CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come caricare batteria motore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
9
alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 18:59:54
Buonasera, come tenete in carica la batteria motore?
Avete un parallelatore? Se si che modello?
Come si può rendere compatibile la ricarica di una lifepo4 in cellula con una piombo da avviamento?
Nel camper era già presente un CSB2 che non è più utilizzabile con le litio perché inizia a caricare a 13,7 ma stacca a 12,6.
Consigli? Grazie
Alexandersupertramp

Modificato da alexgestor il 20/01/2025 alle 19:01:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 19:34:01
In risposta al messaggio di alexgestor del 20/01/2025 alle 18:59:54

Buonasera, come tenete in carica la batteria motore? Avete un parallelatore? Se si che modello? Come si può rendere compatibile la ricarica di una lifepo4 in cellula con una piombo da avviamento? Nel camper era già
presente un CSB2 che non è più utilizzabile con le litio perché inizia a caricare a 13,7 ma stacca a 12,6. Consigli? Grazie Alexandersupertramp
...
Ciao, puoi leggere qui 

http://www.m48.it/CamperBricola...



Se riesci puoi fare da solo altrimenti puoi farti aiutare da un tecnico, anche radioelettrico.

Unica accortezza che ho preso io e l'utilizzo di un diodo Schottky 10SQ045 da 10A in luogo di quello da 6A utilizzato da Marco M48 nel suo schema.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 19:34:25
In risposta al messaggio di alexgestor del 20/01/2025 alle 18:59:54

Buonasera, come tenete in carica la batteria motore? Avete un parallelatore? Se si che modello? Come si può rendere compatibile la ricarica di una lifepo4 in cellula con una piombo da avviamento? Nel camper era già
presente un CSB2 che non è più utilizzabile con le litio perché inizia a caricare a 13,7 ma stacca a 12,6. Consigli? Grazie Alexandersupertramp
...
Io il tuo problema l'ho risolto con un Cyrix Victron, che nasce proprio per gestire batterie piombo con lifepo4. 

Io l'ho messo sotto interruttore, per gestire la ricarica dal solare, quando sono in sosta.

Screenshot_20250120_194652_Chrome(1).jpg

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 20/01/2025 alle 19:51:15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 06:35:10
In risposta al messaggio di sport15 del 20/01/2025 alle 19:34:25

Io il tuo problema l'ho risolto con un Cyrix Victron, che nasce proprio per gestire batterie piombo con lifepo4.  Io l'ho messo sotto interruttore, per gestire la ricarica dal solare, quando sono in sosta. Gianluca 
Hai messo un'interruttore sul negativo al contatto 86?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 07:15:02
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 06:35:10

Hai messo un'interruttore sul negativo al contatto 86? Ciro.
È passato oltre un anno e non ricordo, potrò dirtelo solo stasera quando sono a casa. Guardando lo schema  forse si. Però ho messo un interruttore luminoso, acceso indipendentemente dal passaggio di corrente o meno che si alimenta con il 30, quindi devo aver necessariamente interrotto il contatto 86.
Gianluca 

 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 08:40:10
In risposta al messaggio di alexgestor del 20/01/2025 alle 18:59:54

Buonasera, come tenete in carica la batteria motore? Avete un parallelatore? Se si che modello? Come si può rendere compatibile la ricarica di una lifepo4 in cellula con una piombo da avviamento? Nel camper era già
presente un CSB2 che non è più utilizzabile con le litio perché inizia a caricare a 13,7 ma stacca a 12,6. Consigli? Grazie Alexandersupertramp
...
esiste un CBS3 adatto alle litio/piombo
Oppure monterei un bel CB dedicato alla MB a 230V che risolve sempre ogni problema...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 09:00:32
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 06:35:10

Hai messo un'interruttore sul negativo al contatto 86? Ciro.
È l'unico modo per far si che il cyrix si apra come fosse un relè manuale, cioè non controllato in automatico

Non è previsto da Victron ma funziona bene e sono anni che lo uso manualmente come parallelatore di emergenza tra la litio e la batteria motore

