quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao Carlo, come mai prima che io praticassi la griglia di ventilazione nel vano sotto il letto dove è alloggiata la truma il difetto era più presente?. Prima di fare la finestrella ho fatto delle prove, Ho messo dei distanziali tra materasso e rete e si è visto subito la miglioria. Visto che ho il regolatore fisso con due bombole proverò a istallare dove è possibile un manometro per verificare la pressione,in quanto allo scarico siamo nell'ordine di un metro ciao Giuseppe
quote:Originally posted by Vespa49>ciao vespa per vedere la taratura dei regolatori bisogna attaccare un manometro x gas (la dimatec cè l'ha in catalogo), mentre x il tuo problema ritengo che sia dovuto a dilatazioni termiche delle eletrovalvole a freddo funzionano a caldo (stranamente) no, bisognerebbe fare una prova con delle valvole nuove e se lo fa ancora penso che possa essere qualche componente della scheda che a caldo non lavora come dovrebbe. ciao carlo
X Camperdoctor: Io ho regolatori fissi della DIMATEC, sia sul bombolone che sulle bombole. Come si fa misurare la pressione in uscita del ragolatore? Altra cosa, nella mia Combi in avviamento è sempre tutto regolare, si avvertono solo i "TIC" delle elettrovalvole, gli scoppiettii avvengono solo quando si riaccende in tempi molto ravvicinati, 1 minuto poco più poco meno. ...Spero d'avre saputo esporre il bene il problema. Provo ad azzardare:.... un "lavaggio" un pò più lungo della camera di combustione con aria fresca potrebbe essere risolutivo? Se si, come fare? Ciao e grazie per i consigli >
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quote:Originally posted by giuimp>ciao giuseppe come dicevo la combi è stagna l'aria che scalda non è mai a contatto della fiamma e di conseguenza dell'aria di combustione, percui il tuo caso è strano in quanto non doveva cambiare niente nella combustione se non una più efficente resa della distribuzione, è una stufa che lavora a ricircolo d'aria e tratta 280 metri cubi ora , percui l'apertura ci deve essere ed almeno di 20x40 cm. per il tuo caso penso che il tubo nero dove prende aria x la combustione sia o rotto o non collegato correttamente , ed in funzione l'altra ventola non ricevendo uno scambio d'aria soddisfacente succhiava aria destinata alla combustione e quindi variava il rapporto stechiometrico ( aria - gas)causando gli scoppi. controlla il tubo è l'unica possibilità xchè avvenga cio che dici ciao carlo
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao Carlo, come mai prima che io praticassi la griglia di ventilazione nel vano sotto il letto dove è alloggiata la truma il difetto era più presente?. Prima di fare la finestrella ho fatto delle prove, Ho messo dei distanziali tra materasso e rete e si è visto subito la miglioria. Visto che ho il regolatore fisso con due bombole proverò a istallare dove è possibile un manometro per verificare la pressione,in quanto allo scarico siamo nell'ordine di un metro ciao Giuseppe
quote:Originally posted by Vespa49>ciao vespa per vedere la taratura dei regolatori bisogna attaccare un manometro x gas (la dimatec cè l'ha in catalogo), mentre x il tuo problema ritengo che sia dovuto a dilatazioni termiche delle eletrovalvole a freddo funzionano a caldo (stranamente) no, bisognerebbe fare una prova con delle valvole nuove e se lo fa ancora penso che possa essere qualche componente della scheda che a caldo non lavora come dovrebbe. ciao carlo
X Camperdoctor: Io ho regolatori fissi della DIMATEC, sia sul bombolone che sulle bombole. Come si fa misurare la pressione in uscita del ragolatore? Altra cosa, nella mia Combi in avviamento è sempre tutto regolare, si avvertono solo i "TIC" delle elettrovalvole, gli scoppiettii avvengono solo quando si riaccende in tempi molto ravvicinati, 1 minuto poco più poco meno. ...Spero d'avre saputo esporre il bene il problema. Provo ad azzardare:.... un "lavaggio" un pò più lungo della camera di combustione con aria fresca potrebbe essere risolutivo? Se si, come fare? Ciao e grazie per i consigli >
