CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

combi truma c 6002 montaggio cronotermostato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 16/10/2008 alle: 17:11:52
Ciao a tutti, volevo chiedere informazioni riguardo ad un possibile montaggio del cronotermostato sulla 6002c. Ho già dato un' occhiata alla modifica di cappone ma mi sembra che la morsetteria non sia uguale , se qualcuno potrebbe darmi dei ragguagli ne sarei grato. Un saluto a tutti Mario [:)][:)][:)][:)]
150469
150469
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 18:06:17
che cos'è?
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 17/10/2008 alle: 13:32:41
è un termostato ambiente, cioè quello che si usa nelle abitazioni, ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 17/10/2008 alle: 18:55:42
Nelle abitazioni c'è un cronotermostato che accende o spenge il riscaldamento a seconda della temperatura impostata e di quella rilevata. Sulla Truma 6000 c'è montato un termostato che spenge la stufa oppure l'accende a 2000 Watt (equivalenti a GAS) se la differenza di temperatura tra quella impostata e quella rilevata è poca. L'accensione avviene a 4000 Watt se la differenza è maggiore e a 6000 se è elevata. Col cronotermostato non è chiaro cosa vorresti fare. Vuoi per caso spengere completamente la stufa in inverno anzichè lasciarla al minimo per permettere all'acqua di congelare? Oppure vuoi lasciar fare tutto al cronotermostato che ti accenderà la stufa al massimo con rumore infernale e consumi elettrici elevati? Cordialmente, Marco.
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 17/10/2008 alle: 21:29:59
Esatto proprio quello che voglio fare io, lasciare fare tutto al crono termostato con la regolazione temperatura interna di accensione e spegnimento attraverso la segnalazione della temperatura rilevata dal crono termostato. Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 17/10/2008 alle: 21:50:06
Io l'avevo installato sulla Truma 6002 seguendo passo passo le dritte trovate...qui sul forum. ...dopo la prima esperienza l'ho disinstallato perchè evidentemente veniva escluso un sensore della temperatura...e di conseguenza funzionava sempre con la ventola al massimo...sia sulla minima che sulla massima temperatura...+ consumo + rumore.... Il termostato in dotazione funziona benissimo. Saluti[;)][;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/10/2008 alle: 21:55:06
mariofesta , probabilmente non hai intrerpretato nel verso giusto quello che ti ha scritto Emme48 . Leggi con attenzione e capirai che è meglio usare il comando originale della combi , con un crono aggiunto avrai più problemi che benefici , magari cerca di posizionare il sensore temperatura della combi in una zona più favorevole e regola per bene le bocchette , vedrai che non sentirai il bisogno di aggiungere alcun cronotermostato . Ciao Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:11:23
Io il Cronotermostato l'ho montato ma su un impianto diverso dalla truma ( Alde ). Il vantaggio del cronotermostato non è avere l'effetto acceso-spento ma di poter differenziare le temperature al passare delle ore: Sul mio ho impostato 20° fino 24.00 poi 17° fino alle 7.00 poi 20° di nuovo fino alle 10.00 e via con un programma giornaliero più o meno valido secondo le nostre esigenze , poi c'è sempre la posizione manuale per modificare il prog. Il vero vantaggio lo trovo proprio la notte che riesco ad abbassare la temperatura e poi il mattino tutto bello caldo[:D][:D][:D] Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:11:28
Non so se siete a conoscienza del sistema proposto dal sig. Ugolini , bene ora ne ha uno con solo cronotermostato credo sia decisamente meno complicato , personalmente non ho ancora avuto modo di valutarlo ma da come me lo ha descritto sembra valido , dovrei solamente contattarlo per evere maggior info in diretta poi eventualmente vi farò sapere . Vorrei chiedere a Emme48 (Marco) se abbia avuto modo di valutarlo , a mè sembra essere valido , dovrebbe basarsi comunque sul sensore originale Truma e al crono ha aggiunto un sensore infrarossi per comandarlo più comodamente . Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:19:01
Ciao Davide , Tu da boun addetto ai lavori non avresti alcun problema ma credimimi sulle combi è tutto un altro discorso , con l'alde è una pacchia , magari l'avessi sul mio mezzo!!!! , va be dai anche la combi in fin dei conti il suo lavoro lo svolge egregiamente ma l'alde è un altro pianeta . Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:29:45
