In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2021 alle 15:02:14Ho controllato e avevi ragione: il seriale c'è davvero, in posizione inamovibile (alla base del rubinetto, targhetta metallica concentrica e avvitata insieme al rubinetto. Ci sono anche molte altre informazioni: ad es. la data di produzione della bombola.
sopra o sotto non c'è il nome ma il seriale che deve essere ben specificato in fattura di vendita , senza quel seriale non è vendibile mario
In risposta al messaggio di 052iol285 del 28/06/2021 alle 12:33:30Ma ti ha rilasciato una ricevuta e cosa c" e scritto sopra, perché a me pare una procedura molto strana ed improponibile da qualsiasi bonbolaro,e con il gas non si scherza!ma in che zona d' Italia e' successa questa cosa?
ho acquistato 2 bombole vtr una da 10 l'atra da 5. sono di colore arancione ora vorrei farvi 3 domande se posso. 1) che differenze ci sono fra i vari colori? 2)come si vede il contenuto? io non ci riesco 3)da 10 pagata 130 da 5 100 e per ricaricarle mi ha detto 25 . è troppo ?mi ha buggerato? vi irgrazio per la pazienza e le risposte
In risposta al messaggio di Dash del 15/09/2021 alle 19:07:10.... Non imitate quello che ho fatto se non sapete bene come si deve fare...
Ho controllato e avevi ragione: il seriale c'è davvero, in posizione inamovibile (alla base del rubinetto, targhetta metallica concentrica e avvitata insieme al rubinetto. Ci sono anche molte altre informazioni: ad es. ladata di produzione della bombola. Proprio stamattina sono andato a fare un cambio bombola vuoto per pieno e sorpresa! i prezzi sono aumentati di un bel po': la bombola da 14 kg mi è costata 38,50€ IVA compresa. La ricarica della bombolina da 5: 20€ (non ricaricata) Costo al kg del GPL : bombola da 14 kg 2,75€ al Kg, bombola da 5 4€ al kg. A titolo indicativo il GPL per autotrazione costa -al 13-09- circa 0,67€/litro, ossia circa 1,34€/kg. ! ! ! Quello domestico lo paghiamo più del doppio! Le bombole che ho adesso hanno scadenza 2026 (su un massimo teorico di 2031), quelle che avevano fornito inizialmente avevano scadenza 2022 (fornite nel 2014). Tare: Bombola da 5 kg 3,70 kg Bombola da 10 kg 5,30 kg Bombola da 14 kg 6,60 kg Quando mi hanno dato la bombola mi sembrava particolarmente pesante... Ho controllato al camper dove ho una bilancia elettronica ed è risultato 22,16 kg. Tolta la tara, mi avevano ricaricato 15,56 kg, ossia un 10% abbondante in più. Vabbè che la bombola viene riempita solo all'80%, però quella bombola era riempita circa al 90%, un po' troppo. Per evitare problemi di sovrapressione, ho travasato il kilo e mezzo eccedente nella bombola da 5 kg (quella che uso per il BBQ), così per un po' non dovrò fare la ricarica della bombola piccola. Non imitate quello che ho fatto se non sapete bene come si deve fare... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2021 alle 09:04:56Ma dai, non è da te, mo fai pure il santarellino
.... Non imitate quello che ho fatto se non sapete bene come si deve fare... Casomai te lo chiedo privatamente che mi interessa una procedura sicura per eventuale necessità
In risposta al messaggio di Dash del 28/06/2021 alle 15:42:48Dipende dal rivenditore e dalla zona.
