CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

combi truma c 6002 montaggio cronotermostato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 19/10/2008 alle: 08:48:06
Se il cronotermostato non spenge mai la Truma allora va bene - e infatti di dicevo che "Truma spenta" non deve mai essere. Per il discorso sulla precisione del termostato della Truma però non concordo assolutamente e ritengo che il termostato originale sia insuperabile e insuperato da qualsiasi cronotermostato esterno a patto però che l'allestitore non faccia errori madornali durante il montaggio. Come tutti i termostati di questo mondo è necessario che venga posizionato in maniera intelligente; guarda cosa avevano combinato sul mio Wingamm.[}:)] La freccia verde indica dov'è situata l'uscita dell'aria calda. La freccia gialla indica la posizione originale del termostato assolutamente troppo vicino all'uscita calda per poter funzionare come si deve. La freccia rossa indica dove ho posizionato il sensore metà altezza dal soffitto e metà strada tra davanti e dietro e pure metà tra destra e sinistra. Metti il sensore originale della Truma in un punto "logico e iontelligente" della cellula abitativa e vedrai che la temperatura ideale verrà mantenuta perfettamente usando la Truma al livello minimo possibile di gas/rumore/consumo elettrico cosa questa che il cronotermostato ti farà perdere dato che lavora solo gestendo l'ON e l'OFF della Truma al massimo livello possibile. Per la precisione del termostato io ti dico questo. La Truma è saggiamente dotata di una regolazione dove non ci sono riportati i gradi, ma dei semplici numeri. Fai come faccio io: quando ho freddo l'alzo e quando fa troppo caldo l'abbasso un po'. Sembra uno scherzo, ma alla fine il segreto è tutto lì.[;)] IMPORTANTISSIMO. La Truma deve fornire calore alla cellula in maniera logica ed equilibrata. Chiudi praticamente in maniera completa le uscite dell'aria calda vicino alla Truma e apri del tutto quelle lontane in modo da distribuire il calore in modo equilibrato. Questa "configurazione" è fissa e rappresenta la forma/posizione/isolamento del tuo mezzo e se vuoi una volta trovato l'optimum puoi anche sostituire le aperture variabili delle bocchette con dei dischi di legno forati in maniera più o meno aperta una volta per tutte lasciando quindi fissa questa regolazione. Cerca in pratica di non avere freddo vicino alla cabina guida e temperatura tropicale vicino alla prima bocchetta. Se chiudi le bocchette vicine automaticamente quelle lontane scalderanno di più ma alla fine la SOMMA TOTALE del calore generato è sempre quella prodotta dalla stufa. Scusa la lunghezza dell'intervento, ma dopo il riposizionamento del sensore e la "taratura" delle bocchette il mio Wingamm è cambiato in maniera veramente radicale tanto da passare da una definizione di "riscaldamento pessimo" a una di "riscaldamento perfetto". E guarda che io sono molto esigente se dico "riscaldamento perfetto" vuol dire che lo è davvero... Comunque va bene anche il cronotermostato, per carità, ma confrontatelo con la Truma che vi ho raccontato io prima di dire che è il cronotermostato è meglio di quello originale... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 19/10/2008 alle 08:53:34
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 19/10/2008 alle: 09:25:06
