CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi 6000. Perchè non "vuota" le bombole?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 03/12/2011 alle: 15:40:37
....mansardato del 2010, secumotion montato dall'aquisto del mezzo, mai avuto problemi particolari....ma nella stagione estiva, quando cioè non si usa il riscaldamento ma al massimo il boiler, le bombole si esauriscono fino all'ultima goccia mentre nella stagione invernale, quando uso il riscaldamento, le bombole non riesco a sfruttarle fino in ultimo! La Combi và in blocco (spia rossa) evidentemente per scarsa pressione del gas e quindi devo per forza passare all'altra bombola...risultato: vado a rendere bombole che potrei potenzialmente ancora utilizzare nella stagione estiva. Problema al regolatore di pressione? Il mio concessionario me l'ha già sostituito una volta....risultato: identico! Chiedo....è normale? Grazie FerroBass
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 03/12/2011 alle: 15:42:59
se compri bombole di propano , il problema sparisce. mentre con il gpl è possibile che si manifesti quello che dici.
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 03/12/2011 alle: 15:54:35
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/12/2011  15:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...il mio rivenditore mi dice che è propano...le bombole sono dell' Ag.. con tappo rosso Grazie FerroBass
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/12/2011 alle: 16:11:28
Mmmm.. a me quelle bombole ag...tappo rosso mi hanno lasciato a piedi di notte! Ghiacciate! Ed eravamo solo a -1/-2. Il venditore mi ha detto: impossibile! Sono propano! Si fatto sta che abbiam dovuto scaldare per 3/4hh con il calore del motore ogni tanto accendendolo e non lo consiglio a nessuno. Da quella volta mai piu comprato d'inverno quelle bombole e se posso anche d'estate.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 03/12/2011 alle: 16:24:05
prova a cambiare rivenditore. il colore del tappo non dice propio nulla. il mio rivenditore ,che ha lo stesso marchio del tuo, ha i tappi di colore giallo. ma io non ho mai avuto problemi in inverno.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/12/2011 alle: 16:30:46
succede semplicemente perchè quelle bombole sono caricate con miscela di gpl scarsa di propano e ricca di butano , come ben saprai con temperature sotto zero il butano non gasifica quindi il problema è la miscela di gpl scarsa di propano , prova a cambiare marchio di bombole e fornitore ma non fidarti mai di quello che ti vendono e se sei in grado prima di pagare misurane la pressione in bombola con un manometro a scala 10/15 bar e se con queste temperature esterne attuali di circa 5-7 °C il manometro segna 4,5-5 bar e oltre allora stai tranquillo che il contenuto in bombola e + ricco di propano , se invece fosse circa 3-3,5 bar allora il contenuto è + ricco di butano e non andrebbe bene , personalmente ho sempre utilizzato bombole lampogas tappo rosso o liquigas tappo blu e anche a -15-20°C non ho mai avuto problemi ma prima di pagarle anche se il venditiore storceva il naso nella stagione invernale ne ho sempre misurato la pressione , anche con le bombole acquistate in loco in alta valle di qualsiasi marchio che usavo per prime non ho mai avuto problemi però a -15-20C ove la stufa aveva il su gran da fare la bombola finiva con circa mezzo kg e più di gpl liquido non utilizzabile perchè ovviamente è rimasto il solo butano e con quelle temperature estene non gasificava preciso che le pressioni indicate sono valutate in base alla temperatura esterna attuale di circa 5-7 °C e quelle pressioni variano al variare della temperatura mario

Modificato da ecostar il 03/12/2011 alle 16:56:13
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 03/12/2011 alle: 16:31:43
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/12/2011  15:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo è normale, non è una questione di qualità del gas, è che quando la bombola è quasi terminata la pressione non raggiunge i 30 Mbar necessari alla combi per funzionare per cui va in blocco, io prima di mettere il bombolone usavo il gas residuo per cucinare e per il frigo, mentre poi per il riscaldamento passavo sulla bombola piena.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 03/12/2011 alle: 17:38:34
