CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

com'è si vive nel camper?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 101
18
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/12/2008 alle: 16:36:46
quote:Originally posted by TonyLeno
Non mi sembra giusto il fatto che ti arroghi il diritto di dire che non so nulla solo perche' ti ho contraddetto. Piuttosto di dire che non so nulla contraddici le mie affermazioni con dati alla mano.E' cosi' che si fa.
quote:Originally posted by Mirton Ti chedo scusa per essermi intromesso e per aver tentato di suggerirti di parlare di ciò che conosci e di non avventurarti a parlare di cose più grandi di te. >
> Non sono cose piu' grandi di me. Sono cose che conosco bene avendo lavorato nel campo dell'edilizia.
quote: Anche nell'ultimo post dimostri di voler fare discorsi su cose di cui non sai nulla. >
> Ci ho lavorato da anni nel campo dell'edilizia , qualcosa avro' imparato.
quote: La prossima volta avverti che non accetti suggerimenti e che intendi continuare a credere al frutto della tua fantasia e a interpretare a modo tuo ciò che non puoi capire. >
> Non ho usato ne' fantasia ne' incomprensione ma il metro dell'esperienza maturata. Se poi ho manifestato la mia ribellione a determinate regole e' solo un mio diritto ad avere un'opionione.
>
> Con simpatia. Aver lavorato nel campo dell'edilizia non dice nulla. Le tue opinioni posso anche condividerle, ma le leggi e i regolamneti sono quelli, possono e , certe volte devono essere criticati,ma non possono essere "inventati" da noi. Le tue ribellioni sono rispettabilissime, ma , aggiungo, devono esere rivolte e motivate da cose vere, normative certeid="size4">id="blue">

Modificato da Mirton il 26/12/2008 alle 16:37:55
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 26/12/2008 alle: 16:51:16
quote:Originally posted by Mirton ....ma non possono essere "inventati" da noi. >
> Io non ho inventato nulla , sei tu che dici che emetto fantasie. Per favore dimmi che cosa avrei inventato.
17
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 26/12/2008 alle: 16:56:22
Mi è sfuggito qualcosa o il post s'intitola COME SI VIVE IN CAMPER? Per COSTRUISCI e/o PROGETTA LA TUA CASA COL LEGO si potrebbe aprirne un altro, no? Cordiali Saluti
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 26/12/2008 alle: 17:01:25
Quanto detto sul costruirsi la casa e' disceso dalla mia affermazione circa l'impossibilita' di abitare permanentemente un camper visto che il testo unico sull'edilizia lo vieta.