Ciao Marco, scusa se mi inserisco... Vorrei precisare una cosa sulla soluzione da me adottata riguardo il "Cronotermostato": per essere precisi, io in effetti non ho realizzato un cronotermostato ma ho in pratica fatto in modo di poter definire in 24 intervalli temporali di un'ora come deve essere impostata la Truma. In pratica io posso Definire due modalità di funzionamento Temporizzate: Modalità 24 ore: 00:00-01:00 Truma ON, Livello manopola 4 Boiler OFF 00:01-02:00 Truma ON, Livello manopola 7 Boiler OFF 00:02-03:00 Truma ON, Livello manopola 10 Boiler OFF 00:03-04:00 Truma ON, Livello manopola 4 Boiler ON (60°) 00:04-05:00 Truma OFF,Boiler (40°) .. .. 23:00-24:00 Truma ON, Livello manopola 10 Boiler OFF Quindi nelle 24 ore posso definire 24 intervalli da 1 ora e in ciscuno di essi definire come settare la truma Modalità Intervallo Libero: HH:MM-HH:MM Truma ON, Livello manopola 4 Boiler ON (60°) In questa modalità invece posso definire un'ora di partenza ed una di fine ed in questo intervallo definire come settare la Truma. Questo significa che non è un comportamento ON/OF del classico Cronotermostato che si potrebbe aggiungere e penso neanche di quello Originale Truma. Infatti con questa soluzione non perdo la regolazione automatica della truma, infatti uso il sistema di regolazione nativo. Io mi limito semplicemente a definire degli intervalli temporali ed in questi a settare il modo di funzionare della Combi. Quindi concordo pienamente sul fatto di non adottare un cronotermostato Classico perchè si perderebbe il funzionamento naturale di regolazione della Combi. Per quanto riguarda il sistema di regolazione della Combi... Funziona, certamente ma devo essere sincero: mi sarei atteso qualcosa di un poco più evoluto. Usare un NTC per la regolazione della truma ed usarlo poi in questo non mi pare il massimo della precisione. Comunque non voglio entrare troppo in dettagli tecnici. Per chi volesse ulteriori chiarimenti può contattarmi in privato. Buoni kilometri al caldo a tutti Mirko

Modificato da Mirko Ugolini il 22/11/2008 alle 17:44:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 19/10/2008 alle: 10:33:37
Bene Mirko... Se ho capito bene quello che dici però Mario deve comunque ripristinare il corretto funzionamento ( e posizionamento ) del termostato originale Truma giusto? Teniamo sempre presente che il sensore dlla Truma è un semplice NTC sostituibile volendo da due NTC in parallelo ciascuno dei quali di resistenza doppia da posizionare in due punti strategici della cellula abitativa... ... anche tre di resistenza tripla o 4 messi "a ponte", come ci pare insomma. Nei negozi di elettronica questi NTC costano intorno ai 10 centesimi l'uno [;)] Marco.
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 19/10/2008 alle: 11:56:30
Ciao Marco, infatti! quello che ho fatto com Mario è stato di aiutarlo a sistemare la Combi. Per quanto riguarda gli NTC nulla da obiettare.

Modificato da Mirko Ugolini il 20/10/2008 alle 18:33:49
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
granraf
granraf
-
Inserito il 19/10/2008 alle: 12:14:55
Nel mio camper se metto la manopolina su 7 la temperatua sale oltre i 22 gradi; se la metto a 6'5 stacca e riprende solo intorno ai 17 gradi. Ho rilevato ciò mettendo un termometro accanto al sensore termostatico. Ora vi chiedo, sarà guasto tale sensore? a voi come si comporta? ciao Raff
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 19/10/2008 alle: 12:26:38
In che punto della cellula abitativa è posizionato il tuo termostato? Sembrerebbe da come lo racconti che sia vicino alla porta e anche ad una bocchetta dell'aria calda. Per termostato io intendo il botton nero, NON la manopola. Se la posizione è infelice, spostalo. Sono solo due fili, prolungali e col nastro adesivo blocca il sensore in altri posti fino a trovare quello buono, poi lo metteraì fisso in quel punto lì. Marco.
