quote:Risposta al messaggio di rimorNG5 inserito in data 29/03/2012 14:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cioa , devo controllare se il tuo regolatore di carica è adeguato come potenza per gestire il pannello che hai già +più quello che vuoi montare, controllare se il pannello che hai e un 36 celle 12V, 21V circa a vuoto, acquistarne uno con la stessa tensione e metterlo in parallelo, per due pannelli non è nemmeno indispensabile montare i diodi, anche se è consigliabile,ciao
quote:Risposta al messaggio di rimorNG5 inserito in data 29/03/2012 19:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Nico, ho lo stesso regolatore. E' di potenza più che adeguata, puoi aggiungere un pannello anche più potente del tuo (100-120W). Oltretutto il regolatore in questione ha anche il doppio ingresso (due pannelli). Giampiero
quote:Risposta al messaggio di rimorNG5 inserito in data 03/04/2012 20:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io ho acquistato i miei pannelli su ebay. Puoi prendere un mono od anche un policristallino. Tieni conto che i prezzi ultimamente sono scesi abbastanza. Il prezzo di 1 euro a watt è molto buono.(Io arriverei al max ad 1,5 euro a watt) Giampiero
quote:Risposta al messaggio di rimorNG5 inserito in data 05/04/2012 09:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piano piano, chi ha mai detto che la posizione ottimale del pannello, debba essere trasversale in luogo del longitudinale? L'importante è che nessuna ombra degli accessori del camper vada ad interferire con il pannello stesso, poi che sia montato longitudinalmente o trasversalmente non cambia nulla. Aumentare la superficie fotovoltaica a logica nel momento in cui il proprio fabbisogno energetico aumenta, e la superficie che abbiamo non è sufficiente a far fronte alla richiesta. Intervenire per mettere un pannello in piu cosi per sport, implica solo una spesa inutile e un aumento del peso del mezzo. Assodato questo, se hai bisogno di piu produzione , perché ti accorgi che troppo spesso le tue batterie arrivano al limite ok ma se non hai questi problemi, aggiungere un pannello è inutile. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)