Non so se è per tutti così ma utilizzo un'altra marca di bombole ed il tappo rosso sono quelle a GPL (MIX butano e propano) mentre quelle con tappo blu sono quelle a propano puro. Saluti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/12/2011 alle: 17:46:27
Anch'io ho cambiato marca e prendo solo quelle con tappo blu che sta a significare che e' propano. E con quella marca non ho proprio mai avuto problemi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/12/2011 alle: 18:37:26
propano puro per uso domestico ? , stento a crederlo o meglio non mi è possibile crederlo ma pur di vendere ne raccontano di cotte e di crude tanto si vende e si compera a scatola chiusa
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 03/12/2011 alle: 20:37:16
Io uso sempre le Ag.. blu scure col tappo rosso e il venditore mi ha garantito che sono di propano (dice propano "puro", ma io so che non è proprio così). Comunque fino a -5 non ho mai avuto problemi con la stufa (vecchia Trumatic 3000). Scusate, ma queste bombole di "altra marca" col tappo blu, eccetera, di cui parlate... di che marca sono? (datemi qualche indizio)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/12/2011 alle: 21:19:43
Personalmente con le butangaz non ho mai avuto problemi di fondi residui mentre con altre due marche famose un paio di volte il fondo inutilizzabile in inverno era evidente.
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 03/12/2011 alle: 21:30:41
grazie a tutti per i vostri interventi [;)] adesso ho capito che il problema non è il mio regolatore o la Combi...e non è poco[:p]! A questo punto mi resta il problema di trovare il VERO propano da un'altro rivenditore (di altra marca) anche se mi resta il dubbio riguardo al consiglio di Moida (Pietro118)[:0](non capisco come fai ad utilizzare i residui delle bombole solo per cucinare ed il frigorifero, e passare? all'altra bombola per riscaldare) FerroBass
lubears
lubears
-
Inserito il 03/12/2011 alle: 21:33:27
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/12/2011  15:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La stessa cosa succede a me, mi rimangono nella bombole ancora tre kg di gas, ma su dieci kg sono il 30%, la situazione è migliorata da quando ho tolto il securmotion, comunque appena ho un pò di soldi faccio installare il webasto. Preciso che uso propano caricato in un centro di distribuzione gas della mia città.
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 03/12/2011 alle: 22:19:53
anche secondo me il tipo di gas non c'entra, ma è un problema di pressione. Al di sotto di una certa pressione la Combi va in blocco. Se si ghiacciasse il gas butano, allora come mai quando la Combi è in blocco i fornellli e il frigo continuano a funzionare? A me sta Combi non mi ha mai entusiasmato. E' vero che riscalda bene, ma consuma più gas, batterie, e troppa elettronica dà maggiori possibilità di avarie e blocchi vari. A me piaceva la Truma con la fiammella pilota. Quando non era sufficiente, ero io che accendevo la ventilazione, e quando la fiammella si spegneva, effettivamente la bombola era completamente vuota. Per non parlare che praticamente i blocchi erano inesistenti.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 03/12/2011 alle: 22:26:40
ciao io uso solo propano e ho la fortuna di avere il vano bombole riscaldato quando finisce di funzionare la mia 6000 è perchè la bombola è completamente vuota
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/12/2011 alle: 23:53:45
Risposta al messaggio di dica33 inserito in data 03/12/2011 22:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="blue"> ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- a parte che il gpl di qualsiasi miscela fose non chiaccia se non a temperature invivibili , se poi la miscela fosse di propano puro la parte liquida si ghiaccerebbe a tempreature vicine a -50°C ma nelle nostre bombole domestiche quando va bene troveremo una miscela all'80% di propano il resto che è butano con le basse temperature e in base alla quantità del prelievo degli utilizzi crea problemi di gasificazione , man mano che il processo di gasificazione diminuisce ne diminuisce anche la pressione non mantenedo i classici 30 mbar se una stufa da 3 o 5 KW sta funzionando alla max potenza la stessa stufa funzionerà