CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi C3402 in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 20/12/2010 alle: 14:16:34
Dovendo recarmi in trentino per la settimana bianca, e non avendo mai fatto campeggio invernale, mi chiedevo se potevo viaggiare con la combi accesa. Grazie Giorgio
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 20/12/2010 alle: 15:07:41
Le stufe Truma possono funzionare anche quando il veicolo è in marcia? Sì, le stufe Combi e Trumatic E possono funzionare anche durante la marcia. Con le stufe Trumatic S è invece assolutamente necessario un tiraggio, che deve rimanere libero nel flusso d’aria. Truma consiglia il tiraggio T3 o anche i tiraggi T1 e T2. Potrebbe altrimenti verificarsi un ritorno di fiamma che danneggerebbe la stufa. Il tiraggio deve inoltre sporgere di almeno 10 cm dalla struttura del tetto (portavaligie, portasci, portapacchi, ecc.), affinché la stufa possa funzionare perfettamente. Ulteriori informazioni sul riscaldamento durante la marcia sono contenute qui. Ciao e BUON NATALE
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/12/2010 alle: 15:30:04
Da non escludere, se si ha il securmotion o valvole automatiche altrimenti No.
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 20/12/2010 alle: 15:45:36
Quindi sono obbligato ad avere il securmotion? Giose non vedo il link alle altre informazioni. Grazie
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/12/2010 alle: 17:05:05
Sei obbligato ad avere il Secumotion, altrimenti non puoi lasciare le bombole aperte in viaggio. Per il resto ok, anche io ho la Combi 3402 con Secumotion e Duocomfort (montato dopo aver finito di notte a -12°C il gas ed aver rotto due giunti dell'impianto idrico).
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 20/12/2010 alle: 17:23:06
il securmotion è obbligatorio anche se si ha il bombolone? Giorgio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/12/2010 alle: 18:39:05
No, se omologato e con le valvole d'intervento di stop.

Modificato da giuliano49 il 20/12/2010 alle 18:40:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/12/2010 alle: 19:12:06
fate attenzion perchè l'utilizzo in viaggio della stufa trumatic (non combi) necessita di alcune sostanziali modifiche e non solo sul camino ma anche sulla aspirazione e queste modifiche devono essere eseguite e certificate da personale abilitato truma , naturalmente è d'obbligo abbinare anche il sistema completo secumotion per il bombolone fisso al momento non è possibile abbinare il sistema secumotion ma come ha specificato Giuliano basta che il bombolone sia omologato e previsto di valvola di stop che interviene in caso d'urto o fuga di gas e si puo utilizzare la stufa anche durante il viaggo ma fate molta attenzione al tipo di stufa perchè per quella tipologia d'uso deve esserne abilitata Mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/12/2010 alle: 19:54:40
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2010  19:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Giuliano e Ecostar La Icom su mia espressa domanda, ha risposto che sul serbatoio servizi omologato di loro produzione che ho appena installato c'è una valvola che in caso di incidente e qundi di rottura di una tubazione, parzializza la fuoriuscita del gas ma non la chiude completamente. Questo è quanto mi hanno risposto: Egregio Sig. Esposito, quanto Le è stato riferito sulla valvola di sicurezza è parzialmente corretto. Mi spiego meglio: la valvola alla quale Lei fa riferimento si chiama "valvola di eccesso flusso". Questa non blocca totalmente il passaggio del gas in uscita dal serbatoio, ma lo parzializza nel caso la caduta differenziale di pressione (tipo rottura del tubo di alimentazione) sia improvvisa e superiore ad un valore prestabilito. I serbatoi sono dotati di una ulteriore valvola di sicurezza alla sovra pressione. Quest'ultima è una valvola tarata per rilasciare gas dal serbatoio quando la pressione interna dello stesso supera i 27 bar. I principi di funzionamento di questi dispositivi sono regolamentati dalla vigente normativa ECE/ONU 67-01, normativa alla quale rispondono tutti i prodotti a catalogo icom. Alla luce di quanto sopra, la mia domanda è questa: Volendo usare la stufa in viaggio , basta quella valvola ?(cosa che non credo sia sufficiente) Nel caso che invece ci voglia un'altra valvola, mi potreste cortesemente dire come si chiama e dove va collegata/installata?? Grazie come sempre per la vostra immensa disponibilità![:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/12/2010 alle: 20:12:18
Un conto è il serbatoio omologato, un conto è l'impianto nel suo complesso. Si personalmente ho avuto scambio tecnico relativamente al serbatoio, ed è quello che moltissimi non capiscono. La valvola limitatrice, la valvola a fusione, la valvola di sovrapressione, il riduttore, sono inglobati sul serbatoio. PUNTO Poi,all'impianto si deve operare così: 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore.id="size3">id="blue"> OOOOOOOOOOOOKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK![;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 20/12/2010 alle 20:13:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/12/2010 alle: 20:20:18
jerrymouse , a mio avviso la valvola di eccesso flusso prevista sul tuo bombolone fisso ti abilita nel circolare con bomola aperta e l'utilizzo della stufa combi in viaggio , quella valvoa funziona con lo stesso principio del secumotion , ovvero essa interviene bloccando il gas solo se la fuoriuscita accidentale di gas supera la portata di 1,5 kg/h , se la perdita fosse inferiore a quella portata detta valvola non interviene ma questo e normale altrimenti non avresti mai il gas agli utilizzi , grazie a quella valvola puoi circolare con bombola aperta , se poi ritieni piu sicuro aggiungere anche una seconda valvola o elettrovalvola di blocco per urto sarebbe il max Mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/12/2010 alle: 20:41:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2010  20:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed è infati quello che vorrei fare per stare tranquillo al 100%, mi sai dire se c'è una valvola adatta allo scopo ed eventualmente come si chiama?[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/12/2010 alle: 22:41:48
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/12/2010  20:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>francamente non saprei se esista una valvola inerziale per impianti gas su VR ma potresti fare come a fatto Giuliano sul suo VR aggiungendo una elettrovalvola a comando elettro/manuale , comunque come sei messo sei messo bene e tutto quel che aggiungi è solo un di piu che non guasta mai , una sicurezza elettromeccanica totale al 100% sarà dura ottenerla ma ci si avvicina parecchio e il buonsenso ne amplifica ulteriormente le possibilità Mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/12/2010 alle: 23:10:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2010  22:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! gentilissimo e disponibile come sempre![:)] Ciao. Michele
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/12/2010 alle: 13:02:28
Jerrymouse, ancora non mi hai detto se viaggi con gpl aperto in viaggio, perchè la differenza è sostanziale. Comunque, dopo il regolatore hai l'elettrovalvola che blocca il GPL (essendo il regolatore sul serbatoio) quando viaggi, essendo sotto chiave, se vuoi fare il contrario basta mettere una valvola (NC) che quando viaggi Ti tenga aperto il gas sotto chiave, e quando premi lo stop, te lo chiude, non essendo corrente.(circuito aperto) Quando sei fermo invece giri la levetta presente per aprirla manualmente.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link