quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 03/10/2011 23:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una tabella di riscontro "gradi/numero scala" non è possibile, anche se approssimativa. Forse non lo sai, ma sulle vecchie Truma una volta c'erano i gradi sulla rotella. Perchè li hanno tolti? Prima di tutto ovviamente occorre fare riferimento per la rilevazione al punto dove c'è il sensore e poi all'interno del camper potresti avere una distribuzione del calore in modo disomogeneo, in funzione: - del maggiore o minore isolamento del punto che interessa (vedi porte, finestre, pareti); - dell'esposizione (sole/non sole); - della ubicazione ed efficacia delle uscite dell'aria calda; - dell'altezza alla quale ti interessa il calore (pensa alla temperatura a livello dell'eventuale letto basculante rispetto al livello pavimento). Quindi io mi sono regolato così: ho visto praticamente quale livello di calore mi può andare bene la notte ed ho fatto un segno con un pennarello indelebile sulla scala graduata. La sera lo metto a quel livello e può darsi che faccia più o meno caldo (in base alla temperatura esterna), ma le variazioni rispetto al confort voluto sono minime. Di giorno se sento caldo abbasso, se sento freddo aumento, quindi non mi servono riferimenti. Di notte invece non voglio alzarmi per aumentare o diminuire! Giuseppe.