quote:Originally posted by Sandrina> Bellissima domanda? ma mancano troppi dati!! Singola o famiglia e se famiglia quanti bambini? Che tipo di camper : Puro mansardato semintegrale MH? Che tipo di uso ne vuoi fare?? Vivere potrebbe significare usarlo 365 gg. in Italia la vedo molto dura Prevalenza di uso primaverile estivo o anche invernale? Pensi di viaggiare molto o preferisci una sosta stanziale? Credo che se indichi questi dati sarai sommersa da risposte perchè ognuno di noi a il mezzo ideale.., dimenticavo una cosa molto importante in questo periodo, il tuo importo max da spendere.. Auguri per un buono acquisto e auguri di felice natale[:)]
Ciao a tutti camperisti, ma se io volessi vivere nel camper per esigenza, quale mi consigliereste? Grazie [:)] >
quote:Originally posted by Sandrina> Cara sandrina vedo che sei iscritta da poco si è gia parlato più volte di questo argomento e ognuno a le sue idee in proposito fai una ricerca in alto a destra troverai molte infornazioni (convinzioni direi io). Per il resto dipende dalle disponibilità economiche, dalla latitudine in cui vivi e da quello che tu ti aspetti da un camper. Io e mio marito ci abbiamo vissuto per 5 anni e bene ma eravamo più giovani ora abbiamo molte più esigenze e siamo meno propensi ai sacrifici. Ciao Mudra
Ciao a tutti camperisti, ma se io volessi vivere nel camper per esigenza, quale mi consigliereste? Grazie [:)] >
quote:Originally posted by miliusc> Ciao Sandrina, complimenti per il tuo coraggio , piacerebbe anche a me vivere in un camper perche' questa nazione non ti permette di autocostruirti la casa nel tuo terreno senza dover obbligatoriamente foraggiare erario , albi professionali , casse comunali e quant'altro. Tieni pero' presente che questa nazione ti vieterebbe persino di vivere sotto ad un cartone , figuriamoci dentro un camper. Il testo unico sull'edilizia infatti dice che qualsiasi costruzione , anche con ruote , che non soddisfi ad esigenze residenziali meramente temporanee , commette abuso edilizio e quindi reato penale e persino la reclusione o il pagamento di pesanti ammende amministrative. E' pazzesco tutto cio'! Gli animali detengono per natura il diritto di farsi il nido e questo Stato infame te lo impedisce se non scuci come minimo 50 mila euro di oneri di urbanizzazione.
credo che la cosa abbia anche dei risvolti burocratici. Dovresti comunque essere legalmente residente da qualche parte. >
quote:Originally posted by TonyLeno>
Mi avanzeranno ? Se uno i soldi non ce li ha non avanzera' un bel nulla.Informati bene tu perche' in difetto e' sempre il povero cittadino che deve sempre sborsare soldi anche quando fa le cose sul terreno di sua proprieta'! Uno deve sborsare mille euro di soli oneri burocratici (piu' altri duemila per costruire) e solo per fare un foglietto di tettoria sopra al camper perche' la legge lo costringe a dover ricorrere al tecnico che gli deve fare il disegnino della quinta elementare da presentare al comune e lo costringe a dover dar conto al potere comunale perche' si vuole riparare la testa dall'acqua e tu mi dici che e' tutto rose e fiori e che si risparmia ? Il mio era un esempio estremo perche' se ti costruisci la casa gli oneri di urbanizzazione NON SONO MICA GRATIS !!! Nella mia citta' per 110 mq devi sborsare 12 mila euro al comune e non ho ancora appoggiato neppure un mattone sulla mia terra !! E vorrebbero anche che dessi il vitalizio ad un direttore dei lavori che rimira come procedono i lavori di costruzione e ad altre mille professionalita' che speculano a piu' non posso! Variando da citta' a citta' , se non sono 50 mila di sicuro saranno 10 mila euro o comunque devi pagare e poi mettici l'imposizione comunale di dover ricorrere a tecnici vari con tutte le relative spese ed altro e poi vedrai come la spesa lievita! Che i tecnici stiano al loro posto ed aspettino di essere chiamati solo da chi ne ha bisogno e non pretendano di avere voce in capitolo su tutto e su tutti solo perche' la legge appoggia i loro albi professionali. Spero solo che il progetto del ministro Brunetta tolga una volta per tutte il valore legale dei titoli di studio cosi' ci sara' piu' liberta' ed esautorazione dei collegi professionali. Costruirsi una casa dovrebbe essere in liberta' come facevano i nostri padri che con le loro proprie forze mettevano mattone su mattone da soli. Scusami ma 50000 è cosa diversa da 12000! E io intendevo dirti proprio questo. Il valore legale del titolo di studio è altra cosa da quello che tu pensi e dici. L'ingegnere lo dovrai sempre pagare, come paghi il medico ecc. O pensi che con l'abolizione del valore legale del titolo di studio potrai fare tu il medico , il veterinario, l'ingegnere ecc? L'abolizione del valore legale ( io sono favorevole)servirà a farti pagare di più,caro! L'idraulico, il meccanico non pensare che hanno tariffe inferiori a quelle del medico, dell'ingegnere ecc. E' che tu vedi solo quelle e non altro. Capisco che tu puoi avere problemi, ma ti dico anche, con rispetto, che le tue idee non ti aiutano affatto a risolverli. Auguriid="size4">id="blue">>
quote:Originally posted by Mirton [blue][size=4]Scusami ma 50000 è cosa diversa da 12000! E io intendevo dirti proprio questo. >> Gli oneri di urbanizzazione variano da citta' a citta' e quindi potrebbero anche essere piu' di 12 mila euro. Vuoi che ti tiro fuori qualche tabella allegata al regolamento edilizio delle citta' ?
