Adesso usiamo sempre la funzione Boost, che oltre a consentire la doppia doccia senza problemi, si spegne da sola
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/09/2016 alle 11:56:19
Ciao, ho un problema (o forse no?) sull'acqua calda della combi6. Una premessa, in passato ho avuto il boiler truma separato dal riscaldamento ed ero abituato ad accenderlo sempre alla bassa temperatura e ci facevamoalmeno due docce in sequenza. Il problema si verifica sempre quando la accendo alla modalità ECO cioè la temperatura intorno ai 40gradi. Se l'acqua è davvero fredda (cioè stufa ferma da tempo) si accende, scalda l'acqua regolarmente e la si può usare (finisce in fretta perché a quella temperatura appena inizia a mischiarsi con la fredda la temperatura diventa insufficiente e quindi ci si fa poco più di una doccia). Se però la stufa è stata accesa da poco (tipo 10 ore prima) la fiamma non si accende considerando già l'acqua alla temperatura giusta ma, una volta aperta la differenza con la fredda è pressoché inavvertibile. Sembrerebbe quindi che già con l'acqua sopra ai 25/30 gradi si comporti come se fosse già calda. È un comportamento normale o ho un guasto? Appena posso faccio anche qualche prova con un termometro. grazie. Marco
Ti confermo che e' il suo comportamento. Io non ho il cp-plus... (al salone di Parma mi informo se riescono a montarmelo con la promo dell'anno scorso), ma il controllo normale. Morale della favola: accendi il boiler a 40 gradi, quando si spenge la spia arancione siamo pronti per una bella doccia. Di solito inizia la mia ragazza e fa fuori il 60% dell'acqua calda. Io mi aspetto che il boiler si riaccenda per riscaldare nuovamente l'acqua e invece no. Fino a quando non finiscono i 15 litri di acqua calda, il boiler non riparte, oppure riparte solo quando l'acqua residua scende a una temperatura piu' bassa . Occorre fare una prima doccia, poi spengere il boiler , riaccenderlo e aspettare quei 10 minuti perche' l'acqua venga di nuovo scaldata tutta a 40 gradi.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/09/2016 alle 13:25:18
Grazie a tutti, Tommaso ti confermo che sul nuovo cp-plus ci sono Eco e Hot (anziché 40 e 60) come dice Blessyou. A 40 di sicuro l'acqua è anche troppo calda, il problema è quando non si riaccende ma il contenuto ègià troppo freddo. Blessyou in un certo senso conferma la mia esperienza (addirittura usando HOT), anche io posso usare Boost, ma non è questo il punto, se c'è un guasto in un sensore di temperatura vorrei capirlo finché ho possibilità di farmelo riparare in garanzia. Faccio qualche misura di temperatura. marco
La COMBI ha una presa diagnostica dove si collega una interfaccia e PC con apposito programma. Se trovi modo di farla controllare presso un centro TRUMA attrezzato, probabilmente ti dice anche se è tutto a posto o c'è qualcosa di guasto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2016 alle 20:11:29
Ti confermo che e' il suo comportamento. Io non ho il cp-plus... (al salone di Parma mi informo se riescono a montarmelo con la promo dell'anno scorso), ma il controllo normale. Morale della favola: accendi il boiler a40 gradi, quando si spenge la spia arancione siamo pronti per una bella doccia. Di solito inizia la mia ragazza e fa fuori il 60% dell'acqua calda. Io mi aspetto che il boiler si riaccenda per riscaldare nuovamente l'acqua e invece no. Fino a quando non finiscono i 15 litri di acqua calda, il boiler non riparte, oppure riparte solo quando l'acqua residua scende a una temperatura piu' bassa . Occorre fare una prima doccia, poi spengere il boiler , riaccenderlo e aspettare quei 10 minuti perche' l'acqua venga di nuovo scaldata tutta a 40 gradi. In ogni caso io e la mia ragazza riusciamo a fare 2 docce calde (lei senza lavarsi la testa io invece si) in un'unica sessione. Mai provato il boiler a 60 gradi. Andrea IW5CI
Anch'io non ho il comando elettronico, ma impostando a 40° l'acqua è sufficiente per almeno tre docce...abbiamo tutti i capelli corti...chi più chi meno.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2016 alle 13:43:09
Ringrazio ancora per le risposte. Non vorrei vi soffermaste troppo sul numero di docce, noi siamo in 4 e quando laviamo anche i bimbi sprechiamo un po' più acqua. Fra l'altro la temperatura a cui tolleriamo la doccia ètroppo dipendente sia dalle nostre abitudini sia dalla temperatura dove passiamo la giornata. In eco noi due docce le facciamo, ma perché risparmiamo acqua. Forse ho esagerato dicendo che si fa poco più di una doccia ma la mia analisi è esattamente identica a quella di qwertyz, e cioè se scaldi di più misceli di più e l'acqua calda dura di più. Il punto è che nel camper precedente il boiler truma dopo la prima doccia quando l'acqua iniziava a raffreddare si riaccendeva subito. Il problema è legato alla riaccensione, mi è capitato di tenere acceso il riscaldamento durante la notte e di trovarmi alle 17/18 ad accendere in ECO con la fiamma che non partiva, stupendomi che l'acqua fosse ancora calda dal mattino sono andato in doccia e ho fatto la doccia fredda (pratica a cui pare si sia ben abituato in agosto Tommaso ;-) ma almeno la sua stufa era guasta!!). Purtroppo la mia non riparte nemmeno spegnendo e accendendo come invece dice di fare iw5ci. Ciao e grazie ancora per i test. Marco
Hai ragione, ma secondo me sono invecchiato un mese in meno perchè mi sono tenuto sempre a temperatura di ottima conservazione

In risposta al messaggio di qwertyz del 03/09/2016 alle 14:28:37
marco in in certo senso mi dai ragione....se avevi il riscaldamento accesso la struttura e' calda (toccala...) ecco perché' nn parte...il sensore e' montato non perfettamente a contatto con l'acqua probabilmente un erroreprogettuale ...ripeto io ci ho perso veramente tempo con questa cosa perché' prima non me ne ero accorto ,poi mi hanno cambiato la combi in garanzia per altri motivi e ci ho fatto caso pensando ad un difetto di montaggio ecc....ma l'ho portato in ben due centri dometic con lo stesso responso tant'è che ormai non ci faccio più' caso....probabilmente ancora questa cosa si nota per assurdo più' in estate dove la temperatura e' più' alta ,probabilmente se lo scalino termico e' più' ampio parte prima
Infatti ti do ragione, piena, non in un certo senso :-) Almeno dal punto di vista della prova empirica dei fatti. Poi se è dovuto al sensore nella posizione errata o ad una programmazione discutibile non lo so (mi fido di te sulla posizione del sensore).... certo che se fosse così potrebbero correggerla anche in software e mi stupisce che lo facciano anche le ultime versioni.