CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegato alla 220 mi da oltre i 15 volt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
17
aloarbr
aloarbr
04/09/2009 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 23:36:41
Un saluto a tutti.
dubbio:
sono i un campeggio, ho collegato la 220 e mi ritrovo oltre i 15 volt, ho pensato che forse era il voltmetro che falsava ma ho misurato la bs, e invece ci sono effettivamente 15/15.2 volt. È vero che una agm forse li sopporta meglio di altre ma non sono un po troppi?
il paradiso lo preferisco per il clima,l'inferno per la compagnia. o.w.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 01:29:45
Ciao,

le tensioni le hai misurate con un tester? Se si, sono decisamente alte.

Intanto non è vero che l'agm sopporta tensioni maggiori di 14,4 volt. Poi se quell'agm è una "verde" esiste il grave rischio che si gonfi come un pallone.

Ora, non dici che camper hai e che caricabatteria monta.
Se è un caricabatteria di vecchio tipo, con trasformatore e raddrizzatore, puoi trovare quelle tensioni.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 03:57:22
Se il tuo caricabatterie ha una compensazione del voltaggio con la temperatura, il voltaggio puo' anche arrivare a 15V a dipendenza della temperatura che misura.

pero' se hai temperatura ambiente normale in camper e' strano.
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 07:16:31
Prova ad accendere qualche luce scolegandoti dalla colonnina, se a tensione scende molto potresti avere la batteria con un elemento che sta per aprirsi.

Se hai un multimetro controlla anche la tensione di rete, se hai un trasformatore come caricabattetie potrebbe essere che anziche 230V ce ne sono 240.
 
Luca
17
aloarbr
aloarbr
04/09/2009 20
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 09:28:08
Buon giorno
ho un arca super america del 96
ho misurato con tester direttamente la batteria, ho due voltometri, uno bs e uno bm, inoltre anche il regolatore del solare mi dice che la batteria è a 15v. Pensavo ci potesse essere una vite di regolazione sul caricabatterie ma è una scatola chiusa.
se escludo la corrente scende subito intorno ai 13 v e funziona in tutto regolarmente in entrambi i casi.
il paradiso lo preferisco per il clima,l''inferno per la compagnia. o.w.
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25250
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 09:58:20
Togli il 220 dal caricabatterie di bordo e compra un caricabatterie elettronico evoluto e moderno.

Nel 1996 potrebbero esserci stati dei semplici trasformatori con ponte a diodi raddrizzatore.

Ricordo anche che da quegli anni ad oggi c'è stata una importante evoluzione elettrica, il 380 volt è diventato 400 volt per cui di conseguenza  il 220 è diventato 230 e quindi ciò che prima erogava 14,4 ora eroga 15,2 il che non va più bene.

Marco.
18
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 11:36:00
Avevo il tuo stesso problema su camper del 1994; su ottimo consiglio di Marco M48 ho messo un caricabatterie da 15A
preso in un negozio di elettronica a Firenze, e mai avuto problemi.
https://www.paolettiferrero.it/wp-content/uploads/2015/06/Manuale-serie-BC.pdf

Modificato da sheitan56 il 02/05/2017 alle 11:37:43
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 11:57:48
In risposta al messaggio di aloarbr del 02/05/2017 alle 09:28:08

Buon giorno ho un arca super america del 96 ho misurato con tester direttamente la batteria, ho due voltometri, uno bs e uno bm, inoltre anche il regolatore del solare mi dice che la batteria è a 15v. Pensavo ci potesse
essere una vite di regolazione sul caricabatterie ma è una scatola chiusa. se escludo la corrente scende subito intorno ai 13 v e funziona in tutto regolarmente in entrambi i casi. il paradiso lo preferisco per il clima,l''inferno per la compagnia. o.w.
...

Ciao,

il superamerica del 96 ha un alimentatore neanche stabilizzato per caricare la batteria ed alimentare i servizi di bordo.

