CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

combi truma 6002 scoppietta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 08/02/2007 alle: 20:35:18
Grazie camperdoctor ciao mirko
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 08/02/2007 alle: 22:39:38
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by Vespa49
X Camperdoctor: Io ho regolatori fissi della DIMATEC, sia sul bombolone che sulle bombole. Come si fa misurare la pressione in uscita del ragolatore? Altra cosa, nella mia Combi in avviamento è sempre tutto regolare, si avvertono solo i "TIC" delle elettrovalvole, gli scoppiettii avvengono solo quando si riaccende in tempi molto ravvicinati, 1 minuto poco più poco meno. ...Spero d'avre saputo esporre il bene il problema. Provo ad azzardare:.... un "lavaggio" un pò più lungo della camera di combustione con aria fresca potrebbe essere risolutivo? Se si, come fare? Ciao e grazie per i consigli >
>ciao vespa per vedere la taratura dei regolatori bisogna attaccare un manometro x gas (la dimatec cè l'ha in catalogo), mentre x il tuo problema ritengo che sia dovuto a dilatazioni termiche delle eletrovalvole a freddo funzionano a caldo (stranamente) no, bisognerebbe fare una prova con delle valvole nuove e se lo fa ancora penso che possa essere qualche componente della scheda che a caldo non lavora come dovrebbe. ciao carlo
>
> Ciao Carlo, come mai prima che io praticassi la griglia di ventilazione nel vano sotto il letto dove è alloggiata la truma il difetto era più presente?. Prima di fare la finestrella ho fatto delle prove, Ho messo dei distanziali tra materasso e rete e si è visto subito la miglioria. Visto che ho il regolatore fisso con due bombole proverò a istallare dove è possibile un manometro per verificare la pressione,in quanto allo scarico siamo nell'ordine di un metro ciao Giuseppe
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/02/2007 alle: 13:29:54
quote:Originally posted by giuimp
quote:Originally posted by camperdoctor
X Camperdoctor: Io ho regolatori fissi della DIMATEC, sia sul bombolone che sulle bombole. Come si fa misurare la pressione in uscita del ragolatore? Altra cosa, nella mia Combi in avviamento è sempre tutto regolare, si avvertono solo i "TIC" delle elettrovalvole, gli scoppiettii avvengono solo quando si riaccende in tempi molto ravvicinati, 1 minuto poco più poco meno. ...Spero d'avre saputo esporre il bene il problema. Provo ad azzardare:.... un "lavaggio" un pò più lungo della camera di combustione con aria fresca potrebbe essere risolutivo? Se si, come fare? Ciao e grazie per i consigli >
>ciao vespa per vedere la taratura dei regolatori bisogna attaccare un manometro x gas (la dimatec cè l'ha in catalogo), mentre x il tuo problema ritengo che sia dovuto a dilatazioni termiche delle eletrovalvole a freddo funzionano a caldo (stranamente) no, bisognerebbe fare una prova con delle valvole nuove e se lo fa ancora penso che possa essere qualche componente della scheda che a caldo non lavora come dovrebbe. ciao carlo
>
> Ciao Carlo, come mai prima che io praticassi la griglia di ventilazione nel vano sotto il letto dove è alloggiata la truma il difetto era più presente?. Prima di fare la finestrella ho fatto delle prove, Ho messo dei distanziali tra materasso e rete e si è visto subito la miglioria. Visto che ho il regolatore fisso con due bombole proverò a istallare dove è possibile un manometro per verificare la pressione,in quanto allo scarico siamo nell'ordine di un metro ciao Giuseppe
>
>ciao giuseppe come dicevo la combi è stagna l'aria che scalda non è mai a contatto della fiamma e di conseguenza dell'aria di combustione, percui il tuo caso è strano in quanto non doveva cambiare niente nella combustione se non una più efficente resa della distribuzione, è una stufa che lavora a ricircolo d'aria e tratta 280 metri cubi ora , percui l'apertura ci deve essere ed almeno di 20x40 cm. per il tuo caso penso che il tubo nero dove prende aria x la combustione sia o rotto o non collegato correttamente , ed in funzione l'altra ventola non ricevendo uno scambio d'aria soddisfacente succhiava aria destinata alla combustione e quindi variava il rapporto stechiometrico ( aria - gas)causando gli scoppi. controlla il tubo è l'unica possibilità xchè avvenga cio che dici ciao carlo
