CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi piena di calcare.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 19:01:03
A qualcuno gli e già successo?
La devo portare in assistenza,quanto vi hanno preso?
Grazie.
​​​​​​ 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 20:05:14
In risposta al messaggio di agi73 del 12/05/2019 alle 19:01:03

A qualcuno gli e già successo? La devo portare in assistenza,quanto vi hanno preso? Grazie. ​​​​​​ 
Personalmente ho sempre provveduto da me...ogni 2 anni mi procuro il liquido anticalcare presso un rivenditore di articoli idraulici; bidoncino da 10 litri, una trentina di euro. Svuoto completamente il serbatoio chiare, ci metto tutto il bidoncino, più 2/3 litri di acqua. Faccio circolare l'acqua calda, a boiler spento, recuperando il liquido dalla doccetta del bagno in un secchio; è rosa e si vede bene quando è tutto omogeneo.. A secchio pieno, lo riverso nel tank, così via per varie volte.
Poi lascio riposare per 24 ore, infine sciacquo tutto gettando il liquido e aggiungendo acqua nuova.
Il liquido è specifico e adatto all'uso, non corrosivo e si può gettare nello scarico di casa.
Semplice ed economico. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 21:13:50
In risposta al messaggio di wippet del 12/05/2019 alle 20:05:14

Personalmente ho sempre provveduto da me...ogni 2 anni mi procuro il liquido anticalcare presso un rivenditore di articoli idraulici; bidoncino da 10 litri, una trentina di euro. Svuoto completamente il serbatoio chiare,
ci metto tutto il bidoncino, più 2/3 litri di acqua. Faccio circolare l'acqua calda, a boiler spento, recuperando il liquido dalla doccetta del bagno in un secchio; è rosa e si vede bene quando è tutto omogeneo.. A secchio pieno, lo riverso nel tank, così via per varie volte. Poi lascio riposare per 24 ore, infine sciacquo tutto gettando il liquido e aggiungendo acqua nuova. Il liquido è specifico e adatto all'uso, non corrosivo e si può gettare nello scarico di casa. Semplice ed economico. 
...
Ottimo sistema, ma si può  usare anche del comune aceto. Stesso procedimento
Ciao
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 21:44:45
Il problema è che la pompa non riesce a far entrare l'acqua dentro il boiler per colpa del calcare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 22:21:19
In risposta al messaggio di agi73 del 12/05/2019 alle 21:44:45

Il problema è che la pompa non riesce a far entrare l'acqua dentro il boiler per colpa del calcare.
Proverei a staccare i tubi e vedere se infilando un ferretto si riesce a aprire un passaggio per l acqua.
Difficilmente il boiler sarà pieno in blocco unico di calcare, probabilmente si è tappato uno o entrambi i tubi.
Una volta che riesce a passare un po di acqua allora si puo riempire di aceto o altro liquido apposito e lasciarlo agire.

Se c'è tanto calcare, forse toglierei i tubi e pi userei un tubo di mandata con un imbuto per caduta e un tubo di uscita in un secchio, una volta che il boiler è uscita tutta l aria è si è riempito lasciare agire.

Solo come penso che farei io, ma non lo ho mai fatto winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 22:41:45
In risposta al messaggio di agi73 del 12/05/2019 alle 21:44:45

Ho avuto lo stesso problema, ho preferito smontarlo...
P_20181028_111049_1_1.jpg
...e con una pompa della shurflo "datata", ho fatto questo circuito...(rudimentale)
P_20181030_124526.jpg
...usando circa 12 litri di aceto, per tentare di pulirlo...ma solo dopo circa quattro giorni di pulizia con l'aceto e per ultimo tubo d'acqua diretto a getto pieno, sono riuscito a pulirlo...perché solo con la pressione diretta dentro il boiler, sono riuscito a far staccare il calcare che è uscito in grande quantità...infatti non finiva mai di uscire...impressionante! la prossima volta non  userò più l'aceto...ma qualche liquido più potente...comunque visto che avevo smontato tutto...ho anche sostituito tutti i raccordi e i tubi dell'acqua dell'impianto del camper...
Saluti.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 12/05/2019 alle 22:53:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 22:55:43
Per avere una idea, quanti anni avevano le vostre stufe dove c'era tanto calcare?

Tanto per avere una idea di dopo quanti anni ci si puo aspettare un problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 23:14:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2019 alle 22:55:43

Per avere una idea, quanti anni avevano le vostre stufe dove c'era tanto calcare? Tanto per avere una idea di dopo quanti anni ci si puo aspettare un problema.
Ciao Tommaso, gli anni sicuramente hanno il loro peso, ma dipende anche dalla durezza dell'acqua che usiamo per rifornire il camper...più é  dura e più si forma l'incrostazione di calcare con il riscaldamento dell'acqua...anche perché come ben sappiamo, con la comby anche se non abbiamo bisogno dell'acqua calda, ma solo del riscaldamento purtroppo l'acqua si riscalda lo stesso...problemi che non ho mai avuto con i precedenti camper perché avevano il riscaldamento e il boiler separati...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 12/05/2019 alle 23:32:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 23:59:09
In risposta al messaggio di damasi del 12/05/2019 alle 23:14:17

Ciao Tommaso, gli anni sicuramente hanno il loro peso, ma dipende anche dalla durezza dell'acqua che usiamo per rifornire il camper...più é  dura e più si forma l'incrostazione di calcare con il riscaldamento dell'acqua...anche
perché come ben sappiamo, con la comby anche se non abbiamo bisogno dell'acqua calda, ma solo del riscaldamento purtroppo l'acqua si riscalda lo stesso...problemi che non ho mai avuto con i precedenti camper perché avevano il riscaldamento e il boiler separati...  
...
L altro camper venduto a 8 anni e nessun problema, ora ho un altro argomento per convincere la moglie che tra qualche anno anche questo meglio cambiarlo laugh.

