CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combustibile e-foy evapora?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:57:19
Ma il combustibile per l'e-foy evapora? ...e evidentemente evapora molto. Ho controllato la tanica da cinqe litri verso la fine di dicembre e ce n'era poco meno della metà.  Ho riguardato questa mattina e ce n'erano si e no un paio di dita.
Con e-foy spento e mai utilizzato nel frattempo e camper rimessato al chiuso quindi senza grossolane sollecitazioni termiche.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 16:49:22
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/10/2023 alle 14:57:19

Ma il combustibile per l'e-foy evapora? ...e evidentemente evapora molto. Ho controllato la tanica da cinqe litri verso la fine di dicembre e ce n'era poco meno della metà.  Ho riguardato questa mattina e ce n'erano si
e no un paio di dita. Con e-foy spento e mai utilizzato nel frattempo e camper rimessato al chiuso quindi senza grossolane sollecitazioni termiche.   Il fine giustifica il mezzo
...
strano....a me non succede. Io ho la tanica di 10 lt e spento ad aprile e rimessato nel garage di casa visto che d'estate con pannelli solari non mi serve e quindi è inutile portarselo dietro a prendere colpi nelle nostre belle strade, rimontato questo fine settimana, il livello è sempre rimasto quello che era di tanica quasi piena (mi segna 90 % come me lo segnava ad aprile).
Io sono contento, l'ho montato a marzo 2021 ed in due inverni, utilizzato per 60 ore (così segna il display) ho consumato solo 1 lt di combustibile....di questo passo per consumare la tanica da 10 lt ci metto 10 anni :):):)
Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 17:09:43
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/10/2023 alle 14:57:19

Ma il combustibile per l'e-foy evapora? ...e evidentemente evapora molto. Ho controllato la tanica da cinqe litri verso la fine di dicembre e ce n'era poco meno della metà.  Ho riguardato questa mattina e ce n'erano si
e no un paio di dita. Con e-foy spento e mai utilizzato nel frattempo e camper rimessato al chiuso quindi senza grossolane sollecitazioni termiche.   Il fine giustifica il mezzo
...
Non sono assolutamente esperto.dell efoy.
Non ne ho mai visto uno dal vivo.

.ma essendo alcool....
L alcohol se non è ermetico evapora velocissimo.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 17:12:15
Per evaporare deve avere un recipiente aperto che faccia scappare dal recipiente i vapori del metanolo. Questi vapori sarebbero tossici secondo me perche‘ il metanolo liquido e‘ molto velenoso.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 17:43:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2023 alle 17:12:15

Per evaporare deve avere un recipiente aperto che faccia scappare dal recipiente i vapori del metanolo. Questi vapori sarebbero tossici secondo me perche‘ il metanolo liquido e‘ molto velenoso.
Si beh io metanolo è velenoso se te lo bevi a litri. Tutte le bevande alcoliche hanno una piccolissima percentuale di metanolo.(cioè derivato dalla fermentazione di elementi legnosi o verdi).
Leggi nel vino al cartone.. c'è scritto 0.2% metanolo, o 0.02% non ricordo.
Ma evidentemente c'è una soglia sotto la quale non c'è tossicità..come per ogni sostanza velenosa al mondo.

che ti faccia diventare cieco una bottiglia di metanolo aperta in camper mi sembra esagerato.

1 l di metanolo che evapora in camper in 40 giorni e tu ci vivi dentro...
Quanto ne avrai respirato? NIENTE.

Anche la candeggina è velenosa. Sai le donne delle pulizie quanta ne respirano? Li si anche da cominciare a preoccuparsi o addirittura sentire gli effetti.

Ma ci sono alcuni fanatici medioevali delle cure alternative che la candeggina se la bevono in piccolissime quantità perche combatterebbe tutte le malattie del mondo.
Grazie a un sedicente medico ciarlatano.
Mica si avvelenano.

Puoi sanificare anche acqua da bere con una minima percentuale di candeggina e non ti avveleni. Ma se ne bevi 1 bicchiere puro probabilmente muori.
Dipende sempre dalla capacità di metabolizzare la tal sostanza dell' organismo.

