CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi 6 e acqua calda

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 02/09/2016 alle: 11:56:19
Ciao, 

ho un problema (o forse no?) sull'acqua calda della combi6. Una premessa, in passato ho avuto il boiler truma separato dal riscaldamento ed ero abituato ad accenderlo sempre alla bassa temperatura e ci facevamo almeno due docce in sequenza.

Il problema si verifica sempre quando la accendo alla modalità "ECO" cioè la temperatura intorno ai 40gradi. Se l'acqua è davvero fredda (cioè stufa ferma da tempo) si accende, scalda l'acqua regolarmente e la si può usare (finisce in fretta perché a quella temperatura appena inizia a mischiarsi con la fredda la temperatura diventa insufficiente e quindi ci si fa poco più di una doccia). 
Se però la stufa è stata accesa da poco (tipo 10 ore prima) la fiamma non si accende considerando già l'acqua alla temperatura giusta ma, una volta aperta la differenza con la fredda è pressoché inavvertibile. 

Sembrerebbe quindi che già con l'acqua sopra ai 25/30 gradi si comporti come se fosse già calda.

È un comportamento normale o ho un guasto?

Appena posso faccio anche qualche prova con un termometro.

grazie. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 02/09/2016 alle: 12:18:04
secondo me se devi fare solo la doccia conviene impostare su Boost sul CP-Plus, scalda l'acqua in fretta, e poi si spegne da sola, e l'acqua ha una temperatura tale per cui ci fai tranquillamente due docce, ma anche di piu.

Da me si puo scegliere 40° (bollente), 60°(assurdo, da grandi ustionati), o BOOST, non ho visto ECO.  Forse perchè io ho il CP-Plus primo tipo mentre tu l'ultimo tipo (inet ready) che avrà qualche menu diverso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 02/09/2016 alle: 12:21:21
Io ho la combi 6 mai messa acqua su 60 gradi e siamo in 4.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/09/2016 alle: 13:00:56
Ho il CP Plus iNet Ready, e ci sono tre funzioni:
  • ECO = 40°
  • HOT = 60°
  • BOOST = Riscaldamento mirato e veloce del contenuto del boiler (priorità del boiler) per una finestra temporale di max. 40 minuti. Infine la tempe­ratura dell’acqua viene mantenuta al livello massimo (circa 62 °C) per due cicli di riscal­damento

Inizialmente usavo la funzione HOT, ma abbiamo riscontrato che alla seconda doccia la temperatura dell’acqua diminuiva cool Adesso usiamo sempre la funzione Boost, che oltre a consentire la doppia doccia senza problemi, si spegne da sola yes

Grazie, ciao Cesare
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 02/09/2016 alle: 13:25:18
Grazie a tutti, 

Tommaso ti confermo che sul nuovo cp-plus ci sono Eco e Hot (anziché 40 e 60) come dice Blessyou. A 40 di sicuro l'acqua è anche troppo calda, il problema è quando non si riaccende ma il contenuto è già troppo freddo.

Blessyou in un certo senso conferma la mia esperienza (addirittura usando HOT), anche io posso usare Boost, ma non è questo il punto, se c'è un guasto in un sensore di temperatura vorrei capirlo finché ho possibilità di farmelo riparare in garanzia.

Faccio qualche misura di temperatura.

marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 02/09/2016 alle: 14:12:39
anche io ho lo stesso problema
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/09/2016 alle: 14:49:34
Mmm,

dovrei provare ad impostare il boiler su HOT … perché avevo l’abitudine di accendere da remoto il boiler 30-40’ minuti prima di rientrare nel Camper e forse rientravamo leggermente in ritardo a discapito della temperatura  cool

Grazie, ciao Cesare
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:11:29
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/09/2016 alle 11:56:19

Ciao,  ho un problema (o forse no?) sull'acqua calda della combi6. Una premessa, in passato ho avuto il boiler truma separato dal riscaldamento ed ero abituato ad accenderlo sempre alla bassa temperatura e ci facevamo
almeno due docce in sequenza. Il problema si verifica sempre quando la accendo alla modalità ECO cioè la temperatura intorno ai 40gradi. Se l'acqua è davvero fredda (cioè stufa ferma da tempo) si accende, scalda l'acqua regolarmente e la si può usare (finisce in fretta perché a quella temperatura appena inizia a mischiarsi con la fredda la temperatura diventa insufficiente e quindi ci si fa poco più di una doccia).  Se però la stufa è stata accesa da poco (tipo 10 ore prima) la fiamma non si accende considerando già l'acqua alla temperatura giusta ma, una volta aperta la differenza con la fredda è pressoché inavvertibile.  Sembrerebbe quindi che già con l'acqua sopra ai 25/30 gradi si comporti come se fosse già calda. È un comportamento normale o ho un guasto?   Appena posso faccio anche qualche prova con un termometro. grazie. Marco
...

