quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/12/2011 15:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il mio rivenditore mi dice che è propano...le bombole sono dell' Ag.. con tappo rosso Grazie FerroBass
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/12/2011 15:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo è normale, non è una questione di qualità del gas, è che quando la bombola è quasi terminata la pressione non raggiunge i 30 Mbar necessari alla combi per funzionare per cui va in blocco, io prima di mettere il bombolone usavo il gas residuo per cucinare e per il frigo, mentre poi per il riscaldamento passavo sulla bombola piena.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/12/2011 15:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La stessa cosa succede a me, mi rimangono nella bombole ancora tre kg di gas, ma su dieci kg sono il 30%, la situazione è migliorata da quando ho tolto il securmotion, comunque appena ho un pò di soldi faccio installare il webasto. Preciso che uso propano caricato in un centro di distribuzione gas della mia città.
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 03/12/2011 22:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi vien da chiederti come e con cosa è riscaldato il vano bombole ! mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/12/2011 23:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi sembra di capire che la tendenza a gasificare del liquido diminuisce con il diminuire della temperatura. Il propano non ha problemi, il butano gasifica ma non quanto basta ad assicurare la corretta pressione di esercizo della Combi, mentre per i fornelli è sufficiente. Il problema è trovare bombole con propano al 100%. Leggo che chi le ha trovate non ha avuto problemi. Circa la differenza tra le due Truma, io con la Combi mi trovo bene. Nulla da eccepire sulla sua efficacia. Solo che la classica Truma 3002 era svincolata dalla batteria e non mi pare poco. Sulla neve il principale consumo di enegia viene proprio dalla Combi. Con la Truma 3002 ho viaggiato e dormito sulla neve alla grande, come penso tanti altri camperisti potranno affermare. Anche la Combi è ottima, ma il prezzo da pagare è quello di stare attento con le batterie. Problema che con la 3002 non avevi completamente. Non so se il gioco vale la candela, ma poi è questione di scelte personali. Tanto ormai la maggior parte dei camper ha la Combi, quindi non è che c'è molto da scegliere!
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/12/2011 23:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma nelle nostre bombole domestiche quando va bene troveremo una miscela all'80% di propano il resto che è butano con le basse temperature e in base alla quantità del prelievo degli utilizzi crea problemi di gasificazione , man mano che il processo di gasificazione diminuisce ne diminuisce anche la pressione non mantenedo i classici 30 mbar... non ci capisco più niente[:0][:0] Ma esistono stè bombole 100% propano o nò? molti nei loro interventi affermano di averle, ma solo perchè sono vendute come tali?in realtà tutte le bombole sono una "miscela"? Grazie FerroBass