Hai ragione, dipende dall acqua, qui a casa di calcare ne ho abbastanza poco, ma quando si è in giro non si sa cio che si trova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 07:06:28
Il mio é arrivato al 14 anno.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 08:09:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2019 alle 23:59:09

L altro camper venduto a 8 anni e nessun problema, ora ho un altro argomento per convincere la moglie che tra qualche anno anche questo meglio cambiarlo . Hai ragione, dipende dall acqua, qui a casa di calcare ne ho abbastanza poco, ma quando si è in giro non si sa cio che si trova.  
Con il calcare la prevenzione è la soluzione migliore. Fare un trattamento di acido citrico una volta all’anno ti permette di evitare di cambiare il camper ogni 8 winklaugh

Una volta consolidata l’incrostazione, il trattamento deve essere molto più aggressivo, e può richiedere di smontare la caldaia come fatto da molti

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 09:04:52
Potrebbe essere utile , per rallentare il fenomeno, inserire sulla linea di alimentazione dell'acqua un addolcitore a cartuccia a polifosfati uguale a quello che si usa sugli impianti domestici come esempio questo  

https://www.idrocostruzioni.com...

Io l'ho installato sulla mia caldaia di casa e pur avendo un'acqua dura in 20 anni non ho mai avuto problemi di calcare, unica scomodita è rifornire 3-4 volte all'anno di polifosfati il contenitore dell'addolcitore, anche se per i volumi di acqua in gioco penso che per un camper duri un anno.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 09:27:22
A mio parere è sufficiente provvedere a scaricare il boiler dall'acqua abbastanza spesso e utilizzare i rubinetti dell'acqua calda anche col boiler spento, in questo modo l'acqua circolando porta via il calcare evitando che si depositi lasciando a lungo il boiler pieno inutilizzato.
Ho sempre fatto così e dopo 12 anni nessun problema (sgrattt...)

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 10:03:43
Grazie a tutti per le vostre risposte,mi sto facendo un'idea di cosa fare,se avete ancora consigli ben venga.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 15:49:10
pompa%20disincrostante(2).JPG

tutti i miei colleghi di professione conoscono quella tipologia di pompa in foto e con quella basta scollegare entrate e uscita del boiler e collegarci quella pompa con apposito acido inibito a virazione di colore o normale diluito con acqua in giusta dose e in poche ore si ottiene una efficace disincrostazione del boiler   

ci sono poi sistemi piu spartani e rudimentali meno efficaci ma comunque validi tipo quello usato da wippet   con il travaso a mano nel serbatoio ma avrebbe potuto travasere in continuo collegando un tubo volante dalla bocca di erogazione del mix o rubinetto fino nel sebatoio H2O 

valido e più effice il sistema utilizzato da damasi    ma avrebbe dovuto utilizzare apposito acido disincrostante inibito per inox , faccio i miei complimenti all'inventiva ma lo ritengo un po troppo invasivo e spazio permettendo si potrrebbe disincrostare lasciando la combi al suo posto ma per chi ha tempo e voglia non vedo controindicazioni  

mario

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 15:59:04
In risposta al messaggio di alexbio del 13/05/2019 alle 09:27:22

A mio parere è sufficiente provvedere a scaricare il boiler dall'acqua abbastanza spesso e utilizzare i rubinetti dell'acqua calda anche col boiler spento, in questo modo l'acqua circolando porta via il calcare evitando che si depositi lasciando a lungo il boiler pieno inutilizzato. Ho sempre fatto così e dopo 12 anni nessun problema (sgrattt...)  
se al tuo boiler ci collegassi quella pompa che vedi in foto ti meraviglierai di quanto calcare vedrai sotto forma di schiuma decantare nel serbatoio della pompa  

mario
Mario
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 16:38:05
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2019 alle 15:49:10

tutti i miei colleghi di professione conoscono quella tipologia di pompa in foto e con quella basta scollegare entrate e uscita del boiler e collegarci quella pompa con apposito acido inibito a virazione di colore o normale
diluito con acqua in giusta dose e in poche ore si ottiene una efficace disincrostazione del boiler    ci sono poi sistemi piu spartani e rudimentali meno efficaci ma comunque validi tipo quello usato da wippet  con il travaso a mano nel serbatoio ma avrebbe potuto travasere in continuo collegando un tubo volante dalla bocca di erogazione del mix o rubinetto fino nel sebatoio H2O  valido e più effice il sistema utilizzato da damasi   ma avrebbe dovuto utilizzare apposito acido disincrostante inibito per inox , faccio i miei complimenti all'inventiva ma lo ritengo un po troppo invasivo e spazio permettendo si potrrebbe disincrostare lasciando la combi al suo posto ma per chi ha tempo e voglia non vedo controindicazioni   mario  
...
E una pompa da idraulici?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 17:10:52
In risposta al messaggio di agi73 del 13/05/2019 alle 16:38:05

E una pompa da idraulici?
è una pompa per disincrostazione piccoli scambiatori di caldaie istantanee e piccoli boiler , molto conosciuta e utlizzata anche da termoidraulici e manutentori , sottoscritto compreso , non è efficace sugli scambiatori a piastre anche se qualcosa fa  
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link