CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi + Webasto/Eberspächer chi ce l'ha?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 07/09/2008 alle: 19:31:56
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato tutte le informazioni delle quali avrei bisogno. In vista della stagione invernale sto finendo le migliorie per l'uso invernale del mio mezzo e sto valutando l'installazione di un riscaldatore a gasolio per aiutare o sostituire la mia Combi 3000. Non ho mai avuto grossi problemi di freddo, anche grazie all'aggiunta di una canalizzazione fatta da me, però ci sono zone del mezzo che rimangono più fredde. Da qui la mia esigenza per integrare il lavoro della Combi e creare dei passaggi ad arte per riscaldare meglio dove è più freddo e magari il serbatoio delle grigie![;)] Le perplessità riguardano il problema energetico che deriverebbe dall'uso di 2 riscaldamenti del genere,visto che faccio montagna e spesso anche in sosta libera...anche se probabilmente usando 2 riscaldamenti insieme "pomperebbero" per meno tempo...boh...mi raccontate le vostre esperienze di costo/realizzazione/consumi energetici? Un'altra alternativa, anche se dovrebbe essere più costosa, sarebbe sostituire interamente il sistema di riscaldamento con il riscaldatore a gasolio...però dovrei rifare l'intero impianto visto che l'attuale copia bene quello idrico impedendo che i tubi ghiaccino...e non mi sembra un lavoretto da poco. L'ultima domanda riguarda l'uso in quota: io uso il mezzo per andare a sciare in montagna...ho letto che ci possono essere problemi sopra una certa altitudine, che mi dite? Grazie a tutti![:)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/09/2008 alle: 08:56:46
Tiriamo su la discussione... Chiarisco meglio le perplessità...se non accendo la Combi i tubi non ghiacciano visto che il Webasto in aggiunta non farebbe lo stesso percorso della canalizzazione originale?
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/09/2008 alle: 09:21:51
ti rispondo io: ho montato sul mio mezzo l'airtop 3500, ma ho volutamente lasciato l'impianto della truma combi 6002, così mi ritrovo un doppio impianto di riscaldamento (non si sa mai). E' vero la canalizzazione truma segue l'impianto idrico, almeno in parte, ma io ho duplicato in pratica le bocchette truma, aggiungendone anche una in più. Anche se non seguono fedelmente il percorso dei tubi dell'acqua, comunque il calore delle canalizzazioni webasto contribuisce ad evitare il congelamennto dei tubi di portata dell'acqua. se devi installare il webasto prevedi il 3500 (o addirittuta il 5000) se vuoi svincolarti dalla truma se no il 2000 va considerato solo come supporto al sistema originale truma. Obbligatoria la 2° batteria servizi se no non vai lontano... Io con il 3500 ho tolto la 2° bombola del gas (una è più che sufficiente per frigo, cucina e boiler) recuperando spazio nel gavoncino e d eliminando peso. Ultimo consiglio la resa del webasto prevede una installazione fatta con criterio, quindi studia bene la disposizione delle bocchette, prevedene sempre una in bagno, e posiziona l'aspirazione in una cassa panca o gavone, se non vuoi avere la sensazione di essere su un jet a reazione. Ultimissima ancora, il webasto si esalta con l'installazione all'esterno. saluti

