In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2016 alle 14:16:39
Mai capitato, ma volevo comunque sostituire almeno due bocchette con altre non regolabili, sempre aperte, o semplicemente eliminare la paletta girevole, perchè vedo che se si urta con i piedi a volte si chiude Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il mio è un Webasto Dual Top e non una Combi. Ve la dico lo stesso tanto Webasto o Eberspaecher che ci sia dentro poco cambia.
A me è successo il contrario, ho dovuto chiudere due bocchette delle tre che ho in cellula che causavano non so che riflusso d'aria dando un errore simile.
Ho altre due bocchette, una in bagno e una in garage ma evidentemente non influisiscono (imputato sembra essere il giro di tubi).
Chiuderle, non aprirle.
Quando il centro assistenza me l'ha detto entrambi eravamo piuttosto dubbiosi.
Prima hanno fatto loro delle prove abbastanza lunghe, poi, di comune accordo abbiamo provato (12 giorni nel viaggio invernale) e avevano ragione.
Bocchette chiuse = nessun problema.
Bocchette aperte = dopo ore di funzionamento, di solito capitava verso mattina, errore per surriscaldamento.
Ho risolto così (a costo zero, il centro assistenza non ha voluto soldi pur se anche loro hanno fatto delle prove):
Le lascio aperte fino ad ora di nanna e poi le chiudo. Quell'unica che rimane aperta è più che sufficiente alla bisogna nelle ore notturne (tengo il Webasto tra 1 e 2).
Come dicevo, dodici giorni tra dicembre e gennaio e no problem. Questo weekend riprovo.
Da tener presente che il mio mezzo è corto (6.20) e ben coibentato (monoscocca) ma anche che, a parte gli oscuranti sui vetri, ho solo una tenda leggera a dividere la cellula dalla cabina.
Max