Ti confermo che e' il suo comportamento. Io non ho il cp-plus... (al salone di Parma mi informo se riescono a montarmelo con la promo dell'anno scorso), ma il controllo normale. Morale della favola:  accendi il boiler a 40 gradi, quando si spenge la spia arancione siamo pronti per una bella doccia. Di solito inizia la mia ragazza e fa fuori il 60% dell'acqua calda. Io mi aspetto che il boiler si riaccenda per riscaldare nuovamente l'acqua e invece no. Fino a quando non finiscono i 15 litri di acqua calda, il boiler non riparte, oppure riparte solo quando l'acqua residua scende a una temperatura piu' bassa . Occorre fare una prima doccia, poi spengere il boiler , riaccenderlo e aspettare quei 10 minuti perche' l'acqua venga di nuovo scaldata tutta a 40 gradi.
In ogni caso io e la mia ragazza riusciamo a fare 2 docce calde (lei senza lavarsi la testa io invece si) in un'unica sessione. Mai provato il boiler a 60 gradi.
Andrea IW5CI
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:52:11
Io ho lo stesso problema con l'acqua calda riesco a malapena a fare una doccia 
premesso che ho L'Alde come riscaldamento 
ma spesso e volentieri l'acqua calda finisce ...frown
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:21:02
Quando avevo il comando a rotella impostavo 40°, quando è caldo spegnevo tutto, poi facevo la doccia io, e quindi la moglie. Un metodo perfetto per consumare meno acqua in quanto se stai troppo incomincia a raffreddarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:25:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/09/2016 alle 13:25:18

Grazie a tutti,  Tommaso ti confermo che sul nuovo cp-plus ci sono Eco e Hot (anziché 40 e 60) come dice Blessyou. A 40 di sicuro l'acqua è anche troppo calda, il problema è quando non si riaccende ma il contenuto è
già troppo freddo. Blessyou in un certo senso conferma la mia esperienza (addirittura usando HOT), anche io posso usare Boost, ma non è questo il punto, se c'è un guasto in un sensore di temperatura vorrei capirlo finché ho possibilità di farmelo riparare in garanzia. Faccio qualche misura di temperatura. marco
...

La COMBI ha una presa diagnostica dove si collega una interfaccia e PC con apposito programma. Se trovi modo di farla controllare presso un centro TRUMA attrezzato, probabilmente ti dice anche se è tutto a posto o c'è qualcosa di guasto.

Ho avuto mio malgrado l'esperienza di vedere questo computer in azione pochi giorni fa. Infatti arrivato alle Shetland ai primi di Agosto, la COMBI mi è andata in blocco e non c'è stato nulla da fare se non fare per un mese senza. Tornando mi sono fermato in Germania dove la diagnosi ha detto che era saltata la candeletta di accensione, sistemato tutto in garanzia e un ora e mezzo di lavoro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:52:11
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2016 alle 20:11:29

Ti confermo che e' il suo comportamento. Io non ho il cp-plus... (al salone di Parma mi informo se riescono a montarmelo con la promo dell'anno scorso), ma il controllo normale. Morale della favola:  accendi il boiler a
40 gradi, quando si spenge la spia arancione siamo pronti per una bella doccia. Di solito inizia la mia ragazza e fa fuori il 60% dell'acqua calda. Io mi aspetto che il boiler si riaccenda per riscaldare nuovamente l'acqua e invece no. Fino a quando non finiscono i 15 litri di acqua calda, il boiler non riparte, oppure riparte solo quando l'acqua residua scende a una temperatura piu' bassa . Occorre fare una prima doccia, poi spengere il boiler , riaccenderlo e aspettare quei 10 minuti perche' l'acqua venga di nuovo scaldata tutta a 40 gradi. In ogni caso io e la mia ragazza riusciamo a fare 2 docce calde (lei senza lavarsi la testa io invece si) in un'unica sessione. Mai provato il boiler a 60 gradi. Andrea IW5CI
...

Anch'io non ho il comando elettronico, ma impostando a 40° l'acqua è sufficiente per almeno tre docce...abbiamo tutti i capelli corti...chi più chi meno.
Secondo me ti conviene far verificare bene il funzionamento
in bocca al lupo!

Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 03/09/2016 alle: 11:53:18
io l'ho fatto verificare due volte, abbiamo anche per scrupolo cambiato il sensore e ne ho tratto che messo a 40 gradi in linea di principio succede questo:
-acqua fredda,si scalda e arriva a 40°,si usa quindi l'acqua che si fredda rapidamente,partendo dall'idea che 40 gradi non sono moltissimi quindi bastano pochi gradi per farla sembrare fredda,inoltre a 60° si miscela con molta acqua fredda la doccia a 40 no, si apre di piu (quindi si consuma di piu') il serbatoio della combi ecco perche' sembra finire prima
-il sensore e' messo nella struttura (e non attaccato all'acqua) che e' piu' calda dell'acqua e si fredda in tempi diversi meno repentini..quindi magari l'acqua e' arrivata a 20 gradi ma lui rileva 30 tanto per fare un esempio e non parte fino a quando non e' proprio fredda anche la struttura....a 60 non succede perche' anche se l'acqua arriva a 40 gradi ad esempio e' comuqnue calda e non ci si rende conto e la combi parte per ristabilire i 60 gradi,ma appunto parte comuqnure con acqua calda cosa che non succede con i 40

io avevo il vecchio comando e la cp plus ora,ma e la stessa cosam non è un problema di comando ma di sensore

la prova da fare empiricamente e' semplice:portate l'acqua a 40 gradi appena stacca aprite il rubinetto e aspettate,dopo poco inizierete a sentire l'acqua fredda,ma la combi non parte se non dopo un bel po quando ormai l'acqua e' fredda....la doccia non è un parametro, io posso consumare che ne so 10 lt e quindi non accorgermene, nel frattempo la combi si raffredda parte,scalda l'acqua e dopo un po' e' di nuovo tutto ok e non mi accorgo...
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:40:55
Fatto la prova ieri sera, con la funzione HOT e abbiamo fatto due docce yes

Quindi nel mio caso, era solo l'accensione in anticipo da remoto cool

Siamo a Cervina, fantastica vista sul Cervino laugh
Grazie, ciao Cesare
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 03/09/2016 alle: 13:43:09
Ringrazio ancora per le risposte. Non vorrei vi soffermaste troppo sul numero di docce, noi siamo in 4 e quando laviamo anche i bimbi sprechiamo un po' più acqua. Fra l'altro la temperatura a cui tolleriamo la doccia è troppo dipendente sia dalle nostre abitudini sia dalla temperatura dove passiamo la giornata.
In eco noi due docce le facciamo, ma perché risparmiamo acqua. Forse ho esagerato dicendo che si fa poco più di una doccia ma la mia analisi è esattamente identica a quella di qwertyz, e cioè se scaldi di più misceli di più e l'acqua calda dura di più. Il punto è che nel camper precedente il boiler truma dopo la prima doccia quando l'acqua iniziava a raffreddare si riaccendeva subito.

Il problema è legato alla riaccensione, mi è capitato di tenere acceso il riscaldamento durante la notte e di trovarmi alle 17/18 ad accendere in "ECO" con la fiamma che non partiva, stupendomi che l'acqua fosse ancora calda dal mattino sono andato in doccia e ho fatto la doccia fredda (pratica a cui pare si sia ben abituato in agosto Tommaso ;-) ma almeno la sua stufa era guasta!!).
Purtroppo la mia non riparte nemmeno spegnendo e accendendo come invece dice di fare iw5ci.

Ciao e grazie ancora per i test.
Marco

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:22:58
ti ripeto secondo me e' la posizione del sensore poi sai...

riaccendendola e spegnendola alle volte effettivamente parte ma non è cosi' automatico comunque l'acqua deve essere appunto freddina...
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:28:37
marco in in certo senso mi dai ragione....se avevi il riscaldamento accesso la struttura e' calda (toccala...) ecco perché' nn parte...il sensore e' montato non perfettamente a contatto con l'acqua probabilmente un errore progettuale ...ripeto io ci ho perso veramente tempo con questa cosa perché' prima non me ne ero accorto ,poi mi hanno cambiato la combi in garanzia per altri motivi e ci ho fatto caso pensando ad un difetto di montaggio ecc....ma l'ho portato in ben due centri dometic con lo stesso responso tant'è che ormai non ci faccio più' caso....probabilmente ancora questa cosa si nota per assurdo più' in estate dove la temperatura e' più' alta ,probabilmente se lo scalino termico e' più' ampio parte prima
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:56:21
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2016 alle 13:43:09