regolarmente fino a che in bombola ci sarà propano ma finito quello in bombola ci sarà solo butano e la stufa funzionerà alla minima potenza e man mano che la temperatura esterna diminuisce la stufa funzionera sempre meno fino a spegnersi , diverso è per il frigo o per un fornello perchè il prelievo rispetto alla stufa è decisamente minimo e quella poca gasificazione che avviene in bombola e sufficente , se poi ci fosse installato il secumotion il problema è ancora piu accentuato perche al contrario di un normale regolatore esso interverrebbe per pressione insufficente inferiore a 30 mbar questo per far capire che parte della % di butano in una bombola a basse temperature costanti rimane in bombola e solitamente con temperature esterne medie di -6/10 °C costanti ne rimangono circa 500/600 grammi , se si vuota tutta è perchè durante la giornata la temperatura esterna e salita e la stufa per diverso tempo con temperature esterne meno gelide ha funzionato al minimo bruciando anche il butano che è riusito a gasificare la combi a pari potenza consuma combustibile ne + ne - come una clasica 3002 , l'unica differenza è che senza corrente non funziona e di corrente ne è assetata ma la sua ventilazione e tutto il sistema è decisamente + sicuro e migliore tra l'altro d'inverno ci regasla abbondante acqua calda sanitaria , se poi hai trovato bombole che contenevano di tutto tranne che sufficente propano ne la combi ne l'eventuale secumotion non c'entrano nulla , se invece tra la combi e la 3002 si tratta di soggettive preferenze allora è tutt'altro discorso mario

Modificato da ecostar il 04/12/2011 alle 00:12:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 04/12/2011 alle: 00:17:52
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 03/12/2011  22:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi vien da chiederti come e con cosa è riscaldato il vano bombole ! mario
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 04/12/2011 alle: 11:03:34
Con le Liqui... a tappo blu (propano 100%) non ho avuto mai alcun problema e si trovano quasi dappertutto. E il vano bombole non è riscaldato e sono andato anche in situazioni sotto -20. Ciao. Lorenzo
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 04/12/2011 alle: 11:43:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/12/2011  23:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi mi sembra di capire che la tendenza a gasificare del liquido diminuisce con il diminuire della temperatura. Il propano non ha problemi, il butano gasifica ma non quanto basta ad assicurare la corretta pressione di esercizo della Combi, mentre per i fornelli è sufficiente. Il problema è trovare bombole con propano al 100%. Leggo che chi le ha trovate non ha avuto problemi. Circa la differenza tra le due Truma, io con la Combi mi trovo bene. Nulla da eccepire sulla sua efficacia. Solo che la classica Truma 3002 era svincolata dalla batteria e non mi pare poco. Sulla neve il principale consumo di enegia viene proprio dalla Combi. Con la Truma 3002 ho viaggiato e dormito sulla neve alla grande, come penso tanti altri camperisti potranno affermare. Anche la Combi è ottima, ma il prezzo da pagare è quello di stare attento con le batterie. Problema che con la 3002 non avevi completamente. Non so se il gioco vale la candela, ma poi è questione di scelte personali. Tanto ormai la maggior parte dei camper ha la Combi, quindi non è che c'è molto da scegliere!

Modificato da dica33 il 04/12/2011 alle 11:45:56
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 04/12/2011 alle: 21:50:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/12/2011  23:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma nelle nostre bombole domestiche quando va bene troveremo una miscela all'80% di propano il resto che è butano con le basse temperature e in base alla quantità del prelievo degli utilizzi crea problemi di gasificazione , man mano che il processo di gasificazione diminuisce ne diminuisce anche la pressione non mantenedo i classici 30 mbar... non ci capisco più niente[:0][:0] Ma esistono stè bombole 100% propano o nò? molti nei loro interventi affermano di averle, ma solo perchè sono vendute come tali?in realtà tutte le bombole sono una "miscela"? Grazie FerroBass
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link