CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi + Webasto/Eberspächer chi ce l'ha?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/09/2008 alle: 22:34:51
Ciao a tutti ciao Sport15id="red"> ciao ilnicolaldoid="red">! Come Sport15 sa' io ho sostituito la tradizionale Truma3000 con un Eberspacher D4 smontando fisicamente la stufa e recuperando lo spazio lasciato dalla stufa per fare passare il grosso tubo che dall'uscita del bruciatore entra in cabina. Dopo la diramazione a Y ho proseguito con due pezzi di tubazione nuova (adatta alle temperature molto più alte del D4 rispetto alla Truma) fino alle prime due bocchette originali, che ho sostituito con due bocchette Eberspacher, poi dall'uscita ho proseguito lasciando tutto l'impianto originale. ilnicolaldoid="red"> non preoccuparti sulla tenuta delle tubazioni di prima istallazione, resistono perfettamente, compreso le bocchette. Io sono 2 inverni che lo uso senza nessun problema. Per quanto riguarda la pompina per alta quota, confermo in pieno tutto quello che dice Gianluca (Sport15), anzi mi fa piacere che tu (Sport15) l'abbia provata e che mi dica che ti sei trovato benissimo perchè io non sono ancora riuscito a usarla, ma quest'inverno ci riuscirò [:p][:p][:p] !!! ilnicolaldoid="red"> se posso ti dò un consiglio: oltre che su ebay prova a cercare il D4 nei negozi di autoricambi, o meglio nei magazzini di ricambi per autocarri. Infondo è un accessorio che è nato per i mezzi pesanti. Io l'ho trovato in un magazzino di quel tipo e rispetto ai concessionari di camper ho risparmiato diversi Eurini..... La stessa cosa vale per la pompina per alta quota e tutto il resto. Guarda nel sito

www.ofira.it

cerca il kit che fa per te, così quando ti presenti al banco hai le idee chiare e gli chiedi il prodotto che vuoi tu (alim. 12Vcc naturalmente [:D]). Di che zona sei? Se sei delle mie parti ti dico (in privato via email) dove sono andato io. Io sono della Prov. di Ravenna, ma chiedendo a destra e a sinistra alla fine ho finito per comprarlo in un magazzino di Bologna, comunque per me ne è valsa la pena. A disposizione per altre domande. Ciao a tutti VF66[;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:22:34
Rinnovo il ringraziamento a tutti! Adesso mi sta balzando in mente un'idea malsana...e togliessi tutto e mettessi all'esterno un Dual Top, riciclando solo parte (magari la più lontana) dei tubi della Truma? Giusto per non sventrare il mezzo... Avete idea del costo del Dual Top nuovo (forse ne ho trovato uno usato)? Non avrei la sicurezza dei 2 sistemi però il gas mi servirebbe solo per frigo e cucina, inoltre avrei più spazio dentro. Che ne dite? Alla fine anche nell'altro caso (aggiunta del solo riscaldatore) la Combi la dovrei tenere lo stesso, quindi proprio gli stessi passaggi dei tubi non li potrei avere ed ho la paura che possano ghiacciare i tubi che passano in posti remoti, tipo sotto gli armadi, che non sarebbero più serviti dal riscaldamento se spegnessi la Combi in favore del riscaldatore a gasolio...boh?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/09/2008 alle: 09:21:42
Tiriamo un po' su la discussione, chissà che salti fuori qualche altra preziosa informazione o consiglio![:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:17:05
Ho acquistato dall'Inghilterra, su ebay, un riscaldatore Eberspächer ad aria da 2200W usato che dovrebbe arrivarmi tra pochi giorni e che vorrei usare solo ad integrazione della Truma 3002 che ho già sul camper e, quando avrò montato e provato il tutto, vi farò sapere la mia opinione. Per montare il tutto dovrei poter fare piuttosto presto, visto che il precedente proprietario aveva un Webasto ad aria e una parte dell'installazione, come canalizzazione dell'aria o pescante nel serbatoio per il gasolio, è rimasta; inoltre ho già una serie di accessori come il cronotermostato 7 giorni con possibilità di diagnosi e i silenziatori di aspirazione e di scarico per il bruciatore con i relativi tubi corrugati metallici, tutti accessori originali Eberspächer che avevo acquistato in precedenza per montare un Webasto da 5000W che avevo acquistato ma che poi mi sono rivenduto insieme alla sua pompa carburante, nuovo, ancora imballato, quando mi è stato proposto di rivenderlo a molto più di quanto lo avevo pagato (in realtà poi mi sono mangiato le mani a morsi per questo, dato che lo ho venduto ad un prezzo comunque molto inferiore a quello a cui si trovano tali riscaldatori nuovi, anche su ebay.de, ma ormai lo avevo fatto). Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:31:43
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ho acquistato dall'Inghilterra, su ebay, un riscaldatore Eberspächer ad aria da 2200W usato che dovrebbe arrivarmi tra pochi giorni e che vorrei usare solo ad integrazione della Truma 3002 che ho già sul camper e, quando avrò montato e provato il tutto, vi farò sapere la mia opinione. Per montare il tutto dovrei poter fare piuttosto presto, visto che il precedente proprietario aveva un Webasto ad aria e una parte dell'installazione, come canalizzazione dell'aria o pescante nel serbatoio per il gasolio, è rimasta; inoltre ho già una serie di accessori come il cronotermostato 7 giorni con possibilità di diagnosi e i silenziatori di aspirazione e di scarico per il bruciatore con i relativi tubi corrugati metallici, tutti accessori originali Eberspächer che avevo acquistato in precedenza per montare un Webasto da 5000W che avevo acquistato ma che poi mi sono rivenduto insieme alla sua pompa carburante, nuovo, ancora imballato, quando mi è stato proposto di rivenderlo a molto più di quanto lo avevo pagato (in realtà poi mi sono mangiato le mani a morsi per questo, dato che lo ho venduto ad un prezzo comunque molto inferiore a quello a cui si trovano tali riscaldatori nuovi, anche su ebay.de, ma ormai lo avevo fatto). Ciao, Aldo >
> Anche la tua esperienza mi potrà tornare utile. Sto valutando il da farsi... Mi piacerebbe fare da solo o al massimo con l'aiuto di qualche amico, così curerei bene l'installazione ed avrei proprio il risultato voluto. Sono solo molto indeciso sul tipo di riscaldatore (solo aria o aria+acqua) e sul tipo di installazione. Cioè se copiare più o meno la disposizione delle bocchette originali, così da proteggere i tubi dalle gelate e poter usare solo il riscaldatore a gasolio oppure mettere le bocchette nei punti "critici" e così dover accendere tutti e due i sistemi (anche se non mi piace molto avendo la Combi e quindi 2 sistemi che ciucciano corrente).
18
Gaetano81
Gaetano81
14/10/2007 37
Inserito il 09/11/2008 alle: 20:14:58
Se posso essere di aiuto (o essere di aiuto voi a me) io ho acquistato un webasto thermo top C da 5000w da un rottamatore locale della mia città. Sull'etichetta riporta il simbolo della mercedes, quindi credo provenga da questa macchina. Il problema è che pur avendo aquistato su internet il cablaggio originale, pompa gasolio e circolatore per l'acqua, oltre che il timer/orologio originale, il sistema non funziona. All'accenzione parte solo la ventola del webasto e poi il sistema si disattiva. Qualcuno diceva che si dovrebbe cambiare la centralina e cosa circa 200€ (io già ne ho spesi 350). Ciò per dire di stare attento ad acquistare qua e la o potresti avere lo stesso mio problema. C'e' qualcuno a cui era capitato un inconveniente del genere?!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link