Dalle temsioni che hai dichiarato ho "annusato" subito il "problema".
"Problema" è virgolettato perchè allora c'era quello, dopo 21 anni la carica degli accumulatori si è evoluta, ed ora con un caricabatteria a 7 fasi di carica puoi lasciare il mezzo collegato alla rete elettrica senza soluzioni di continuità. Ci pensa il caricabatteria ad andare in carica di mantenimento.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
aloarbr
aloarbr
04/09/2009 20
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 22:24:07
Compreso il problema:
mi dite cortesemente che caratteristiche deve avere il nuovo  caricabatterie?
altra domanda: la "scatola" che ho individuato è solo il caricabatteria oppure si trova all'interno insieme a altri apparati? ... che cavolo di domanda.....
 
il paradiso lo preferisco per il clima,l''inferno per la compagnia. o.w.
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 22:43:37
In risposta al messaggio di aloarbr del 02/05/2017 alle 22:24:07

Compreso il problema: mi dite cortesemente che caratteristiche deve avere il nuovo  caricabatterie? altra domanda: la scatola che ho individuato è solo il caricabatteria oppure si trova all'interno insieme a altri apparati? ... che cavolo di domanda.....   il paradiso lo preferisco per il clima,l''inferno per la compagnia. o.w.

Considera che non deve solo caricare la batteria ma anche alimentare i servizi quando le batterie non sono ancora cariche al 100% quindi direi che un 15A ci vuole tutto.

Per quanto riguarda la "scatola" che dici dipende:se escono molti fili potrebbe essere una centralina con magari all'interno anche altro, nel caso fosse così forse è meglio farlo sostituire da qualcuno di "pratico" perché c'è da escludere solo la parte del trasformatore e del ponte raddrizzatore e se non hai un po di esperienza non è un lavoro semplicissimo.

 
Luca
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25250
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 09:20:22
In risposta al messaggio di aloarbr del 02/05/2017 alle 22:24:07

Compreso il problema: mi dite cortesemente che caratteristiche deve avere il nuovo  caricabatterie? altra domanda: la scatola che ho individuato è solo il caricabatteria oppure si trova all'interno insieme a altri apparati? ... che cavolo di domanda.....   il paradiso lo preferisco per il clima,l''inferno per la compagnia. o.w.

Stacca solo il 230 da quella scatola e lascia tutto il resto com'è.
A bordo funzionerà tutto quanto come quando sei in sosta libera non collegato al 220.

Poi, da un'altra parte del camper, metti il nuovo caricabatterie alimentandolo a 230 collegato alla BS di un tipo come quello indicato da  sheitan56
Va bene anche il 10 ampere... io uso un 10 ampere per 200 amperora di BS.

Marco
 
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 15:46:48
L'unica cosa che non funzionerà più sarà il led di segnalazione che sei attaccato alla colonnina, almeno sul mio è successo così per quello che lo avevo aperto quando feci il lavoro sul vecchio camper.

 
Luca
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 08:33:51
Mhm... il voltmetro della batteria servizi del mio camper (Pilote 2016), quando il pannello solare è in funzione, arriva anche a 15,8 volt.  Anche lo strumento della TV SAT (Giocamper D-SAT 7) mi da quel valore, ma poi con alcune utenze accese le misurazioni, si attestano su valori normali (da 13 a 14 volt).  La batteria motore invece, è sempre su valori normali (13-13,8). Non è collegata al pannello solare, pur essendo previsto l'attacco.  
Le batterie, sia quella motore che quella dei servizi, sono quelle originali (ambedue ad acido) e, oltre ad essere nuove, mi sembrano funzionare più che bene. Non sono gonfie, ne calde ed hanno un ottima autonomia. Ho provato a spostare il regolatore delle batterie sia del pannello solare che della centralina Schaudt sulle varie opzioni (AGM, Litio, Acido, ecc.), ma non cambia nulla.

La tensione di 15,8 del pannello solare a riposo però... non mi fa dormire sonni tranquilli. Che faccio... quando il camper è fermo per lungo tempo, copro il pannello solare (non c'è interruttore) o si può mettere qualche resistenza in uscita dalla batteria per "contenere" la tensione, e lasciare il tutto com'è?  

La centralina del mezzo è una Shaudt EBL 271 



Modificato da Gasoline il 06/05/2017 alle 08:40:13
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25250
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 10:32:34
In risposta al messaggio di Gasoline del 06/05/2017 alle 08:33:51