Normalmente è aperto cioè spento, si perchè scollegando il negativo si spegne l'elettronica e il relè è come se non ci fosse

Per il mantenimento della batteria motore e come parallelatore l'ho abolito visto che uso l'Orion e un piccolo dc/dc  per la batteria motore

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/01/2025 alle 14:56:59
9
alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 18:20:44
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2025 alle 09:00:32

È l'unico modo per far si che il cyrix si apra come fosse un relè manuale, cioè non controllato in automatico Non è previsto da Victron ma funziona bene e sono anni che lo uso manualmente come parallelatore di emergenza
tra la litio e la batteria motore Normalmente è aperto cioè spento, si perchè scollegando il negativo si spegne l'elettronica e il relè è come se non ci fosse Per il mantenimento della batteria motore e come parallelatore l'ho abolito visto che uso l'Orion e un piccolo dc/dc  per la batteria motore  
...
Ciao mi fai capire come usi l'orion.
Anche io ho un Orion 12/12 30A ,posso usarlo come mantenimento della BM dalla BS?
Alexandersupertramp
9
alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 18:35:27
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2025 alle 08:40:10

esiste un CBS3 adatto alle litio/piombo Oppure monterei un bel CB dedicato alla MB a 230V che risolve sempre ogni problema...
Secondo me non vanno bene i valori di soglia di disattivazione . 12,5 una litio li ha a batteria quasi scarica. A 3,15v per cella è scarica al 85%>>>surprise
Il mio CSB infatti non stacca mai perché la litio mantiene la tensione quasi costante a 3,30v per cella pur fornendo poca corrente .
Screenshot_20250121_182946_Drive.jpg
Alexandersupertramp

Modificato da alexgestor il 21/01/2025 alle 18:37:43
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 19:16:45
In risposta al messaggio di alexgestor del 20/01/2025 alle 18:59:54

Buonasera, come tenete in carica la batteria motore? Avete un parallelatore? Se si che modello? Come si può rendere compatibile la ricarica di una lifepo4 in cellula con una piombo da avviamento? Nel camper era già
presente un CSB2 che non è più utilizzabile con le litio perché inizia a caricare a 13,7 ma stacca a 12,6. Consigli? Grazie Alexandersupertramp
...
Si possono usare dei dispositivi universali e programmabili, in rete se ne trovano diversi.
Questo un esempio:

https://www.amazon.it/DollaTek-...



qui un'altro:

https://www.amazon.it/DONGKER-S...

Tiziano

Modificato da banoyo il 21/01/2025 alle 19:22:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:55:16
In risposta al messaggio di alexgestor del 21/01/2025 alle 18:35:27

Secondo me non vanno bene i valori di soglia di disattivazione . 12,5 una litio li ha a batteria quasi scarica. A 3,15v per cella è scarica al 85%>>> Il mio CSB infatti non stacca mai perché la litio mantiene la tensione quasi costante a 3,30v per cella pur fornendo poca corrente .
credo che ti sfugga il reale funzionamento del CSB3LT.
Cominciamo col dire che il CSB3LT non è un prodotto analogo al diodo+ resistenza, dove quest'ultimo è SEMPRE in funzione indipendentemente dallo stato di carica della BS.

Il CSB3LT nasce per ricaricare la BM quando si ha installata una LITIO come BS; che lo si voglia criticare ad ogni costo come è uso e costume fare su COL quando si parla di prodotti di marca è un conto, ma la realtà dei fatti è ben altro.

Tal dispositivo è ATTIVO SOLTANTO SE sono presenti fonti di alimentazioni esterne, ovvero da pannello FV o da CB 230V, altrimento NON FUNZIONA, ovvero la BS si tiene la sua corrente e la BM altrettanto, indipendentemente dallo stato di carica delle 2 batterie.

La soglia indicata di 12,5V riferita alla BS serve solo in caso tu abbia la BS scarica e in tal caso il CSB3LT NON permetterebbe la carica della BM fino al raggiungimento dei fatidici 13.6V, dove a questo punto la corrente caricherà ANCHE la BM, MA DEVONO essere presenti 230V o corrente da FV.

