CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Colonnina e batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:18:43
Non so se è questa la sezione giusta del forum, né se l'argomento è stato già trattato (ho provato a cercare ma non ho trovato nulla). Il mio dubbio è: quando collego il camper ad una colonnina per la corrente elettrica la batteria della cellula si ricarica. Si ricarica anche la batteria motore? Grazie Sergio
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:23:40
da quanto ne so io dipende dal camper. Io, avendo acquistato il mio usato ho fatto questa prova. Ho misurato con un tester la batteria del motore, poi quella dei servizi, poi ho collegato il camper al 220 di casa e ho rimisurato entrambe le tensioni: salivano su tutte e 2 le batterie...questo significa che quando sono collegato al 220 si caricano entrambe le batterie.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:40:36
Normalmente la batteria motore non si carica con il caricabatterie della cellula; fai la prova suggerita da Raptino, ovvero misura la tensione della batteria motore, a riposo, e collega i 230v, quindi rimisurala e, se non è salita di qualche decimale, vuol dire che non si carica da questa fonte. Puoi ovviare, se ti interessa, con la soluzione semplice, funzionale, non costosa, del diodo più resistenza: ne abbiamo parlato tantissimo qui sul forum. Elio
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 16/09/2009 alle: 17:41:25
Se non hai le istruzioni ti conviene fare delle prove come ti è già stato detto. Nel mio caso viene caricata per prima la batteria della cellula e successivamente quella del motore. Se tu avessi un tipo di centralina come la mia eventuali prove dovresti riperterle a distanza di alcune ore dal monento del collegamento della 220V. Ciao Alberto
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 22:28:37
Grazie a tutti. In effetti fare delle prove dovrebbe essere semplice, perché il quadro di controllo del camper (Laika X595C su Ford Transit 140cv) mostra la tensione di entrambe le batterie. In realtà la mia domanda ne pressuporrebbe un'altra... Ho lasciato il camper al rimessaggio con l'antifurto inserito. E' possibile che dopo due o tre settimane mi ritrovi con la batteria motore scarica? In questo caso, pensavo che potrei forse chiedere al rimessaggio di attaccarmi ad una colonnina (ce ne sono, ma normalmente non sono attaccatto) per poterla ricaricare.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 17/09/2009 alle: 08:42:13
domanda dalla non facilissima risposta, nel senso che: in teoria no, non dovrebbe scaricartela, perchè un allarme non dovrebbe consumare cosi tanto.....La realtà però è diversa, perchè i moderni allarmi consumano parecchio, e più di qualcuno si è trovato con la batteria a terra. Vi sono auto blasonate che montano di serie allarmi che scaricano la batteria completamente nell'arco di 4 giorni..
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:10:33
Va be', sabato vado a vedere come sta dopo 6 giorni....
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:24:05
Ti riporto la mia recente esperienza, senza sapere di che tipo di caricabatterie è dotato il camper. Venerdi scorso, dopo 2 settimane, ritiro il camper dal rimessaggio e trovo la bm completamente a terra. Con cavi e altra batteria faccio partire il camper, 10' di viaggio e arrivo nel piazzale della ditta dove lavoro. Ho lasciato il camper in carica con 220v sino al sabato pomeriggio (ca. 20 ore), quando ho fatto per avviare, via al primo colpo. Durante il we, nessun problema. Ora l'elettrauto la sta monitorando ma questo mi fa supporre che il caricabatterie carichi tutte le batterie del camper.

Modificato da Maxxo il 17/09/2009 alle 11:33:35
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/09/2009 alle: 13:40:07
Ciao, se ti fai e monti il semplice circuitino composto da diodo e resistenza, di cui se ne è parlato fino alla nausea, dovresti risolvere il problema. Ciao Davide
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/09/2009 alle: 17:12:23
bella domanda.... dipende dal costruttore della centralina; il mio Ecovip200i ha la funzione per scegliere la ricarica tra BS e BM, il Giottiline x700 di un mio amico ha richiesto l'aggiunta di un parallelatore perche' la funzione non e' prevista... una scelta progettuale un pochino discutibile ma di facile soluzione Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/09/2009 alle: 21:47:33
In linea di massima se la centralina della cellula mostra il livello di entrambe le batterie vuol dire che gestisce la carica di entrambe. Alla stessa precisa domanda che ho rivolto al centro assistenza (ho un miller) mi hanno risposto che il caricabatteria si comporta come 2 serbatoi comunicanti: appena la batteria della cellula è completamente carica, passa a ricaricare quella del motore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link