quote:Originally posted by 100669> Dal regolatore i cavi li vai a collegare alla batteria dei servizi, se poi ne hai più di una in parallelo va bene lo stesso. Cordialmente Pippo
Ciao, grazie per il consiglio. guarderò. Dal regolatore di carica dove devo portare i cavi visto che ho 2 batterie in parallelo? Grazie ancora per i consigli e scusate per l'ignoranza. Stefano >
quote:Originally posted by dilenzo>Il releè parallelatore di cui stanno parlando è un relè, comandato dal D+ dell'alternatore, che mette in parallelo la BM alla BS quando il mezzo è in moto e serve per caricare entrambe le batterie dall'alternatore. Se vuoi caricare la BM con il caricabatterie, una soluzione potrebbe essere quella del diodo+resistenza di cui si è spesso parlato. Elio
Salve scusate l'ignoranza in materia, io ho un Roller Team granduca 67 immatricolato a Giugno 2006, il carica batteria nel mio mezzo carica solamente la BS. Dato che si parla di parallelatore vicino la BM,sapete se nel mio mezzo esiste e se si deve semplicemente fare collegarlo alla BS?>
quote:Originally posted by Pippo5951> SIcuramente ti troverai più a tuo agio con questo schemino. Cordialmente Pippoquote:Originally posted by 100669> Dal regolatore i cavi li vai a collegare alla batteria dei servizi, se poi ne hai più di una in parallelo va bene lo stesso. Cordialmente Pippo
Ciao, grazie per il consiglio. guarderò. Dal regolatore di carica dove devo portare i cavi visto che ho 2 batterie in parallelo? Grazie ancora per i consigli e scusate per l'ignoranza. Stefano >
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quote:Originally posted by 100669> Ciao Stefano, Da quello che scrivi forse stai facendo confusione. Per collegare un pannello solare non ti serve un parallelatore ma un regolatore di carica. Quest'ultimo va collegato alla batteria servizi. Se hai due batterie servizi in parallelo è come averne 1 sola più grossa per cui ti colleghi a quella più comoda. Il parallelatore invece serve per dare un pò di ricarica alla BM. Un buon sistema è quello che ti ha consigliato Pippo mettendo però un fusibile da 4 Ampere in serie per evitare un passaggio di corrente troppo alto in caso di guasto della BM. Io ho messo questo sistema tra le due entrate della centralina CBE. Forse non è la soluzione tecnicamente più valida ma evita di tirare tanti metri di cavi in quanto raramente le BS e BM sono vicine. senza copertura si vede il diodo e la resistenza Ciao
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma so a cosa serve ma non so com'è fatto e dove lo posso trovare. Mi serve in quanto ci devo collegare i cavi del pannello solare. Grazie per le indicazioni o foto. P.s. Ho una batteria servizi nel vano motore ed una nascosta dentro un gavone. Ciao e grazie Stefano >
quote:Originally posted by 100669> NOid="size6"> Fai confusione tra il regolatore di tensione e il parallelatore. Sono due cose distinte. Il regolatore del pannello solare non centra niente con il parallelatore. Attenzione a non fare pasticci. Il fusibile da 4 Ampere va messo in serie allo schemino che ha postato Pippo5951 ( parallelatore ) Il regolatore ha spesso un suo fusibile. Se è presente colleghi l'uscita del regolatore direttamente alla batteria servizi. Ciao
Ciao, grazie veramente per i preziosi consigli. Io il diodo e resistenza credo di averle già ed a questo punto mi basta collegare i fili che arrivano dal regolatore ad una batteria servizi e subito prima sul + mettere un fusibile da 4. Giusto? Grazie ancora e scusate ma l'elettricità per me è ancora un tabù e non vorrei fare danni. Ciao Stefano >