quote:Originally posted by giuimp>il regolatore deve essere fisso a 30 mbar se gli scoppi succedono solo di sera vuol dire che il regolatore non è in grado di dare il giusto apporto di gas e va sostituito. usa solo bombole di gas propano e controlla che il tubo di scarico (quello nero di 80mm di diametro) sia almeno 1 metro, se non lo è va sostituito compreso quello interno e fissarlo carlo
Ho la combi truma 6002 sotto il letto matrimoniale e a volte durante la partenza scoppietta, ho inserito una griglia d'areazione di fianco al letto e la situazione è migliorata ma non risolta. Mi consigliate qualche altra soluzione? ciao Giuseppe >
http://www.truma.com/truma05/it...
anche se non e' quello il difetto. Ciao Giordanoquote:Originally posted by jimbo65>
dovresti far controllare se il bruciatore e' pulito e se l'alimentazione 12v e' corretta... in ogni caso verifica se la tua stufa e' tra quelle interessate dal richiamo della Truma:http://www.truma.com/truma05/it...
anche se non e' quello il difetto. Ciao Giordano Sono andato a controllare ma non fa parte di quella serie ti ringrazio Giuseppe >
quote:Originally posted by prat> Il difetto e identico al mio Giuseppe
Anche la combi sul mio camper ogni tanto scoppietta, ma non sempre, solo quando riparte la notte o al primo avviamento il tutto accompagnato da una forte vibrazione del tubo di scarico....ho chiesto informazioni ad un riparatore di camper della mia zona, ma lui asserisce che non bisogna toccare le stufe finchè funzionano: mi sono fidato, ma adesso mi tornano i dubbi! >
quote:Originally posted by Vespa49>nel combi gli scoppi sono o indice di cattiva combustione dovuta ad errata taratura gas, o poca aria data dalla ventola della combustione difettosa, oppure i due tubi (presa aria nero, tubo scarico alluminio ) non sono lunghi almeno 1 metro, e sono della stessa lunghezza e quindi vibrano troppo. la vibrazione in accensione è normale in quanto i fumi caldi che entrano nel tubo di alluminio lo mandano in vibrazione fino a che non si scalda. quindi il caldo del vano stufa non può minimamenteinfluire sulla combustione in quanto sono due cose separate. controllate la pressione del gas che deve essere compresa tra 28 e 37 mbar, se superiore o inferiore la fiamma non è stabile e il combi accende per saturazione e quindi con scoppi. ciao carlo
Ho la Combi sotto il letto che (di notte)scoppietta alla ripartenza. Se la solozione sta nella risposta di giuimp "io avevo gia sentito un incoveniente del genere che lo riportava la rivista della Pleinair diceva che era un surriscaldamento nel vano dove è alloggiata e bisognava fare una finestrella per la ventilazione, ho notato da quanto lo fatto che è migliorata tanto rispetto a prima. Giuseppe"id="red">, avendo già fatto una finestra nella paratia del letto per far defluire aria calda, se smettono anche gli scoppi bene[:)], lo verificherò a Livigno a fine mese e farò sapere. X prat: gli scoppi alla prima accensione, potrebbero essere causati dal regolatore, hai forse un regolatore tarabile? A me è successo quando ho installato il bombolone, nelle prove ne ho sostituiti ben 2 di regolatori tarabili e con entrambi non scoppi ma cannonate, è saltato anche il camino, si avviava bene solo se in contemporanea erano accesi i fornelli. Il problema è rientrato installando un fisso da 30 mbar della Dimatec Ciao a tutti >
quote:Originally posted by Vespa49>ciao vespa per vedere la taratura dei regolatori bisogna attaccare un manometro x gas (la dimatec cè l'ha in catalogo), mentre x il tuo problema ritengo che sia dovuto a dilatazioni termiche delle eletrovalvole a freddo funzionano a caldo (stranamente) no, bisognerebbe fare una prova con delle valvole nuove e se lo fa ancora penso che possa essere qualche componente della scheda che a caldo non lavora come dovrebbe. ciao carlo
X Camperdoctor: Io ho regolatori fissi della DIMATEC, sia sul bombolone che sulle bombole. Come si fa misurare la pressione in uscita del ragolatore? Altra cosa, nella mia Combi in avviamento è sempre tutto regolare, si avvertono solo i "TIC" delle elettrovalvole, gli scoppiettii avvengono solo quando si riaccende in tempi molto ravvicinati, 1 minuto poco più poco meno. ...Spero d'avre saputo esporre il bene il problema. Provo ad azzardare:.... un "lavaggio" un pò più lungo della camera di combustione con aria fresca potrebbe essere risolutivo? Se si, come fare? Ciao e grazie per i consigli >