CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comando remoto per inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:36:42
Ciao a tutti, volevo se possibile aggiungere un comando remoto al mio inverter, l'ho posizionato sotto il lavello, a 20 cm dalla BS, ma ogni volta che devo accenderlo devo aprire la portina ecc, delle volte me lo sono anche dimenticato acceso ovviamente, allora mi è venuto in mente di aggiungerci un interuttore che mi dia la possibilità di accendere o spegnere l'inverter più comodamente, volevo attacarmi con dei cavi di adeguata sezione al positivo dell'inverter, e terminarlo con l'interuttore, lasciando sempre l'inverter in ACCESO penso che si possa fare o no?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:38:41
se vuoi fare cosi prendi un rele da vettura da almeno 50A e comanda il rele con un interruttore ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:40:38
Ciao Elefantino, scusa, ma stai parlando con un calzolaio, spiegati meglio, nel dettalgio magari.........che se è semplice lo faccio subito[;)]
22
gra
gra
12/09/2003 199
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:55:51
salve, io per non esagerare con i cavi ho semplicemente parallelato l'interruttore dell'inverter e ho spostato la spia in posizione visibile allungando i fili. ciao Graziano Natali
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/10/2007 alle: 23:04:30
Volevo evitare di aprire l'inverter e saldarci un filo in parallelo......dietro ha l'attacco per i capocorda che vanno alla batteria, volevo attaccarmi la, sul positivo.....
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/10/2007 alle: 07:20:24
Per accendere l'inverter è sufficiente allungare i due fili che trovi sull'interruttore originale. Porti i due fili dove ti torna più comodo e ci colleghi un altro interruttore o l'interruttore originale dell'inverter,magari incassandolo in un portapresa. Magari mi sbaglio,ma non capisco l'utilità del relè in questo caso. Si tratta solo di spostare l'interruttore originale dalla mascherina dell'inverter, qualche metro più avanti. Per la sezione dei cavi controlla quelli esistenti e regolati di conseguenza. Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/10/2007 alle: 09:38:53
Indubbiamente il modo migliore è portare l'inverter da un amico con un po di dimestichezza con il saldatore e farsi allungare i fili dell'interruttore (che a volte incorpora anche la spia di accensione) o i fili dell'interruttore e della spia (led) di accensione in modo da potre mettere il tutto in posizione comoda ed evidente. Si può anche decidere di lasciare l'interruttore originale in loco e metterne un altro in serie o in parallelo all'originale con, in entrambi i casi, vantaggi e svantaggi (messo in serie è sempre possibile spegnere l'inverter dall'interruttore originale mentre in parallelo è sempre possibile accenderlo), ma io consiglio di lasciare un solo interruttore. Ovviamente, se uno non vuole proprio aprire l'inverter, allora il sistema del relè (da scegliere decisamente grosso, dimensionandolo per almeno il doppio della massima corrente prevista che per un inverter da 300W è già di oltre 25A) comandato da un interruttore remoto è l'unico, ma se l'inverter è più potente di 300 o 400W è opportuno optare per un relè veramente molto grosso, e per portare a spasso fili sottili, in modo da poterli dissimulare più facilmente possibile, è necessario far comandare questo grosso relè tramite un piccolo circuitino elettronico o un relè più piccolo, il che mi sembra inutilmente complicato. Piuttosto un'altra cosa, ho letto del posizionamento dell'inverter sotto il lavello e non credo proprio sia il posizionamento ottimale per 2 diversi motivi: in primis monterei un oggetto da cui esce la 220V sempre il più lontano possibile dalla eventuale, seppur remota, possibilità di schizzi d'acqua, secondo motivo per cui ritengo inopportuno il montaggio sotto il lavello è che l'inverter ha bisogno di stare in un luogo sufficentemente ventilato, pena il rischio di surriscaldamento. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link