Io fumando inalo atomi di polonio radioattivo col quale Putin fece uccidere quel giornalista a Londra.(è naturalmente nel tabacco).
Mica mi cadono i capelli e mi si distrugge il midollo osseo però.. perché sono quantità infinitesimali.

Certo è che in 40 anni di fumo, essendo un metallo pesante che non si elimina, può cominciare ad avere effetti per la radioattività anche in un fumatore.

Ma a quel giornalista ne fecero bere dei grammi nel te...e muori in questione di giorni o settimane.

Farti una TAC non ti fa niente, anzi magari ti salva la vita. 
Ma se ti fai una tac al giorno per 2 anni ti viene un cancro sicuramente.

Se fumi per 2 anni non ti succede niente. Se fumi per 40 anni hai altissime probabilità di cancro ai polmoni, alla vescica, alla bocca, alla laringe etc etc.

Tutto è tossico e tutto non lo è.. dipende da vari fattori.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/10/2023 alle 17:53:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 18:17:00
Il metanolo e‘ molto velenoso anche a piccole dosi, non a litri.

una tanica di efoy e‘ di almeno 5 litri.

il metanolo dalle taniche efoy non dovrebbe diminuire quando l‘egoy e‘ spento. Ci sara‘ qualche problema in quell‘impianto che non va.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 18:19:38
10 ml di metanolo possono gia‘ portare a cecita.

15 ml possono far morire anche se di solito ce ne vogliono sui 100 ml.

https://en.wikipedia.org/wiki/M...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 18:23:01
Il mio Efoy 900 (del 2008) è entrato nel 16° anno di esercizio a inizio marzo 2023, per cui posso considerarmi sia fortunato che sia ancora funzionante (mai preso una ghiacciata), sia abbastanza esperto sul suo funzionamento.
Innanzitutto una notazione: l'Efoy ha una funzione automatica antighiaccio, per cui se la temperatura ambiente scende sotto i 5-6° esso si autoriscalda per preservare le piastre. Ci può stare che in un lungo periodo con un inverno in mezzo ne abbia consumato un certo quantitativo... per cui ciò rientra nella normalità. E' anche il motivo per cui quando arrivano i primi freddi lo smonto e lo tengo al caldo in cantina (con la tanica chiusa dal tappo con cui viene consegnata). Tanto se decido di fare una uscita dove serve l'Efoy, si rimonta in 4 minuti netti. Il display e il cablaggio rimangono in sede nel camper.

Altra cosa che faccio: visto che la memoria è quello che è, ogni tanto marco una linetta con data a indicare il livello raggiunto. Se c'è uno scostamento la volta successiva ho dei dati certi per determinare se c'è stato consumo o evaporazione anomala. Finora mai successo di riscontrare uno scostamento dalla riga marcata sulla tanica. Oltre alla riga sulla tanica, sul diario di bordo quando accendo l'Efoy (che uso SOLO in manuale, l'automatismo a volte fa scattare l'accensione dell' Efoy per un transiente di consumo [ad es. pompa acqua + accensione stufa in contemporanea, poi la tensione ritorna sopra il limite di 12.3V]), segno quante ore di esercizio ci sono state quel particolare giorno. In questo modo non ho sorprese di nessun tipo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 18:29:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2023 alle 18:19:38

10 ml di metanolo possono gia‘ portare a cecita. 15 ml possono far morire anche se di solito ce ne vogliono sui 100 ml.
Ok però io lo ho letto presente negli ingredienti di alcuni alcolici. In piccolissima perché.
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 19:21:12
Ciao,
Anch’io ho l’efoy e non ho abbassamento del liquido della tanica. Controlla il numero di ore di utilizzo, da lì ti accorgi se magari è partito in funzione antigelo. Altrimenti c’è qualcosa che non va.
D.
Davide
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 19:22:59
In risposta al messaggio di camperdavide del 15/10/2023 alle 19:21:12

Ciao, Anch’io ho l’efoy e non ho abbassamento del liquido della tanica. Controlla il numero di ore di utilizzo, da lì ti accorgi se magari è partito in funzione antigelo. Altrimenti c’è qualcosa che non va. D.
Mi sa che i 2 possessori di edit ci hanno visto giusto.

