CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare l inverter... Al camper...?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 23:40:36
Buonasera a tutti  apro questa discussione che penso si esaurirà subito... 
Premetto che non ne capisco molto di elettrotecnica  ma volevo chiedere se si può collegare l inverter alla presa d ingresso delcamper x alimentare tutta la 220..non chiedetemi xke ho avuto la necessità di farlo visto che basta attaccare le utenze all inverter direttamente  ma tant'è ... 
Cmq ho pensato che nel qual caso l inverter va in loop con se stesso dato che va ad alimentare anche la centralina che ricarica la Batteria che alimenta l inverter.... E cosi via all infinito... 

Tutyo questo è dannoso in qualche modo ? Grazie e buonanotte! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 08:32:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/07/2018 alle 23:40:36

Buonasera a tutti  apro questa discussione che penso si esaurirà subito...  Premetto che non ne capisco molto di elettrotecnica  ma volevo chiedere se si può collegare l inverter alla presa d ingresso delcamper x alimentare
tutta la 220..non chiedetemi xke ho avuto la necessità di farlo visto che basta attaccare le utenze all inverter direttamente  ma tant'è ...  Cmq ho pensato che nel qual caso l inverter va in loop con se stesso dato che va ad alimentare anche la centralina che ricarica la Batteria che alimenta l inverter.... E cosi via all infinito...  Tutyo questo è dannoso in qualche modo ? Grazie e buonanotte!  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Mica tanto all'infinito ,quando ti sei finito la batteria ciao nani. Poi l'impianto 230 risulta senza una terra ,in pratica Me Pare Na Strunzata.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 10:09:16
l'inverter va alimentato a 12v non a 220.
220 è l'uscita dell'inverter.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 10:16:37
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/07/2018 alle 08:32:56

Mica tanto all'infinito ,quando ti sei finito la batteria ciao nani. Poi l'impianto 230 risulta senza una terra ,in pratica Me Pare Na Strunzata.
Chiaro che prima o poi si scarica! Quello che mi chiedevo è se è dannoso in qualche modo x batteria o inverter .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 10:35:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/07/2018 alle 10:16:37

Chiaro che prima o poi si scarica! Quello che mi chiedevo è se è dannoso in qualche modo x batteria o inverter .. 
con inverter predisposti e che hanno integrato il circuito di priorità (per esempio il mio WAECO PP1000), si puo fare un collegamento all impianto 220 del camper in modo che alle prese arriva la 220 di rete quando si è collegatii a rete 220, mentre quando non si è collegati a 220, arriva la corrente dall inverter.
Però il collegamento non va fatto subito all interno della presa esterna 220, ma va fatto in modo da collegarsi solo alle prese e non al frigo, che invece deve andare a gas.

Negli inverter con circuito di priorità, oltre alla presa di uscita 220, c'è anche una spina (tipo VDE) di ingresso della 220 nell inverter e una commutazione automatica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 12:33:56
Quello che vuoi fare, forse non fa danni ma è un inutile sistema a rischio,... porta il 220 del inverter dove ti serve, oppure devi interporre un relè sulla linea 220 che stacchi l' inverter quando ti attacchi alla rete.

Io ho una linea 220 del' inverter da 1500 W. che va al climatizzatore, frigo e presa cucina, con relè, essendo questi collegati anche con linea da rete esterna. (ho il frigo manuale, che faccio andare con quello che mi pare, quando voglio)
Poi ho una linea separata 220 da altro inverter 300 W. che va a 2 prese, isolata dal impianto di serie del camper (che uso per caricare cell. tablet con i caricabatterie originali, e scaldasonno)
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:32:46
Ok grazie a tutti... Era x un urgenza.. In realtà ho la ciabatta sull inverter adesso e collego li le utenze .. Ero senza prolunghe e ciabatte e dovevo far andare il frigo a 220 col sole e allora avevo pensato di attaccare l inverter alla rete 220 dalla presa esterna del camper... In realtà ho poi provato anche x 2 minuti ma ho staccato xke nn so il motivo ma l inverter attaccava la ventola,, cosa che non fa mai. Grazie risolto! 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:54:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/07/2018 alle 13:32:46

Ok grazie a tutti... Era x un urgenza.. In realtà ho la ciabatta sull inverter adesso e collego li le utenze .. Ero senza prolunghe e ciabatte e dovevo far andare il frigo a 220 col sole e allora avevo pensato di attaccare
l inverter alla rete 220 dalla presa esterna del camper... In realtà ho poi provato anche x 2 minuti ma ho staccato xke nn so il motivo ma l inverter attaccava la ventola,, cosa che non fa mai. Grazie risolto! 
...
Fai così: 

http://www.m48.it/relecamper.asp

E' uno schema collaudato realizzato da tantissimi amici del forum.

Ma attenzione, il lavoro deve essere fatto almeno a regola d'arte

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 14:58:59
Bongiorno emme48 ho visto il tutorial e sarebbe un bel lavoro... Pwr ora mi accontento di aver fissato a parete una ciabatta che va all inverter e a cui collego ciò che mi serve. Ps. Non ce nulla di sconsigliato nel far funzionare in marcia il frigo a 220 tramite inverter vero? Con belle giornate il pannello da 300w dovrebbe essere più che sufficiente anche x caricare... Credo.
Altr PS. Ho visto il tutorial anche della modifica dell alimentazione a 12 volt del frigo... Deducoda quello che hai scritto che se il mio frigo rende male a 12 mentre a 220 va benissimo é xke ce caduta di tensione? Ma xke? Va bene che il camper è vecchio ma ho alternatore nuovo e batteria pure(entrambe)... Cmq io credo che farò 220 di giorno e in marcia e gas di nottelaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link