quote: Il valore legale del titolo di studio è altra cosa da quello che tu pensi e dici. L'ingegnere lo dovrai sempre pagare, come paghi il medico ecc. O pensi che con l'abolizione del valore legale del titolo di studio potrai fare tu il medico , il veterinario, l'ingegnere ecc? >> Nella terra di mia proprieta' faccio quello che voglio io, quindi se voglio costruirmi la casa con le mie mani ho il diritto di farlo senza dover obbligatoriamente pagare un ingegnere. Questa non e' una mia opinione ma una realta' che esisteva fino a 100 anni fa ed ora sovvertita dall'esistenza di cartelli di professionisti che monopolizzano , speculano e mercificano.
quote: L'abolizione del valore legale ( io sono favorevole)servirà a farti pagare di più,caro! >> Non sono d'accordo. L'abolizione del valore legale del titolo di studio creera' maggiore competitivita' e concorrenza e quindi il concorso di professionisti che fanno a gara per offrire la massima qualita' al minor prezzo senza campare sui prezziari tarati dalle lobbies degli ordini professionali come avviene ora. Io comunque per abolizione degli ordini e del valore legale del titolo non mi riferivo all'aspetto economico ma alla ritrovata liberta' nel poter fare CON LE PROPRIE MANI cio' che ora per legge siamo costretti a far fare ad altri altrimenti un giorno si avra' l'obbligo per legge di chiamare un professionista anche per cucinare un piatto di pasta!
quote:Originally posted by Mirton Scusami ma 50000 è cosa diversa da 12000! E io intendevo dirti proprio questo. >> Gli oneri di urbanizzazione variano da citta' a citta' e quindi potrebbero anche essere piu' di 12 mila euro. Vuoi che ti tiro fuori qualche tabella allegata al regolamento edilizio delle citta' ?
quote: Il valore legale del titolo di studio è altra cosa da quello che tu pensi e dici. L'ingegnere lo dovrai sempre pagare, come paghi il medico ecc. O pensi che con l'abolizione del valore legale del titolo di studio potrai fare tu il medico , il veterinario, l'ingegnere ecc? >> Nella terra di mia proprieta' faccio quello che voglio io, quindi se voglio costruirmi la casa con le mie mani ho il diritto di farlo senza dover obbligatoriamente pagare un ingegnere. Questa non e' una mia opinione ma una realta' che esisteva fino a 100 anni fa ed ora sovvertita dall'esistenza di cartelli di professionisti che monopolizzano , speculano e mercificano.
quote: L'abolizione del valore legale ( io sono favorevole)servirà a farti pagare di più,caro! >> Non sono d'accordo. L'abolizione del valore legale del titolo di studio creera' maggiore competitivita' e concorrenza e quindi il concorso di professionisti che fanno a gara per offrire la massima qualita' al minor prezzo senza campare sui prezziari tarati dalle lobbies degli ordini professionali come avviene ora. Io comunque per abolizione degli ordini e del valore legale del titolo non mi riferivo all'aspetto economico ma alla ritrovata liberta' nel poter fare CON LE PROPRIE MANI cio' che ora per legge siamo costretti a far fare ad altri altrimenti un giorno si avra' l'obbligo per legge di chiamare un professionista anche per cucinare un piatto di pasta!id="black">[size=4id="black">] [blue] Ti chedo scusa per essermi intromesso e per aver tentato di suggerirti di parlare di ciò che conosci e di non avventurarti a parlare di cose più grandi di te. Anche nell'ultimo post dimostri di voler fare discorsi su cose di cui non sai nulla. La prossima volta avverti che non accetti suggerimenti e che intendi continuare a credere al frutto della tua fantasia e a interpretare a modo tuo ciò che non puoi capire. [/quote]id="size4">id="blue">id="blue">id="size4">
quote:Originally posted by Mirton Ti chedo scusa per essermi intromesso e per aver tentato di suggerirti di parlare di ciò che conosci e di non avventurarti a parlare di cose più grandi di te. >> Non sono cose piu' grandi di me. Sono cose che conosco bene avendo lavorato nel campo dell'edilizia.
quote: Anche nell'ultimo post dimostri di voler fare discorsi su cose di cui non sai nulla. >> Ci ho lavorato da anni nel campo dell'edilizia , qualcosa avro' imparato.
quote: La prossima volta avverti che non accetti suggerimenti e che intendi continuare a credere al frutto della tua fantasia e a interpretare a modo tuo ciò che non puoi capire. >> Non ho usato ne' fantasia ne' incomprensione ma il metro dell'esperienza maturata. Se poi ho manifestato la mia ribellione a determinate regole e' solo un mio diritto ad avere un'opionione.