quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 02/11/2010 23:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che molti che hanno il nuovo ducato, usano un supporto che si infila nella costa del cofano. Una cosa tipo il supporto della foto sotto, anche se non è proprio quello specifico che ho visto per il nuovo ducato, giusto per darti un'idea. Poi chiaramente ogni volta che devi aprire il cofano, con la leva di fermo dell'antenna l'abbassi. ciao, Davide[:)]
quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 03/11/2010 12:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa era la prima soluzione che avevo utlizzato, quella del supporto sulla costa del cofano, però io ho il ducato precedente. Ti assicuro che il rendimento era alto, il piano di massa era ottimo. L'unica accortezza è grattare un po la vernice sotto il cofano, dove fanno presa le due viti del supporto. Un amico del mio gruppo ha questa soluzione, e lavora molto bene sia in tx e in rx. Però per il nuovo ducato, il supporto è diverso da quello che ho postato prima. L'ho usato per parecchio tempo, poi ho ottimizzato il supporto, adesso ho questo supporto, vedi foto sotto. Ho una bella antenna la hercules da 2mt, e vado sui 4km di portata, ma forse anche qualcosa di più. ciao, Davide[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/11/2010 12:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Chedi al tuo "venditore cosa intende per "effetto "troppo basso"". Antenna bassa? La base magnetica non è più "bassa" della staffa. Con la base magnetica hai il piano di massa tutto attorno all'antenna, dato dal cofano motore, con indubbi vantaggi. Strano che il "venditore" non ti abbia parlato di accordo dell'antenna, ROS, e piano di massa... forse è solo un venditore. Ne ho parlato molto di antenne CB in questa sezione del forum. Prova usare il tasto "Cerca" con la chiave "antenna cb". [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/11/2010 13:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> segue le invenzioni di alvaro, nessuno ne sa più di [;)]lui, per professionalità e cortesia. ti saluto alva, pian pian sto costruendo l'antenna a radiali...tempo permettendo
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/11/2010 13:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....sono molto ignorante in materia....da quello che ho capito per effetto "troppo basso" si riferiva ad un raggio d'azione ancor più limitato considerando che io ho voluto un'antenna corta, però a questo punto mi fido di più delle tue indicazioni[^]. Quando ho chiesto se poteva fare lui l'installazione mi ha risposto che è specializzato sui camion ed i camper se può li evita perchè li considera "rogne". Mi ha poi riferito che se volevo poteva farmela comunque l'installazione ma però non poteva quantificarmi la spesa! A questo punto ho pensato di arrangiarmi e chiedere a voi[;)]. Andrò nuovamente a rileggermi le mirìadi di pagine sull'argomento! Grazie FerroBass
quote:Risposta al messaggio di Pidaeparsut inserito in data 03/11/2010 12:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sabato sarò alla sagra di "S.Lucia" e mi pare di aver capito che ci sarai anche tu! Minimo dovrò offrirti un caffè e se vuoi una bottiglia di lambrusco mantovano sul camper c'è sempre!....mmmmhh....ne porterò più di una nel caso che anche gli altri colleghi di COL ne vogliano approffittare[:)] FerroBass
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/11/2010 22:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati per così poco[:D]...in ogni caso un bicchierino in compagnia non si rifiuta mai[;)][;)] ...io porto la macchina cuoci castagne, le castagne e un po di cagnina, un vino dolce tipico della bassa romagna. ciao, Davide[:)]
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/11/2010 21:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti sembra lunga questa antenna? Il mezzo è il mio "vecchio" camper, antenna corta (70 Cm) caricata a doppia regolazione del ROS su base magnetica il tutto montato sotto una mansarda in alluminio. Funzionava perfettamente fino a 2,5km. Ora la stessa antenna è montata sul tetto dell'attuale mezzo. Forse hai visto le foto in qualche 3D. Cosa voglia dire "specializzato sui camion" non lo so. Forse montare un'antenna sullo specchietto senza piano di massa? I camionisti si accontentano: importante è trasmettere con la potenza fuori legge ed avere la scheda ECO con il BIP. Io cerco il meglio rimanendo nella legge[;)] [;)]alvaro P.S. Grazie Francesco. Fai sapere.
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 03/11/2010 22:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Franck, si può far tutto. Per trasmettere le misure sono molto diverse dal dipolo solo ricevente. Si dovrebbe costruire un dipolo a V invertita con i bracci di circa 2,75 metri, fissato su un palo che permetta la stesura dei bracci inclinati verso il basso di 60°. Chi va in giro con un palo di 2 metri e mezzo piantato sul tetto del vr? [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 03/11/2010 21:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dei consigli di alva, ti puoi fidare.[:)] E' veramente competente in materia. Credo che la persona che hai contattato per l'installazione, sia solo uno che con un termine un po riduttivo "ti butta su" antenna e cb, con poche conoscenze insomma. ciao, Davide[:)]
quote:Risposta al messaggio di nanett0 inserito in data 08/11/2010 11:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo con il ros basso ma con che prestazioni? il tuo portapacchi è collegato a massa?