Modificato da TonyLeno il 26/12/2008 alle 17:01:52
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
17
Sandrina
Sandrina
22/12/2008 37
Inserito il 26/12/2008 alle: 20:05:38
Non posso comprare un appartamento, è complicato,se lo compro sono soldi amari, devo aspettare fino al matrimonio e poi avrò un appartamento e passeranno anni ma nel frattempo voglio andare via da casa, ma è così difficile e faticoso andare a vivere in un camper? Se penso che sono da sola a viverci,tra le bombole del gas che pesano,queste acque grigie e non da svuotare che immagino da sola non ce la faccio...che pizza,pensavo che con il camper avevo risolto tutto,mi piace anche tanto il camper, invece sembra che si sono distrutti tutti i castelli in aria che mi ero fatta anche i miei sogni!!! C'è chi mi dice che c'ha abitato per tanti anni altri dicono che è vietato per legge...sono confusa ragazzi e un pò amareggiata!!!
18
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/12/2008 alle: 21:04:03
quote:Originally posted by TonyLeno
[quote]Originally posted by Mirton ....ma non possono essere "inventati" da noi. >
> Io non ho inventato nulla , sei tu che dici che emetto fantasie. Per favore dimmi che cosa avrei inventato 1- Non è vero che non puoi autocostruirti una casa: è consentito il cosiddetto " lavovoro in economia" 2-Dello stato sono solo le leggi generali sull'edilizia, ma le competenze sono delle Regioni 3- L'ammontare degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione sono stabiliti dalle Regioni 4- Puoi costruire dove è possibile e non dove ti pare perchè ciò avrebbe ricadute assai negative sul territorio e sui servizi ( se hai un terreno isolato tu poi pretenderesti i servizi: acqua, enel- telefono - trasporti ecc) 5-La progettazione è necesaria per salvaguardare la tua incolumità ( se ti fai male la società deve farsi carico delle tue cure), quella della tua famiglia e dei terzi 6- Non sono i regolamenti comunali che stabiliscono l'ammontare degli oneri di urbanizzazione ( per precisione : urbanizzazione primaria, secondaria e costi di costruzione: Legge Bucalossi, art 10) 7- Costruire una casa pone anche l'obbligo di rispettare la sicurezza, che è materia complessa e può essere affidata solo a persone competenti 8- I nostri padri costruivano anche loro, dal 1942, con la legge 1150, previa licenza edilizia 9-Circa il valore legale del titolo di studio riguarda più le istituzioni scolastiche ed universitarie che il resto e comunque le tue affermazioni sono fuori tema ed è difficile spegare qui le sue implicazioni. !0- Chi stabilisce dove poter costruire è il Comune con il Piano regolatore e nessun altro, nè lo stato ne la regione ( a parte i vincoli dello stato e della regione!) E con ciò ho chiuso i miei interventi, anche fuori 3d. Sono intervenuto solo per dire cose assolutamnte normali e per rispondere positivamente a quello che mi sembrava un problema legittimo, anche se mal posto Salutiid="size4">id="blue">
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 26/12/2008 alle: 21:06:41
Ciao Sandrina , di dove sei ?
quote: ....mi piace anche tanto il camper, invece sembra che si sono distrutti tutti i castelli in aria che mi ero fatta anche i miei sogni!!! >
> Vedrai quanti sogni questa nazione maledetta ti distruggera'.
quote: C'è chi mi dice che c'ha abitato per tanti anni altri dicono che è vietato per legge...sono confusa ragazzi e un pò amareggiata!!! >
> Il testo unico sull'edilizia dice che costruzioni anche su ruote se non vengono utilizzate per uso temporaneo sono a tutti gli effetti modificazioni del territorio per le quali occorre concessione edilizia e il pagamento di pizzi e tangenti allo stato. Poi pero' c'e' chi se ne frega e ci vive lo stesso alla faccia dello stato e fa anche bene. Quindi fregatene e fai cio' che senti.
18
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/12/2008 alle: 21:25:06
Si, ma per COSTRUZIONE si intende qualcosa di fissato stabilmente al suolo. Che abbia o meno le ruote non significa nulla. Io crdo che quello che Sandrina vuole fare sia assolutamente possibile e legittimo: Lei infatti si preoccupa ( vedi suo post) dello smaltimento delle acque ecc Lei può farlo legittimamente, rimanendo la sua residenza alla casa dei genitori. id="size4"> id="blue">
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 27/12/2008 alle: 00:14:07
quote:Originally posted by Mirton
[blue][size=4]Si, ma per COSTRUZIONE si intende qualcosa di fissato stabilmente al suolo. Che abbia o meno le ruote non significa nulla. >
> Questo lo credi tu ma la legge e' chiara. Eccotene uno stralcio tratto dal Testo Unico per l'edilizia : ____________________________________________________________ Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi (Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31) 1. Ai fini del presente testo unico si intendono per: Omissis punti a) b) c) d) e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali: e.5) l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers , case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee; ________________________________________________________________ Come vedi la legge e' chiara e cioe' dice che anche le costruzioni con ruote utilizzate come abitazioni PERMANENTI richiedono concessione edilizia altrimenti vieni ritenuto un abusivo e passibile persino di denuncia penale da parte del tuo comune di pertinenza. Come vedi io non vivo delle mie fantasie ed ho i piedi per terra.