Siccome la litio non arriverà praticamente mai a 12.5V o molto raramente lo farà, ciò significa che SE è presente la rete 230V o corrente da FV il CSB3LT caricherà immediatamente la BM.

Questo è l'oggetto 
image(6859).png

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:59:49
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2025 alle 20:55:16

credo che ti sfugga il reale funzionamento del CSB3LT. Cominciamo col dire che il CSB3LT non è un prodotto analogo al diodo+ resistenza, dove quest'ultimo è SEMPRE in funzione indipendentemente dallo stato di carica della
BS. Il CSB3LT nasce per ricaricare la BM quando si ha installata una LITIO come BS; che lo si voglia criticare ad ogni costo come è uso e costume fare su COL quando si parla di prodotti di marca è un conto, ma la realtà dei fatti è ben altro. Tal dispositivo è ATTIVO SOLTANTO SE sono presenti fonti di alimentazioni esterne, ovvero da pannello FV o da CB 230V, altrimento NON FUNZIONA, ovvero la BS si tiene la sua corrente e la BM altrettanto, indipendentemente dallo stato di carica delle 2 batterie. La soglia indicata di 12,5V riferita alla BS serve solo in caso tu abbia la BS scarica e in tal caso il CSB3LT NON permetterebbe la carica della BM fino al raggiungimento dei fatidici 13.6V, dove a questo punto la corrente caricherà ANCHE la BM, MA DEVONO essere presenti 230V o corrente da FV. Siccome la litio non arriverà praticamente mai a 12.5V o molto raramente lo farà, ciò significa che SE è presente la rete 230V o corrente da FV il CSB3LT caricherà immediatamente la BM. Questo è l'oggetto   
...
Quanto affermi sul CSB3LT e' tutto corretto, però, anche il passaggio di corrente dal diodo+resistenza non e' sempre"attivo" io ho utilizzato un diodo Schottky da 10A, il quale genera una caduta intorno ai -0,3V.

Con BM carica, diciamo 12,7V e' la litio scesa intorno ai 13V non vi e' più richiesta di corrente poiché la tensione alla BM e' uguale o leggermente maggiore anche se di pochi mV di quella al catodo del diodo, la conseguenza è riconducibile ad una sorta di spegnimento del circuito D+R, naturalmente col calare della tensione della BM e superamento della differenza dei 3 decimi di Volt sopra descritti, il passaggio di corrente viene ripristinato.

Personalmente lo vedo comunque come un bene per la BM, soprattutto se ci si ferma in libera 3-4 giorni, la tensione della BM alla nostra ripartenza, e' quasi simile a quella rilevabile qualche ora dopo lo spegnimento del motore al nostro arrivo 3-4 giorni prima.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 03:23:14
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 22:59:49

Quanto affermi sul CSB3LT e' tutto corretto, però, anche il passaggio di corrente dal diodo+resistenza non e' sempreattivo io ho utilizzato un diodo Schottky da 10A, il quale genera una caduta intorno ai -0,3V. Con BM carica,
diciamo 12,7V e' la litio scesa intorno ai 13V non vi e' più richiesta di corrente poiché la tensione alla BM e' uguale o leggermente maggiore anche se di pochi mV di quella al catodo del diodo, la conseguenza è riconducibile ad una sorta di spegnimento del circuito D+R, naturalmente col calare della tensione della BM e superamento della differenza dei 3 decimi di Volt sopra descritti, il passaggio di corrente viene ripristinato. Personalmente lo vedo comunque come un bene per la BM, soprattutto se ci si ferma in libera 3-4 giorni, la tensione della BM alla nostra ripartenza, e' quasi simile a quella rilevabile qualche ora dopo lo spegnimento del motore al nostro arrivo 3-4 giorni prima. Ciro.
...
Troppo semplice, si deve spendere ed ammattire il più possibile, altrimenti non vale.

