CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come attacco l'antenna CB su X250?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 02/11/2010 alle: 23:26:25
...non potendo metterla a tetto per problemi di altezza (ho 4 cm di utile per passare nel mio garage!) devo per forza metterla "più in basso"....ma fissata dove? ho pensato di attaccarla sotto al faro anteriore Sx (lato guida) ma dovrei tagliare la mascherina per fare uscire la staffa[V], è una caz...? mi piange il cuore tagliare! Per favore datemi delle idee[|)] GRAZIE! ...ahh, dimenticavo....mi sono letto con il tasto "cerca" mirìadi di post al riguardo ma non ho trovato niente che faccia al caso mio! Ciao FerroBass
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/11/2010 alle: 00:34:10
Ad un amico ho sistemato l'antenna su base magnetica piazzata sul cofano di fianco al fanale destro, con ottimi risultati. Dalla base magnetica escono solo 50 centimetri di cavo che entrano nel vano motore, dove ho sistemato un connettore femmina fisso; da quest'ultimo parte il cavo che va alla radio. Bastano due minuti per smontarla. [;)]alvaro
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 03/11/2010 alle: 10:58:41
io ho montato l'antenna sul montamte dx (per capirci tra parabrezza e sportello) forando la carrozzeria, i risultati non sono eccellenti in quanto sopra la mansarda copre il segnale però riesco a parlare bene con gli camper che vengono con me, quindi fa quello che a me interessa. se vuoi domani ti posto le foto e il tipo di antenna, oggi non sono a casa. ciao tito[:)]
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 03/11/2010 alle: 11:31:55
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 02/11/2010  23:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che molti che hanno il nuovo ducato, usano un supporto che si infila nella costa del cofano. Una cosa tipo il supporto della foto sotto, anche se non è proprio quello specifico che ho visto per il nuovo ducato, giusto per darti un'idea. Poi chiaramente ogni volta che devi aprire il cofano, con la leva di fermo dell'antenna l'abbassi. ciao, Davide[:)]
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:02:45
un accrocco del genere l'avevo preso in considerazione, ma il problema è la massa che con quello non è molto efficace. il pro che se non va bene si è speso poco e senza fare buchi o altro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:18:15
quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 03/11/2010  12:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa era la prima soluzione che avevo utlizzato, quella del supporto sulla costa del cofano, però io ho il ducato precedente. Ti assicuro che il rendimento era alto, il piano di massa era ottimo. L'unica accortezza è grattare un po la vernice sotto il cofano, dove fanno presa le due viti del supporto. Un amico del mio gruppo ha questa soluzione, e lavora molto bene sia in tx e in rx. Però per il nuovo ducato, il supporto è diverso da quello che ho postato prima. L'ho usato per parecchio tempo, poi ho ottimizzato il supporto, adesso ho questo supporto, vedi foto sotto. Ho una bella antenna la hercules da 2mt, e vado sui 4km di portata, ma forse anche qualcosa di più. ciao, Davide[:)][:)]

Modificato da Pidaeparsut il 03/11/2010 alle 12:21:23
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:54:51
...grazie mille ragazzi[^] allora...anch'io non ho esigenze particolari riguardo alla ricezione, anche a mè basterebbe sentire bene i miei compagni di viaggio. Detto questo vi aggiungo anche che sono molto ignorante in materia di CB, masse e quant'altro. Ho preso un'antenna da cm 110 per evitare che vada a sbattermi sulla mansarda, anche se dove l'ho presa mi ha informato riguardo al raggio di ricezione MOLTO più limitato riguardo ad un'antenna da cm 200. L'idea della calamita mi attirava ma sempre il venditore oltre a sconsigliarla mi assicura un effetto "troppo basso". Lo sò....da qualche parte dovrò bucare o tagliare[:(] Ma dove? non vorrei MAI commettere un errore di questo genere...mi fido di voi! sono pronto....ditemi dovè meglio! Riguardo al supporto indicato da Pidaeparsut....mmmmmmh, non è male!! grazie ancora, aspetto indicazioni col trapano in mano[8)] FerroBass
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/11/2010 alle: 13:23:54
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/11/2010  12:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Chedi al tuo "venditore cosa intende per "effetto "troppo basso"". Antenna bassa? La base magnetica non è più "bassa" della staffa. Con la base magnetica hai il piano di massa tutto attorno all'antenna, dato dal cofano motore, con indubbi vantaggi. Strano che il "venditore" non ti abbia parlato di accordo dell'antenna, ROS, e piano di massa... forse è solo un venditore. Ne ho parlato molto di antenne CB in questa sezione del forum. Prova usare il tasto "Cerca" con la chiave "antenna cb". [;)]alvaro
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 03/11/2010 alle: 16:36:24
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/11/2010  13:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> segue le invenzioni di alvaro, nessuno ne sa più di [;)]lui, per professionalità e cortesia. ti saluto alva, pian pian sto costruendo l'antenna a radiali...tempo permettendo
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:55:01