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quote:Originally posted by wangler> Seguirò il tuo consiglio, grazie mille Giuseppe
Gli scoppi che sentivo in fase di accensione non erano sicuramente dovuti ad un surriscaldamento del vano, perchè quando ho fatto sentire il difetto al conc. il letto era alzato. Poi che abbia cambiato solo l'accenditore o solo l'elettrovalvola questo non lo posso sapere, però il problema l'ha risolto senza farmi griglie sotto al letto. Un consiglio rivolgiti all'assistenza Truma che con il gas non si scherza. Ciao Mario >
quote:Originally posted by Vespa49> Ciao vespa49 ti posso assicurare che ero a Cogne con temperature che di notte scendevano -13 con la bombola di propano ricaricata dove mi servo abitualmente la combi ha scoppiettato un paio di volte la notte. Per essere certo che il problema fosse dipeso dal gas ho comprato sul posto una bombola di propano e la notte ha scoppiettato un paio di volte e una volta è andata in blocco. Riassumendo non penso che dipenda dal gas che si usa, ma dal congelamento del riduttore su consiglio dell'assistenza truma applicherò una resistenza truma nel riduttore (Eis-Ex 12 V)consumo 4W. al costo di € 15,90 Inoltre la griglia di presa d'aria che ho istallato 40x20 mi ha detto l'assistenza che favorisce il buon funzionamento per riciclo d'aria e non la fa surriscaldare. Scusa i miei ingarbugliamenti,spero di esserti utile Ciao Giuseppe
Sperando di dare un contributo utile. Sono stato a Livigno, con temperature che passavano dai +10° del giorno ai -13° della notte. Ho usato gas GPL da bombolone esterno da 30 l (il regolatore però è nel vano bombole) e una bombola caricata anch’essa a GPL. Ho sempre lamentato scoppiettii, che io attribuivo a “ripartenze ravvicinate” della stufa. In realtà ora (anche in virtù delle risposte date da camperdoctor) mi pare più probabile che la causa sia il GAS, cioè che il consumo in concomitanza del calo di temperatura fan si che la pressione del GAS scenda tanto da essere insufficiente per il funzionamento corretto del combi, infatti ho notato che: Durante il giorno ha sempre marciato (anche se poco) con il gas del bombolone senza problemi, così come le prime 3 notti, ma con qualche ripartenza scoppiettante. La quarta notte gli scoppiettii sono aumentati in numero da 3 a 5 con conseguente blocco, ma è bastato spegnere e riaccendere perché ripartisse (e questo mi lascia un po’ perplesso) La quinta notte ho eseguito preventivemente il passaggio sulla bombola ed ha funzionato bene La sesta scoppiettii e blocco si sono verificati alle h 9 e 30 / 10 di sera, sono passato sulla bombola ma alle 7 di mattina scoppietta e si blocca (và bè tanto noi siamo mattinieri) La settima l’ho trascorsa su lago di Gavirate, con temperature esterne prossime allo zero e il Combi ha funzionato bene tutta la notte con il gas residuo del bombolone esterno. Il prossimo anno userò solo bombole e di propano.....chissa! Scusate la lunghezza e gli…… ingarbugliamenti. Ciao a tutti >
quote:Originally posted by giuimp> io ho una truma combi 6002 ma non ha nessun problema di scoppietii l'unico rumore sono le elettrovalvole che si aprono e poco più tardi il motore che varia la velocità. sul c.i. he ho avuto invece si è verificato il blocco della combi messa sotto il letto e fuori c'erano -18 il problema?[8)] surriscaldamento della stufa a causa della mancanza di ricircolo di aria ma anche li nessun scoppiettio. gli scoppiettii li avevo sulla 5002 quando accendevi la fiamma pilota a causa del bruciatore sporco. comunque non sottovalutate il problema chiamte direttamente la truma che vi dira cosa fare con il gas meglio non scherzarci troppo[^][:D][:D][;)] saluti faustoid="navy">
Ho la combi truma 6002 sotto il letto matrimoniale e a volte durante la partenza scoppietta, ho inserito una griglia d'areazione di fianco al letto e la situazione è migliorata ma non risolta. Mi consigliate qualche altra soluzione? ciao Giuseppe >