Non ho mai messo le mani sulla truma, capisco che se il sensore comanda la differente potenza diventa difficile modificare il tutto, comunque credo che Marco ce la potrebbe fare . Alde, veramente un altro mondo, specialmente per voi del nord [:D][:D][:D] Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:49:57
quote:Originally posted by Dierrre
Non ho mai messo le mani sulla truma, capisco che se il sensore comanda la differente potenza diventa difficile modificare il tutto, comunque credo che Marco ce la potrebbe fare . Alde, veramente un altro mondo, specialmente per voi del nord [:D][:D][:D] Davide >
> E non solo le due o trè potenze del bruciatore ma in base alla potenza e temperature rilevata varia anche la velocità della ventola di mandata aria colda , io ci ho provato più volte ma mi son dovuto arrendere , con un crono aggiunto si è costretti a tenere la stufa su livelli alti per poi avere un comando solamente ON-OFF , andrebbe bene solamente come funzione di orologio programmatore ma niente altro , se qualcun altro ha fatto di meglio ben venga . Davide visto che tu sei al centro e io al freddo nord ti propongo uno scambio [:)][:)][:)] Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/10/2008 alle: 23:52:07
quote:Davide visto che tu sei al centro e io al freddo nord ti propongo uno scambio >
> [:(][:(][:(][:(] Quando vengo in su mi faccio sentire Davide
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 18/10/2008 alle: 07:24:29
Ciao a tutti e vi ringrazio per le vostre risposte, ma il mio problema era di risolvere proprio il sensore che non funziona per motivi che non sto a spiegare perchè la faccenda è troppo lunga da raccontare. In effetti a me la stufa già va sempre a massimo e proprio per questo volevo mettere un crono termostato che potesse spegnere la stufa alla temperatura impostata sul crono. Un caloroso saluto a tutti P.S. Con Mirko Ugolini ho avuto già modo di parlare e di esporgli il mio problema.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 18/10/2008 alle: 11:24:01
La Truma funziona bene, se non funziona riparala. Se l'NTC (il sensore di temperatura) è in corto la stufa rimane spenta, se stacchi un filo a quel sensore la stufa si accende al massimo (massimo consumo di corrente e gas e massimo rumore, improponibile di notte). La cosa migliore è posizionare il suo sensore originale in un punto centrale del camper e permettere all'elettronica della Truma di lavorare così come è stata progettata. Quando esci dal camper imposti una tempratura bassa che non consenta al camper di andare troppo giù, quando rientri dento alzi la stufa che in poco tempo riporta la temperatura interna a livelli ottimali. Come faresti col cronotermostato quando esci dal camper a ipotizzare l'ora esatta del tuo rientro? Che t'importa di trovare il camper molto caldo? Tanto la Truma è potente e scalda in un attimo non appena l'alzi. E poi col cronotermostato spengeresti la Truma; cosa errata e pericolosa per via del gelo. Quando siamo fuori dal mezzo la Truma va messa bassa e NON va assolutamente spenta. Lascia perdere il cronotermostato e raccontaci piuttosto come mai il suo termostato originale non puoi usarlo. Risolviamo quel problema lì che è meglio. Davide ha un riscaldamento completamente diverso dalla Truma e lui quindi può trarre vantaggio da un cronotermostato. Se se vuoi usare il cronotermostato dovresti usarlo per collegare in parallelo al sensore originale Truma una resistenza di valore opportuno che quindi produrrebbe due situazioni: 1) Temperatura impostata sulla Truma 2) Temperatura impostata sulla Truma ma più bassa di 10 gradi. Mai e poi mai dovrai avere un cronotermostato che SPENGE la Truma a certe ore. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/10/2008 alle 11:25:34
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 18/10/2008 alle: 11:52:47
Grazie a tutti, ma sopratutto a Mirko dove con la sua prontezza e capacità nel settore elettronico abbia risolto il problema, grazie di nuovo a tutti per gli interventi sul problema.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 18/10/2008 alle: 14:50:31
quote:Originally posted by mariofesta