Se evapora il metanolo è perché è aperto.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 20:29:05
In effetti c'è stato un periodo in cui lo tenevo in standby però che sia partito lo escludo. Al rimessaggio al caldo non può essere partita la funzione antigelo e la batteria neanche scesa sotto il livello essendo quasi costantemente attaccata alla 220.
In effetti verificare le ore di funzionamento mi sembra un buon consiglio; è quello che farò. 
Però sono praticamente sicuro. Il livello scende senza alcun utilizzo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:02:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2023 alle 18:29:02

Ok però io lo ho letto presente negli ingredienti di alcuni alcolici. In piccolissima perché.
OT: una trentina di anni fa, in un Comune del Piemonte (Narzole) c'era un produttore -criminale- di vini, un certo Ciravegna, che alzava il tasso alcoolico dei vini con l'aggiunta di metanolo. La GdF se ne accorse, sequestrarono tutto, e per anni i produttori onesti di vino della zona tutte le notti andavano a dipingere con la vernice nera i cartelli stradali e gli indicatori della località Narzole. Un grosso scandalo e un attentato alla salute pubblica. Questo non è stato appannaggio esclusivo dei Ciravegna, anche in Austria in quel periodo c'erano produttori nel Burgenland che usavano lo stesso metodo con l'Eiswein (vino a maturazione e raccolta tardiva). La mamma dei delinquenti è sempre incinta!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:17:09
In risposta al messaggio di Dash del 15/10/2023 alle 21:02:53

OT: una trentina di anni fa, in un Comune del Piemonte (Narzole) c'era un produttore -criminale- di vini, un certo Ciravegna, che alzava il tasso alcoolico dei vini con l'aggiunta di metanolo. La GdF se ne accorse, sequestrarono
tutto, e per anni i produttori onesti di vino della zona tutte le notti andavano a dipingere con la vernice nera i cartelli stradali e gli indicatori della località Narzole. Un grosso scandalo e un attentato alla salute pubblica. Questo non è stato appannaggio esclusivo dei Ciravegna, anche in Austria in quel periodo c'erano produttori nel Burgenland che usavano lo stesso metodo con l'Eiswein (vino a maturazione e raccolta tardiva). La mamma dei delinquenti è sempre incinta! Ciao da Dash  
...
Si beh ci fu uno scandalo famoso del vino al metanolo in Italia..lo conosco.

Ma io ho proprio letto negli ingredienti di una marca di vino del cartone..il gottino o qualcosa del genere (q me il vino fa vomitare letteralmente quindi non l ho mai bevuto).
E c era scritto 0.2 % methanol .

E so che il metanolo si produce naturalmente dai grappoli di uva, la parte verde, e altre sostanze legnose, per cui è presente in minima quantità.

Che sia un veleno siamo d'accordo. 
D'altra parte è un veleno e nulla più anche l'etanolo per l'organismo..non ha alcun effetto benefico o neutro è un veleno e basta..solo che viene metabolizzato bene.

Ma non credo che avere una bottiglia di metanolo aperta in casa faccia avvelenare nessuno.

Come tutti i funghi hanno sostanze in minima parte epatotossiche ma mica ti avvelenano se li mangi.

Addirittura ci sono specie di funghi come alcune maxi lepiota (famiglia mazza di tamburo) che sono indicate come sospette tossiche o non commestibili perché in molte persone sensibili danno alcuni sintomi..ma io le ho mangiate e c'è gente che le mangia e non ha nessun sintomo perché evidentemente ha più enzimi di altre persone atti a metabolizzare quelle molecole leggermente tossiche.

Vi è un fungo di cui non ricordo ne la famiglia ne il nome che si è consumato per secoli, ma in Francia vi fu un grande avvelenamento e da allora ne è vietata la commercializzazione IN Italia. Probabilmente persone molto sensibili in combinazione con un terreno dove il fungo ha sviluppato più della componente tossica.

Anche l Amanita muscaria molto velenosa e allucinogena , in alcuni terreni nasce a bassissimo contenuto di muscarina ed è di fatto commestibile.

Ogni bicchiere di alcool etilico farà danno a qualche cellula epatica..ma se il tasso di rigenerazione compensa il danno non succede nulla .

Se però bevi una bottiglia di whisky al giorno per decenni ti viene la cirrosi epatica o il cancro al fegato. O entrambe.

