quote:[i]Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/06/2011 20:27:27 Ci sono motori che "rifiutano" completamente l'inverter>> Ce ne vuole uno con onda sinusoidale. Costa di più ma sparisocno tutti i problemi e non rischi di maltrattare (o guastare) certi apparecchi. tipo questi:
https://www.distrelec.com/ishop...
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/06/2011 20:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BE' DA UN SAPUTONE DELL'ELETTRICITà COME TE, NON ME LO SAREI MAI ASPETTATO... [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/06/2011 08:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per intenderci: gli inverter ad onda sinusoidale modificata e dotati di soft start con potenza 1000w continui e 2000w di picco vanno bene per un asciugacapelli oppure no?[:0][:0]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 17/06/2011 08:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito cosa non ti saresti aspettato; la bruciatura dell'inverter forse? Ma il titolo è solo provocatorio. So bene come si usa un inverter ed anche come si brucia, quindi me ne guardo bene dal rovinarlo. Quando faccio le prove, prendo tutte le precauzioni necessarie per salvaguardare me e l'apparecchiatura che sto esaminando. Il sistema si ripropone di utilizzare un normale inverter da 70 euro, per alimentare carichi induttivi. So bene che spendendo 300 euro per un inverter da 150W si ha un'onda molto simile alla sinusoidale ed un'emissione di spurie bassa ma, per l'uso saltuario che se ne fa e per la ridotta potenza, chi spenderebbe 300 auro per alimentare un ventilatore?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/06/2011 11:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti gli inverter producono onda quadra, tutti ! I transistor dissipano poco caslore solo se vengono usati come interruttori ma il passaggio da chiuso ad aperto genera un assorbimento dovuto al "transitorio" del transistor. Quelli ad "onda quadra modificata" generano un'onda simile a quella che vedi di colore BLU Quelli ad onda pura generano la sinusoide partendo dall'onda che vedi qui: Quindi negli inverter ad onda sinusoidale pura (costruita con un'onda quadra di frequenza molto più elevata) abbiamo più commutazioni dei transistor. Diciamo due per un onda quadra modificata e 50 per un'onda sinusoidale pura (quadra poi livellata) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/06/2011 09:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari potessi riavere il mio laboratorio! Avevo una miriade di "morti" da cui recuperare induttanze, condensatori ecc. Il lavoro che non mi ha più consentito tempo per il mio hobby ed il terremoto che mi ha tolto il mio se pur minimo spazio per fare gli esperimenti, mi hanno costretto, per avere un'induttanza, a comperare un trasformatore ed un condensatore nuovi, per la modica somma di 18 euro. Purtroppo la vita riserva sempre sorprese, a volte non belle e ci costringe a vivere magari come non vorremmo. Se aggiungo che nmella mia città c'è un solo negozio di materiale elettronico e che in genere ha meno del 30% di quello che vorrei o dovrei acquistare, completo il quadro della situazione.
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 17/06/2011 13:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Luigi[:)] In realtà ho impiegato mezz'ora per reperire in rete il disegno dell'onda quadra modulata che poi una volta filtrata diventa una sinusoide. MArco.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/06/2011 13:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa l'O.T.: parli di L'Aquila? Cordiali saluti. Max.