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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/01/2012 alle: 11:41:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/01/2012  11:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la disponibilità elettrica dipende dal numero di batterie, ma anche dalla frequenza degli spostamenti... Dario
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 29/01/2012 alle: 11:49:31
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 29/01/2012  11:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente, ma se parliamo di montagna invernale diventa difficile credere di riuscire a caricare le batterie con spostamenti di 30-40km. Io prevalentemente ragiono sul fatto che in inverno o si scia, o si cammina, ma arrivare in un posto, magari grandino e andarsene dopo 1-2gg... forse sbaglio, ma non è il mio tipo di vacanza. www.susezzapasa.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/01/2012 alle: 11:54:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/01/2012  11:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in effetti molto dipende dalla predisposizione personale nei confronti di una tipologia di vacanza...lo scorso Natale mi sono fatto una settimana in Austria (Innsbruck, Vienna, Graz e Villach) per poi spostarmi in Alto Adige...Km ne ho macinati... In effetti sarò io "particolare" e sarà per questo che non trovo troppi riscontri positivi alle mie necessità...[:)] Dario
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/01/2012 alle: 16:26:40
faccio un piccolo ragionamento sulla mia decennale ( sicuramente non e' moltissima) esperienza da camperista . IN base hai racconti di amici girovaghi camper che stazionano per tanti gg in un solo luogo, sono sicuramente inferiori rispetto a camperisti che girano di posto in posto ( dato sulla base di amici , ovviamente percio' nn esente da errori ) . Spesso e in particolare all'estero molte zone sono interdette dalla sosta camper percio' obbligatoriamente ci si deve appoggiare ad AA . Avere un doppio riscaldamento rispetto a sostituire in toto una truma a gas con una D nn significa accenderle entrambe contemporaneamente , ma poterle usare alternativamente aiuterebbe parecchio a nn avere l'ansia di finire il gas oltre ad avere una alternativa in caso di guasto di una o dell'altra . Sinceramente se devo mettere 3000 € per una D quando ho una 4000/6000 preferisco spenderne 1500 per un WEBA aggiuntivo ed avere doppio sistema e nn tenermi nel box quella a gas che invecchia inutilizzata . Parere personale ovviamente .
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58036
Inserito il 29/01/2012 alle: 17:26:47
Quando decisi di montare il Webasto in affiancamento alla 6000 decisi, per contenere la spesa, di montare un Webasto 2000. Anche perchè il mio intento era quello di non consumare gas quando sto un mese in Nordeuropa, e visto che per ora ci posso andare solo in Agosto, il 2000 mi è in effetti più che sufficente fino a temperature di poco (1 o 2 gradi) sotto lo zero. Per temperature parecchio sotto zero vado con la 6000. Per il Webasto ho previsto tre bocchette, una ella dinette, una in bagno e una dietro nella zona del matrimoniale. Il Webasto stesso è alloggiato nel doppio pavimento, a metà strada tra il serbatoio dell'acqua e quello delle grigie, quindi quel metro scarso di tubo che attraversa il vano, scalda a sufficenza il doppio pavimento e i serbatoi che non vanno mai sottozero. A parte che quando lo ho messo io, forse la COMBI D non esisteva ancora, ho sentito e letto di una maggiore manutenzione e maggiore possibilità di blocchi o guasti con il Gasolio che con il GAS, in quanto quest'ultimo non lascia residui. Per questo, avere solo un riscaldamento a Gasolio, potrebbe esporre al pericolo maggiore di rimanere al freddo. Penso che eventualmente si potrebbe mettere un Webasto 5000 sfruttando la canalizzazione della COMBI, eccetto il tratto fino alla prima bocchetta (non chiudibile) perchè dopo, a quanto ho capito, la temperatura cala quel tanto da essere sopportata anche dai tubi TRUMA. Con la COMBI che comunque rimarrebbe, si farebbe l'acqua calda, e si potrebbe eventualmente realizzare una mini canalizzazione con due bocchette per uso di emergenza. Ho letto di uno che ordinando un Wingam lo ha voluto con la 3002 (di emergenza) e il boiler (anzichè la COMBI), e un Webasto come riscaldamento principale. Secondo me questa potrebbe forse essere la configurazione più furba in quanto la 3002 servirebbe come emergenza sia in caso di blocco del Webasto per guasto, ma anche in caso di batteria scarica. Concordo con chi dice che la vera autonomia si ha sì con il riscaldamento a Gasolio, ma solo se affiancato da un EFOY. Da quando li ho entrambi è un altra vita. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/01/2012 alle: 17:57:40
@m.a.x. ...il problema è che il Webasto messo in aggiunta funzionerebbe a supporto, non come riscaldamento principale (quindi non sarebbe capillare)... @IZ4DJI ...se i due sistemi (Combi 6000 e Webasto) si potessero integrare sarebbe la soluzione ideale, nonostante dovrebbero comunque funzionare singolarmente e non insieme...se dovessero garantirmi la possibilità di utilizzo delle canalizzazioni esistenti non ci penserei due volte... Dario
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/01/2012 alle: 19:07:04
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 29/01/2012  17:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nn sono un esperto ma leggendo qua e la saltando la parte iniziale dove la temperatura é decisamente più calda , intercettando la canalizzazione della truma si può fare . Nel fai da te c'é un utente che riporta passo per passo il sistema usato .
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 30/01/2012 alle: 17:02:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/01/2012  17:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, scrivo a te me è ovviamente rivolto a tutti. Non posso pensare sia saggio montare webasto e 6000 sullo stesso mezzo potendo scegliere dall'inizio cosa mettere sul VR. E' ovvio, che se andiamo indietro nel tempo oppure NON si voglia spendere 2500€ di botto il miglior compromesso è il tuo, ma non possiamo nemmeno dire che lo facciamo apposta per garantirci il caldo nell'eventuale rottura del webasto. Se partiamo da quel presupposto dovresti avere 2 motori, uno montato e uno di scorta[:D] ovviamente scherzo. Inoltre, non credo vi sia tanta differenza di affidabilità tra i due prodotti, gas/gasolio, se si rompono si rompono comuqnue... Nonostante l'aspetto ecologico sia a favore del gas, e questo non si discute, rimane il fatto che come ho già detto con un efoy e una combiD oppure un webasto tutti i problemi son finiti. Tutto questo se si vuole visitare posti dove è permesso sostare in libertà. Qualora si voglia visitare zone/città dove "NON CI VOGLIONO" obbligandoci ad andare in AA, mi spiace ma diventa "inutile" anche il montaggio del webasto aggiuntivo. Il gas in bombole lo trovi ovunque. Ribadisco, io se dovessi cambiare mezzo e c'è la possibilità di avere una trumaD (verificati i consumi elettrici) non ci penserei due volte www.susezzapasa.it
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