CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi 6000 funziona?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 08/11/2007 alle: 17:58:51
La mia combi comincia a portare un'ottima temperatura 20 gradi c. distribuiti in tutta la cellula,solo il giorno dopo che funziona.Ma anche dopo devo sempre tenere il termostato posizionato sul 7 min.Vorrei anche sapere cosa indicano questi numeri!!!!
zanf
zanf
-
Inserito il 08/11/2007 alle: 18:12:24
c'è qialke cosa ke non quadra... già a 3/9 secondo me puoi dormire tranquillo (18°)... a 7 come dici tu dovresti aprire le finestre... x darti un riferimento a 9 sta producendo 4kw ke in un camper sono anke troppi....ah io la uso su un adria coral ..non se sia peggio o meglio isolato del tuo..... x quanto ne so io il numero è un semplice riferimento per il termostato....trovi quello ke ti va bene e sei a posto...ma 7 mi sembra troppo alto.. ciaooooooooooo
quote:Originally posted by Rudy65
La mia combi comincia a portare un'ottima temperatura 20 gradi c. distribuiti in tutta la cellula,solo il giorno dopo che funziona.Ma anche dopo devo sempre tenere il termostato posizionato sul 7 min.Vorrei anche sapere cosa indicano questi numeri!!!! >
>
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 08/11/2007 alle: 21:59:30
Il termostato è impostato a 7 ma la stufa attacca di rado,penso che il problema derivi dalla posizione del sensore di temperatura,collocato in prossimità della canalina mansarda propio sopra la porta ingresso ma vicino anche al frigo in alto la zona che si scalda più rapidamente della cellula.Termometro alla mano in quel punto 22 gradi ma in dinetta o sul matrimoniale posteriore 17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 09/11/2007 alle: 07:31:13
Sul mio Wingamm i "criminali" [}:)][}:)][}:)] avevano posizionato il sensore della truma a 18 (dico, diciotto!!!) Cm di distanza dalla bocchetta dell'aria calda. Sono solo due fili, portalo dove ti pare. Io l'ho messo sotto il bordo del mobile della cucina in posizione centrale nel camper. Tutta un'altra storia... Cordialmente, Marco.
zanf
zanf
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 13:44:08
scusa ma ke numero tieni x avere 18???
quote:Originally posted by Emme48
Sul mio Wingamm i "criminali" [}:)][}:)][}:)] avevano posizionato il sensore della truma a 18 (dico, diciotto!!!) Cm di distanza dalla bocchetta dell'aria calda. Sono solo due fili, portalo dove ti pare. Io l'ho messo sotto il bordo del mobile della cucina in posizione centrale nel camper. Tutta un'altra storia... Cordialmente, Marco. >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 09/11/2007 alle: 14:05:08
18? Boh??? Mi sembra sul 7. L'importante è che il sensore della temperatura sia posizionato in un punto saggio, poi te farai come tutti. Se hai freddo alzi, se hai caldo abbassi. E tutto quasto io lo faccio anche dal letto basculante visto che prolungando il cavo a 10 fili del comando della Truma ho la possibilità di arrivarci anche dal letto. Per prolungare il cavo ho usato il saldatore e "sacrificato" un cavo parallelo da stampante che ha giusto 10 conduttori. Cordialmente, Marco.