Modificato da miliusc il 08/09/2008 alle 09:23:05
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/09/2008 alle: 09:40:42
Hai collaudato il sistema che non copia l'impianto idrico anche diversi gradi sotto zero? Io vado a sciare abbastanza spesso. Per il problema altitudine? Se non sono troppo curioso...numero bocchette e spesa? In questi giorni andrò a fare un preventivo da un installatore della mia zona che predilige Eberspächer, vediamo cosa mi spara... Per il problema energetico ho provveduto ad installare una AGM da ben 135Ah, è un altro pianeta e visto che già con la mia misera Pb ho fatto 4 giorni in montagna in sosta libera penso che per un weekend questa sia sufficiente...la uso da Febbraio per ora mi sono trovato benissimo: ad Agosto ho fatto una settimana (7 notti) a Tignes in sosta libera, ho anche usato il riscaldamento (è a 2.100m, e due giorni a 3.000 ha nevicato...) e non ha fatto una piega! In ogni caso apprezzo il consiglio, vedrò con le prime esperienze cosa fare.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 08/09/2008 alle: 10:00:47
Ho tolto la Truma 6002 e montato un Eberspacher 4000 sui tubi T. A parte la centralina, tutto va bene. Per la differenza di costo, ti consiglio il riscaldatore ancora più potente, e una o due piccole derivazioni: io metterei una bocchetta aggiuntiva direttamente dal riscaldatore al Bagno, con tubazioni ex novo, e farei un sistema a ghigliottina, dove puoi inserire/disinserire il riscaldatore e lasciare collegata Truma. Così come ora, al Truma non la posso usare, ma tanto non vado nemmeo con le due bombole perciò sarebbe, comunque, inutile. Me lo ha montato Tuono, che avrà già capito il mio commento. sul sistema a ghigliottina. Non reputo, nella mia esperienza, utile montare il riscaldatore come "aggiuntivo" con nuove canalizzazioni. Ciao E