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 09/02/2007 alle: 20:57:13
x camerdoctor Sono d’accordo anch’io che l’aria che scalda non è ha contatto con la fiamma, io non mi riferivo a questo ma alla circolazione dell’aria interna Infatti dove sta alloggiata la truma, non aveva la presa d’aria (40x20) ma delle piccole fessure, io poi ho realizzato sulla fiancata del letto una griglia 40x20 per poter riciclare l’aria calda. Se la ventola gira a tale velocità e la caldaia va in proporzione a tale potenza, l’aria che dovrebbe far circolare non può essere aspirata (287 mq a regime) causa prese d’aria sottodimensionata in questo modo causa il surriscaldamento. Ciao Giuseppe
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 09/02/2007 alle: 21:57:49
Gli scoppi che sentivo in fase di accensione non erano sicuramente dovuti ad un surriscaldamento del vano, perchè quando ho fatto sentire il difetto al conc. il letto era alzato. Poi che abbia cambiato solo l'accenditore o solo l'elettrovalvola questo non lo posso sapere, però il problema l'ha risolto senza farmi griglie sotto al letto. Un consiglio rivolgiti all'assistenza Truma che con il gas non si scherza. Ciao Mario
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 10/02/2007 alle: 08:31:45
quote:Originally posted by wangler
Gli scoppi che sentivo in fase di accensione non erano sicuramente dovuti ad un surriscaldamento del vano, perchè quando ho fatto sentire il difetto al conc. il letto era alzato. Poi che abbia cambiato solo l'accenditore o solo l'elettrovalvola questo non lo posso sapere, però il problema l'ha risolto senza farmi griglie sotto al letto. Un consiglio rivolgiti all'assistenza Truma che con il gas non si scherza. Ciao Mario >
> Seguirò il tuo consiglio, grazie mille Giuseppe
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 10/02/2007 alle: 17:43:43
semper fidelis quoto in pieno[:)][:)][:)]
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 24/03/2007 alle: 13:17:48
Buongiorno a tutti,stamattina sono andato all'assistenza truma per far cotrollare il difetto citato, dal controllo che a fatto tutto sembra regolare,secondo l'assistenza visto che il difetto si presenta in percentuale di notte quanto fa più freddo suppone che sia il regolatoreche si ghiaccia, per questo consiglia di mettere una resistenza per evitare l'inconveniente,mi ha fatto vedere che il nuovo gruppo regolatore della truma e istallata, Giuseppe

Modificato da giuimp il 24/03/2007 alle 13:36:23
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 24/03/2007 alle: 18:36:36
Sperando di dare un contributo utile. Sono stato a Livigno, con temperature che passavano dai +10° del giorno ai -13° della notte. Ho usato gas GPL da bombolone esterno da 30 l (il regolatore però è nel vano bombole) e una bombola caricata anch’essa a GPL. Ho sempre lamentato scoppiettii, che io attribuivo a “ripartenze ravvicinate” della stufa. In realtà ora (anche in virtù delle risposte date da camperdoctor) mi pare più probabile che la causa sia il GAS, cioè che il consumo in concomitanza del calo di temperatura fan si che la pressione del GAS scenda tanto da essere insufficiente per il funzionamento corretto del combi, infatti ho notato che: Durante il giorno ha sempre marciato (anche se poco) con il gas del bombolone senza problemi, così come le prime 3 notti, ma con qualche ripartenza scoppiettante. La quarta notte gli scoppiettii sono aumentati in numero da 3 a 5 con conseguente blocco, ma è bastato spegnere e riaccendere perché ripartisse (e questo mi lascia un po’ perplesso) La quinta notte ho eseguito preventivemente il passaggio sulla bombola ed ha funzionato bene La sesta scoppiettii e blocco si sono verificati alle h 9 e 30 / 10 di sera, sono passato sulla bombola ma alle 7 di mattina scoppietta e si blocca (và bè tanto noi siamo mattinieri) La settima l’ho trascorsa su lago di Gavirate, con temperature esterne prossime allo zero e il Combi ha funzionato bene tutta la notte con il gas residuo del bombolone esterno. Il prossimo anno userò solo bombole e di propano.....chissa! Scusate la lunghezza e gli…… ingarbugliamenti. Ciao a tutti
