverter è completamente isolato dalla linea in ingresso e quindi questo meccanismo non agirebbe. Cordialmente, Marco.
Sullo schema mi sembra che sia stato eliminato il salvavita[:0] forse non è proprio un bene[:(] Ciao Alex. >