Modificato da Kinobi il 08/09/2008 alle 10:01:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/09/2008 alle: 10:07:02
Di certo l'installazione nel mio caso prevederebbe almeno una bocchetta in bagno, una sotto la dinette, una in ingresso, una in garage (dove sono ora) e se riesco una dove c'è la cucina (adesso non c'è), ma soprattutto la perimetrale intorno al letto (ora c'è una bocchetta ma in origine non c'era nulla). In più vorrei scaldare le grigie in qualche modo. Avere una sorta di ghigliottina la vedo complicata non fosse altro perché la Combi ha 4 uscite separate mentre i riscaldatori a gasolio una...bisognerebbe ingegnarsi un attimo...ma magari si riesce. Qualcuno mi darebbe qualche idea di "costo" e di uso intorno ai 2.000m?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/09/2008 alle: 10:54:54
Anche noi abbiamo un Eberspacher D4 oltre alla Truma 5200. Se devi fare una scelta,non ti consiglio di installare un riscaldatore piccolo (tipo D2 o Airtop2000),ma uno che abbia la potenza necessaria a scaldare tutto il mezzo. Questo per non dover usare entrambi i sistemi. Se l'installazione viene fatta a regola d'arte dubito che tu te ne penta. Per il funzionamento regolare in quota Eberspacher prevede una pompa gasolio dedicata,che si usa oltre i 2000m. Per i prezzi è una giungla...... Gianluca
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/09/2008 alle: 11:10:48
quote:Originally posted by sport15
Anche noi abbiamo un Eberspacher D4 oltre alla Truma 5200. Se devi fare una scelta,non ti consiglio di installare un riscaldatore piccolo (tipo D2 o Airtop2000),ma uno che abbia la potenza necessaria a scaldare tutto il mezzo. Questo per non dover usare entrambi i sistemi. Se l'installazione viene fatta a regola d'arte dubito che tu te ne penta. Per il funzionamento regolare in quota Eberspacher prevede una pompa gasolio dedicata,che si usa oltre i 2000m. Per i prezzi è una giungla...... Gianluca >
> Sono a conoscenza del discorso pompa, mi farebbe piacere capire se alcuni di voi ne hanno un'esperienza diretta, nel senso capire in realtà fino a che quota funziona. Diciamo che io di solito sono stato al max a 2.000/2.100m. in sosta, non di più. Per il discorso costi capisco che è una giungla...però mi piacerebbe capire quanto avete speso sia per farmi un'idea sia per capire se il preventivo che mi faranno è equilibrato o meno. In rete tempo fa trovai dei prezzi "installato con 3 bocchette", però vuol dire tutto e niente a mio avviso...dipende da troppi fattori. Sul discorso potenza sono dubbioso, nel senso che uno piccolo in aiuto alla Combi di certo mi costringe ad usare 2 sistemi però probabilmente costa meno sia come materiale che a livello di installazione (non dovendo coprire le zone riscaldate dalla Combi), inoltre potrei usarlo solo quando davvero serve. Per contro spendendo un po' di più potrei avere un sistema da usare in esclusiva, con tutti i vantaggi del caso, ed usare il Combi solo di riserva e/o boiler. Quello che mi preoccupa è "un po' di più"...nel senso che nel caso di una banale installazione i costi sono ben preventivabili, nel caso di un'installazione particolare magari si paga a consuntivo...e le sorprese sono dietro l'angolo...senza contare che per far passare tutti i tubi della canalizzazione, ammesso che ci sia lo spazio, dovrei aprire praticamente tutto il camper. Grazie!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:52:38
Allora,(parere personale),io ti sconsiglio le offerte tipo €xxx con x bocchette. Ogni mezzo deve essere visto e concordato con l'utilizzatore su come e dove vorrà più o meno caldo e in base a questo verrà fuori un preventivo serio. Per mettere tre bocchette ci può volere poche più di un ora oppure oltre una giornata..... I riscaldatori a gasolio giustamente dimensionati erogano caldo in abbondanza,ma questo deve essere giustamente sfruttato per non lasciare niente al caso. Noi facciamo moltissima attività invernale con il camper e posso dirti che la differenza fra la cellula e l'abitacolo(mansardato su ducato)difficilmente arriva ad 1 grado. Lo scorso inverno al Sestriere con -18° fuori,avevamo 22/24° nel camper con la manopola del D4 a metà potenza. Al Sestriere usavamo la pompa supplementare. Gianluca
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:53:50
quote:Originally posted by Albertoy
Hai collaudato il sistema che non copia l'impianto idrico anche diversi gradi sotto zero? Io vado a sciare abbastanza spesso. Per il problema altitudine? Se non sono troppo curioso...numero bocchette e spesa? In questi giorni andrò a fare un preventivo da un installatore della mia zona che predilige Eberspächer, vediamo cosa mi spara... Per il problema energetico ho provveduto ad installare una AGM da ben 135Ah, è un altro pianeta e visto che già con la mia misera Pb ho fatto 4 giorni in montagna in sosta libera penso che per un weekend questa sia sufficiente...la uso da Febbraio per ora mi sono trovato benissimo: ad Agosto ho fatto una settimana (7 notti) a Tignes in sosta libera, ho anche usato il riscaldamento (è a 2.100m, e due giorni a 3.000 ha nevicato...) e non ha fatto una piega! In ogni caso apprezzo il consiglio, vedrò con le prime esperienze cosa fare. >
> l'ho collaudato lo scorso anno all'alpe di siusi, la notte andava sotto zero, nessun problema. Considera, ma lo saprai già, che conviene tenere il riscaldamento sempre acceso magari al minimo,piuttosto che far andare continuamente su e giù la temp. con maggior consumo di corrente e gasolio; comunque ritengo che il doppio riscaldamento su un camper se si va in montagna d'inverno non guasta mai. Se hai un problema con il principale hai l'altro che ti consente di continuare la vacanza. Ottima la batteria agm, io ho 2 100A al gel a scarica lenta, nessun problema, ma le agm sono un'altro pianeta. Riguardo all'altitudine, ti confermo che questi riscaldatori oltre una certa altitudine possono andare in blocco, ma mentre webasto prevede solo una regolazione del co2 da effettuarsi da parte di un tecnico autorizzato webasto, per l'eberspacker mi risulta che devi acquistare un kit a parte. Riguardo alle bocchette, 1 in bagno e 4 in cellula. PS ma d'estate a tignes su la Grande Motte si scia ancora???

