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Combi diesel 4: info per funzionamento e pulizia

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6 20 106
22
Roasio Omar
Roasio Omar
31/10/2003 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 10:13:59
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2021 alle 08:56:48

con la truma d è un mezzo calvario Non direi, accendere la stufa una volta al mese, se è estate e sei in giro, basta che accendi alla massima potenza l'acqua calda e non la stufa. Il bruciatore, comunque funziona lo stesso e si pulisce. Per il resto io non ho problemi e questa è la seconda Truma D che ho.
Per me la Truma Diesel E' UN CALVARIO...
Provo a riassumere la mia storia e chiedo consigli ed aiuti...  con tutto il cuore.
Ho un Van 5.40 comprato NUOVO a luglio 2019 con la Truma Combi 6D di serie
A febbraio 2021, dopo 6 mesi che vivo sopra il van, la Truma 6D va in blocco ... bruciatore completamente intasato.
il concessionario "santo", mi sostituisce completamente la stufa in garanzia  con una Combi 4D (6 kw su un van è una follia) e mi "pettina" per bene perché ho sempre mantenuto la stufa al funzionamento minimo e quindi ... si intasò...
Con la Combi 4D tengo la temperatura molto più alta (21-24 di giorno e 13-15 la notte)... continua  vivere sopra il mio van ma a novembre 2021 la Truma 4D va in blocco... candeletta bruciata: il concessionario mi dice che probabilmente ha lavorato male a causa della batteria servizi a fine vita... Così sostituisco candeletta e Batteria servizi nuova.
Continuo a vivere sul van... ed a Febbraio 2022, appena 3 mesi dopo, la Truma 4D ha il bruciatore intasato...
il concessionario la smonta e la pulisce completamente, dicendomi che non ha mai visto una problematica del genere... dice che dovrei tenerla molto più alta, ma il mio utilizzo è stato (a mio avviso corretto)
All'accensione la sparo a 25-28 gradi... poi dopo mezz'ora di funzionamento spinto la abbasso a 18-20 gradi... mentre la notte tra 15 e 17...
Il concessionario dice che dovrei tenere la temperatura più alta anche di notte... ma a 17 gradi già mi secca la gola!
 
Ora... qualcuno di voi, mi dice che diavolo dovrei fare?
Vivendo in camper non posso permettermi un riscaldamento a gas..
Potrei cambiare e mettere un Webasto, ma poi ci andrebbe anche un boiler a  gas per scaldare l'acqua... ma con quanta spesa!!
Vorrei continuare a vivere in camper e tenermi il mio riscaldamento a Gasolio...
Ma questa Truma Combi Diesel è UN VERO CALVARIO 





 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 16:12:00
In risposta al messaggio di Roasio Omar del 06/05/2022 alle 10:13:59