Modificato da Hunter85 il 15/10/2023 alle 21:28:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:42:07
Mio padre mi raccontò che in PS salvò uno con avvelenamento da metanolo...con alcool etilico.

Si ..la cosa migliore da fare se ci si accorge di aver ingerito metanolo è ubriacarsi..in ospedale hanno anche antidoti migliori credo e ovviamente l alcool non te lo fanno bere a cicchetti laugh

Comunque ricordavo Bene:

Il metanolo, in piccolissime quantità, è un prodotto secondario della fermentazione alcolica, ma una dose eccessiva può essere fatale.

la fermentazione alcolica, produce anche metanolo e  nelle bevande alcoliche può essere presente in tracce..alla distillazione viene eliminato ma non tutto.

Quindi i 100ml.mediamemte mortali di metanolo, sono tali se te li bevi in un colpo. Non se li respiri in un mese spalmati su tutte le ore del mese, dove non ti fanno niente..
Ancora meno se sei un bevitore nel frattempo.
per dire un esempio a caso.

Probabilmente anzi, nella bevanda alcolica è ammessa una piccola quantità di metanolo proprio perché sicuramente ingerita assieme al suo antidoto, cioè lnetanolo..che sarà presente in quantità migliaia di volte superiori per forza nell' organismo.

Se nel bicchiere di vino al cartone c'è 0.2% di metanolo, ci sarà 15% di etanolo quindi il metanolo sarà certamente neutralizzato come se non ci fosse nell' organismo.

Modificato da Hunter85 il 15/10/2023 alle 21:48:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 23:06:35
le taniche efoy sono a tenuta ermetica con tanto di valvola.
Se il metanolo cala significa che l Efoy ha funzionato.
In periodo invernale, avvicinandosi allo zero si avvia periodicamente anche da stento, per evitare il congelamento.
Se il camper è rimessato ma non collegato a 220 o senza un pannello solare che funzioni, è normale che la BS dopo un po cali ai 12,2v e quindi l efoy a quella tensione si avvia se è in Standby. Bisogna quind metterlo su Spento, ma in tal caso poi ci si troverebbe con BS scarica.

A me da ragazzino dicevano che era un altra cosa che faceva diventare ciechi laugh  e non il metanolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 23:07:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2023 alle 21:17:09

Si beh ci fu uno scandalo famoso del vino al metanolo in Italia..lo conosco. Ma io ho proprio letto negli ingredienti di una marca di vino del cartone..il gottino o qualcosa del genere (q me il vino fa vomitare letteralmente
quindi non l ho mai bevuto). E c era scritto 0.2 % methanol . E so che il metanolo si produce naturalmente dai grappoli di uva, la parte verde, e altre sostanze legnose, per cui è presente in minima quantità. Che sia un veleno siamo d'accordo.  D'altra parte è un veleno e nulla più anche l'etanolo per l'organismo..non ha alcun effetto benefico o neutro è un veleno e basta..solo che viene metabolizzato bene. Ma non credo che avere una bottiglia di metanolo aperta in casa faccia avvelenare nessuno. Come tutti i funghi hanno sostanze in minima parte epatotossiche ma mica ti avvelenano se li mangi. Addirittura ci sono specie di funghi come alcune maxi lepiota (famiglia mazza di tamburo) che sono indicate come sospette tossiche o non commestibili perché in molte persone sensibili danno alcuni sintomi..ma io le ho mangiate e c'è gente che le mangia e non ha nessun sintomo perché evidentemente ha più enzimi di altre persone atti a metabolizzare quelle molecole leggermente tossiche. Vi è un fungo di cui non ricordo ne la famiglia ne il nome che si è consumato per secoli, ma in Francia vi fu un grande avvelenamento e da allora ne è vietata la commercializzazione IN Italia. Probabilmente persone molto sensibili in combinazione con un terreno dove il fungo ha sviluppato più della componente tossica. Anche l Amanita muscaria molto velenosa e allucinogena , in alcuni terreni nasce a bassissimo contenuto di muscarina ed è di fatto commestibile. Ogni bicchiere di alcool etilico farà danno a qualche cellula epatica..ma se il tasso di rigenerazione compensa il danno non succede nulla . Se però bevi una bottiglia di whisky al giorno per decenni ti viene la cirrosi epatica o il cancro al fegato. O entrambe.
...
Le mazze di tamburo (Lepiota procera) le mangiamo regolarmente e ci facciamo il sugo per le tagliatelle. Però quando le metto in freezer a dadini scrivo sul sacchetto CUOCERE LUNGAMENTE, perché le tossine della mazza di tamburo si eliminano con cottura prolungata.Così so che quel sacchettino contiene pezzi di mazza di tamburo. Nel sugo vanno per minimo 45 minuti per cui no problem. Invece evitare di fare le cappelle di mazza di tamburo panate e fritte, il tempo di cottura del fritto potrebbe essere troppo corto.