Tutti i camperisti aderiscono al prestigioso UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici), si deve scegliere sempre una soluzione complicata e costosa.
Forse quello 0,01% di autoscarica giornaliera della BM si può compensare con un generatore a scoppio a miscela (così, tanto per fare puzza e baccano) e un bel caricabatterie a 230 Volt dedicato, magari da 30 Ampere, facendo così in pochi millisecondi la BM è a posto...

E te Ciro che fai?
Racconti agli amici del bar di aver risolto brillantemente il problema con meno di 5 euro?wink

Tornando seri (cosa molto difficile dopo aver letto le soluzioni a un problema quasi inesistente), la BM a motore spento non viene usata, per la sola autoscarica va bene il Diodo+Resisterza, già il CSB2/3 eroga una corrente che reintegra l'autoscarica della BM in 20 secondi, inutile fare così veloce.
Per il Cyrix vorrei sapere con che logica elettrotecnica si collegano in parallelo due batterie di tipologia e tensione diverse, che senso ha far passare 100 Amprere per 0,5 secondi?

L'autoscarica della BM si risolve benissimo con delle milliAmpere, non servono correnti elevate, anche un bel NULLA va bene, milioni di autovetture e migliaia di camper hanno proprio quello.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/01/2025 alle 03:53:03
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 08:52:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 03:23:14

Troppo semplice, si deve spendere ed ammattire il più possibile, altrimenti non vale. Tutti i camperisti aderiscono al prestigioso UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici), si deve scegliere sempre una soluzione complicata
e costosa. Forse quello 0,01% di autoscarica giornaliera della BM si può compensare con un generatore a scoppio a miscela (così, tanto per fare puzza e baccano) e un bel caricabatterie a 230 Volt dedicato, magari da 30 Ampere, facendo così in pochi millisecondi la BM è a posto... E te Ciro che fai? Racconti agli amici del bar di aver risolto brillantemente il problema con meno di 5 euro? Tornando seri (cosa molto difficile dopo aver letto le soluzioni a un problema quasi inesistente), la BM a motore spento non viene usata, per la sola autoscarica va bene il Diodo+Resisterza, già il CSB2/3 eroga una corrente che reintegra l'autoscarica della BM in 20 secondi, inutile fare così veloce. Per il Cyrix vorrei sapere con che logica elettrotecnica si collegano in parallelo due batterie di tipologia e tensione diverse, che senso ha far passare 100 Amprere per 0,5 secondi? L'autoscarica della BM si risolve benissimo con delle milliAmpere, non servono correnti elevate, anche un bel NULLA va bene, milioni di autovetture e migliaia di camper hanno proprio quello.  
...
La batteria motore non ha solo autoscarica ma scarica vera e propria dovuta agli assorbimenti di dispositivi elettronici installati di serie o after market,  qui non si parla di qualche decimo di mA ma di centinaia di mA e più il mezzo è moderno e più ha assorbimenti a motore spento, al punto che se un mezzo viene lasciato fermo per due settimane, ci potrebbero essere dei problemi alla messa in moto, questo non cambia nulla rispetto a quale dispositivo usare, se la batteria servizi è in carica vanno bene più o meno tutti, se non lo è si scaricheranno entrambe
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 08:58:25
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 22:59:49

Quanto affermi sul CSB3LT e' tutto corretto, però, anche il passaggio di corrente dal diodo+resistenza non e' sempreattivo io ho utilizzato un diodo Schottky da 10A, il quale genera una caduta intorno ai -0,3V. Con BM carica,
diciamo 12,7V e' la litio scesa intorno ai 13V non vi e' più richiesta di corrente poiché la tensione alla BM e' uguale o leggermente maggiore anche se di pochi mV di quella al catodo del diodo, la conseguenza è riconducibile ad una sorta di spegnimento del circuito D+R, naturalmente col calare della tensione della BM e superamento della differenza dei 3 decimi di Volt sopra descritti, il passaggio di corrente viene ripristinato. Personalmente lo vedo comunque come un bene per la BM, soprattutto se ci si ferma in libera 3-4 giorni, la tensione della BM alla nostra ripartenza, e' quasi simile a quella rilevabile qualche ora dopo lo spegnimento del motore al nostro arrivo 3-4 giorni prima. Ciro.
...
il "cliente" ovvero colui che ha aperto il post ha scritto di un CSB2 non più utilizzabile, io mi sono limitato a fornire l'info sulla falsa riga di ciò che aveva scelto precedentemente, il CBS* appunto.