Per me la Truma Diesel E' UN CALVARIO... Provo a riassumere la mia storia e chiedo consigli ed aiuti...  con tutto il cuore. Ho un Van 5.40 comprato NUOVO a luglio 2019 con la Truma Combi 6D di serieA febbraio 2021, dopo
6 mesi che vivo sopra il van, la Truma 6D va in blocco ... bruciatore completamente intasato.il concessionario santo, mi sostituisce completamente la stufa in garanzia  con una Combi 4D (6 kw su un van è una follia) e mi pettina per bene perché ho sempre mantenuto la stufa al funzionamento minimo e quindi ... si intasò...Con la Combi 4D tengo la temperatura molto più alta (21-24 di giorno e 13-15 la notte)... continua  vivere sopra il mio van ma a novembre 2021 la Truma 4D va in blocco... candeletta bruciata: il concessionario mi dice che probabilmente ha lavorato male a causa della batteria servizi a fine vita... Così sostituisco candeletta e Batteria servizi nuova.Continuo a vivere sul van... ed a Febbraio 2022, appena 3 mesi dopo, la Truma 4D ha il bruciatore intasato...il concessionario la smonta e la pulisce completamente, dicendomi che non ha mai visto una problematica del genere... dice che dovrei tenerla molto più alta, ma il mio utilizzo è stato (a mio avviso corretto)All'accensione la sparo a 25-28 gradi... poi dopo mezz'ora di funzionamento spinto la abbasso a 18-20 gradi... mentre la notte tra 15 e 17...Il concessionario dice che dovrei tenere la temperatura più alta anche di notte... ma a 17 gradi già mi secca la gola! Ora... qualcuno di voi, mi dice che diavolo dovrei fare?Vivendo in camper non posso permettermi un riscaldamento a gas..Potrei cambiare e mettere un Webasto, ma poi ci andrebbe anche un boiler a  gas per scaldare l'acqua... ma con quanta spesa!!Vorrei continuare a vivere in camper e tenermi il mio riscaldamento a Gasolio...Ma questa Truma Combi Diesel è UN VERO CALVARIO   
...
C'e qualcosa che non mi torna in quello che scrivi.
A me pare impossibile l' intasamento del bruciatore a distanza di cosi' poco tempo.
Ci puo' stare la candeletta bruciata (e' gia' successo ad un altro amico del forum).
La candeletta svolge due funzioni: all' accensione della stufa diventa incandescente ed innesca la combustione.
Dopo di che si spegne.
Si riaccende per due minuti allo spegnimento della stufa per bruciare i residui di combustibile.
Ma anche ammetttendo che funzioni male, mi sembra difficile intasare il bruciatore in tre mesi.
Prima ipotesi: la combustione non e' ben regolata (deve funzionare tutto regolarmente qualsiasi sia la temperatura impostata).
Seconda ipotesi: gasolio particolarmente sporco.
Suggerimenti.
Controllo combustione presso un centro Truma grande (a Milano ce n'e' uno).
Aggiunta incrementatore di cetano ad ogni pieno di gasolio (ci sono prodotti molto concentrati che incidono poco sul costo del pieno).
Eventualmente un filtro all' ingresso della stufa.
Una batteria al litio migliorerebbe la situazione.
Tieni stretta la tua Combi D: a mio parere la migliore invenzione degli ultimi anni nel settore del camper.
P.S.Sul mio semintegrale e' installata una delle prime - credo - Combi D disponibili il Italia.
Dal 2010 mai avuto problemi.
Per me, sempre e solo Combi D.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 17:23:27
In risposta al messaggio di Roasio Omar del 06/05/2022 alle 10:13:59

Per me la Truma Diesel E' UN CALVARIO... Provo a riassumere la mia storia e chiedo consigli ed aiuti...  con tutto il cuore. Ho un Van 5.40 comprato NUOVO a luglio 2019 con la Truma Combi 6D di serieA febbraio 2021, dopo
6 mesi che vivo sopra il van, la Truma 6D va in blocco ... bruciatore completamente intasato.il concessionario santo, mi sostituisce completamente la stufa in garanzia  con una Combi 4D (6 kw su un van è una follia) e mi pettina per bene perché ho sempre mantenuto la stufa al funzionamento minimo e quindi ... si intasò...Con la Combi 4D tengo la temperatura molto più alta (21-24 di giorno e 13-15 la notte)... continua  vivere sopra il mio van ma a novembre 2021 la Truma 4D va in blocco... candeletta bruciata: il concessionario mi dice che probabilmente ha lavorato male a causa della batteria servizi a fine vita... Così sostituisco candeletta e Batteria servizi nuova.Continuo a vivere sul van... ed a Febbraio 2022, appena 3 mesi dopo, la Truma 4D ha il bruciatore intasato...il concessionario la smonta e la pulisce completamente, dicendomi che non ha mai visto una problematica del genere... dice che dovrei tenerla molto più alta, ma il mio utilizzo è stato (a mio avviso corretto)All'accensione la sparo a 25-28 gradi... poi dopo mezz'ora di funzionamento spinto la abbasso a 18-20 gradi... mentre la notte tra 15 e 17...Il concessionario dice che dovrei tenere la temperatura più alta anche di notte... ma a 17 gradi già mi secca la gola! Ora... qualcuno di voi, mi dice che diavolo dovrei fare?Vivendo in camper non posso permettermi un riscaldamento a gas..Potrei cambiare e mettere un Webasto, ma poi ci andrebbe anche un boiler a  gas per scaldare l'acqua... ma con quanta spesa!!Vorrei continuare a vivere in camper e tenermi il mio riscaldamento a Gasolio...Ma questa Truma Combi Diesel è UN VERO CALVARIO   
...
dicendomi che non ha mai visto una problematica del genere...

dicono tutti cosí angry poi quando parli con il responsabile del centro assistenza truma si scoprono gli altarini e risulta che casi simili ce ne sono a iosa.
La mia, dopo cambio candeletta (risultato zero) e bruciatore funziona bene, ma io non ci vivo dentro e ci metterà un po' di più a rompersi un'altra volta (perché sono sicuro che si romperà ancora).
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 11:20:14
Secondo me il problema sta tutto nella bassa tensione della BS.
Se la BS non sta sempre bene in tensione, poi la stufa allo spegnimento non fa bene la pulizia e con il tempo accumula residui.
Io ho l Efoy per cui BS sempre a 12,7-13,5 v e pochi problemi.
Senza efoy, secondo me servono sicuramente 200Ah di Bs (due in parallelo) e in qualche modo tenerle sempre cariche.