granraf
granraf
-
Inserito il 19/10/2008 alle: 13:37:17
Ho un challenger 49, ed il sensore (il bottone nero) è posto accanto sulla parete dell'armadio, un posto parecchio centrale. Proprio accanto ho attaccato un termometro quindi la temperatura è quella che "legge" il termostato stesso, e questi vuoti per così dire nn dovrebbe averli, o sbaglio? Infatti accade che conla manopolina a 7 la temperatura è alta, mentre se abbasso a 6'5 prima di far ripartire la truma fa freddino. Sarà starato il sensore? ciao raff

Modificato da granraf il 19/10/2008 alle 13:38:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 19/10/2008 alle: 13:50:49
C'era una mandata di sensori con l'NTC difettoso. In un vecchio post camperdoctor ne parlava e diceva anche come si riconosceva l'NTC fasullo. Ricordo dal colore, ma non ricordo quale (grigio o blù? boh?). In ogni caso un NTC da 10.000 ohm io proverei a sostituircelo visto che in un negozio di elettronica costa pochissimo. Mi sembra che sia da 10 kOhm - leva la cupolina sforacchiata del malefico bottone e verifica il suo valore oppure porta il sensore completo nel negozio di elettronica e fattene dare uno uguale a quello lì - solo il componente NTC ovviamente, non tutto il sensore. Una passata di spray da contatti CRC dentro la resistenza variabile dell'impostazione della temperatura male non dovrebbe fare.[;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 19/10/2008 alle 14:00:38
granraf
granraf
-
Inserito il 19/10/2008 alle: 14:25:43
Grazie. Proverò con lo spray e poi nel caso sostituirò il sensore perchè è davvero fastidioso il funzionamento attuale. Ciao raff
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/10/2008 alle: 14:57:05
Mi permetto di intervenire magari sbagliando , Marco tu sai benissimo che con un crono il rivelamento della temperatura e bem più preciso che la sonda mtc della truma , ovvero la differanza tra spegnimento e riaccensione è nettamente più sensibile con un crono , infatti questa differenza con un crono è mediamente di 0,2/0,4 gradi C° e quì non ci piove , personalmente non so quale sitema usino sui crono per misurare questa temperatura ma se Truma adottasse lo stasso sistema alcuni inconvenienti nel ritardo della rilevazione temperatura verrebbero eliminati o quantomeno paragonati a un crono , credo che il probelam anche se limitato è da ricercare e rivedere nel loro sistema di rilevamento temperatura , comunque sono pienamente d'accordo che il sensore mtc truma va posizionato in una zona ben specivica e non certo come in alcuni casi viene posizionato per comodità dall'allestitore . Mario
granraf
granraf
-
Inserito il 19/10/2008 alle: 15:30:00
Effettivamente in casa ho un cronotermostato della bosh e quando imposto la temperatura, si mantiene costante; controllata con termometro diverso dallo stesso corno. Pensavo di installarne uno nel camper ma ho letto che le difficoltà sconsigliano di farlo. Strano che Truma nn preveda un accessorio simile. Ciao raff
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/10/2008 alle: 15:46:34
quote:Originally posted by granraf
Effettivamente in casa ho un cronotermostato della bosh e quando imposto la temperatura, si mantiene costante; controllata con termometro diverso dallo stesso corno. Pensavo di installarne uno nel camper ma ho letto che le difficoltà sconsigliano di farlo. Strano che Truma nn preveda un accessorio simile. Ciao raff >
> Il crono magari è abbinato a una caldaia Junkrers !!! , ti sconsiglierei di abbinare quel crono a una Truma combi perchè esso viene alimentato dalla caldaia stessa a 24V , comunque lascia perdere secondo me qualsiasi crono per la truma attuale e non , sarebbe controproducente . Devo anche dire che il salto termico su di un autocaravan è nettamente superiore che in un appartamento e anche un crono non avrebbe la stessa sensibilita . Mario

Modificato da ecostar il 19/10/2008 alle 15:52:24
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 19/10/2008 alle: 15:54:53
quote:Originally posted by Elnaghstar
quote:Originally posted by granraf
Effettivamente in casa ho un cronotermostato della bosh e quando imposto la temperatura, si mantiene costante; controllata con termometro diverso dallo stesso corno. Pensavo di installarne uno nel camper ma ho letto che le difficoltà sconsigliano di farlo. Strano che Truma nn preveda un accessorio simile. Ciao raff >
> Il crono magari è abbinato a una caldaia Junkrers !!! , ti sconsiglierei di abbinare quel crono a una Truma combi perchè esso viene alimentato dalla caldaia stessa a 24V , comunque lascia perdere secondo me qualsiasi crono per la truma attuale e non , sarebbe controproducente . Devo anche dire che il salto termico su di un autocaravan è nettamente superiore che in un appartamento e anche un crono non avrebbe la stessa sensibilita . Mario