Ringrazio ancora per le risposte. Non vorrei vi soffermaste troppo sul numero di docce, noi siamo in 4 e quando laviamo anche i bimbi sprechiamo un po' più acqua. Fra l'altro la temperatura a cui tolleriamo la doccia è
troppo dipendente sia dalle nostre abitudini sia dalla temperatura dove passiamo la giornata. In eco noi due docce le facciamo, ma perché risparmiamo acqua. Forse ho esagerato dicendo che si fa poco più di una doccia ma la mia analisi è esattamente identica a quella di qwertyz, e cioè se scaldi di più misceli di più e l'acqua calda dura di più. Il punto è che nel camper precedente il boiler truma dopo la prima doccia quando l'acqua iniziava a raffreddare si riaccendeva subito.   Il problema è legato alla riaccensione, mi è capitato di tenere acceso il riscaldamento durante la notte e di trovarmi alle 17/18 ad accendere in ECO con la fiamma che non partiva, stupendomi che l'acqua fosse ancora calda dal mattino sono andato in doccia e ho fatto la doccia fredda (pratica a cui pare si sia ben abituato in agosto Tommaso ;-) ma almeno la sua stufa era guasta!!). Purtroppo la mia non riparte nemmeno spegnendo e accendendo come invece dice di fare iw5ci. Ciao e grazie ancora per i test. Marco  
...

Hai ragione, ma secondo me sono invecchiato un mese in meno perchè mi sono tenuto sempre a temperatura di ottima conservazione laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:29:33
comunque, occorrerebbe misurare se va tutto bene aprendo l'acqua calda , mettendo un secchio da 20 litri sotto e vedere quando inizia ad uscire acqua fredda.
Io di solito apro l'acqua, trovo il punto di temperatura a me idoneo e mi bagno tutto, poi chiudo l'acqua , mi insapono per bene e poi risciacquo. In tutto terro' accesa l'acqua 1minuto totale . Credo che la mia pompa sia da 8 litri al minuto, quindi se consideriamo 60% acqua calda e 40% acqua fredda, diciamo che faccio fuori 5 litri di acqua calda, ma mia ragazza ci sta di piu' e ne consumera' 10. Nel complesso riusciamo a fare 2 docce tranquille , ma dipende dalle abitudini e se vi piace l'acqua molto calda o tiepida.
Comunque fare la doccia sul camper e' molto piacevole e intimo. Peccato che di solito le cabine doccia siano piccole e non sia possibile fare la doccia in due :)

Ritengo che se si scalda l'acqua a 60 gradi si possa incrementare la durata della doccia in maniera sensibile.

E' vero che l'acqua residua si mantiene calda a lungo, a volte fino alla mattina successiva.

Mi chiedo quanto gas consumi la truma per scaldare l'acqua a 40gradi
Andrea IW5CI
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 04/09/2016 alle: 13:43:23
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/09/2016 alle 14:28:37

marco in in certo senso mi dai ragione....se avevi il riscaldamento accesso la struttura e' calda (toccala...) ecco perché' nn parte...il sensore e' montato non perfettamente a contatto con l'acqua probabilmente un errore
progettuale ...ripeto io ci ho perso veramente tempo con questa cosa perché' prima non me ne ero accorto ,poi mi hanno cambiato la combi in garanzia per altri motivi e ci ho fatto caso pensando ad un difetto di montaggio ecc....ma l'ho portato in ben due centri dometic con lo stesso responso tant'è che ormai non ci faccio più' caso....probabilmente ancora questa cosa si nota per assurdo più' in estate dove la temperatura e' più' alta ,probabilmente se lo scalino termico e' più' ampio parte prima
...

Infatti ti do ragione, piena, non in un certo senso :-) Almeno dal punto di vista della prova empirica dei fatti. Poi se è dovuto al sensore nella posizione errata o ad una programmazione discutibile non lo so (mi fido di te sulla posizione del sensore).... certo che se fosse così potrebbero correggerla anche in software e mi stupisce che lo facciano anche le ultime versioni.

Ho fatto qualche misura, sempre e solo in ECO (quindi in teoria a 40 gradi):

Quando si spegne il bruciatore (cioè acqua a temperatura) l'acqua esce a 49.5 gradi (non a caso anche IZ4DJI dice che a questa temperatura la sente già bollente, è giusto). Spenta l'acqua calda.
Riaccesa dopo quattro ore ho tirato ancora un po' d'acqua, il bruciatore non si accendeva la temperatura era a 35.7 gradi (e quindi si percepiva ancora abbastanza calda)
Riaccesa dopo altre tre ore ancora non si accendeva il bruciatore e l'acqua usciva a 33 gradi (si percepiva appena tiepida ed è bastata tirarne meno di un paio di litri perché scendesse a 31 gradi e proprio in quel momento si è riacceso il bruciatore.
In sostanza +9 e -9 dai 40 dichiarati: scalda fino a 49 e si riaccende quando scende a 31. I 31 li considero troppo pochi, se ho acceso l'acqua calda vorrei qualcosa di più. 
Tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva montato in uscita un rubinetto termostatico, risolverebbe il problema costringendomi a mettere sempre in HOT e quindi sprecando gas.

Grazie ancora a tutti per le prove fatte.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link