quote:Risposta al messaggio di lupo ezechiele inserito in data 30/08/2011 17:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Mi sa che restiamo tutti al freddo se si spegne la stufa di notte ... [V] Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2011 09:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mitico Marco! Grande idea! Una domanda: secondo te è possibile "eccitare un relè" con la corrente per il led? Ho il sonno piuttosto duro ed ho paura che la melodia del biglietto di auguri mi culli ... Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 31/08/2011 09:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il relè lo puoi "eccitare" in due modi: 1) facendogli vedere una releessa completamente nuda [:D] 2) Prelevando la corrente del led per alimentare tramite una resistenza da 1000 ohm la base di un TIP110 il cui emettitore lo colleghi a massa. Sul collettore ci colleghi un filo della bobina del relè e l'altro filo lo colleghi al positivo. Il diodo di speed-up in parallelo al relè non serve perchè il TIP 110 ha già all'interno un diodo tra emettitore e collettore col katodo sul collettore. Che ci vuoi fare con un relè? Sirena da allarme aereo? [:D] Guarda che la notte la debole cartolina musicale ti sembrerà la fanfara della banda del Comune. Trova una cartolina con una melodia antipaticissima magari e non certo "mupepe" - che sarebbe una ninna nanna pigmea - (ho il CD, roba da addormentare un diavolo della Tasmania [:D]) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2011 10:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK ... visto che per me la roba di elettronica che hai spiegato è peggio di una "super****ola" andrò con la cartolina musicale :-) Per la sirena pensavo di recuperare quella che ho sentito questo WE: sirenda di avviso di aprtura diga ... quella la sento sicuro [8D][8D] Grazie 1000! Clé
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2011 09:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come hai fatto a collegarti al led rosso? Grazie da un ignorante... Andrea
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 31/08/2011 10:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovi i fili che lo alimentano o sulla Truma o sul termostato, a scelta... Chiudi il gas, accendi la Truma, stacchi il sensore di temperatura e stai sicuro che il LED rosso si accende visto che la stufa partirebbe alla massima potenza. Poi usi ovviamente un tester per capire quale filo è. Con uno spillo raggiungi il contatto del connettore segnandoti le tensioni. Fai quella cosa che ti ho detto e quando si accende il led vai a vedere quale filo è cambiato di valore... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2011 14:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Andrea
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2011 09:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco ma il led rosso di blocco non è lo stesso che nel normale funzionamento è verde per cui e sempre alimentato? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 31/08/2011 21:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i LED bicolori hanno tre fili. Sono ovviamente due led in un solo pezzo di plastica. Spesso si ottengono i due colori capovolgendo l'alimentazione (altro tipo di LED bicolore), in quel caso basta prelevare la tensione con un diodo 1N4148 e utilizzare l'energia solo con la polarità che accende il rosso. Insomma, si deve usare il tester. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/09/2011 07:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle info [;)] saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 06/09/2011 17:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspettavo questa risposta... gli scambiatori automatici, quando la bombola è quasi vuota e al freddo -10-15-20 rischiano di scambiare le due bombole dalla vuata alla piena prima che la "vuota" lo sia completamente, inoltre, con clima molto rigido -20, la truma c'è rischio non vada oltre i 2gg di autonomia (con una bombola) io personalmente VOGLIO sapere quando avviene lo scambio, anche se avviene alle 3 di notte, infatti l'automatismo del cambio bombola lo uso soltanto quando NON sono nelle immediate vicinanze del mezzo (sciare, ecc. ecc.) Inoltre, se alla notte per qualsiasi motivo la stufa dovesse andare in blocco, così come il frigorifero te ne accorgi, prima di battere i denti.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2011 10:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao emme, solo x dirti che quello della relessa è troppo forte!
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 30/08/2011 17:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> già avete 4 gradi? aiutoooooooooooooo