Personalmente non ho ne il CBS, ne alcun D+R che mi complicano la vita sempre e comunque. Io non voglio oggetti passivi collegati alle BS che in un modo o nell'altro, per poco o per tanto consumano energia inutilmente tranne ciò di cui proprio non posso fare a meno, ovvero gli assorbimenti della meccanica.

Durante le vacanze non ho alcuna necessità di dover ricaricare la BM; il mio impianto NON HA ALCUN prelievo sulla BM e siccome non sono così fortunato da dover fare 30/40gg di vacanza stanziali che mi scaricherebbero la BM (anche perchè MAI starei fermo così tanto tempo nello stesso posto) sono tranquillissimo in questo contesto. 

In rimessaggio, il mio mezzo è al coperto, dove il FV non fa nulla, ma le BS sono ISOLATE con staccabatterie e potrebbero rimanere tali per mesi e mesi senza avere alcun problema. L'unica batteria che tende a scaricarsi è la BM, la quale ha un suo CB dedicato installato fisso a 230V con potenza massima di 1,2A elettronico, il quale viene attivato mensilmente per H24/48 ore al massimo, poi la stessa BM torna in attesa o di altri 30gg di rimessaggio o di una vacanza dove non ha necessità alcuna. 

Dovesse capitare di andare in montagna a -20° (cosa successa in più occasioni)  non avrei comunque problema alcuno con la BM, perchè dato il collegamento INEVITABILE del mezzo alla rete 230V a quelle temperature, la BM si mantiene efficientissima con il CB dedicato. 

Da camperista non aderisco ad alcuna associazione, e spendo i miei soldi semplicemente come cacchio mi pare, in completa sicurezza e senza alcun ciappinaro, perchè comunque i lavori li farei io e in tal senso mi ritengo abbastanza skillato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 09:14:32
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 22:59:49

Quanto affermi sul CSB3LT e' tutto corretto, però, anche il passaggio di corrente dal diodo+resistenza non e' sempreattivo io ho utilizzato un diodo Schottky da 10A, il quale genera una caduta intorno ai -0,3V. Con BM carica,
diciamo 12,7V e' la litio scesa intorno ai 13V non vi e' più richiesta di corrente poiché la tensione alla BM e' uguale o leggermente maggiore anche se di pochi mV di quella al catodo del diodo, la conseguenza è riconducibile ad una sorta di spegnimento del circuito D+R, naturalmente col calare della tensione della BM e superamento della differenza dei 3 decimi di Volt sopra descritti, il passaggio di corrente viene ripristinato. Personalmente lo vedo comunque come un bene per la BM, soprattutto se ci si ferma in libera 3-4 giorni, la tensione della BM alla nostra ripartenza, e' quasi simile a quella rilevabile qualche ora dopo lo spegnimento del motore al nostro arrivo 3-4 giorni prima. Ciro.
...
Questo è vero, se la batteria servizi non è in carica cederà qualcosa a quella motore ogni volta che ci sarà la differenza di tensione in meno dovuta al diodo
tutto sommato cio non è negativo, perchè si scaricheranno entrambe ma meno
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 10:22:42
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2025 alle 09:14:32

Questo è vero, se la batteria servizi non è in carica cederà qualcosa a quella motore ogni volta che ci sarà la differenza di tensione in meno dovuta al diodo tutto sommato cio non è negativo, perchè si scaricheranno entrambe ma meno
OT mah ridico per l.ennesima volta che NON ci capisco na mazza di elettronica ecc montato la litio mesi fa e il dc/dc nds.ho il cbe 516 e l,officina dove ho montato il dc/dc mi ha chiesto se volevo cambiarlo in quanto non ottimale per litio.ho il pannello che viene (attivato?) dall,aggeggio MOOVE? me lo regola ok gli dico la 220 la userò 1/2 settimane in un anno quindi dice ok.da un po che il camper è fermo in casa mi passo il tempo al mattino guardo i (pallini)smiley al mattino bs sempre carica bm manca un pallino che in poco tempo si carica quindi un po di assorbimento cè sempre.credo di aver capitp che bs sempre carica duri meno?
nonno pat 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 11:00:40
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/01/2025 alle 10:22:42

