quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/11/2013 16:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sì è vero,abassando il potenziometro dell'amplificatore spariscono molti canali,forse dico una fesseria,ma la mia impressione è che la tele con il decoder integrato riceva meglio di quelle alle quali è stato aggiunto esternamente,correggetemi se sbaglio. marco
https://forum.camperonline.it/A...
Per la parabola, solo puntamento automatico,costa ma ti garantisco che è una comodità fotonica.quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 07/11/2013 20:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei, in camper ho da sempre avuto decoder esterni, Telesystem e ultimamente l'i-CAN 2850ST Combo, quindi tutti abbastanza di qualità, so che per attivare la decodifica bisogna che il segnale raggiunga una determinata soglia di potenza, che credo abbastanza simile per qualunque decoder, dB più dB meno..., naturalmente mantenendo un certo livello di qualità, altrimenti...[:(]. Forse il vantaggio di avere il decoder integrato, se effettivamente di vantaggio si trattasse, è la riduzione di collegamenti, che, inoltre, se magari non fatti benissimo, potrebbero portare a una minima perdita di segnale, ma immagino si parli di sfumature, anche se è probabile che a volte anche una "sfumatura" possa essere sufficiente a far vedere qualcosa... Per quanto riguarda l'uso dell'ampli, forse mi sbaglio, non sono un tecnico ma solo un utilizzatore a cui piace "smanettare" un pò, e ammetto di essere a rischio di dire fesserie, ma presumo che un conto sia amplificare una antenna captante a 360°, un conto una direttiva con un angolo di una trentina di gradi, più si riduce l'angolo di ricezione e minore sarà il rischio di buttare dentro "mondezza", e in effetti io il potenziometro praticamente lo tengo sempre al massimo e cerco di effettuare il puntamento quanto meglio possibile, questione, come saprai, di pochissimi minuti, ma capisco anche chi non ha voglia di farlo. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di raschia inserito in data 07/11/2013 18:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già. Naturalmente non di rado la comodità, ossia il non volersi "sbattere" un pò, non fa rima con potenzialità, ossia cercare di ottenere il massimo da un oggetto/situazione, basta saperlo e accettarlo... Per quanto mi riguarda ho da 15 anni abbondanti quella antenna terrestre orientabile (e chi la lascia!), e da quasi 8 una parabola Giocamper (la 140^ prodotta, non so se le numeri ancora), 100% a puntamento manuale, seppur motorizzata e comandata dall'interno, ebbene, posso garantirti che con un minimo di applicazione e dotazioni di ausilio (bussolina e sat-beeper), in breve tempo si impara a puntare in meno di due minuti il sat (sempre volendosi sbattere un pò, ovvio). Non passerei mai a una parabola automatica ma al limite a una manuale ancora più semplice con palo senza neanche motorini, perchè anche lì ho visto cose incredibili, dove automatiche da migliaia di euro, non altrimenti gestibili, giravano a destra e sinistra, sopra e sotto, senza prendere il segnale perchè magari minimo, o sbattere contro un rametto e richiudersi, o avere firmware non aggiornati e/o non abbinabili a un dato decoder, o... o... o... La mente e la mano umana non hanno niente da invidiare a certi automatismi, anzi..., a volte sono riuscito a prendere pelo pelo un segnale in situazioni limite-limite, comandando millimetricamente e visivamente la mia parabola, anche in mezzo a rametti che mi costringevano a lavorare a zig-zag come un ladro attraverso i raggi all'infrarosso di un antifurto, stile furto di gioielli in un museo ultraprotetto, cosa impensabile e impossibile con una automatica 100%! Ciao, Corrado