Modificato da TonyLeno il 27/12/2008 alle 00:15:23
17
Sandrina
Sandrina
22/12/2008 37
Inserito il 27/12/2008 alle: 02:08:08
Se sono di Roma cambia qualcosa? [;)]
berfra
berfra
-
Inserito il 27/12/2008 alle: 09:48:26
...ma fai quello che vuoi e non te preoccupà troppo. Ti ricordi che ultimamente ci fù quel caso a Milano che un tizio, per motivi economici, per assistere il padre in ospedale, dovette vivere in camper?? addirittura venne aiutato anche dal comune il quale se non mi sbaglio gli trovò un posto vicino l'ospedale!! E poi ...alla fine....mica stai in mezzo alla strada?!?! Andresti sempre in qualche area attrezzata sia libera che a pagamento, e quindi autorizzata! ....alla fine l'escamotage sarebbe "un pò qui...un pò là....e un po dall'altra parte per poi tornare un altra volta ...un pò qui etc etc etc [:D] Ciao e auguri passati....a tutti![;)]
17
Sandrina
Sandrina
22/12/2008 37
Inserito il 27/12/2008 alle: 10:02:59
Ma lo scarico delle acque grigie e non, le posso scaricare da sola o è complicato? E le bombole del gas per cucinare e riscaldare (sono le stesse per entrambe?) dove si comprano e quanto durano (sia il gas che l'acqua)se le uso con parsimonia? Grazie per tutto ragazzi, siete favolosi,piano piano mi si stanno schiarendo le idee e l'idea di noleggiarne uno per prova è sicuro che lo farò, appena ho qualche giorno di ferie [:D]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 27/12/2008 alle: 10:24:06
quote:Originally posted by Sandrina
Ma lo scarico delle acque grigie e non, le posso scaricare da sola o è complicato? >
> Basta posizionarsi con il camper sul pozzetto e poi aprire il rubinetto esterno per scaricare le acque chiare oppure tirare la leva per quelle nere.
quote: E le bombole del gas per cucinare e riscaldare (sono le stesse per entrambe?) >
> Si'
quote: dove si comprano e quanto durano (sia il gas che l'acqua)se le uso con parsimonia? >
> Per una persona l'acqua penso possa durare al massimo 2 settimane mentre per il gas dipende dalla bombola che puoi reperire presso qualsiasi ditta di ricarica delle bombole.
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 27/12/2008 alle: 10:43:36
Se vai su "Altro camper" trovi un 3d aperto da pramata sull'argomento... "Vivere in camper si può!" pramata Iscritto 8 Feb 08 Post: Inserito - 18/12/2008 : 14:47:47 -------------------------------------------------------------------------------- Salve a tutti,volevo rendere partecipi chi interessato al fatto che,dapprima in gran parte d'estate ma ora pure d'inverno vivo in camper e non un super camper americano ma un camper hobby van di 6 metri e devo dire che...vivo bene ma penso che sia importante trovere un posto dove si possa sostare in sicurezza e serenità.Io ho trovato in un bel posto di campagna dove sosto(poi durante il giorno mi muovo o con il camper o bici)in una specie di agriturismo dove se ho bisogno di una lavatrice con un paio di euro me la fanno e se voglio un pasto in compagnia con pochi euro cè oltretutto tutto rigorosamente biologico e fresco,ma in gran parte mi arrangio per conto mio;potrei avere anche la corrente ma non ne sento il bisogno con i pannelli solari,di tanto in tanto svuoto e riempio i serbatoi e tra piscina e palestra(sono uno sportivo)non ho problemi di doccia (anche se chiaramente ce l'ho)e quando sono stufo....giro la chiave e .... vado in ferie da qualche parte. Se cè qualcun altro per scambiare notizie o altro,ben venga.