Modificato da miliusc il 08/09/2008 alle 12:55:09
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:26:42
Allora,(parere personale),io ti sconsiglio le offerte tipo €xxx con x bocchette. Ogni mezzo deve essere visto e concordato con l'utilizzatore su come e dove vorrà più o meno caldo e in base a questo verrà fuori un preventivo serio. Per mettere tre bocchette ci può volere poche più di un ora oppure oltre una giornata..... I riscaldatori a gasolio giustamente dimensionati erogano caldo in abbondanza,ma questo deve essere giustamente sfruttato per non lasciare niente al caso. Noi facciamo moltissima attività invernale con il camper e posso dirti che la differenza fra la cellula e l'abitacolo(mansardato su ducato)difficilmente arriva ad 1 grado. Lo scorso inverno al Sestriere con -18° fuori,avevamo 22/24° nel camper con la manopola del D4 a metà potenza. Al Sestriere usavamo la pompa supplementare. Gianluca >
> Benissimo! Io sono di Torino e sono andato spesso in quella zona questa stagione (sostavo a Pragelato ed una volta a Sestriere), quindi tendenzialmente lì conviene avere la pompa supplementare. Mi servivano proprio info del genere. Per il discorso bocchette hai centrato il mio pensiero, spero solo non mi sparino una cosa senza senso... Tu che lavoro hai fatto e più o meno cosa ti è costato? Da chi (se sei di zona)? Per miliusc: pensa che ha nevicato il primo giorno che sono arrivato su, notte tra l'1 ed il 2, e la penultima notte (tra il 7 e l'8 Agosto). Troppo bello! Siamo arrivati su la mattina dell'8 che era tutto bianco e c'era 1 grado! Neve alla fine ce n'era,non tantissima ma ce n'era, siamo stati quasi sempre sulla Grand Motte, un po' allo snowpark (adesso l'hanno messo bello in alto) e per il resto a zonzo. Tutto ok tranne un paio di giorni dove il vento ci ha impedito di usare la funicolare quindi si andava su di ancoretta.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:34:57
Io abito nel Chianti vicino a Firenze e parte del lavoro l'ho fatto da solo. Diversi componenti l'ho acquistai su Ebay da un venditore inglese a prezzi ultrabassi,quindi il mio caso non fa testo. Noi abbiamo una bocchetta in bagno,tre in cellula e una di grosse dimensioni in cabina.Tutte orientabili e parzializzabili. Copertura esterna integrale e in cabina potresti dormirci in mutande... Gianluca
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:45:04
Non fai altro che confermare quanto sapevo...alla fine se faccio da solo almeno sono sicuro del risultato e che le cose vengono fatte come voglio...anche dove non si vede![:(] Ad esempio la bocchetta in più sul letto, le doghe e le paretine anticondensa me le sono messe da solo con un amico: sono strafelice del risultato ed ho speso poco. Il problema è sempre il tempo, lo spazio e gli attrezzi...purtroppo abito in città e non ho un "buco" di garage per farmi questi lavoretti con la santa calma. Tra l'altro ho anche avuto notizia che l'installatore al quale mi volevo rivolgere ha fatto un po' di "pasticci" con un camperista della mia zona...il preventivo lo faccio fare lo stesso, poi deciderò. Per il discorso copertura integrale ci stavo pensando anche io, certo ci fosse anche una bocchetta ci si potrebbero mettere anche alcuni indumenti ad asciugare, oltre che in garage...[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 15:42:43
quote:Originally posted by sport15 Lo scorso inverno al Sestriere con -18° fuori,avevamo 22/24° nel camper con la manopola del D4 a metà potenza. Al Sestriere usavamo la pompa supplementare. Gianluca >
> Volevo chiedere una informazione sulla pompa per l'alta quota: ho capito bene o, in pratica, è una pompa che, a parità di impulsi ricevuti, pompa un poco meno di quella normale per mandare in camera di combustione meno gasolio e mantenere così costante il titolo della miscela? Se così fosse, magari ci si potrebbe anche inventare un circuitino elettronico che ogni tanto faccia saltare un impulso e vedere se si riesce a far funzionare correttamente il tutto ad alta quota anche senza acquistare la pompa specifica. Scartata comunque questa ultima ipotesi che tanto non mi ci metto, se uno volesse acquistare una di queste pompe (forse prendo un Eberspacher da 4000 e elimino la Truma 3002 per guadagnare un poco di spazio sotto l'armadio), cosa deve cercare esattamente su ebay (unico fornitore accreditato presso di me per tale tipo di oggetti, visti i prezzi chiesti dall'importatore). Passando ad altro argomento, tu dici che hai una grossa bocchetta che butta in cabina, invece sul mio camper, dove in precedenza era montato un Webasto ad aria, dalla parte bassa della cabina veniva prelevata l'aria che poi andava ad essere scaldata e reimmessa nel camper dalle varie bocchette; io, attualmente, sto utilizzando la canalizzazione preesistente del Webasto con uno scambiatore di calore canalizzabile che utilizza il caldo del motore o del riscaldatore di serie (originariamente previsto per il solo motore), e, premesso che il sistema è inutilizzabile normalmente di notte a causa della rumorosità delle ventole dello scambiatore ma utile in viaggio o in emergenza, mi sembra che la cabina sia, anche così, sempre calda più che sufficientemente. Da dove fai aspirare l'aria al tuo riscaldatore? Ti ringrazio fino da ora per le eventuali informazioni che fossi in grado di darmi, Aldo P.S.: ovviamente se acquisto l'Eberspacher tolgo lo scambiatore canalizzato e, in marcia, utilizzo direttamente il riscaldatore.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/09/2008 alle: 15:46:56
confermo quanto scritto da sport15, i componenti (tubi, bocchette e raccordi) ti conviene prenderli su