OT mah ridico per l.ennesima volta che NON ci capisco na mazza di elettronica ecc montato la litio mesi fa e il dc/dc nds.ho il cbe 516 e l,officina dove ho montato il dc/dc mi ha chiesto se volevo cambiarlo in quanto non
ottimale per litio.ho il pannello che viene (attivato?) dall,aggeggio MOOVE? me lo regola ok gli dico la 220 la userò 1/2 settimane in un anno quindi dice ok.da un po che il camper è fermo in casa mi passo il tempo al mattino guardo i (pallini) al mattino bs sempre carica bm manca un pallino che in poco tempo si carica quindi un po di assorbimento cè sempre.credo di aver capitp che bs sempre carica duri meno?
...
OK, lo dici sempre che non ci capisci una mazza di corrente (parole tue), ma almeno installa questa roba QUI
614v8%2B1BnfL__SL1024_(1).jpg
Con le litio non puoi essere un seguace di "Vincenzo Pallini" che misurava la scossa in pallini, devi convertirti alla dottrina di "Alessandro Volta" che misurava la scossa in Volt.

Con le litio il valore della tensione cambia poco con la carica, serve più precisione possibile, 9,98€ penso che non sia una cifra impossibile.

Con questo leggi le tensioni in modo preciso e puoi avere un'idea di cosa sta succedendo, guarda sul mio camper...
ImmaginePallini.png
Leggo 12,527 Volt e 180 milliAmpere di ricarica (batterie già cariche), mi sembra che sia utile avere informazioni precise, magari questi erano "tre pallini".
Il deviatore II-O-I mi consente di visualizzare le due BS (II) o la BM (I)
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 11:05:59
In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2025 alle 08:58:25

il cliente ovvero colui che ha aperto il post ha scritto di un CSB2 non più utilizzabile, io mi sono limitato a fornire l'info sulla falsa riga di ciò che aveva scelto precedentemente, il CBS* appunto. Personalmente non
ho ne il CBS, ne alcun D+R che mi complicano la vita sempre e comunque. Io non voglio oggetti passivi collegati alle BS che in un modo o nell'altro, per poco o per tanto consumano energia inutilmente tranne ciò di cui proprio non posso fare a meno, ovvero gli assorbimenti della meccanica. Durante le vacanze non ho alcuna necessità di dover ricaricare la BM; il mio impianto NON HA ALCUN prelievo sulla BM e siccome non sono così fortunato da dover fare 30/40gg di vacanza stanziali che mi scaricherebbero la BM (anche perchè MAI starei fermo così tanto tempo nello stesso posto) sono tranquillissimo in questo contesto.  In rimessaggio, il mio mezzo è al coperto, dove il FV non fa nulla, ma le BS sono ISOLATE con staccabatterie e potrebbero rimanere tali per mesi e mesi senza avere alcun problema. L'unica batteria che tende a scaricarsi è la BM, la quale ha un suo CB dedicato installato fisso a 230V con potenza massima di 1,2A elettronico, il quale viene attivato mensilmente per H24/48 ore al massimo, poi la stessa BM torna in attesa o di altri 30gg di rimessaggio o di una vacanza dove non ha necessità alcuna.  Dovesse capitare di andare in montagna a -20° (cosa successa in più occasioni)  non avrei comunque problema alcuno con la BM, perchè dato il collegamento INEVITABILE del mezzo alla rete 230V a quelle temperature, la BM si mantiene efficientissima con il CB dedicato.  Da camperista non aderisco ad alcuna associazione, e spendo i miei soldi semplicemente come cacchio mi pare, in completa sicurezza e senza alcun ciappinaro, perchè comunque i lavori li farei io e in tal senso mi ritengo abbastanza skillato.
...
Si, la BM che viene scaricata in modo anomalo si può affrontare in molti modi, la prima cosa che mi viene in mente è eliminare le cose che consumano corrente quando non dovrebbero farlo, ad esempio inserendo un interruttore o alimentandole dalla BS, ma serve un sistema che non mandi a zero tutte le batterie se il consumo non è bilanciato da un pannello fotovoltaico o dal 230 Volt collegato che però non è disponibile per tutti.