Grazie a tutti, ma sopratutto a Mirko dove con la sua prontezza e capacità nel settore elettronico abbia risolto il problema, grazie di nuovo a tutti per gli interventi sul problema.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Scusa Mario, io come ho detto sopra il cronotermostato (avendo la truma 6002) l'ho disinstallato perchè non era cosa...troppo spreco di energia (gas e batteria) e troppo rumore, come bene ha spiegato Emme48. Sono curioso però di sapere (se è possibile) come Mirko ha risolto il problema per la tua 6002. Grazie. Saluti- Pino[;)][;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/10/2008 alle: 15:32:47
quote:Originally posted by b524
quote:Originally posted by mariofesta
Grazie a tutti, ma sopratutto a Mirko dove con la sua prontezza e capacità nel settore elettronico abbia risolto il problema, grazie di nuovo a tutti per gli interventi sul problema.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Scusa Mario, io come ho detto sopra il cronotermostato (avendo la truma 6002) l'ho disinstallato perchè non era cosa...troppo spreco di energia (gas e batteria) e troppo rumore, come bene ha spiegato Emme48. Sono curioso però di sapere (se è possibile) come Mirko ha risolto il problema per la tua 6002. Grazie. Saluti- Pino[;)][;)]
>
> Hai fatto benissimo a togliere il crono e concordo al 100% con Emme48 , sulla mia combi non ho assolutamente modificato nulla e non ne sento la necessità o meglio ho solo spostato tutto il comando mettendolo in una posizione più comoda . Per il crono di Mirco al momento ho solo alcune e poche info in merito , comunque la temperatura e tutto il resto viene sempre regolota tramite il sensore e comando truma mediante crono , esso oltre alla funzione orologio programmatore e al comando infrarossi remoto , per il momento non saprei quale siano le altre funzioni , se ti interessa ti mando in privato il suo numero di cell. ma prima dovrei chedere se me lo permette . Mario

Modificato da ecostar il 18/10/2008 alle 16:10:09
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 18/10/2008 alle: 19:32:32
Grazie di tutto. A questo punto archivio l'idea del cronotermostato sulla 6002. Non serve perchè in vacanza la vita va per conto suo senza orologio. La mattina prima di venir fuori dal letto alzo la temperatura del termostato allungando il braccio e dopo 5 minuti la "casa" è già calda. Pino[;)][;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 18/10/2008 alle: 20:13:15
quote:Originally posted by b524
Grazie di tutto. A questo punto archivio l'idea del cronotermostato sulla 6002. Non serve perchè in vacanza la vita va per conto suo senza orologio. La mattina prima di venir fuori dal letto alzo la temperatura del termostato allungando il braccio e dopo 5 minuti la "casa" è già calda. Pino[;)][;)] >
> Ottimo! E se "allungando il braccio" non si arriva al comado della Truma allora conviene spostarlo. Il cavo in dotazione è abbastanza lungo e di solito è avvolto vicino alla stufa e quindi si può andare abbastanza lontano col comando. Ovviamente nol mio caso mi mancavano comunque 30 cm [}:)] e quindi ho dovuto prolungarlo. Se qualcuno ha questo problama si sappia che il cavo è composto da 10 fili colorati con i colori abbastanza standard. Infatti io ho tagliato un vecchio cavo parallelo per stampante da PC che aveva 9 colori su 10 coincidenti. 20 saldature ed il gioco è fatto. E come dice Camperdoctor... volendo c'è anche il suo cavo di prolunga, ma va trovato e poi anche pagato [xx(] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/10/2008 alle 20:13:43
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 18/10/2008 alle: 21:50:27
x b 524, il problema era che il sensore non era collegato per vari motivi e quindi non segnalando alla scheda una lettura precisa la truma rimaneva accesa sempre al massimo. X emme 48 volevo chiederti una cosa, come fa a congelare la truma impostando la temperatura a proprio piacimento cioè se la metto a 20° gradi il crono termostato farà partire la stufa a 19° gradi oppure con gradi inferiori. L' unico inconveniente è che la stufa lavora sempre al massimo cioè 6000 calorie. E poi non credo che sia cosi malvagia l' idea perché avendo avuto modo di scambiare due parole con mirko, mi ha fatto capire che il sensore della truma non è cosi preciso come un termostato ambiente che poi sarebbe quello che volevo montare io. Ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link