http://www.ebay.co.uk/

puoi vedere su:

http://stores.ebay.it/Eber-Bast...

oppure

http://stores.ebay.it/Boat-Nigh...

mentre per i riscaldatori veri e propri a mio avviso è più conveniente

www.ebay.de

Li trovi sia nuovi che usati io ho acquistato in inghilterra le bocchette pagandole 13 euro cad. qui a roma mi hanno chiesto 60 (sessanta) euro cad. mentre in germania ho preso un webasto thermo top c che farò montare sul motore (per la cellula ho già l'airtop 3500) che ho pagato (nuovo mai montato) 1\4 del prezzo di listino a cui viene venduto qui in italia saluti PS della grande motte ho dei bellissimi ricordi che mi hai fatto rispolverare.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:00:03
ancora una cosa: il webasto è meglio montarlo all'esterno, per tutta una serie di motivi, quindi avrai necessariamente un tratto di tubazioni che poratno l'aria calda all'interno, che camminerranno esternamente. Prevedi una ottima coibentazione con quelle guaine in neoprene che utilizzano gli idraulici per i tubi esterni. A me lo scienziato che l'ha montato ha ritenuto che i soldi che mi aveva chiesto non potevano contemplare tale materiale (che costa abbastanza poco) per cui ha lasciato i tubi nel tratto esterno rivestiti di un nastro isolante che aveva un minimo di imbottitura termica. Risultato grande dispersione di calore.Ho smontato tutto, e sopra quello schifo di materiale che aveva usato, ho calzato questa guaina, la resa termica è stata notevole, con l'occasione ho rivestito anche i tubi interni (che viaggiano all'interno del gavone e cassapanche) e tutto è migliorato tantissimo. Mi sento di darti un'ultimo consiglio, attento a dove posizioni l'aspirazione (tubo da 90) a me l'avevano messo nel gradino di accesso, sembrava che avevamo un jet nel camper. Come avrai capito ho variato un po l'installazione iniziale, ma ora è perfetto. saluti