Modificato da irpo il 27/12/2008 alle 10:46:23
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 27/12/2008 alle: 11:05:45
Ciao Sandrina, prova a fare due conti e poi decidi Te: a Roma RCA + incendio e furto (atti vandalici-eventi atmosferici) su un camper di 40 mila siamo intorno a non meno di mille euro l'anno; 40 euro il bollo; il gas nel periodo invernale si usa molto perciò diciamo che per i 4 mesi più freddi siamo a una bombola ogni 4 giorni dunque circa 7/8 bombole al mese x 20 euro a bombola= 140-160 euro al mese di gas; poi 10 euro al giorno all'AA se ci parcheggi e dormi in sicurezza= 300 euro mensili sennò se ci vai solo per fare carico a scarico acqua diciamo ogni 3 giorni= 100 euro; un tagliando meccanico annuale e sono altri 200 euro; i tagliandi della cellula e sono mediamente altri 150 euro annuali, cambio gomme ogni 4/5 anni e sono altre 600 eurozzi........e finora non ho conteggiato il gasolio e sopratutto guasti e/o rotture che capitano facilmente o perchè il pezzo può essere fallato o perchè la normale usura o peggio la abnormale usura (incuria[xx(] del suo possessore). Bene riassumendo e semplificando al massimo, facendo i conti della serva scopriamo che: Tu spendi 40 mila euro + una media non inferiore di 500 euro al mese per poi ritrovarti tra 10/15 anni un valore uguale o prossimo allo zero per stare in 12 mq scarsi, scomodissimi e poco sicuri 365 giorni l'anno? Boh fai Te, Io il camper oltre ai 40/45 gg all'anno con la famiglia (vacanza e dunque il concetto di scomodità diventa relativo perchè altri fattori diventano prioritari e non c'è quotidianità assidua nell'uso del camper), lo vivo regolarmente pure un paio di notti a settimana per motivi di lavoro ma ti posso assicurare che soprattutto d'inverno preferirei stare a casa[:D]; spesso, quando devo dormire in camper la sera rimango in ufficio fino mezzanotte e oltre perchè almeno se ho voglia di camminare un pò perchè ho le gambe anchilosate lo posso fare, sul camper che faccio step sulla scaletta della mansarda? Certo ci sono persone che vivono in camper o il nomadismo in genere ma in Italia per un italiano che ha un lavoro che deve avere un recapito ect la vedo complicata e poi hai visto che i costi sono comunque elevati a quel punto meglio che ti compri un bel monolocale che nel tempo verrà ben rivalutato e rappresenterà stato un attimo investimento (un bel gruzzolo da spendere come vorrai se venderai) visto che dici che nel tuo futuro una casa già è presente grazie ai tuoi.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 27/12/2008 alle: 18:02:53
Sandrina , fai come me ... Ti comperi un camper che abbia almeno 20 anni ma in buono stato e lo iscrivi al registro auto storiche cosi' paghi 100 euro all'anno di assicurazione e non 1000 , poi Euro 28 di bollo. Il riscaldamento te lo metti a gasolio cosi' il gas della bombola lo usi solo per cucinare ed dura molto di piu'. Se uno vuole ci sono tante strade per risparmiare. Ovviamente se vuoi un camper che sia come la Casa Bianca ti viene a costare tutto di piu.
17
Sandrina
Sandrina
22/12/2008 37
Inserito il 28/12/2008 alle: 10:22:24
Ti comperi un camper che abbia almeno 20 anni ma in buono stato e lo iscrivi al registro auto storiche cosi' paghi 100 euro all'anno di assicurazione e non 1000 , poi Euro 28 di bollo. Ma si trovano? Però non posso farci modifiche se no perde valore o no? Devi trovare l'occasione giusta? Non vedo l'ora di noleggiare il camper, credo che mi piacerà!!! [:)] Il camper è bello ma da sola...non voglio parlare adesso ma dopo il noleggio. Poi vi farò sapere se sarò una camperista a tutti gli effetti [:I] con un camper tutto mio!!
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 28/12/2008 alle: 15:58:54
Ciao Sandrina ,
quote:Originally posted by Sandrina Ma si trovano? >
> Certo. Su internet ce ne sono a valanghe. Ad esempio su ebay ce ne sono. Ho messo la chiave CAMPER su ebay e guarda quanti ne escono fuori :

http://shop.ebay.it/?_from=R40&...

