CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

combi truma 6002 scoppietta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 04/02/2007 alle: 21:41:55
Ho la combi truma 6002 sotto il letto matrimoniale e a volte durante la partenza scoppietta, ho inserito una griglia d'areazione di fianco al letto e la situazione è migliorata ma non risolta. Mi consigliate qualche altra soluzione? ciao Giuseppe
19
primula77
primula77
04/07/2006 33
Inserito il 04/02/2007 alle: 22:31:46
Salve,non ho esperienza più di tanto , siccome me l'ha fatto anche a me, ho risolto regolando il regolatore del gas (la bombola consigliano che sia di propano)chiudendo l'aria e dando più gas . Accendi i fuochi del fornello e vedi che agendo sul regolatore posto sopra alla bombola che la fiamma "cresce" o si "attenua", a seconda di come giri il regolatore. La fiamma deve essere su "vivace".Non so dirti se magari ha bisogno di un intervento di controllo dal personale specializzato.Ciao e buoni Km.e ricordiamoci che non serve correre la "vacanza inizia dal momento che si parte"Spero di esserti stato utile.Fammi sapere. Primula77
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/02/2007 alle: 13:49:05
quote:Originally posted by giuimp
Ho la combi truma 6002 sotto il letto matrimoniale e a volte durante la partenza scoppietta, ho inserito una griglia d'areazione di fianco al letto e la situazione è migliorata ma non risolta. Mi consigliate qualche altra soluzione? ciao Giuseppe >
>il regolatore deve essere fisso a 30 mbar se gli scoppi succedono solo di sera vuol dire che il regolatore non è in grado di dare il giusto apporto di gas e va sostituito. usa solo bombole di gas propano e controlla che il tubo di scarico (quello nero di 80mm di diametro) sia almeno 1 metro, se non lo è va sostituito compreso quello interno e fissarlo carlo
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 05/02/2007 alle: 21:28:14
x primula77, ti ringazio per il consiglio,il regolatore della mia bombola è fisso tarato mbar 30, pertanto non posso seguire il tuo suggerimento, di nuovo grazie Giuseppe

Modificato da giuimp il 05/02/2007 alle 21:29:33
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 05/02/2007 alle: 21:32:04
x camperdoctor, grazie per il consiglio Giuseppe
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 05/02/2007 alle: 21:45:28
Anch'io avevo lo stesso problema, il concesionario (che fa anche assistenza alla Truma)ha sostituito un'elettrovalvola ora va bene. Ciao Mario
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 05/02/2007 alle: 23:50:34
x wangler, non penso che sia un problema di elettrovalvola, io avevo gia sentito un incoveniente del genere che lo riportava la rivista della Pleinair diceva che era un surriscaldamento nel vano dove è alloggiata e bisognava fare una finestrella per la ventilazione, ho notato da quanto lo fatto che è migliorata tanto rispetto a prima. Giuseppe

Modificato da giuimp il 05/02/2007 alle 23:51:21
giovanni64
giovanni64
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 09:08:41
Ho avuto anch'io la truma combi e dal mio centro assistenza mi è stato sostituito il gruppo regolatori con quelli della truma specifici per le combi. Più alcun problema. Andava che era una meraviglia. Forse è un piccolo contributo ma spero possa servirti a presto. Gio
19
primula77
primula77
04/07/2006 33
Inserito il 06/02/2007 alle: 11:35:29
Per giovanni64, grazie del contributo,cosa intendi sostituito gruppo regolatori(sono quelli sopra alle bombole di gas propano??)la mia combi 6002 è alloggiata sotto l'armadio lo scarico è sul tetto del camper quindi e ben oltre il metro come suggeriva camperdoctor.Il cosidetto "scopiettio"(a volte anche forte)lo fa all'inizio della messa in funzione,poi regolato la pressione del gas tutto ok.sotto la porticina c'è una griglia di aereazione piccolina ma c'è.I consigli sono ben accetti . GRAZIE A TUTTI. E BUONI KM.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/02/2007 alle: 23:44:14
dovresti far controllare se il bruciatore e' pulito e se l'alimentazione 12v e' corretta... in ogni caso verifica se la tua stufa e' tra quelle interessate dal richiamo della Truma:

http://www.truma.com/truma05/it...