Mhm... il voltmetro della batteria servizi del mio camper (Pilote 2016), quando il pannello solare è in funzione, arriva anche a 15,8 volt.  Anche lo strumento della TV SAT (Giocamper D-SAT 7) mi da quel valore, ma poi
con alcune utenze accese le misurazioni, si attestano su valori normali (da 13 a 14 volt).  La batteria motore invece, è sempre su valori normali (13-13,8). Non è collegata al pannello solare, pur essendo previsto l'attacco.   Le batterie, sia quella motore che quella dei servizi, sono quelle originali (ambedue ad acido) e, oltre ad essere nuove, mi sembrano funzionare più che bene. Non sono gonfie, ne calde ed hanno un ottima autonomia. Ho provato a spostare il regolatore delle batterie sia del pannello solare che della centralina Schaudt sulle varie opzioni (AGM, Litio, Acido, ecc.), ma non cambia nulla. La tensione di 15,8 del pannello solare a riposo però... non mi fa dormire sonni tranquilli. Che faccio... quando il camper è fermo per lungo tempo, copro il pannello solare (non c'è interruttore) o si può mettere qualche resistenza in uscita dalla batteria per contenere la tensione, e lasciare il tutto com'è?   La centralina del mezzo è una Shaudt EBL 271 
...

15,8 non va bene. 
Verifica con un tester digitale e poi facci sapere.

Marco
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 19:06:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2017 alle 10:32:34

15,8 non va bene.  Verifica con un tester digitale e poi facci sapere. Marco

Le batterie di un mio amico amico a 15,5V circa che gli erogava il regolatore del pannello farlocco, sentivi l'acido che bolliva!!!

 
Luca
7
Bendina
Bendina
22/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 17:41:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/05/2017 alle 03:57:22

Se il tuo caricabatterie ha una compensazione del voltaggio con la temperatura, il voltaggio puo' anche arrivare a 15V a dipendenza della temperatura che misura. pero' se hai temperatura ambiente normale in camper e' strano.
Ciao, nel senso che, se c’è molto freddo può caricare le batterie anche a 15volts?
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 20:21:38
In risposta al messaggio di Bendina del 15/12/2021 alle 17:41:23

Ciao, nel senso che, se c’è molto freddo può caricare le batterie anche a 15volts?
Il post che hai postato è dell' al*****ri comunque Si più la temperatura è bassa e più la tensione è alta anche se 15 V è proprio alta.

Modificato da Stefino il 15/12/2021 alle 20:24:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59032
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 23:49:24




un grafico della tensione in funzione della temperatura.  Senza sonda di temperatura il CB si comporta come se fosse sepre 20° e quindi carica sempre con 14,4v, ma con la sonda va da 14,9v sotto i -20° a 13,7v a +50°

Tanto per fare un esempio, ma penso che ogni CB abbia piccole differenze.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/12/2021 alle 23:50:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
La formula dell'effetto leva sul camper
Ho fatto una piccola ricerca per capire l'effetto dei pesi messi nel garage del camper. Mi...
banoyo
Ieri alle: 22:28
Altro sui camper
Omologare camper importato
Buonasera, spero di trovare aiuto per un dubbio dell'ultima ora perchè lunedi parto per an...
Jose60
Ieri alle: 21:30
Cellula abitativa
Finestra bagno, a chi/a che serve
la trovo inutile se è per avere luce in bagno non funziona in quanto la si scherma per non...
salito
Ieri alle: 08:04
Cellula abitativa
Domanda secca su regolatore MPPT
Vorrei passare dal regolatore EPEVER dual battery che uso adesso, abbinato a 2 pannelli da...
iw5ci
08/10/26 - 22:13
Meccanica
Porta scorrevole Fiat Ducato x250
Buonasera gruppo, ho un problema con un Fiat ducato anno 2012 in pratica se chiudo con il ...
IperboleKpo
08/10/26 - 19:36
Viaggi all'estero
Strasburgo e dintorni... Consigli
Ciao a tutti, Settimana prossima abbiamo 4gg di ferie e pensavamo di fare un giro a Strasb...
AntoAdriaHR
08/10/26 - 19:07
Cellula abitativa
Truma Aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
08/10/26 - 12:30
Accessori
Dokio pannello solare portatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
08/10/26 - 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
08/10/26 - 11:41
Cellula abitativa
Spia porte aperte RISOLTO
Ducato x250 , da stamani mi rimane accesa la spia che segnala una porta aperta. Le porte e...
sport15
08/10/26 - 11:19
Viaggi in Italia
Weekend Big Bench Monferrato
Buongiorno. Questo weekend ci piacerebbe fare un giro per vedere le panchine giganti. L'i...
simonissimo
08/10/26 - 08:57
Cellula abitativa
Frigorifero Dometic malfunzionamento a 220 V
Buongiorno, ho il frigorifero Dometic RMD 8505 in automatico, specie quando fa caldo, va i...
Roller18
08/10/26 - 00:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link