Per la sola autoscaica basta e avanza il diodo+resistenza oppure NULLA, se invece c'è un assorbimento anomalo va trovato ed eliminato.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/01/2025 alle 11:16:43
9
alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 11:25:36
In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2025 alle 08:58:25

il cliente ovvero colui che ha aperto il post ha scritto di un CSB2 non più utilizzabile, io mi sono limitato a fornire l'info sulla falsa riga di ciò che aveva scelto precedentemente, il CBS* appunto. Personalmente non
ho ne il CBS, ne alcun D+R che mi complicano la vita sempre e comunque. Io non voglio oggetti passivi collegati alle BS che in un modo o nell'altro, per poco o per tanto consumano energia inutilmente tranne ciò di cui proprio non posso fare a meno, ovvero gli assorbimenti della meccanica. Durante le vacanze non ho alcuna necessità di dover ricaricare la BM; il mio impianto NON HA ALCUN prelievo sulla BM e siccome non sono così fortunato da dover fare 30/40gg di vacanza stanziali che mi scaricherebbero la BM (anche perchè MAI starei fermo così tanto tempo nello stesso posto) sono tranquillissimo in questo contesto.  In rimessaggio, il mio mezzo è al coperto, dove il FV non fa nulla, ma le BS sono ISOLATE con staccabatterie e potrebbero rimanere tali per mesi e mesi senza avere alcun problema. L'unica batteria che tende a scaricarsi è la BM, la quale ha un suo CB dedicato installato fisso a 230V con potenza massima di 1,2A elettronico, il quale viene attivato mensilmente per H24/48 ore al massimo, poi la stessa BM torna in attesa o di altri 30gg di rimessaggio o di una vacanza dove non ha necessità alcuna.  Dovesse capitare di andare in montagna a -20° (cosa successa in più occasioni)  non avrei comunque problema alcuno con la BM, perchè dato il collegamento INEVITABILE del mezzo alla rete 230V a quelle temperature, la BM si mantiene efficientissima con il CB dedicato.  Da camperista non aderisco ad alcuna associazione, e spendo i miei soldi semplicemente come cacchio mi pare, in completa sicurezza e senza alcun ciappinaro, perchè comunque i lavori li farei io e in tal senso mi ritengo abbastanza skillato.
...
Perché lei puoi permettersi di tenerlo in rimessaggio con la 230...io ce l'ho per strada e posso affidarmi soltanto al solare
Alexandersupertramp

Modificato da alexgestor il 22/01/2025 alle 12:06:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 11:56:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 11:05:59

Si, la BM che viene scaricata in modo anomalo si può affrontare in molti modi, la prima cosa che mi viene in mente è eliminare le cose che consumano corrente quando non dovrebbero farlo, ad esempio inserendo un interruttore
o alimentandole dalla BS, ma serve un sistema che non mandi a zero tutte le batterie se il consumo non è bilanciato da un pannello fotovoltaico o dal 230 Volt collegato che però non è disponibile per tutti. Per la sola autoscaica basta e avanza il diodo+resistenza oppure NULLA, se invece c'è un assorbimento anomalo va trovato ed eliminato.
...
*************************

Comunque gli assorbimenti dei mezzi fermi non sono anomalie, lo sanno tutti, anche chi non è un esperto di elettrotecnica come te, poi possono esserci ANCHE anomalie
cetralina o body computer, CANBUS, immobilizer, antifurti, autoradio, ecc.. ecc.. contribuiscono alla scarica della batteria motore

Questo per dovere della verità

Poi voi cantatevela come vi fa piu piacere 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link