Diciamo che una ricarica di una bombola da 10 kg si aggira a prezzi variabili fra 20 e 30€, e una ricarica di una 5 fra 15 e 25€ (fanno pagare di più la ricarica della piccola, almeno Beyfin, perché c'è un'IVA piùalta sulla ricarica da 5). La cauzione Beyfin è 30€ sia per la bombola da 14 kg sia per quella da 10, con 100€ sono più di 3 cauzioni (in.kool.8), più essere incartati con una bombola che prima o poi scade. Però se il bombolaro ti dà piena per vuota, probabilmente non ti darà una bombola vicina alla scadenza (o già scaduta), per cui non vedo il problema della scadenza come un problema, a lungo andare la tua bombola verrà sostituita con bombole più fresche. Diverso è se l'uomo ti ricarica LA TUA e te la riporta, in quel caso dopo un po' scade. Per il livello del contenuto prendi una pila, illumina la bombola attraverso le feritoie trasparenti, e dai uno scossone, vedrai chiaramente il livello e potrai seguirlo mentre si stabilizza. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2021 alle 09:04:56Chiama pure, il telefono lo sai...
.... Non imitate quello che ho fatto se non sapete bene come si deve fare... Casomai te lo chiedo privatamente che mi interessa una procedura sicura per eventuale necessità
In risposta al messaggio di Dash del 16/09/2021 alle 13:15:06
Chiama pure, il telefono lo sai... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2021 alle 18:05:16Quanto è lungo il tubo, malandrino sono 2m vero!
piratoni mi siete in buona compagnia anche del sottoscritto , travaso gpl come se fosse del buon barbera
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/09/2021 alle 12:56:31Hai detto bene:zona e rivenditore,
Dipende dal rivenditore e dalla zona. Io avendo una bombola ad 1/3 per le ferie ne ho presa una terza in modo da partire con le due piene, pagato 50 la cauzione e 32 il gas
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2021 alle 00:57:50Il tubo lungo 2 m serve ottimamente per il barbera, per il GPL più è corto meno si spreca...
Quanto è lungo il tubo, malandrino sono 2m vero! Non sai, ma mo te scrive uno che ti dice che chiama i carabinieri,che è fuori Legge. Roberto
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2021 alle 13:45:47Lo dico a chi legge e tutti coloro che seguono il forum, premesso che alcuni da tempo non sono neanche in campo, non hanno più il camper, ma scrivono vivendo di ricordi, me vegliardo compreso, che ancora sono in campo e con camper recentissimo, potente e tecnologico,
Il tubo lungo 2 m serve ottimamente per il barbera, per il GPL più è corto meno si spreca... Cioao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 16/09/2021 alle 13:15:06Uno di questi giorni ti chiamo.
Chiama pure, il telefono lo sai... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2021 alle 11:11:56Dai che il botto mica lo senti fino a Roma con l appennino in mezzo!
Ma dai, non è da te, mo fai pure il santarellino. Anche lo sapessi non te lo direi mai, sei un pasticcione imbranato Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2021 alle 14:57:21... premesso che alcuni da tempo non sono neanche in campo, non hanno più il camper, ma scrivono vivendo di ricordi ....
Lo dico a chi legge e tutti coloro che seguono il forum, premesso che alcuni da tempo non sono neanche in campo, non hanno più il camper, ma scrivono vivendo di ricordi, me vegliardo compreso, che ancora sono in campo econ camper recentissimo, potente e tecnologico, Vi siete mai posti il quesito : quanti sono i camperisti attivi in giro per le strade? e di quelli, quanti sono coloro che leggono queste quattro righe tra noi, per non parlare della marea dei nuovi affiliati che si aggiungeranno i prossimi mesi, per grandi numeri, in pratica non ci legge nessuno , Solamente ci scriviamo tra noi sistematicamente le stesse cose, io so che tu sai, che io so, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2021 alle 16:02:30"perfido", troppo buono,
... premesso che alcuni da tempo non sono neanche in campo, non hanno più il camper, ma scrivono vivendo di ricordi .... ma sei un po perfido ....lo dico ridendo....ma ...
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2021 alle 15:36:08mo. ciavemo pure la sora camilla, tutti la vonno, ma...
Roberto se è per quello il sottoscritto è scamperizzato da diversi anni ma spesso viaggio in camper non di mia proprietà facendo più km e soste di alcuni camperisti camperizzati , ennesima tua azzata