>
>C'e' posat x te CIRO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 19/10/2008 alle: 16:47:00
quote:Originally posted by Elnaghstar
Mi permetto di intervenire magari sbagliando , Marco tu sai benissimo che con un crono il rivelamento della temperatura e bem più preciso che la sonda mtc della truma , ovvero la differanza tra spegnimento e riaccensione è nettamente più sensibile con un crono , infatti questa differenza con un crono è mediamente di 0,2/0,4 gradi C° e quì non ci piove , personalmente non so quale sitema usino sui crono per misurare questa temperatura ma se Truma adottasse lo stasso sistema alcuni inconvenienti nel ritardo della rilevazione temperatura verrebbero eliminati o quantomeno paragonati a un crono , credo che il probelam anche se limitato è da ricercare e rivedere nel loro sistema di rilevamento temperatura , comunque sono pienamente d'accordo che il sensore mtc truma va posizionato in una zona ben specivica e non certo come in alcuni casi viene posizionato per comodità dall'allestitore . Mario >
> Non si tratta di maggiore sensibilità, ma di minore isteresi che è data dall'elettronica. In un camper con bassa inerzia termica una isteresi di 0,4 gradi centigradi (o anche meno) è quantomeno discutibile. L'isteresi (per chi conosce i trigger di shmith) è data dall'intervallo tra la reazione inferiore e quella superiore e se è troppo bassa si rischia un tacca/stacca solo muovendo l'aria dentro il mezzo. Posizionate bene la sonda che è meglio.[;)] Comunque installate pure il cronotermostato, ma rispetto al mio termostato originale Truma posizionato come si deve e le bocchette dell'aria aperte secondo la logica dell'aria dove serve difficilmente riuscirete ad avere risultati migliori. E io non ho speso nulla ... [:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 19/10/2008 alle 17:01:01
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 19/10/2008 alle: 17:10:22
Scusate ragazzi ma sono appena rientrato, e vedo che la discussione è andata avanti. Mi ripeto io ho risolto il problema grazie a Mirko quindi adesso farò delle prove con la stufa normalmente, cioè con il sensore ufficiale della truma, ma non escludo la possibilità di provare un crono termostato per vedere l' effettiva validità e non, essendo il crono termostato un' interuttore che accende e spegne la stufa a seconda della temperatura selezionata essendo molto più preciso del NTC. P.S. il crono termostato che io ho comprato funziona a pile due normalissime stilo e ovviamente a 220v.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:35:23
Caio, a mio avviso non è un problema di sensore ma di regolazione della temperatura. Il potenziometro della Combi è abbastanza lasco, piccolo e poco ma molto poco preciso. Piccoli spostamenti sul quadrante di esso corrispondono a molti gradi di differenza. Sarebbe saggio sostituirlo o con uno elettronico o con un multigiri, sicuramente più accurato nella regolazione. Non credo serva altro. Ciao. NIco
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 21/10/2008 alle: 08:50:49
Ciao nico, potresti aver ragione per la manopola, perchè parlando con altri possessori della truma avevano riscontrato lo stesso problema, cioè spostando appena appena la manopolina avevano differenze enormi di temperature. Ciao
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 21/10/2008 alle: 13:49:08
Ciao Mario, il problema della scarsa precisione posizionale della manopola del controllo Combi è un'altro motivo che mi ha spinto a realizzare il mio dispositivo. Con il mio controllo in pratica, l'intervallo di regolazione viene settato con più precisione e ripetibilità visto che la regolazione è digitale a 20 passi. Fammi sapere se ora la tua combi funziona correttamente. Mirko
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 21/10/2008 alle: 19:35:06
Ciao Mirko, aspettavo un' amico per poter sistemare i fili senza rovinarli e per poter saldare i due fili sulla scheda. Appena farò qualche uscita la proverò. Ciao
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:27:38
Ciao, ho provato la stufa questo w.e., posizionandola a 5,5 ho nofato che si accendeva solo per circa un minuto e si spegneva. Il mio V.R. è un granduca 67 e non vorrei che l' NTC ch'è installato sulla porta d' ingresso e la bocchetta proprio sotto sia troppo vicino per condizionare il funzionamento adeguato. Un caloroso saluto a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link