Poi ci sono le allergie  individuali: per esempio, mio padre quasi andò al Creatore dopo aver mangiato delle spugnole (Morchella vulgaris), fungo generalmente ritenuto da tre forchette. Da quella volta anch'io mi astengo dal mangiare spugnole, potrebbe essere una forma genetica di allergia e preferisco non rischiare...

Quel fungo che descrivi come buono ma anche mortifero l'ho recentemente individuato in una guida che tengo in camper, in francese, dove ci sono entrambi i simboli (2 forchette + teschio), e nella spiegazione dice proprio che il fungo è generalmente buono, ma in alcuni casi ha provocato la morte di malcapitati consumatori. Quando ripasso in camper controllo il nome. Naturalmente anche quel fungo è da evitare.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 12:00:41
In risposta al messaggio di Dash del 15/10/2023 alle 23:07:17

Le mazze di tamburo (Lepiota procera) le mangiamo regolarmente e ci facciamo il sugo per le tagliatelle. Però quando le metto in freezer a dadini scrivo sul sacchetto CUOCERE LUNGAMENTE, perché le tossine della mazza di
tamburo si eliminano con cottura prolungata.Così so che quel sacchettino contiene pezzi di mazza di tamburo. Nel sugo vanno per minimo 45 minuti per cui no problem. Invece evitare di fare le cappelle di mazza di tamburo panate e fritte, il tempo di cottura del fritto potrebbe essere troppo corto. Poi ci sono le allergie  individuali: per esempio, mio padre quasi andò al Creatore dopo aver mangiato delle spugnole (Morchella vulgaris), fungo generalmente ritenuto da tre forchette. Da quella volta anch'io mi astengo dal mangiare spugnole, potrebbe essere una forma genetica di allergia e preferisco non rischiare... Quel fungo che descrivi come buono ma anche mortifero l'ho recentemente individuato in una guida che tengo in camper, in francese, dove ci sono entrambi i simboli (2 forchette + teschio), e nella spiegazione dice proprio che il fungo è generalmente buono, ma in alcuni casi ha provocato la morte di malcapitati consumatori. Quando ripasso in camper controllo il nome. Naturalmente anche quel fungo è da evitare. Ciao da Dash  
...
Non parlavo delle procera , ma di altre Macro lepiota. Ve ne sono un paio sospette tossiche o date non commestibili da molte guide e commestibili da altrettante. Io ne ho mangiate e non mi è mai successo niente. E dovrebbe dipendere dalla tolleranza individuale alle molecole leggermente tossiche.

Sicuro che con tuo padre era una morchella buona? Si confondono con il genere gyromitra che ha esemplari seriamente velenosi.
E con verpa e mitrophora che sono buone previa lunga cottura.
E anche altre false morchelle ci sono.

Le morchelle vanno raccolte in posti e stagione conosciuti appunto per questo motivo . 
Le differenze con le morchelle buone sono per esempio il gambo pieno o vuoto e le rughe del cappello cerebellari o alveolari.

Anche le ditole o manine (genere ramaria) mio padre, grande esperto di micologia, le raccoglieva esclusivamente in Abruzzo in un paio di posti e mai in Trentino.
Perché esistono una quantità di varietà che fanno venire diarrea e vomito anche seriamente, molto simili alla ditola buona. In quei pochi posti in Abruzzo sapeva che cresceva da sempre solo la ditola buona.

Quel fungo che dicevo non era mortale da quanto avevo letto ma pare possa dare seri avvelenamenti in alcune persone. Però dovrei rileggere bene.

