quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2010 19:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Giuliano e Ecostar La Icom su mia espressa domanda, ha risposto che sul serbatoio servizi omologato di loro produzione che ho appena installato c'è una valvola che in caso di incidente e qundi di rottura di una tubazione, parzializza la fuoriuscita del gas ma non la chiude completamente. Questo è quanto mi hanno risposto: Egregio Sig. Esposito, quanto Le è stato riferito sulla valvola di sicurezza è parzialmente corretto. Mi spiego meglio: la valvola alla quale Lei fa riferimento si chiama "valvola di eccesso flusso". Questa non blocca totalmente il passaggio del gas in uscita dal serbatoio, ma lo parzializza nel caso la caduta differenziale di pressione (tipo rottura del tubo di alimentazione) sia improvvisa e superiore ad un valore prestabilito. I serbatoi sono dotati di una ulteriore valvola di sicurezza alla sovra pressione. Quest'ultima è una valvola tarata per rilasciare gas dal serbatoio quando la pressione interna dello stesso supera i 27 bar. I principi di funzionamento di questi dispositivi sono regolamentati dalla vigente normativa ECE/ONU 67-01, normativa alla quale rispondono tutti i prodotti a catalogo icom. Alla luce di quanto sopra, la mia domanda è questa: Volendo usare la stufa in viaggio , basta quella valvola ?(cosa che non credo sia sufficiente) Nel caso che invece ci voglia un'altra valvola, mi potreste cortesemente dire come si chiama e dove va collegata/installata?? Grazie come sempre per la vostra immensa disponibilità![:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2010 20:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed è infati quello che vorrei fare per stare tranquillo al 100%, mi sai dire se c'è una valvola adatta allo scopo ed eventualmente come si chiama?[:)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/12/2010 20:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>francamente non saprei se esista una valvola inerziale per impianti gas su VR ma potresti fare come a fatto Giuliano sul suo VR aggiungendo una elettrovalvola a comando elettro/manuale , comunque come sei messo sei messo bene e tutto quel che aggiungi è solo un di piu che non guasta mai , una sicurezza elettromeccanica totale al 100% sarà dura ottenerla ma ci si avvicina parecchio e il buonsenso ne amplifica ulteriormente le possibilità Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2010 22:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! gentilissimo e disponibile come sempre![:)] Ciao. Michele