Guarda questo modello che costa solo 8 mila euro turbo diesel e ha solo 110 mila KM.

http://cgi.ebay.it/camper-motor...

Se non ti piace scorri la lista e le pagine all'indirizzo che ho messo sopra.
quote: Però non posso farci modifiche se no perde valore o no? >
> Se hai solo l'attestato di storicita' come me hai abbastanza liberta'. Solo se e' omologato ASI allora devi fare attenzione a non snaturarlo.
quote: Devi trovare l'occasione giusta? >
> Certo. E su internet la troverai di sicuro.Non andare dai concessionari che lucrano sull'usato. Rivolgiti ai privati che vendono in privato senza intermediari tramite gli annunci su internet o sui giornali , risparmierai tanti soldi.
quote: Il camper è bello ma da sola... >
> Esatto. E' bello ma girare da sola , specie quando sei agli inizi , non e' molto rassicurante. Io stesso quando devo fare un viaggio preferisco avere un compagno di viaggio che puo' sempre essere utile alla guida, in caso di malattia o in caso di emergenze estreme.
17
Sandrina
Sandrina
22/12/2008 37
Inserito il 29/12/2008 alle: 12:19:05
ragazzi visto le spese che ha un camper per mantenerlo e per esigenze di lavoro mi serve anche la macchina,mi costa troppo così quando posso lo noleggio, sarà bello lo stesso!!
20
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 29/12/2008 alle: 13:13:52
quote:Originally posted by Sandrina
ragazzi visto le spese che ha un camper per mantenerlo e per esigenze di lavoro mi serve anche la macchina,mi costa troppo così quando posso lo noleggio, sarà bello lo stesso!! >
> Esigenze di lavoro? Che lavoro fai?Perchè se giri parecchio tutti i giorni non ti serve essere allacciata alla corrente il che non è poco, se cerchi un rimessaggio per camper paghi dai 400 ai 600€ l'anno e dato che alcuni hanno carico e scarico non ti serve andare nelle aree di sosta. Nel mio paese ci sono due camper che fungono da abitazione, i vigili stesii gli hanno detto "basta che non stai fisso nello stesso posto per + di 72 ore" che sia o no una legge questo non lo so. Moreno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Oggi alle 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
Ieri alle: 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
Ieri alle: 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
Ieri alle: 20:32
Marchi
Hymer Exsis-t 474
Ciao a tutti, ho acquistato nuovo un Hymer Exsis-t 474 che mi verrà consegnato a primavera...
miciii63
Ieri alle: 19:04
Altro non sui camper
Fauda
Sto guardando questa serie, non è nuova ma a breve ci sarà una nuova stagione, ciò che not...
Grinza
Ieri alle: 15:07
Viaggi in Italia
Consiglio percorso
Buongiorno a tutti quanti, prossima settimana andrò a s. Antonio di Movignola, tra Pinzolo...
ljppj
Ieri alle: 14:28
Marchi
Roller Team Pegaso xl
Buongiorno a tutti, chiedevo gentilmente se qualcuno è stato, o le è ancora possessore del...
Giuli354
Ieri alle: 13:48
Marchi
Acquisto rimor superbrig 728
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo, non ho ancora un camper e non ne ho mai avuti. C...
Bibbi93
Ieri alle: 12:04
Cellula abitativa
Pareti della cellula ingiallite
Ho un Frankia del 2019. Per evitare l'invecchiamento e l'ingiallimento delle pareti provo...
urbani 1
Ieri alle: 08:37
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
23/08/26 - 20:40
Accessori
Quel giorno che il backup di M48 mi salvò
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fo...
camperistadoc
23/08/26 - 18:10
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link