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 17:45:36
Come.... Come... mi puoi spiegare nel dettaglio come puoi prolungare sia il sensore che il comando della stufa????? Dal concessionario mi hanno detto di non spostare niente per non perdere la garanzia da parte di thruma
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 09/11/2007 alle: 18:12:32
La garanzia persa è una scusa che spesso viene raccontata per costringere il cliente a far fare a pagamento (da loro) quello che uno potrebbe benissimo farsi da se. A parte la garanzia (che chiarirai te dal tuo concessionario) io ti dico come si fanno tecnicamente queste due cose. Sensore di temperatura: E' un bottone nero che contiene un NTC che altro non sarebbe se non una resistenza che varia di valore al variare della temperatura. Questo microscopico componente è alloggiato in una specie di bottone nero che è collegato alla stufa da due fili. Semplicemente porti il sensore dove ti pare prolungando i due fili. Nel mio caso il filo era lungo e l'ho semplicemente srotolato per portarlo nel punto giusto. Regolazione della temperatura e modo di funzionamento. E' un comando complesso formato da un selettore a scatti e da una rotellina che riporta la famigerata scala dall'1 al 9. Tutto questo blocchetto è collegato alla Truma da un cavo a 10 conduttori. Io ho "sacrificato" un cavo parallelo da stampante che contiene appunto 10 fili che avevano quasi gli stessi colori di quello originale della Truma. 20 saldature e un po' di nastro isolante hanno risolto e ho posizionato la regolazione vicino all'ingresso accessibile quindi dal letto basculante. Magari scrivi alla Truma e fagli una domanda del tipo: è vero quello che dice il concessionario xxxx e cioè che voi producete dei prodotti dove non è possibile apportare nessuna modifica? [;)] So per certo che la Truma stessa è abbastanza contrariata dall'ingiusta brutta figura che fanno i suoi ottimi prodotti a causa di posizionamenti "pazzi" del sensore di temperatura fatti dagli allestitori. Comunque prima di partire a forbici e saldatore puntati chiarisci bene il discorso della garanzia. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/11/2007 alle 18:15:40
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 18:26:08
Grazie Marco ho capito perfettamente,Domani provo a smontare il sensore e il regolatore dalla loro sede per controllare se è come dici tu.Poi lunedi' contatto la la Truma per accertarmi della garanzia e se la posizione del sensore è corretta,ma credo gia di conoscere la risposta.Ti farò sapere grazie ancora[:)]
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 09/11/2007 alle: 18:43:18
La mia combi comincia a portare un'ottima temperatura 20 gradi c. distribuiti in tutta la cellula,solo il giorno dopo che funziona.Ma anche dopo devo sempre tenere il termostato posizionato sul 7 min.Vorrei anche sapere cosa indicano questi numeri!!!! >
> Io ho un Adria Coral e il sensore della Truma è posizionato sopra la porta della cellula, mentre il comando è su una parete del matrimoniale posteriore comodissimo tanto che certe volte prima di addormentarmi il led giallo davanti al naso da fastidio....poi però alla mattina basta allungare la mano e metterlo a 5 o 7 e lei (la Truma ) riparte e scalda tutto in poco tempo.
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 09/11/2007 alle: 20:56:04
io invece avevo questo problema su un semintegrale con letto in fondo sopra il garage: nel letto avevo un clima tropicale, tipo 24 gradi e si suda... in dinette invece appena 16 o 17.... il sensore nel mio caso è attaccato (adria) vicino la centralina dei comandi luca acqua ecc.. e quindi in un punto abbastanza freddo del camper. di conseguenza se sto a letto posso tenere la truma relativamente bassa, ma se decidi di alzarmi e fare colazione devo alzare almeno a 8 !! adesso ho fatto installare un accessorio truma che blocca la canalizzazione parzialmente, di conseguenza arriva piu' aria in dinette rispetto al letto. speriamo bene !!!
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/11/2007 alle: 21:12:42
Grazie Marco ho capito perfettamente,Domani provo a smontare il sensore e il regolatore dalla loro sede per controllare se è come dici tu.Poi lunedi' contatto la la Truma per accertarmi della garanzia e se la posizione del sensore è corretta,ma credo gia di conoscere la risposta.Ti farò sapere grazie ancora[:)] >
>ciao per la prolunga del comando la truma ha in catalogo una prolunga di 5mt. che se inserita ti permette di spostare il comando come vuoi senza perdere alcuna garanzia. per il sensore di temperatura il consiglio è di fare una prolunga volante per poter provare varie posizioni onde trovare la posizione per te ideale. i numeri corrispondono a temperature 1= 5° 9= 30° come nella vecchia versione, si è deciso di fare i numeri perchè la misurazione dipende da dove è posizionato il sensore e come è istallata la trumatic C. carlo
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 09/11/2007 alle: 21:12:53
Sposta il sensore, in particolar modo se è messo dove c'è la centralica sopra la porta. Da lì ci passa il tubo del riscaldamento, quindi in pochi minuti in quel punto avrai 22 o 23 gradi e il combi si stacca subito. Spostalo ad un' altezza di almeno 100 120 cm da terra e vedrai la differenza, gia messo a 4 andrà benissimo. Certo queste cose le dovrebbero fare i costruttori, ma siccome interessa loro solamente l'estetica e altro e non la funzionalità delle piccole cose. Ciao Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 09/11/2007 alle: 21:16:16
Grande camperdoctor Avevo cercato il cavo di prolunga della Truma senza trovarlo e pensavo quindi che non esistesse. Direi quindi che la soluzione giusta è quella. Magari il cavo originale è lungo abbastanza ed è solo avvolto da qualche parte... Direi di controllare, il mio non ci arrivava per soli 40 cm ed ho dovuto prolungarlo per così poco... Cordialnmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/11/2007 alle 21:17:29
18
Alby4x
Alby4x
04/09/2007 33
Inserito il 10/11/2007 alle: 14:44:46
fai la modifica del cronotermostato che c'e'nella sezione fai da te,oppure cerca nel sito crono truma,crono combi ecc.....che ho gia' spiegato di che cosa tratta,vedrai che va molto meglio e risparmi molto piu' gas.buon lavoro.
