Se il cronotermostato non spenge mai la Truma allora va bene - e infatti di dicevo che "Truma spenta" non deve mai essere.
Per il discorso sulla precisione del termostato della Truma però non concordo assolutamente e ritengo che il termostato originale sia insuperabile e insuperato da qualsiasi cronotermostato esterno a patto però che l'allestitore non faccia errori madornali durante il montaggio.
Come tutti i termostati di questo mondo è necessario che venga posizionato in maniera intelligente; guarda cosa avevano combinato sul mio Wingamm.[}:)]

La freccia verde indica dov'è situata l'uscita dell'aria calda.
La freccia gialla indica la posizione originale del termostato assolutamente troppo vicino all'uscita calda per poter funzionare come si deve.
La freccia rossa indica dove ho posizionato il sensore metà altezza dal soffitto e metà strada tra davanti e dietro e pure metà tra destra e sinistra.
Metti il sensore originale della Truma in un punto "
logico e iontelligente" della cellula abitativa e vedrai che la temperatura ideale verrà mantenuta perfettamente usando la Truma al livello minimo possibile di gas/rumore/consumo elettrico cosa questa che il cronotermostato ti farà perdere dato che lavora solo gestendo l'ON e l'OFF della Truma al massimo livello possibile.
Per la precisione del termostato io ti dico questo.
La Truma è saggiamente dotata di una regolazione dove non ci sono riportati i gradi, ma dei semplici numeri.
Fai come faccio io: quando ho freddo l'alzo e quando fa troppo caldo l'abbasso un po'.
Sembra uno scherzo, ma alla fine il segreto è tutto lì.[;)]
IMPORTANTISSIMO.
La Truma deve fornire calore alla cellula in maniera logica ed equilibrata.
Chiudi praticamente in maniera completa le uscite dell'aria calda vicino alla Truma e apri del tutto quelle lontane in modo da distribuire il calore in modo equilibrato.
Questa "
configurazione" è fissa e rappresenta la forma/posizione/isolamento del tuo mezzo e se vuoi una volta trovato l'
optimum puoi anche sostituire le aperture variabili delle bocchette con dei dischi di legno forati in maniera più o meno aperta una volta per tutte lasciando quindi
fissa questa regolazione.
Cerca in pratica di non avere freddo vicino alla cabina guida e temperatura tropicale vicino alla prima bocchetta.
Se chiudi le bocchette vicine automaticamente quelle lontane scalderanno di più ma alla fine la SOMMA TOTALE del calore generato è sempre quella prodotta dalla stufa.
Scusa la lunghezza dell'intervento, ma dopo il riposizionamento del sensore e la "taratura" delle bocchette il mio Wingamm è cambiato in maniera veramente radicale tanto da passare da una definizione di "riscaldamento pessimo" a una di "riscaldamento perfetto".
E guarda che io sono molto esigente se dico "riscaldamento perfetto" vuol dire che lo è davvero...
Comunque va bene anche il cronotermostato, per carità, ma confrontatelo con
la Truma che vi ho raccontato io prima di dire che è il cronotermostato è meglio di quello originale...
Cordialmente, Marco.
Modificato da Emme48 il 19/10/2008 alle 08:53:34