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 24/03/2007 alle: 21:23:09
Sperando di dare un contributo utile. Sono stato a Livigno, con temperature che passavano dai +10° del giorno ai -13° della notte. Ho usato gas GPL da bombolone esterno da 30 l (il regolatore però è nel vano bombole) e una bombola caricata anch’essa a GPL. Ho sempre lamentato scoppiettii, che io attribuivo a “ripartenze ravvicinate” della stufa. In realtà ora (anche in virtù delle risposte date da camperdoctor) mi pare più probabile che la causa sia il GAS, cioè che il consumo in concomitanza del calo di temperatura fan si che la pressione del GAS scenda tanto da essere insufficiente per il funzionamento corretto del combi, infatti ho notato che: Durante il giorno ha sempre marciato (anche se poco) con il gas del bombolone senza problemi, così come le prime 3 notti, ma con qualche ripartenza scoppiettante. La quarta notte gli scoppiettii sono aumentati in numero da 3 a 5 con conseguente blocco, ma è bastato spegnere e riaccendere perché ripartisse (e questo mi lascia un po’ perplesso) La quinta notte ho eseguito preventivemente il passaggio sulla bombola ed ha funzionato bene La sesta scoppiettii e blocco si sono verificati alle h 9 e 30 / 10 di sera, sono passato sulla bombola ma alle 7 di mattina scoppietta e si blocca (và bè tanto noi siamo mattinieri) La settima l’ho trascorsa su lago di Gavirate, con temperature esterne prossime allo zero e il Combi ha funzionato bene tutta la notte con il gas residuo del bombolone esterno. Il prossimo anno userò solo bombole e di propano.....chissa! Scusate la lunghezza e gli…… ingarbugliamenti. Ciao a tutti >
> Ciao vespa49 ti posso assicurare che ero a Cogne con temperature che di notte scendevano -13 con la bombola di propano ricaricata dove mi servo abitualmente la combi ha scoppiettato un paio di volte la notte. Per essere certo che il problema fosse dipeso dal gas ho comprato sul posto una bombola di propano e la notte ha scoppiettato un paio di volte e una volta è andata in blocco. Riassumendo non penso che dipenda dal gas che si usa, ma dal congelamento del riduttore su consiglio dell'assistenza truma applicherò una resistenza truma nel riduttore (Eis-Ex 12 V)consumo 4W. al costo di € 15,90 Inoltre la griglia di presa d'aria che ho istallato 40x20 mi ha detto l'assistenza che favorisce il buon funzionamento per riciclo d'aria e non la fa surriscaldare. Scusa i miei ingarbugliamenti,spero di esserti utile Ciao Giuseppe
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 24/03/2007 alle: 21:56:01
Certo si può provare, se funziona con poca spesa ci togliamo un bella rottura di c.....i. Le verifiche le faremo il prossimo anno.[:)][:)][:)] Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/03/2007 alle: 00:16:13
quote:Originally posted by giuimp
Ho la combi truma 6002 sotto il letto matrimoniale e a volte durante la partenza scoppietta, ho inserito una griglia d'areazione di fianco al letto e la situazione è migliorata ma non risolta. Mi consigliate qualche altra soluzione? ciao Giuseppe >
> io ho una truma combi 6002 ma non ha nessun problema di scoppietii l'unico rumore sono le elettrovalvole che si aprono e poco più tardi il motore che varia la velocità. sul c.i. he ho avuto invece si è verificato il blocco della combi messa sotto il letto e fuori c'erano -18 il problema?[8)] surriscaldamento della stufa a causa della mancanza di ricircolo di aria ma anche li nessun scoppiettio. gli scoppiettii li avevo sulla 5002 quando accendevi la fiamma pilota a causa del bruciatore sporco. comunque non sottovalutate il problema chiamte direttamente la truma che vi dira cosa fare con il gas meglio non scherzarci troppo[^][:D][:D][;)] saluti faustoid="navy">

Modificato da Elefantino il 25/03/2007 alle 00:17:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link