anche se non e' quello il difetto. Ciao Giordano
19
primula77
primula77
04/07/2006 33
Inserito il 07/02/2007 alle: 11:10:06
Grazie a Giordano mi sono stampato la pag.e controllerò i N° di serie Buoni Km. a tutti!!!
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 07/02/2007 alle: 21:10:53
quote:Originally posted by jimbo65
dovresti far controllare se il bruciatore e' pulito e se l'alimentazione 12v e' corretta... in ogni caso verifica se la tua stufa e' tra quelle interessate dal richiamo della Truma:

http://www.truma.com/truma05/it...

anche se non e' quello il difetto. Ciao Giordano Sono andato a controllare ma non fa parte di quella serie ti ringrazio Giuseppe >
>
19
dprsfn71
dprsfn71
10/11/2006 383
Inserito il 07/02/2007 alle: 21:14:38
Qualcuno mi sa spiegare quanto scritto da un "amico" su un altro forum, che riporto qui sotto: Ciao,problemi non dovresti averli perchè come ti hanno detto tale gas resiste bene al freddo.Possono avere problemi alcuni mezzi nuovi che una volta immesso il propano nel circuito subiscono il blocco della combi ed hanno problemi legati alla stabilità della fiamma pilota che tende a spengersi la notte con annullamento della garanzia. Ovviamente non tutti i mezzi nuovi(tranne la serie granduca che ne è afflitta)patiscono di questi inconvenienti,ma non credo sia il tuo caso.id="red">Gianluca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/02/2007 alle: 09:23:21
Anche la combi sul mio camper ogni tanto scoppietta, ma non sempre, solo quando riparte la notte o al primo avviamento il tutto accompagnato da una forte vibrazione del tubo di scarico....ho chiesto informazioni ad un riparatore di camper della mia zona, ma lui asserisce che non bisogna toccare le stufe finchè funzionano: mi sono fidato, ma adesso mi tornano i dubbi!
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 08/02/2007 alle: 12:51:58
quote:Originally posted by prat
Anche la combi sul mio camper ogni tanto scoppietta, ma non sempre, solo quando riparte la notte o al primo avviamento il tutto accompagnato da una forte vibrazione del tubo di scarico....ho chiesto informazioni ad un riparatore di camper della mia zona, ma lui asserisce che non bisogna toccare le stufe finchè funzionano: mi sono fidato, ma adesso mi tornano i dubbi! >
> Il difetto e identico al mio Giuseppe