18
Kentucky58
Kentucky58
25/05/2007 410
Inserito il 19/02/2008 alle: 13:13:54
Ma alla fino dove l'hai posizionato. Non l'avrai messo in cabina? ( posto + freddo del camper) In tal caso la stufa ti staccherebbe soltanto per intervento di altri sensori a protezione della scheda. Ciao
Grande camperdoctor Avevo cercato il cavo di prolunga della Truma senza trovarlo e pensavo quindi che non esistesse. Direi quindi che la soluzione giusta è quella. Magari il cavo originale è lungo abbastanza ed è solo avvolto da qualche parte... Direi di controllare, il mio non ci arrivava per soli 40 cm ed ho dovuto prolungarlo per così poco... Cordialnmente, Marco. >
>

Modificato da Kentucky58 il 19/02/2008 alle 13:14:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 19/02/2008 alle: 13:59:06
ma no... il comando (quello ch va da 1 a 9) è sopra la porta dove ci arrivo dal letto basculante. Il "bottone" (l'NTC che "sente" la temperatura ambiente) è sotto il bordo del piano cucina nel bel mezzo della cellula. Marco.
zanf
zanf
-
Inserito il 19/02/2008 alle: 17:30:04
falla controllare..... a 7 dovresti scappare fuori dal camper ..ho dormito lo scorso w-end a Enego 2000(minima notte (- 20) col termostato sul 3 e si stava benissimo..... a 7 veramento non ho mai avuto la necessità di usarla... ciaooooooooooooo
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/02/2008 alle: 19:14:50
quote:Originally posted by camperdoctor
Grazie Marco ho capito perfettamente,Domani provo a smontare il sensore e il regolatore dalla loro sede per controllare se è come dici tu.Poi lunedi' contatto la la Truma per accertarmi della garanzia e se la posizione del sensore è corretta,ma credo gia di conoscere la risposta.Ti farò sapere grazie ancora[:)] >
>ciao per la prolunga del comando la truma ha in catalogo una prolunga di 5mt. che se inserita ti permette di spostare il comando come vuoi senza perdere alcuna garanzia. per il sensore di temperatura il consiglio è di fare una prolunga volante per poter provare varie posizioni onde trovare la posizione per te ideale. i numeri corrispondono a temperature 1= 5° 9= 30° come nella vecchia versione, si è deciso di fare i numeri perchè la misurazione dipende da dove è posizionato il sensore e come è istallata la trumatic C. carlo
>
> quoto in pieno , aggiungo solamente di provare a togliere il sensore ponticellando i due fili per vedere se la stufa va alla max potenza e valutarne i tempi di riscaldamento , fatto questo rimetti il sensore e posizionalo in una zono più idonea . Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 19/02/2008 alle: 19:56:03
Unica nota: Ponticellando i fili del sensore di temperatura (NTC) la stufa resta spenta. Togliendo il sensore la stufa sta sempre accesa alla massima potenza (6 KW per la Truma 6000 e 4kW per la Truma 4000) Marco.

Modificato da Emme48 il 19/02/2008 alle 19:56:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/02/2008 alle: 20:04:05
Unica nota: Ponticellando i fili del sensore di temperatura (NTC) la stufa resta spenta. Togliendo il sensore la stufa sta sempre accesa alla massima potenza (6 KW per la Truma 6000 e 4kW per la Truma 4000) Marco. >
> Grazie mi hai corretto in tempo e confermo , ultimamente stò commettendo troppi errori , abbiate pazienza Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link