quote:Risposta al messaggio di Gipo inserito in data 10/10/2010 22:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro amico mi duole rilevare che per 6 a 5 vincono i contro... stò scherzando naturalmente, quello che dici è proprio vero, ma io resto della mia idea, sono 30 anni esatti che mia moglie ed io andiamo in giro in camper e il gas è stato sempre il nostro migliore amico. non condivido generatori o riscaldatori a motore per principio.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 10/10/2010 22:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok non vorrei sembrare "fazioso" ma gli svantaggi sono facilmente superabili 1)Basta mettere un umidificatore ad acqua in prossimità di un bocchetta 2)Basta accendere il riscaldamento prima di arrivare cosi il consumo di energia se lo ciuccia l'alternatore 3)Come sopra una volta in temperatura si mantiene con poco (poca energia poco carburante poco fumo) 4 e 5)Anomalie riscontrate da alcuni (non da me) forse imputabili a assemblaggio non perfetto 6)Se non ricordo male i nuovi evo sono già tararti anche per l'alta quota Per quanto riguarda la potenza io ho il 3500 sul un mansardato di 7,30 di fascia medio-bassa (RT Granduca) a dicembre 2008 ho fatto tranquillamente la settimana bianca al camping Vidor di Pozza di Fassa(chi ci è stato sa cosa vuol dire 7 giorni e 6 notti sempre in ombra con temperature max-8 min-19)senza nessun problema utilizzandolo al 50-60% Ora dimmi tu come il riscaldamento a gas può offrire i vantaggi del webasto Ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/10/2010 23:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti avevo già detto che personalmente non faccio montagna estrema e pertanto avendo un 7,40 metri e la 6000 della truma mi accontento e ne sono felice. senza voler polemizzare io parlo sempre per esperienza personale e personale sensibilità, lungi da me voler alzare la voce su cose così personali.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 10/10/2010 23:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non preoccuparti nessun problema , io di sosta invernale in alta quota ne faccio tanta e grazie all'amico gas non ho mai patito il freddo , fino al 98 ci andavo con la classicha trumatic e dopo fino ai giorni odierni con la combi 6000 e queste ultime riscaldano tutto il vr che è una meraviglia senza mai un problema , non nascondo che sono divoratrici di corrente ma da anni sono corso ai ripari con l'efoy Ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/10/2010 01:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sicuramente e decisamente con il Webasto, infatti appena avrò un pò di disponibilità economica farò montare un Webasto per non usare più la stufa.
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 11/10/2010 12:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,come ormai tutti sanno li ho tutti e tre. Preriscaldatore motore di serie Eberspacher D4 installato after market Truma combi 6000 di serie Quello che vi posso dire,che come rumore il D4 e' ne piu' ne meno uguale a quello della Combi. La differenza sta' SOLO ED ESCUSIVAMENTE nel come e' stato fatto l'impianto. Infatti le maggiori lamentele si sentono per l'eccessivo rumore,ma per ogni veicolo bisognerebbe sapere dove e' stato posizionato il bruciatore,da dove viene pesa l'aria in entrata,come e dove e' posizionata la pompa...e poi giudicare. Anch'io ho il sonno molto leggero e non ho avuto problemi di sonno forutnatamente,certo e' successo anche a me appena fatto tutto il lavoro,di sentire il ticchettio della pompa,ma ho risolto completamente insonorizzandola con del materiale fonoassorbente...per il bruciatore poi esistono,ma non sono compresi nei kit in vendita,dei silenziatori...e la differenza e' tantissima. Robi