Modificato da giuimp il 08/02/2007 alle 13:16:26
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 08/02/2007 alle: 13:40:57
Ho la Combi sotto il letto che (di notte)scoppietta alla ripartenza. Se la solozione sta nella risposta di giuimp "io avevo gia sentito un incoveniente del genere che lo riportava la rivista della Pleinair diceva che era un surriscaldamento nel vano dove è alloggiata e bisognava fare una finestrella per la ventilazione, ho notato da quanto lo fatto che è migliorata tanto rispetto a prima. Giuseppe"id="red">, avendo già fatto una finestra nella paratia del letto per far defluire aria calda, se smettono anche gli scoppi bene[:)], lo verificherò a Livigno a fine mese e farò sapere. X prat: gli scoppi alla prima accensione, potrebbero essere causati dal regolatore, hai forse un regolatore tarabile? A me è successo quando ho installato il bombolone, nelle prove ne ho sostituiti ben 2 di regolatori tarabili e con entrambi non scoppi ma cannonate, è saltato anche il camino, si avviava bene solo se in contemporanea erano accesi i fornelli. Il problema è rientrato installando un fisso da 30 mbar della Dimatec Ciao a tutti
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/02/2007 alle: 14:15:23
quote:Originally posted by Vespa49
Ho la Combi sotto il letto che (di notte)scoppietta alla ripartenza. Se la solozione sta nella risposta di giuimp "io avevo gia sentito un incoveniente del genere che lo riportava la rivista della Pleinair diceva che era un surriscaldamento nel vano dove è alloggiata e bisognava fare una finestrella per la ventilazione, ho notato da quanto lo fatto che è migliorata tanto rispetto a prima. Giuseppe"id="red">, avendo già fatto una finestra nella paratia del letto per far defluire aria calda, se smettono anche gli scoppi bene[:)], lo verificherò a Livigno a fine mese e farò sapere. X prat: gli scoppi alla prima accensione, potrebbero essere causati dal regolatore, hai forse un regolatore tarabile? A me è successo quando ho installato il bombolone, nelle prove ne ho sostituiti ben 2 di regolatori tarabili e con entrambi non scoppi ma cannonate, è saltato anche il camino, si avviava bene solo se in contemporanea erano accesi i fornelli. Il problema è rientrato installando un fisso da 30 mbar della Dimatec Ciao a tutti >
>nel combi gli scoppi sono o indice di cattiva combustione dovuta ad errata taratura gas, o poca aria data dalla ventola della combustione difettosa, oppure i due tubi (presa aria nero, tubo scarico alluminio ) non sono lunghi almeno 1 metro, e sono della stessa lunghezza e quindi vibrano troppo. la vibrazione in accensione è normale in quanto i fumi caldi che entrano nel tubo di alluminio lo mandano in vibrazione fino a che non si scalda. quindi il caldo del vano stufa non può minimamenteinfluire sulla combustione in quanto sono due cose separate. controllate la pressione del gas che deve essere compresa tra 28 e 37 mbar, se superiore o inferiore la fiamma non è stabile e il combi accende per saturazione e quindi con scoppi. ciao carlo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 08/02/2007 alle: 14:33:56
A volte può dipendere anche dal tipo di curve che fa il tubo di scarico dal combi alla parete. Se sono troppo strette i tubi sbattono tra loro all'accenzione del combi. Massimo
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 08/02/2007 alle: 14:58:44
X Camperdoctor: Io ho regolatori fissi della DIMATEC, sia sul bombolone che sulle bombole. Come si fa misurare la pressione in uscita del ragolatore? Altra cosa, nella mia Combi in avviamento è sempre tutto regolare, si avvertono solo i "TIC" delle elettrovalvole, gli scoppiettii avvengono solo quando si riaccende in tempi molto ravvicinati, 1 minuto poco più poco meno. ...Spero d'avre saputo esporre il bene il problema. Provo ad azzardare:.... un "lavaggio" un pò più lungo della camera di combustione con aria fresca potrebbe essere risolutivo? Se si, come fare? Ciao e grazie per i consigli
19
serbo82
serbo82
16/09/2006 31
Inserito il 08/02/2007 alle: 19:42:16
Se vi può essere d'aiuto ho avuto un problema del genere sulla mia Combi 6002, causato da un nido di vespe all'interno del tubo di aspirazione o forse di scarico,non sono sicuro.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/02/2007 alle: 19:59:42
quote:Originally posted by Vespa49
X Camperdoctor: Io ho regolatori fissi della DIMATEC, sia sul bombolone che sulle bombole. Come si fa misurare la pressione in uscita del ragolatore? Altra cosa, nella mia Combi in avviamento è sempre tutto regolare, si avvertono solo i "TIC" delle elettrovalvole, gli scoppiettii avvengono solo quando si riaccende in tempi molto ravvicinati, 1 minuto poco più poco meno. ...Spero d'avre saputo esporre il bene il problema. Provo ad azzardare:.... un "lavaggio" un pò più lungo della camera di combustione con aria fresca potrebbe essere risolutivo? Se si, come fare? Ciao e grazie per i consigli >
>ciao vespa per vedere la taratura dei regolatori bisogna attaccare un manometro x gas (la dimatec cè l'ha in catalogo), mentre x il tuo problema ritengo che sia dovuto a dilatazioni termiche delle eletrovalvole a freddo funzionano a caldo (stranamente) no, bisognerebbe fare una prova con delle valvole nuove e se lo fa ancora penso che possa essere qualche componente della scheda che a caldo non lavora come dovrebbe. ciao carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link