Non serve fare andare sempre forte la stufa, io tengo di giorno 22° e di notte 18° , ma sempre oblo aperti cosi sempre aria buona e la stufa fa meno pause, ma basta una volta ogni tanto metterla a 30° e lasciarla così mezzora per fare una pulizia.

Il webasto o eberspacher è sempre un bruciatore a gasolio, e quindi ha le stesse problematiche.

Io ho fatto una revisione della stufa a 7 anni, ma non rinuncerei mai alla Combi D che mi ha cambiato il modo di usare il camper.

Posso consigliare Rondoni a Forli, ha fatto un ottimo lavoro, persona eccezzionale. Unico "difetto" i tempi perchè ha sempre tanto lavoro.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/05/2022 alle 11:24:43
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01/09/2021 848
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 11:49:58
Io ho sostituito a inizio dicembre la Truma gas di serie sul mio bmc con una DE, lavoro fatto dal Rondoni citato da Tommaso, devo dire che finora sta andando bene, unica cosa faceva uno strano rumore per un po' in Spagna a febbraio, mi viene il dubbio che potesse essere il gasolio sporco visto che col pieno successivo ha smesso di farlo, e non si è più ripresentato. La uso però anche spesso in elettrico, e cmq in generale niente problemi e tanto caldo laugh
Speriamo che duri sempre così. 
22
Roasio Omar
Roasio Omar
31/10/2003 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 10:27:25
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2022 alle 16:12:00

C'e qualcosa che non mi torna in quello che scrivi. A me pare impossibile l' intasamento del bruciatore a distanza di cosi' poco tempo. Ci puo' stare la candeletta bruciata (e' gia' successo ad un altro amico del forum).
La candeletta svolge due funzioni: all' accensione della stufa diventa incandescente ed innesca la combustione. Dopo di che si spegne. Si riaccende per due minuti allo spegnimento della stufa per bruciare i residui di combustibile. Ma anche ammetttendo che funzioni male, mi sembra difficile intasare il bruciatore in tre mesi. Prima ipotesi: la combustione non e' ben regolata (deve funzionare tutto regolarmente qualsiasi sia la temperatura impostata). Seconda ipotesi: gasolio particolarmente sporco. Suggerimenti. Controllo combustione presso un centro Truma grande (a Milano ce n'e' uno). Aggiunta incrementatore di cetano ad ogni pieno di gasolio (ci sono prodotti molto concentrati che incidono poco sul costo del pieno). Eventualmente un filtro all' ingresso della stufa. Una batteria al litio migliorerebbe la situazione. Tieni stretta la tua Combi D: a mio parere la migliore invenzione degli ultimi anni nel settore del camper. P.S.Sul mio semintegrale e' installata una delle prime - credo - Combi D disponibili il Italia. Dal 2010 mai avuto problemi. Per me, sempre e solo Combi D.
...
Grazie per i consigli Salvatore (e anche tutti gli altri)

anche a me torna proprio strano che si intasi un bruciatore in meno di 3 mesi...
- Combustione non bene regolata... questo non lo so... il concessionario mi sembra serio e "determinato" a risolvere il problema... ma non so se si possa agire sulla combustione in qualche modo. Proverò a  chiedere

- Escludo problemi di tensione batteria servizi perché proprio in quel periodo sono stato moltissimo collegato alla rete 220 V... 

- Gasolio sporco: chi lo sa? Faccio rifornimento presso Q8, Agip ed Esso... evitando le pompe bianche (economiche)... altro non so dire cosa ci sia nel gasolio

- Filtro in ingresso alla stufa: ho chiesto due giorni fa al concessionario... mi dice che è una buona idea, ma quale tipo di filtro? Lui diceva: Truma non lo fa... posso anche metterne uno, ma se troppo "largo" non serve... troppo "fine" potrebbe cambiare il flusso di gasolio entrante alla stufa

Proprio in questi giorni sto pensando di mettere una batteria Litio... per avere molta autonomia ed una tensione / corrente erogate costantemente. 
Ma ho il patema di questa Truma... perché per me, quando la stufa va in panne, significa chiedere ospitalità a qualche amico.. perché la stufa serve quando fa freddo... e se è in panne... sono cavoli amari!
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