www.ofira.it
cerca il kit che fa per te, così quando ti presenti al banco hai le idee chiare e gli chiedi il prodotto che vuoi tu (alim. 12Vcc naturalmente [:D]). Di che zona sei? Se sei delle mie parti ti dico (in privato via email) dove sono andato io. Io sono della Prov. di Ravenna, ma chiedendo a destra e a sinistra alla fine ho finito per comprarlo in un magazzino di Bologna, comunque per me ne è valsa la pena. A disposizione per altre domande. Ciao a tutti VF66[;)]quote:Originally posted by ilnicolaldo> Anche la tua esperienza mi potrà tornare utile. Sto valutando il da farsi... Mi piacerebbe fare da solo o al massimo con l'aiuto di qualche amico, così curerei bene l'installazione ed avrei proprio il risultato voluto. Sono solo molto indeciso sul tipo di riscaldatore (solo aria o aria+acqua) e sul tipo di installazione. Cioè se copiare più o meno la disposizione delle bocchette originali, così da proteggere i tubi dalle gelate e poter usare solo il riscaldatore a gasolio oppure mettere le bocchette nei punti "critici" e così dover accendere tutti e due i sistemi (anche se non mi piace molto avendo la Combi e quindi 2 sistemi che ciucciano corrente).
Ho acquistato dall'Inghilterra, su ebay, un riscaldatore Eberspächer ad aria da 2200W usato che dovrebbe arrivarmi tra pochi giorni e che vorrei usare solo ad integrazione della Truma 3002 che ho già sul camper e, quando avrò montato e provato il tutto, vi farò sapere la mia opinione. Per montare il tutto dovrei poter fare piuttosto presto, visto che il precedente proprietario aveva un Webasto ad aria e una parte dell'installazione, come canalizzazione dell'aria o pescante nel serbatoio per il gasolio, è rimasta; inoltre ho già una serie di accessori come il cronotermostato 7 giorni con possibilità di diagnosi e i silenziatori di aspirazione e di scarico per il bruciatore con i relativi tubi corrugati metallici, tutti accessori originali Eberspächer che avevo acquistato in precedenza per montare un Webasto da 5000W che avevo acquistato ma che poi mi sono rivenduto insieme alla sua pompa carburante, nuovo, ancora imballato, quando mi è stato proposto di rivenderlo a molto più di quanto lo avevo pagato (in realtà poi mi sono mangiato le mani a morsi per questo, dato che lo ho venduto ad un prezzo comunque molto inferiore a quello a cui si trovano tali riscaldatori nuovi, anche su ebay.de, ma ormai lo avevo fatto). Ciao, Aldo >