In risposta al messaggio di Marlindo del 07/09/2026 alle 11:09:26secondo me, essendo un antifurto, non dovrebbe poter essere smontabile, se non rompendolo, altrimenti quale sarebbe il suo scopo?
Buongiorno a tutti. Sul mio camper è montato un antifurto Riki Alarm HPS 737, di cui allego foto. Il volume della sirena interna è divenuto molto basso, probabilmente si sono scaricate le batterie. Sapreste dirmicome aprirlo? Sto provando a fare perno con un cacciavite a taglio lungo la linea di giunzione e si muove, ma temo di romperla. Non vorrei che fossero nascoste da qualche parte delle viti di smontaggio o altri meccanismi di apertura. Grazie mille a chi proverá a darmi una mano.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2026 alle 12:51:35ciao
secondo me, essendo un antifurto, non dovrebbe poter essere smontabile, se non rompendolo, altrimenti quale sarebbe il suo scopo? se fosse possibile aprirlo semplicemente con un cacciavite, non pensi che venga meno a quello per cui è stato progettato?
In risposta al messaggio di Marlindo del 07/09/2026 alle 13:09:43Magari non ha previsto la sostituzione della batteria
Ciao Silvio, grazie per la risposta. Concordo con te, ma possibile che il produttore non abbia previsto un modo intelligente per accedere alle batterie interne una volta scariche? Inoltre perché un ladro dovrebbe provare ad aprirlo? Basterebbe staccarlo e buttarlo via, ci vuole un secondo...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2026 alle 13:21:08Giusto, poi magari il funzionamento potrebbe anche essere diretto con un collegamento ai 12V provenienti dalla batteria motore o anche una tensione minore gestita dall'elettronica dell'antifurto, di conseguenza all'interno della sirena non ci sarebbe nessuna batteria.
Magari non ha previsto la sostituzione della batteria
In risposta al messaggio di dixierebel del 07/09/2026 alle 13:20:54BINGO!
ciao io l'ho smontato (e buttato) di recente, non ho la sigla sottomano ma dovrebbe essere della stessa tipologia, confrontando le foto. Oltre le due viti che tengono insieme i due gusci, sono quelle in fondo alle scalanaturepreviste per il montaggio su staffa, se ricordo bene è indispensabile rimuovere la protezione di gomma e quindi staccare il connettore multipolare, altrimenti non si separano anzi rischi di tirare e rompere qualcosa. Oltre al connettore multipolare potrebbe esserci un altro cavetto che esce e va separato, ammesso che anche nel tuo caso ci sia e sia collegato.
In risposta al messaggio di Marlindo del 07/09/2026 alle 14:31:21Per la batteria, dovrebbe esserci una sigla,con la quale la trovi in rete.
BINGO! Dixierebel ti devo una birra! :) Come hai detto, le viti di smontaggio si trovano in fondo alle scanalature di montaggio; sono nascoste sotto i supporti rimovibili per i bulloni di montaggio. Spero che tale informazionepossa aiutare qualcun'altro in futuro. All'interno c'è la batteria incriminata, come da foto che allego. Sembra molto ossidata, spero che sostituendola la sirena torni a suonare forte. Spero soltanto di riuscire a trovare una batteria di ricambio. Ancora grazie mille dixierebel, fortuna che hai smontato un dispositivo simile di recente... e che hai letto questo thread :)
In risposta al messaggio di Marlindo del 07/09/2026 alle 14:31:21ottimo, spero che tu risolva con la batteria tampone.
BINGO! Dixierebel ti devo una birra! :) Come hai detto, le viti di smontaggio si trovano in fondo alle scanalature di montaggio; sono nascoste sotto i supporti rimovibili per i bulloni di montaggio. Spero che tale informazionepossa aiutare qualcun'altro in futuro. All'interno c'è la batteria incriminata, come da foto che allego. Sembra molto ossidata, spero che sostituendola la sirena torni a suonare forte. Spero soltanto di riuscire a trovare una batteria di ricambio. Ancora grazie mille dixierebel, fortuna che hai smontato un dispositivo simile di recente... e che hai letto questo thread :)