Modificato da miliusc il 08/09/2008 alle 16:01:13
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:25:57
Ciao Aldo,il riscaldatore Eberspacher D4 è montato sotto il pianale nella sua scatola protettiva. Il tubo di aspirazione è in una seduta della dinette piccola,sgombro da ostacoli e cianfrusaglie. La grossa bocchetta in cabina è una manna,perchè mi permette di pareggiare la temperatura cabina/cellula. Io personalmente la Truma non la toglierei,o almeno valuterei bene il rapporto "poco spazio guadagnato/perdita stufa". Il kit pompa alta quota è effettivamente una pompa che che lavora meno e,montata parallelamente a quella originale viene attivata con un pulsante che disattiva la principale. Il kit è completo di tutto il necessario per la derivazione di alimentazione ed i cablaggi completi a prova di errore. Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 17:07:11
Ciao Aldo,il riscaldatore Eberspacher D4 è montato sotto il pianale nella sua scatola protettiva. Il tubo di aspirazione è in una seduta della dinette piccola,sgombro da ostacoli e cianfrusaglie. La grossa bocchetta in cabina è una manna,perchè mi permette di pareggiare la temperatura cabina/cellula. Io personalmente la Truma non la toglierei,o almeno valuterei bene il rapporto "poco spazio guadagnato/perdita stufa". Il kit pompa alta quota è effettivamente una pompa che che lavora meno e,montata parallelamente a quella originale viene attivata con un pulsante che disattiva la principale. Il kit è completo di tutto il necessario per la derivazione di alimentazione ed i cablaggi completi a prova di errore. Gianluca >
> Ciao e grazie delle informazioni. Probabilmente toglierò la stufa in quanto come riscaldamento di emergenza avrei sempre l'altro scambiatore di calore ventilato (attualmente ne ho 2, uno canalizzabile che eliminerei e uno che manda l'aria calda sotto la dinette grande, che conserverei comunque) e il riscaldamento della cabina che potrei utilizzare, in caso di avaria o malfunzionamento del riscaldatore ad aria, con il riscaldatore a gasolio del motore. Non dubito che il kit alta quota sia "a prova di stupido" per l'istallazione (sulle specifiche di determinati apparati militari americani è espressamente scritto che devono essere assolutamente "Fool Proof"), per cui credo di poterci riuscire abbastanza tranquillamente [:p], ma sai come potrei individuarlo su ebay? Gazie, Aldo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/09/2008 alle: 17:53:32
Perdonami,ma la frase "a prova di stupido"non era assolutamente riferita a te. Volevo solo dire che la pompa originale si connette al riscaldatore con un connettore e tale connettore dello stesso colore è presente su quella del kit dal quale parte una serie di cavi con il connettore dello stesso colore di quello presente sul bruciatore. Sul tubo del gasolio che alimenta la pompa 1 si inserisce un raccordo a Y con la pompa 2 e di seguito un altro raccordo a Y (a rovescio) in modo da ricreare un solo tubo. Per fartela trovare su ebay,posso provare a ricercare il numero sulla scatola(che dovrei sempre avere.....) e ti faccio sapere. Gianluca
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/09/2008 alle: 18:10:38
Ringrazio tutti per le informazioni. Appena avrò il preventivo scriverò sul forum. Nel frattempo se qualcuno ha qualche altra informazione relativa al lavoro, ma realizzato da un installatore, mi fa una cortesia, almeno so cosa aspettarmi. [:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 19:32:09
Perdonami,ma la frase "a prova di stupido"non era assolutamente riferita a te. Volevo solo dire che la pompa originale si connette al riscaldatore con un connettore e tale connettore dello stesso colore è presente su quella del kit dal quale parte una serie di cavi con il connettore dello stesso colore di quello presente sul bruciatore. Sul tubo del gasolio che alimenta la pompa 1 si inserisce un raccordo a Y con la pompa 2 e di seguito un altro raccordo a Y (a rovescio) in modo da ricreare un solo tubo. Per fartela trovare su ebay,posso provare a ricercare il numero sulla scatola(che dovrei sempre avere.....) e ti faccio sapere. Gianluca >
> Ciao Gianluca, non ti preoccupare che, a parte il fatto che ad usare la frase "a prova di stupido" sono stato proprio io, non me la sarei comunque presa a male. A me piace scherzare sul fatto che effettivamente gli americani la mettano nelle specifiche che chiedono a chi realizza determinate apparecchiature o pubblicazioni militari particolarmente importanti e, sinceramente, ritengo facciano bene. Anche una persona intelligente, sotto stress, può fare cretinate, ed è quanto mai opportuno realizzare apparecchiature in grado da evitare la possibilità che questo avvenga. Proprio a me, oltre 20 anni fa, è capitato di fare un danno di alcune decine di milioni di lire su una apparecchiatura di produzione italiana, a causa del fatto che su tale apparecchiatura non esisteva una sicurezza che invece avrebbe dovuto esserci per impedirmi di fare quella particolare manovra errata. Quasi casualmente mi resi conto che quella particolare sicurezza ci sarebbe dovuta essere e, grazie al fatto che, cercando di risolvere il problema, lo notai, riuscii a far eseguire la riparazione rapidamente e in garanzia, senza aggravio per il contribuente [^][^][^]. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link