quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 11/07/2011 12:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua domanda non è molto chiara. 1) devi essere sicuro che sia un pannello per utilizzo a 12 V 2) dal pannello esce di solito un cavo con due conduttori 3) questo cavo va collegato ad un regolatore di tensione che stabilizza la tensione 4) dal regolatore si collegano due cavi che vanno sul commutatore nautico se questo non fa da stacca batterie. Se è un commutatore che può staccare entrambe le batterie allora devi collegare i due cavi direttamente ad una batteria.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/07/2011 09:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 12/07/2011 10:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se c'è lo O ( che stacca le batterie ) devi collegare il regolatore di tensione direttamente ad 1 batteria a scelta senza passare dal commutatore nautico in modo che il pannello solare possa caricare anche se il commutatore è sulla posizione 0. Spero di essere stato chiaro.
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 12/07/2011 13:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il regolatore. Vediamo di capirci,ti è stato regalato il pannello piu il regolatore quello del tuo link allora non ti serve piu niente devi fare solo i collegamenti Se ti è stato regalato solo quello del link hai bisogno di un pannello. Franco
http://www.moscatelli.it/wec/mo...
Ciao a tutti Valterquote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 12/07/2011 18:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 13/07/2011 00:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lampeggio lento = il pannello sta caricando Fisso rosso = la batterie è carica Un lampeggio veloce dovrebbe segnalare un'errore ma non ne sono totalmente sicuro. Comunque è scritto tutto nel manualetto a corredo.
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 13/07/2011 08:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente niente. Il pannello e il regolatore hanno dei diodi che impediscono il ritorno di corrente.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/07/2011 08:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
DESCRIZIONE
Regolatore di carica da 10A specifico per camper, barche o mezzi in movimento, che ricarica dai moduli fotovoltaici due batterie contemporanamente.
In questo modo verranno ricaricate sia le batterie di servizio che la batteria motore.Tramite un pulsante inserito sul regolatore, si possono scegliere diverse funzioni:
Tipo di batteria:
1 Batteria al Piombo ermetiche (AGM comprese)
2 Batterie al Gel
3 Batterie al Piombo non ermetiche
Priorità di carica:
Si può impostare la percentuale di carica per ognuna delle batterie, ad esempio 90% di carica per la batteria servizi e 10% per la batteria motore ecc..
Quando il camper è in rimessaggio è conveniente suddividere la carica al 50% fra le due batterie.
CARATTERISTICHE
- Regolatore dotato di microcontrollore per la gesione di tutti i parametri
- Puo funzionare sia in impianti a 12V che a 24V con commutazione automatica di tensione.
- Funzione SOC (stato della carica).
- Effettua la carica di tipo Serie PWM a 4 fasi: - Bulk - PWM - Boost - Float.
- Protezione elettronica contro sovraccarico, cortocircuito, overvoltage e inversione polarità del pannello e batteria.
- Compensazione automatica della variazione di temperatura.
- Funzionamento con diversi modelli di batterie.
- Possibilità di collegare il Display multifunzione SMS-DBmeter (opzionale)
- Terminali e circuito stampato con trattamento anticorrosione.
INFORMAZIONI TECNICHE
Corrente massima dai pannelli: 10A
Tensione nominale 12 V o 24V con commutazione Automatica
Corrente di autoconsumo: 4 mA notte, 10 mA durante la carica.
Tempo di Boost: 30 minuti
Terminali: 4 mmq