CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

com'è fatto e dov'è il parallelatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
100669
100669
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 07:58:05
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma so a cosa serve ma non so com'è fatto e dove lo posso trovare. Mi serve in quanto ci devo collegare i cavi del pannello solare. Grazie per le indicazioni o foto. P.s. Ho una batteria servizi nel vano motore ed una nascosta dentro un gavone. Ciao e grazie Stefano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/03/2009 alle: 08:26:22
Se per relè parallelatore intendi quello che mette in parallelo la batteria motore con la batteria servizi (o le batterie servizi), si trova... ognuno la installa dove meglio ritiene opportuno ma, normalmente, si trova nel vano motore e/o vicino alla batteria motore. Per trovarlo, dalla batteria servizi segui il cavo che va verso l'alternatore e, sul suo percorso, lo trovi. Non vedo, però, perchè devi collegare i pannelli solari a questo relè: collegali ai poli delle batterie servizi e finisce lì. Elio
100669
100669
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 08:29:31
Ciao, grazie per il consiglio. guarderò. Dal regolatore di carica dove devo portare i cavi visto che ho 2 batterie in parallelo? Grazie ancora per i consigli e scusate per l'ignoranza. Stefano
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 25/03/2009 alle: 10:33:56
Salve scusate l'ignoranza in materia, io ho un Roller Team granduca 67 immatricolato a Giugno 2006, il carica batteria nel mio mezzo carica solamente la BS. Dato che si parla di parallelatore vicino la BM,sapete se nel mio mezzo esiste e se si deve semplicemente fare collegarlo alla BS? Grazie
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 25/03/2009 alle: 11:14:52
quote:Originally posted by 100669
Ciao, grazie per il consiglio. guarderò. Dal regolatore di carica dove devo portare i cavi visto che ho 2 batterie in parallelo? Grazie ancora per i consigli e scusate per l'ignoranza. Stefano >
> Dal regolatore i cavi li vai a collegare alla batteria dei servizi, se poi ne hai più di una in parallelo va bene lo stesso. Cordialmente Pippo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/03/2009 alle: 13:38:59
quote:Originally posted by dilenzo
Salve scusate l'ignoranza in materia, io ho un Roller Team granduca 67 immatricolato a Giugno 2006, il carica batteria nel mio mezzo carica solamente la BS. Dato che si parla di parallelatore vicino la BM,sapete se nel mio mezzo esiste e se si deve semplicemente fare collegarlo alla BS?>
>Il releè parallelatore di cui stanno parlando è un relè, comandato dal D+ dell'alternatore, che mette in parallelo la BM alla BS quando il mezzo è in moto e serve per caricare entrambe le batterie dall'alternatore. Se vuoi caricare la BM con il caricabatterie, una soluzione potrebbe essere quella del diodo+resistenza di cui si è spesso parlato. Elio
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 25/03/2009 alle: 16:13:30
quote:Originally posted by Pippo5951
Ciao, grazie per il consiglio. guarderò. Dal regolatore di carica dove devo portare i cavi visto che ho 2 batterie in parallelo? Grazie ancora per i consigli e scusate per l'ignoranza. Stefano >
> Dal regolatore i cavi li vai a collegare alla batteria dei servizi, se poi ne hai più di una in parallelo va bene lo stesso. Cordialmente Pippo
>
> SIcuramente ti troverai più a tuo agio con questo schemino. Cordialmente Pippo
100669
100669
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 16:32:31
Grazie mille, siete semnpre pieni di risorse. Così andrò meglio. P.s. Ma dove devo attaccare i fili che arrivano dal regolatore di carica visto che ho lo schema e che poi ho 2 batterie servizi in parallelo? Grazie Stefano
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 25/03/2009 alle: 16:44:18
I cavi che provengono dal regolatore di carica li colleghi direttamente sui poli di una delle batterie di servizio, la più vicina, interponendo vicino al polo positivo e quindi sul cavo positivo un fusibile da 15 ampere. Ciao - Roberto.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:15:46
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma so a cosa serve ma non so com'è fatto e dove lo posso trovare. Mi serve in quanto ci devo collegare i cavi del pannello solare. Grazie per le indicazioni o foto. P.s. Ho una batteria servizi nel vano motore ed una nascosta dentro un gavone. Ciao e grazie Stefano >
> Ciao Stefano, Da quello che scrivi forse stai facendo confusione. Per collegare un pannello solare non ti serve un parallelatore ma un regolatore di carica. Quest'ultimo va collegato alla batteria servizi. Se hai due batterie servizi in parallelo è come averne 1 sola più grossa per cui ti colleghi a quella più comoda. Il parallelatore invece serve per dare un pò di ricarica alla BM. Un buon sistema è quello che ti ha consigliato Pippo mettendo però un fusibile da 4 Ampere in serie per evitare un passaggio di corrente troppo alto in caso di guasto della BM. Io ho messo questo sistema tra le due entrate della centralina CBE. Forse non è la soluzione tecnicamente più valida ma evita di tirare tanti metri di cavi in quanto raramente le BS e BM sono vicine. senza copertura si vede il diodo e la resistenza Ciao
100669
100669
-
Inserito il 26/03/2009 alle: 07:29:04
Ciao, grazie veramente per i preziosi consigli. Io il diodo e resistenza credo di averle già ed a questo punto mi basta collegare i fili che arrivano dal regolatore ad una batteria servizi e subito prima sul + mettere un fusibile da 4. Giusto? Grazie ancora e scusate ma l'elettricità per me è ancora un tabù e non vorrei fare danni. Ciao Stefano
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/03/2009 alle: 09:16:56
Ciao, grazie veramente per i preziosi consigli. Io il diodo e resistenza credo di averle già ed a questo punto mi basta collegare i fili che arrivano dal regolatore ad una batteria servizi e subito prima sul + mettere un fusibile da 4. Giusto? Grazie ancora e scusate ma l'elettricità per me è ancora un tabù e non vorrei fare danni. Ciao Stefano >
> NOid="size6"> Fai confusione tra il regolatore di tensione e il parallelatore. Sono due cose distinte. Il regolatore del pannello solare non centra niente con il parallelatore. Attenzione a non fare pasticci. Il fusibile da 4 Ampere va messo in serie allo schemino che ha postato Pippo5951 ( parallelatore ) Il regolatore ha spesso un suo fusibile. Se è presente colleghi l'uscita del regolatore direttamente alla batteria servizi. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link