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/11/2010  13:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....sono molto ignorante in materia....da quello che ho capito per effetto "troppo basso" si riferiva ad un raggio d'azione ancor più limitato considerando che io ho voluto un'antenna corta, però a questo punto mi fido di più delle tue indicazioni[^]. Quando ho chiesto se poteva fare lui l'installazione mi ha risposto che è specializzato sui camion ed i camper se può li evita perchè li considera "rogne". Mi ha poi riferito che se volevo poteva farmela comunque l'installazione ma però non poteva quantificarmi la spesa! A questo punto ho pensato di arrangiarmi e chiedere a voi[;)]. Andrò nuovamente a rileggermi le mirìadi di pagine sull'argomento! Grazie FerroBass
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:05:09
quote:Risposta al messaggio di Pidaeparsut inserito in data 03/11/2010  12:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sabato sarò alla sagra di "S.Lucia" e mi pare di aver capito che ci sarai anche tu! Minimo dovrò offrirti un caffè e se vuoi una bottiglia di lambrusco mantovano sul camper c'è sempre!....mmmmhh....ne porterò più di una nel caso che anche gli altri colleghi di COL ne vogliano approffittare[:)] FerroBass
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:25:47
X Alva...ma se si costruisse un dipolo accordato sul tetto[:0],almeno nel mio caso e in vtr....che ne pensi,fammi sapere,bisogna trovare una soluzione a [:D][;)]sti accrocchi...Ciao Franck
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:43:26
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/11/2010  22:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati per così poco[:D]...in ogni caso un bicchierino in compagnia non si rifiuta mai[;)][;)] ...io porto la macchina cuoci castagne, le castagne e un po di cagnina, un vino dolce tipico della bassa romagna. ciao, Davide[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/11/2010 alle: 01:22:45
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/11/2010  21:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti sembra lunga questa antenna? Il mezzo è il mio "vecchio" camper, antenna corta (70 Cm) caricata a doppia regolazione del ROS su base magnetica il tutto montato sotto una mansarda in alluminio. Funzionava perfettamente fino a 2,5km. Ora la stessa antenna è montata sul tetto dell'attuale mezzo. Forse hai visto le foto in qualche 3D. Cosa voglia dire "specializzato sui camion" non lo so. Forse montare un'antenna sullo specchietto senza piano di massa? I camionisti si accontentano: importante è trasmettere con la potenza fuori legge ed avere la scheda ECO con il BIP. Io cerco il meglio rimanendo nella legge[;)] [;)]alvaro P.S. Grazie Francesco. Fai sapere.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/11/2010 alle: 01:31:44
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 03/11/2010  22:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Franck, si può far tutto. Per trasmettere le misure sono molto diverse dal dipolo solo ricevente. Si dovrebbe costruire un dipolo a V invertita con i bracci di circa 2,75 metri, fissato su un palo che permetta la stesura dei bracci inclinati verso il basso di 60°. Chi va in giro con un palo di 2 metri e mezzo piantato sul tetto del vr? [;)]alvaro
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 04/11/2010 alle: 09:36:38
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/11/2010  21:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dei consigli di alva, ti puoi fidare.[:)] E' veramente competente in materia. Credo che la persona che hai contattato per l'installazione, sia solo uno che con un termine un po riduttivo "ti butta su" antenna e cb, con poche conoscenze insomma. ciao, Davide[:)]
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 06/11/2010 alle: 00:10:18
scusate l'assenza ma ho passato due giorni molto intensi....ho montato il tutto presso l'officina di un mio amico carrozziere. Abbiamo realizzato una staffa in acciaio lucidato da fissare a lato del faro sx. Per capirci... è ancorata al telaio ed esce tra la "mascherina" sotto al faro ed il paraurti. Fissata l'antenna a quest'ultima abbiamo poi fatto passare il cavo nell'abitacolo dalla parte della scatola fusibili. Frà qualche ora parto per la sagra di S.Lucia e ne collaudo il funzionamento....speriamo bene! Grazie mille dei vostri preziosi consigli. A presto FerroBass
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 06/11/2010 alle: 10:41:01
io ho deciso di metterla così perchè esteticamente non è male, se la voglio togliere il mio amico camperista e carrozziere che la messa uguale ha detto che si tappa il buco e si fa un ritocco. sicuramente riguardo alle prestazioni non è il massimo, ma per quello che mi serve a me va bene, anche perchè da come ho potuto capire sui camper per avere ottime prestazioni bisogna lavorarci. da premettere che il mio camper è tutto di vetroresina e non ha neanche il portapacchi. ciao tito[:)]
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 06/11/2010 alle: 10:45:21
dimenticavo l'antenna è una Midland Mini cod. C593
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 08/11/2010 alle: 11:01:54
Io ho risolto così! Una staffa in acciaio bullonata all'attacco del portapacchi!Antenna corta ed ottimo Rhos. Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 08/11/2010 alle 11:02:21
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 08/11/2010 alle: 21:13:37
quote:Risposta al messaggio di nanett0 inserito in data 08/11/2010  11:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo con il ros basso ma con che prestazioni? il tuo portapacchi è collegato a massa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link