In risposta al messaggio di agi73 del 12/05/2019 alle 19:01:03Personalmente ho sempre provveduto da me...ogni 2 anni mi procuro il liquido anticalcare presso un rivenditore di articoli idraulici; bidoncino da 10 litri, una trentina di euro. Svuoto completamente il serbatoio chiare, ci metto tutto il bidoncino, più 2/3 litri di acqua. Faccio circolare l'acqua calda, a boiler spento, recuperando il liquido dalla doccetta del bagno in un secchio; è rosa e si vede bene quando è tutto omogeneo.. A secchio pieno, lo riverso nel tank, così via per varie volte.
A qualcuno gli e già successo? La devo portare in assistenza,quanto vi hanno preso? Grazie.
In risposta al messaggio di wippet del 12/05/2019 alle 20:05:14Ottimo sistema, ma si può usare anche del comune aceto. Stesso procedimento
Personalmente ho sempre provveduto da me...ogni 2 anni mi procuro il liquido anticalcare presso un rivenditore di articoli idraulici; bidoncino da 10 litri, una trentina di euro. Svuoto completamente il serbatoio chiare,ci metto tutto il bidoncino, più 2/3 litri di acqua. Faccio circolare l'acqua calda, a boiler spento, recuperando il liquido dalla doccetta del bagno in un secchio; è rosa e si vede bene quando è tutto omogeneo.. A secchio pieno, lo riverso nel tank, così via per varie volte. Poi lascio riposare per 24 ore, infine sciacquo tutto gettando il liquido e aggiungendo acqua nuova. Il liquido è specifico e adatto all'uso, non corrosivo e si può gettare nello scarico di casa. Semplice ed economico.
In risposta al messaggio di agi73 del 12/05/2019 alle 21:44:45Proverei a staccare i tubi e vedere se infilando un ferretto si riesce a aprire un passaggio per l acqua.
Il problema è che la pompa non riesce a far entrare l'acqua dentro il boiler per colpa del calcare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di agi73 del 12/05/2019 alle 21:44:45Ho avuto lo stesso problema, ho preferito smontarlo...
Il problema è che la pompa non riesce a far entrare l'acqua dentro il boiler per colpa del calcare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2019 alle 22:55:43Ciao Tommaso, gli anni sicuramente hanno il loro peso, ma dipende anche dalla durezza dell'acqua che usiamo per rifornire il camper...più é dura e più si forma l'incrostazione di calcare con il riscaldamento dell'acqua...anche perché come ben sappiamo, con la comby anche se non abbiamo bisogno dell'acqua calda, ma solo del riscaldamento purtroppo l'acqua si riscalda lo stesso...problemi che non ho mai avuto con i precedenti camper perché avevano il riscaldamento e il boiler separati...
Per avere una idea, quanti anni avevano le vostre stufe dove c'era tanto calcare? Tanto per avere una idea di dopo quanti anni ci si puo aspettare un problema.
In risposta al messaggio di damasi del 12/05/2019 alle 23:14:17L altro camper venduto a 8 anni e nessun problema, ora ho un altro argomento per convincere la moglie che tra qualche anno anche questo meglio cambiarlo
Ciao Tommaso, gli anni sicuramente hanno il loro peso, ma dipende anche dalla durezza dell'acqua che usiamo per rifornire il camper...più é dura e più si forma l'incrostazione di calcare con il riscaldamento dell'acqua...ancheperché come ben sappiamo, con la comby anche se non abbiamo bisogno dell'acqua calda, ma solo del riscaldamento purtroppo l'acqua si riscalda lo stesso...problemi che non ho mai avuto con i precedenti camper perché avevano il riscaldamento e il boiler separati...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2019 alle 23:59:09Con il calcare la prevenzione è la soluzione migliore. Fare un trattamento di acido citrico una volta all’anno ti permette di evitare di cambiare il camper ogni 8
L altro camper venduto a 8 anni e nessun problema, ora ho un altro argomento per convincere la moglie che tra qualche anno anche questo meglio cambiarlo . Hai ragione, dipende dall acqua, qui a casa di calcare ne ho abbastanza poco, ma quando si è in giro non si sa cio che si trova.
https://www.idrocostruzioni.com...
Io l'ho installato sulla mia caldaia di casa e pur avendo un'acqua dura in 20 anni non ho mai avuto problemi di calcare, unica scomodita è rifornire 3-4 volte all'anno di polifosfati il contenitore dell'addolcitore, anche se per i volumi di acqua in gioco penso che per un camper duri un anno.In risposta al messaggio di alexbio del 13/05/2019 alle 09:27:22se al tuo boiler ci collegassi quella pompa che vedi in foto ti meraviglierai di quanto calcare vedrai sotto forma di schiuma decantare nel serbatoio della pompa
A mio parere è sufficiente provvedere a scaricare il boiler dall'acqua abbastanza spesso e utilizzare i rubinetti dell'acqua calda anche col boiler spento, in questo modo l'acqua circolando porta via il calcare evitando che si depositi lasciando a lungo il boiler pieno inutilizzato. Ho sempre fatto così e dopo 12 anni nessun problema (sgrattt...)
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2019 alle 15:49:10E una pompa da idraulici?
tutti i miei colleghi di professione conoscono quella tipologia di pompa in foto e con quella basta scollegare entrate e uscita del boiler e collegarci quella pompa con apposito acido inibito a virazione di colore o normalediluito con acqua in giusta dose e in poche ore si ottiene una efficace disincrostazione del boiler ci sono poi sistemi piu spartani e rudimentali meno efficaci ma comunque validi tipo quello usato da wippet con il travaso a mano nel serbatoio ma avrebbe potuto travasere in continuo collegando un tubo volante dalla bocca di erogazione del mix o rubinetto fino nel sebatoio H2O valido e più effice il sistema utilizzato da damasi ma avrebbe dovuto utilizzare apposito acido disincrostante inibito per inox , faccio i miei complimenti all'inventiva ma lo ritengo un po troppo invasivo e spazio permettendo si potrrebbe disincrostare lasciando la combi al suo posto ma per chi ha tempo e voglia non vedo controindicazioni mario
In risposta al messaggio di agi73 del 13/05/2019 alle 16:38:05è una pompa per disincrostazione piccoli scambiatori di caldaie istantanee e piccoli boiler , molto conosciuta e utlizzata anche da termoidraulici e manutentori , sottoscritto compreso , non è efficace sugli scambiatori a piastre anche se qualcosa fa
E una pompa da idraulici?