IO ho mangiato da ragazzino 1 bella amanita muscaria a pezzetti poco a poco in ore e cruda, perché volevamo "sballare" con un mio amico.
Non ebbi ne effetti gastrici ne allucinogeni.
Dopo andai a fare ricerche e lessi che in alcuni terreni si pensa che cresce praticamente senza muscarina. Ero in un bosco della val dei mocheni dove avevamo fatto un mucchio di porcini quel giorno. Ed era anche pieno di muscarie bellissime.

Fondamentalmente in Italia per rischiare la vita con i funghi bisogna impegnarsi.
Mangiare amanita falloide o amanita verna e un altro paio di specie di cortinarius. O alcune microlepiota (nessuna lepiota nana va consumata).

Per il resto, è molto più facile però avere avvelenamenti di varia intensità.

Sempre mio padre curò un intera famiglia in pronto soccorso di un noto gioielliere della mia città. Scambio dei cortinarius per chiodini (sono diversissimi).
Una decina di persone a intasare il pronto soccorso di Rovereto.
Quasi tutti li poterono trattare perché ne avevano mangiati pochi.
Il gioielliere fini in dialisi con i reni ormai distrutti irrecuperabile. In attesa di trapianto.

Per l avvelenamento da amanita falloide, quando hai i sintomi e vai in ospedale (vari giorni dopo il consumo) è quasi sempre tardi. Vai in ospedale a morire e aspettare che il fegato si distrugge.
Non so se un trapianto di urgenza possa servire

​​​​​​I Cortinarius (alcuni) distruggono i reni e per quello almeno c'è la dialisi.

Chiuso excursus micologicolaugh

Modificato da Hunter85 il 16/10/2023 alle 12:13:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 19:00:36

Sono anni che uso l'efoy e non ho mai avuto la minima esalazione dalla tanica sia di scorta che collegata , durante la stagione invernale avendo il camper rimessato in capannone non riscaldato lo lascio in standby e al'uccorrenza parte di suo per mantenere l'efoy a temperatura antigelo quindi consuma qualcosina ma poca roba ma la tanica di scorta non ha mai esalato , al di fuori della stagine invernale in rimessaggio non ho mai avuto nessun consumo ne esalazioni trovando il combustibile in tanica colegata e quela di scorta sempre allo stesso livello anche oltre un mese  di non utilizzo 

La storiella sulla evaporazione del combustibile in tanica dell'efoy è una tua supposizione oppure l'hai letta da qualche parte o ti è stata tramandata ? 

Mario
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 20:32:24
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2023 alle 19:00:36

Sono anni che uso l'efoy e non ho mai avuto la minima esalazione dalla tanica sia di scorta che collegata , durante la stagione invernale avendo il camper rimessato in capannone non riscaldato lo lascio in standby e al'uccorrenza
parte di suo per mantenere l'efoy a temperatura antigelo quindi consuma qualcosina ma poca roba ma la tanica di scorta non ha mai esalato , al di fuori della stagine invernale in rimessaggio non ho mai avuto nessun consumo ne esalazioni trovando il combustibile in tanica colegata e quela di scorta sempre allo stesso livello anche oltre un mese  di non utilizzo  La storiella sulla evaporazione del combustibile in tanica dell'efoy è una tua supposizione oppure l'hai letta da qualche parte o ti è stata tramandata ?   
...
No, no. Non era una storiella...era una supposizione. Una mia supposizione.  Forse l'unica.  D'altronde per quale altro motivo con il camper in ambiente riscaldato, batteria sempre carica e e-foy spento dopo qualche mese la tanica da circa metà passa a praticamente vuota?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 22:33:26
In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/10/2023 alle 20:32:24

No, no. Non era una storiella...era una supposizione. Una mia supposizione.  Forse l'unica.  D'altronde per quale altro motivo con il camper in ambiente riscaldato, batteria sempre carica e e-foy spento dopo qualche mese la tanica da circa metà passa a praticamente vuota?
Unica spiegazione è che per qualche motivo l efoy ha funzionato. Bisogna solo capire perchè ha funzionato.
Segnati le ore di funzionamento e vedrai che se il carburante cala le ore aumentano.

come mantieni sempre carica la BS sei costantemente collegato a 220?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link